Scarica PDF Scarica PDF

Nel basket il playmaker è il generale della squadra, il giocatore che tiene la palla in mano per la maggior parte del tempo. Questi passaggi ti mostreranno come essere il migliore in campo.

Passaggi

  1. 1
    Lavora sulla tua resistenza. Dovresti correre 5-10 km 2-3 volte alla settimana. In questo modo non avrai problemi di resistenza.
    • Un playmaker deve essere sempre in forma e, se vuoi correre a lungo, dovrai seguire una buona dieta. Mangia molti carboidrati. La frutta ti darà una certa energia. Un po' di junk food ogni tanto non è così terribile. Pasta o patate sono ottime prima di una partita, ma non esagerare con le quantità, in particolar modo prima delle gare. Bevi molta acqua.
  2. 2
    Concentrati sulla parte inferiore del corpo. La pallacanestro richiede gambe con potenza esplosiva, quindi dovresti fare piegamenti due volte alla settimana, 4 set di 5-8 ripetizioni. Spalle e addominali forti ti aiuteranno ad essere un giocatore migliore, quindi fai le flessioni due volte alla settimana e sollevamenti delle gambe un giorno sì e un giorno no per riuscire ad avvicinarti al canestro con facilità. Se riesci a sollevare il doppio del tuo peso avrai abbastanza muscoli per essere più efficace in campo. Cerca di farlo una o due volte al mese.
  3. 3
    Cerca di allenare il tuo dribbling il più possibile. Tieni il baricentro basso, la schiena dritta e non guardare la palla. Allenati a fare questo in modi diversi. Ad esempio, fai 15 metri palleggiando con due palloni tenendoti basso, poi a media altezza, poi alto. Poi utilizza un solo pallone, palleggiandolo in mezzo alle gambe, poi dietro la schiena, poi girandoti, etc., etc.
  4. 4
    Non aver paura di fare passaggi rischiosi. Servi i tuoi compagni sotto canestro con dei passaggi alti in modo che i difensori non li intercettino.
  5. 5
    Sii un vero leader. Ricorda che il playmaker ha la squadra in mano: pensa sempre ai tuoi compagni di squadra. Non accelerare troppo il gioco. Solo perché tu sei in forma, non significa che il resto della squadra lo sia. Se un giocatore della tua squadra non sta facendo del suo meglio, parlagli e cerca di fargli capire dove sbaglia. Inoltre, quando giochi come playmaker, devi fare delle giocate che permettano ai tuoi compagni di segnare di più, con una probabilità più elevata di fare canestro.
  6. 6
    Assicurati di giocare a tutto campo. Cerca di fare almeno 10 punti o assist e VAI A RIMBALZO.
  7. 7
    Segui alcuni di questi consigli:
  8. 8
    Cerca di attirare l'attenzione dei difensori: se riesci a far liberare un tuo compagno, potrai fargli un assist perfetto per mandarlo a canestro.
  9. 9
    Fai giocate inattese. Assicurati che la difesa non abbia idea di cosa stai per fare. Ma non esagerare e non fare giocate stupide.
  10. 10
    Se vuoi segnare, assicurati di effettuare un tiro più preciso possibile. Devi cercare dei tiri in posizione aperta, fare appoggi da sotto canestro, cercare di giocare verso la linea di fondo e non farti fermare dal tuo difensore.
    Pubblicità

Consigli

  • Un buon playmaker ci sa fare nel dribbling. Allenati!
  • Allenati a muoverti tra oggetti e altre persone. Un buon playmaker deve essere sempre pronto a spostarsi tra la difesa avversaria.
  • Comunica con i tuoi compagni di squadra sia davanti che dietro e assicurati che sappiano quali schemi vuoi attuare.
  • Non innervosirti. Se non sei nervoso, giocherai molto meglio.
  • Fatti sentire! I tuoi compagni di squadra avranno più fiducia in te e ti ricompenseranno facendo canestro grazie ai tuoi assist.
  • Assicurati di lavorare sulla tua condizione fisica.
  • Non forzare tiri o passaggi.
  • Cerca di variare il ritmo e cambia spesso velocità o diventerai prevedibile.
  • In una partita, la tua priorità numero 1 è di fare ASSIST, non di fare punti. La tua squadra non sarà contenta di te se cerchi solo di segnare, ma ciò non significa che DEVI per forza passare. Ma se farai più assist, diventerai un membro fondamentale della squadra e se ciò accade non dovrai fare 20 punti a partita per essere la stella della squadra.
  • Punta a fare dieci assist e circa 8 punti a partita. Immagina come questo influenzerà il tuo ruolo sul campo. Avrai più minuti a tua disposizione, i tuoi compagni saranno contenti di giocare con te e sarai la stella della squadra.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non ti vantare troppo se, dopo aver seguito questi consigli, sarai il miglior giocatore della squadra. I tuoi compagni non saranno contenti.
  • Cerca di riposare abbastanza: dormi almeno 8 ore per notte.
  • Sii sempre umile dopo partite o allenamenti, anche se sei la stella della squadra.
  • Bevi molta acqua. Quattro litri al giorno ti impediranno di disidratarti. Inoltre, l'acqua è l'integratore più efficace, considerando che tutte le reazioni muscolari del corpo avvengono in presenza di acqua.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una palla da basket
  • Un canestro, o ancora meglio, un campo da basket
  • Pesi
  • Acqua
  • Allenamento!

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 787 volte
Categorie: Sport di Squadra
Questa pagina è stata letta 8 787 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità