Diventare hippie può essere un'esperienza diversa dal solito e appagante. Tuttavia, ormai i tempi sono cambiati: le idee e i look di questa sottocultura hanno subito delle modifiche, in alcuni casi lievi, in altri sostanziali. Le motivazioni e i pensieri di allora non sono più attuali. Grazie a questa guida, imparerai a rielaborare questo stile di vita in funzione dei tempi moderni, senza rinunciare alle idee in voga negli anni Sessanta e Settanta. Se sei pronto a risvegliare l'hippie che c'è in te, continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Ascolta band e cantanti di altri tempi. La musica hippie generalmente risale agli anni Sessanta e Settanta, ovvero al periodo in cui la popolarità di questa sottocultura era alle stelle, ma puoi anche dare una chance a quella compresa tra gli anni Cinquanta e Ottanta. Se non ti piace nessuno dei seguenti artisti, non sei assolutamente obbligato a comprare i loro CD. Qualora non li apprezzassi, hai la libertà di ascoltare altri generi musicali o concentrarti su altre epoche. A ogni modo, provare non costa niente: inaspettatamente, potresti scoprire un gruppo o un cantante interessante. Ecco quali prendere in considerazione: The Beatles, Led Zeppelin, The Who, The Doors, Janis Joplin, Jimi Hendrix, The Allman Brothers, America, The Animals, CCR, Cream, Bread, The Eagles, The Grateful Dead, Jefferson Airplane, Bob Marley, Pink Floyd, Nirvana, Queen, The Rolling Stones, Simon and Garfunkel, Cat Stevens, Neil Young e, in buona sostanza, qualsiasi classico, soprattutto del rock o del soft rock.
  2. 2
    Passa al biologico. Questo significa che dovresti mangiare cibi bio ed evitare a tutti i costi quelli industriali. Ovviamente può capitare di non riuscirci, ma cerca di consumare il più possibile i prodotti biologici. Questo è preferibile per il pianeta ed è più sano anche per il tuo corpo. Gli hippie, moderni o di altri tempi che siano, si caratterizzano proprio per questa abitudine. È molto importante salvare la Terra, la nostra casa, e mangiare cibi biologici aiuta più di quanto pensi. Permette di prevenire l'inquinamento dell'aria che ti circonda e non assumerai tante sostanze chimiche dannose, il che succede sempre con gli alimenti industrialmente elaborati. Leggi le etichette quando vai al supermercato. Solitamente, sulla confezione presentano adesivi o simboli che indicano se sono al 100% biologici, e alcuni negozi hanno un intero reparto dedicato a questi prodotti. Inoltre, sempre parlando di alimentazione, cerca di diventare vegetariano. Questo stile di vita non fa per tutti, ma tanti hippie lo seguono perché amano gli animali e aborrono la violenza.
  3. 3
    Cerca di avere un look hippie. Le ragazze solitamente portano i capelli lunghi e mossi, senza tingerli. Non usare piastre o ferri arricciacapelli: lasciali al naturale. Inoltre, evita le tinture. Le hippie generalmente si contraddistinguono per chiome fluenti, maglie larghe, gonne lunghe, vestiti tinti a nodi, pantaloni a zampa d'elefante, top all'americana, fasce per capelli, cavigliere e capi di abbigliamento con stampe floreali. Prova ad avere un look acqua e sapone, non truccarti; se decidi di farlo (alcune non si sentono a proprio agio a uscire di casa senza make-up), opta comunque per un look naturale, non finto. Per esempio, invece di usare un rossetto nero, scegline uno color pesca o rosa. Anche i ragazzi hanno l'abitudine di lasciare i capelli lunghi e ondulati, ma a volte li hanno di una lunghezza media (fino alle orecchie), con un ciuffo laterale. I dreadlocks possono farli tutti, mentre i ragazzi possono provare anche le pettinature afro. Per quanto riguarda l'abbigliamento, gli hippie di sesso maschile in genere indossano magliette tinte a nodi, jeans, maglioni, gilè, stampe colorate, sandali di pelle, ecc. Lasciano la barba crescere, ma se non riesci a farlo o ti infastidisce, non sei obbligato a portarla. Sei tu a decidere il tuo look: scegli i capi di abbigliamento che preferisci indossare e quelli da cui tenerti alla larga. Inoltre, dimostra la tua individualità. Spesso puoi trovare pezzi ideali nei negozi di seconda mano. Un'alternativa è cucirli da te o comprarli nei punti vendita che non propongono marche particolari.
  4. 4
    Sii unico. Gli hippie preferiscono assolutamente essere se stessi. Se non sei d'accordo con qualcosa, dai voce alla tua opinione! Non mostrare intesa solo per sembrare cool o adattarti agli altri. Gli hippie non sono così.
  5. 5
    Sii calmo, distaccato e sicuro. Gli hippie in genere sono rilassati e non si stressano. Se c'è qualcosa che ti causa problemi e tensioni, respira profondamente e siediti per qualche minuto prima di ricominciare a pensarci. Cerca di risolvere questo problema, in modo da smettere di preoccuparti. Gli hippie solitamente non danno di matto per le piccolezze e lasciano che sia la natura a trovare soluzione alle loro difficoltà. Naturalmente, puoi anche diventare ottimista e allegro, evitando direttamente i malumori. In linea di massima, prova a mantenere la calma e non lasciare che le cose ti schiaccino. Se dovesse succedere, cerca di risolvere il problema e volta pagina.
  6. 6
    Cerca di capire quali sono le tue opinioni ed esprimile. Sei a favore del matrimonio omosessuale? Vai alla sfilata del Gay Pride per sostenerlo. Sei contro la violenza? Condividi il tuo pensiero. Gli hippie degli anni Sessanta e Settanta erano tutti contro la guerra. Partecipavano a manifestazioni per sottolineare il loro punto di vista, e anche tu dovresti. Vai a incontri ed eventi hippie. Ricorda però di tenerti al passo coi tempi. Gli hippie di allora erano contro la guerra in Vietnam. Se cammini per strada con un cartello datato e che non ha nulla a che vedere con l'attualità, la gente probabilmente ti guarderà disorientata perché questa guerra è finita da tempo. Le tue opinioni devono riguardare fatti che stanno accadendo oggi, quindi esprimi la tua posizione in merito all'aborto, al matrimonio omosessuale, alle guerre attuali, ai problemi economici, ai presidenti, al femminismo, alle questioni ambientali, ecc.
  7. 7
    Cerca di stare a contatto con la natura. Invece di sederti per tutto il giorno davanti al computer, esci. Respira un po' di aria fresca e senti il sole sulla pelle. Gli hippie hanno sempre avuto un contatto profondo con la natura e sanno ascoltarla.
  8. 8
    Ricorda che non è il caso di iniziare ad assumere droghe solo perché vuoi essere hippie. Certo, negli anni Sessanta e Settanta gli hippie erano noti per sperimentare con queste sostanze e all'epoca se ne parlava molto. Oggi però, siamo maggiormente consapevoli dei pericoli, degli effetti a lungo termine e della dipendenza che possono provocare. Non cominciare solo perché vuoi coltivare questo stile di vita. In effetti, tanti hippie (sia in tempi recenti sia in passato) si sono concentrati maggiormente sulla meditazione e sulla natura per andare "su di giri", senza avvertire la necessità di drogarsi.
  9. 9
    Cerca di avere la mente aperta. Accetta i pareri degli altri e ricorda che non tutti saranno d'accordo con te su vari argomenti. Se l'opinione di qualcuno ti dà fastidio, cerca semplicemente di non parlarne più o fai in modo di capirlo. Ogni pensiero ha pro e contro, e dovresti provare ad ascoltare gli altri e capire perché la vedono in una certa maniera prima di liquidarli o infuriarti.
  10. 10
    Sii colto. Non solo dovresti imparare ad analizzare acutamente quello che ti circonda, dovresti anche comprare più libri. Leggi tanto, presta attenzione a scuola e impegnati per prendere bei voti. Gli hippie solitamente sono molto intelligenti e non ignorano quello che succede intorno a loro o a lezione.
  11. 11
    Diventa ecologista. Ricicla il più possibile. Non gettare cartacce a terra e non fumare. Tutto questo inquina la Terra e l'aria che ci circonda. Questo pianeta è la nostra casa: perché distruggerlo? Semina piante e alberi invece di tagliarli. Se puoi, usa più di una volta un foglio a scuola. Prova a non buttare mai le cose: invece, riciclale o dalle a qualcuno che ne ha bisogno. Mangia cibi biologici e indossa vestiti prodotti senza danneggiare l'ambiente.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di appassionarti all'arte: poesia, musica, disegno, pittura, altri tipi di creazioni.
  • La gente non crederà nelle stesse cose in cui credi tu. Accettalo. Rispetta le opinioni degli altri e vai avanti per la tua strada. Se qualcuno la vede diversamente da te, dove sta il problema? In ogni caso, siamo tutti nati per essere differenti.
  • Sii te stesso e divertiti.
  • Se devi raggiungere un posto vicino, cerca di andarci a piedi, non in macchina. Le automobili sono dannose per il pianeta.
  • Non lasciare che gli altri provino a dirti chi sei o chi dovresti diventare. La gente sarà critica, quindi preparati ad affrontarla.
  • Impara a suonare uno strumento musicale, come la chitarra.
  • Cerca di essere liberale: è questa la corrente politica più diffusa tra gli hippie.
  • Impara un'arte marziale come il tai chi, ma non fare del male agli altri dopo avere acquisito certe tecniche.

Pubblicità

Avvertenze

  • Molte persone non apprezzano gli hippie, ma non lasciare che questo ti freni dal diventarlo. Tieniti alla larga dalla gente che non è d'accordo con te, senza litigarci né avere atteggiamenti violenti.
  • Cerca di diventare gradualmente hippie, in modo che la gente non ti dia del poser.
  • Fare uso di droghe ha più effetti negativi che positivi. Il consiglio migliore e più onesto che possiamo darti è quello di non assumerle. Non ti aiuteranno a sembrare più hippie di quello che sei già.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pantaloni a zampa
  • Sandali
  • Vestiti tinti a nodi
  • Occhiali a goccia
  • Piedi nudi
  • Cavigliere
  • Top all'americana
  • Capelli afro o lunghi e fluenti. Puoi anche fare i dreadlocks
  • Buoni voti
  • Libri
  • Metodi di riciclaggio
  • Mente aperta
  • Opinioni personali
  • Prendisole
  • Scarpe comode

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fingere di avere la Febbre

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Fingere di Stare Male per non Andare a Scuola

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Scappare di Casa

Come

Affrontare i Bulli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 002 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 5 002 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità