Scarica PDF Scarica PDF

Non è sempre facile essere un individuo, in special modo in presenza di personalità forti, condizionamenti di gruppo e opinioni che disorientano. Tuttavia, facendo lo sforzo di accettare chi sei attualmente mentre continui a crescere e a evolvere, riuscirai a scoprire i tratti di quella persona che sei destinato a diventare. Essere un individuo richiede lavoro e dedizione, e non comporta che tu debba risaltare tra la folla. Essere un individuo vero significa avere delle convinzioni e non temere di uscire dal sentiero battuto.

Parte 1 di 3:
Sviluppare una Prospettiva Sana

  1. 1
    Smetti di dare peso a quello che pensano gli altri. Se realmente vuoi compiere i passi necessari a diventare un individuo, devi mettere da parte le preoccupazione relative ai giudizi altrui. Dovresti voler essere un individuo solo per te stesso, non perché gli altri possano pensare che tu sia grandioso né per spiccare in qualche modo. Ossessionandoti in merito a ciò che pensano gli altri, non sarai mai in grado di soddisfare realmente te stesso, perché accontentare tutti non è possibile.
    • Naturalmente, i pettegolezzi feriscono ed è difficile non esserne infastiditi. Quando senti un pettegolezzo su te stesso, comprendi però che proviene da una persona debole e insicura, quindi evita di abbassarti al suo stesso livello.
    • Anche se ti senti il miglior individuo sulla Terra, non importa se sei John Lennon, Nina Simone o Lena Dunham, verrai comunque criticato. È meglio accettarlo subito anziché trascorrere la vita cercando di piacere a tutti.
  2. 2
    Non temere di essere te stesso. Per quanto banale possa sembrare, essere un individuo significa essere impassibilmente te stesso. Ogni volta che sarai in pubblico, non dovrai nascondere i tuoi veri sentimenti, o comportarti come se fossi perfetto rifiutando i tuoi difetti. Ciò significa dover essere a proprio agio nel mostrare al mondo le proprie imperfezioni, manie e idee, e sentirsi bene con se stessi. Naturalmente potrebbe volerci tempo per raggiungere un tale traguardo, ma ciò di cui hai bisogno è prendere l'abitudine di lasciare che gli altri vedano chi tu sia realmente, anziché agire come chi pensi che vorrebbero tu fossi.
    • Di certo è necessario presentare lati leggermente differenti di te stesso a persone differenti tra loro. Probabilmente non vorrai che il tuo capo o i tuoi insegnanti vedano quello stesso identico lato di te che mostri ai tuoi amici; dovrai lavorare sul censurarti parzialmente, o sull'evitare temi che si presume possano essere offensivi per qualcuno. Tuttavia, in generale, non dovresti sentirti come se stessi girando un interruttore per dare vita a una versione completamente diversa di te ogni qualvolta parli con una persona differente.
    • Impegnati ad aprirti alle persone. Al vostro primo incontro, non è necessario raccontare tutto in merito a chi sei, a com'è stata la tua infanzia, a quanto amore provi per la tua tarantola o alla tua ossessione per Shannon Doherty, ma poco a poco dovresti realmente impegnarti a rivelare chi sei, per poter costruire rapporti di maggior valore con le persone.
  3. 3
    Non sentirti costretto a essere diverso. Potresti pensare che essere un individuo significhi indossare abiti fluo, suonare il banjo o spiccare in una sala tra altre 500 persone, come “Dov'è Wally?”, ma non è questo ciò che si intende. Per essere un individuo non è necessario che tu sia eccentrico; semplicemente devi essere felice essendo te stesso e affermando le tue idee e opinioni. Di fatto, forzando troppo la mano potresti ottenere l'effetto opposto, ritrovandoti a essere meno spontaneo del normale.
    • Se per esempio ami indossare degli abiti dai toni tenui, attieniti allo stile che ti piace anziché pensare di necessitare un cambiamento nel tuo guardaroba per poter essere un individuo.
    • Allo stesso modo non hai bisogno di cambiare taglio di capelli o make-up, né di farti un tatuaggio. Essere un individuo viene da dentro.
    • Naturalmente, in qualche modo, siamo tutti diversi l'uno dall'altro, ma la differenza non sempre è visibile. Se sei diverso per una qualche ragione fantastica, come il saper parlare 8 lingue o l'essere un meraviglioso ballerino, non temere di mostrarlo.
  4. 4
    Sviluppa la tua autostima. Sebbene non si tratti di un risultato ottenibile in breve tempo, è importante compiere quei passi che ti porteranno ad amare e accettare la persona che sei veramente. Non puoi essere un individuo se non hai fiducia nella persona che sei, pertanto dovresti impegnarti nella ricerca di tutto ciò per cui puoi essere grato, concentrarti sui tuoi punti di forza, lavorare sull'affermare te stesso e sull'essere positivo nelle interazioni sociali. Più ti concentri sullo sviluppare la tua sicurezza, prima diverrai un vero individuo.
    • Un modo per sviluppare la fiducia in te stesso è trascorrere del tempo con coloro che ti fanno sentire bene. Non è facile essere sicuri di sé quando i nostri supposti “migliori amici” fanno del loro meglio per abbatterci.
    • Il linguaggio del corpo può contribuire enormemente al farti apparire e sentire sicuro. Impegnati a tenere una posizione eretta, a guardare le persone negli occhi e a evitare di incrociare le braccia sul petto o di rivolgere lo sguardo a terra. Il semplice proiettare sicurezza può riuscire a farti sentire molto meglio con te stesso.
  5. 5
    Attieniti alle tue convinzioni. Una componente importante dell'essere un individuo è il permanere sulle proprie convinzioni e non consentire che gli altri ci facciano cambiare opinione a ogni discussione. Naturalmente, avere la mente aperta è positivo, così come voler imparare dagli altri, ma devi impegnarti a non essere debole e a mostrare alle persone che intendi realmente ciò che dici. Non consentire che gli altri ti condizionino a tenere dei comportamenti che non ti piacciono, quindi impegnati a non cambiare idea la prossima volta che i tuoi amici cercano di convincerti a farlo.
    • Se davvero non vuoi fare qualcosa perché senti che sia moralmente sbagliato, non cedere ad amici o conoscenti solo perché è più comodo farlo. Impara a spiegare perché credi che un dato comportamento, come il bere senza avere l'età per farlo, sia sbagliato, e poi allontanati dalla situazione.
    • Non lasciare che gli altri influenzino negativamente il tuo umore e facciano apparire insignificanti le tue idee solo perché sono più alti, insistenti o tenaci di te. Cerca degli esempi e delle prove concrete per sostenere le tue idee, non temere di esprimerle.
    • Se un amico premuroso ti sta aiutando a intravedere una nuova prospettiva di una situazione, sii grato per il suo intervento e poni ulteriori domande. Attenersi alle proprie convinzioni non significa mostrarsi inspiegabilmente cocciuti.
  6. 6
    Impegnati a sentirti meglio con te stesso. Un altro modo per essere un individuo è essere felice e a proprio agio nei propri panni. Impegnati a sviluppare un amore sincero per il tuo corpo e la tua mente, fai in modo che entrando in una stanza la tua presenza venga notata. Una postura ricurva, lamentele continue rivolte a te stesso o un modo di comunicare insicuro proiettano una mancanza di fiducia e un senso di insoddisfazione verso la tua persona. Impara ad amare il tuo modo di essere, a sentirti abbastanza sicuro per affermare le tue opinioni e a conversare con gli sconosciuti senza esitazioni.
    • Coloro che realmente possono dirsi degli individui si sentono bene con se stessi perché non danno importanza ai giudizi altrui. Apparendo sicuro e felice di ciò che stai facendo, riceverai il rispetto che meriti.
  7. 7
    Comprendi che letteralmente non esiste nessuno uguale a te nel mondo. Potrebbe sembrare bizzarro, ma quando desideri cambiare prospettiva e impegnarti a essere un individuo, spesso, la cosa migliore che puoi fare è fermarti e accorgerti che al mondo non esiste un'altra persona con la tua stessa educazione, valori, punti di vista e pensieri: sei veramente unico e differente. Potresti pensare che non ci sia niente che ti renda eccezionale, invece devi ricordarti che in qualche modo tutti differiamo l'uno dall'altro. Pur avendo un gemello, sei una persona unica e nessun altro può vedere il mondo esattamente come fai tu. Riconoscilo e sentitene orgoglioso.
    • Potresti ritenere di essere del tutto ordinario, parlando per esempio due lingue o avendo tre fratelli, ma per molti potrebbe trattarsi di qualcosa di straordinario e di cui pertanto dovresti essere fiero.
    • Pur potendo apparire esternamente uguale agli altri, puoi riuscire a fare in modo che le persone realizzino che tu sia un individuo unico con esperienze e idee uniche da condividere.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Agire

  1. 1
    Trova un nuovo hobby. Un modo per essere un individuo consiste nel trovare qualcosa a cui tieni realmente e nello sforzarti per esplorarlo a fondo. Se ancora non conosci le tue abilità, dovresti provare a studiare materie diverse, intraprendere uno sport, imparare il giapponese, dedicarti alla scrittura creativa, dipingere con gli acquarelli, ballare il tip tap o provare ogni qualsivoglia cosa alletti la tua curiosità. Individuare qualcosa che ami e perseguire le tue passioni ti aiuterà a migliorare la tua fiducia in te stesso e a trovare nuovi modi che ti consentano di esprimerti.
    • Quando provi un nuovo hobby, puoi accorgerti se possa trasformarsi in una passione. Potresti scoprire di volere realmente diventare uno scrittore, fotografo o ballerino, e migliorare di conseguenza la tua sicurezza e le tue convinzioni in merito alle tue abilità.
  2. 2
    Esplora il tuo lato creativo. Non tutti devono essere creativi per essere degli individui. Tuttavia, esplorare le tue facoltà creative può aprirti a nuove idee e renderti maggiormente consapevole delle tue nuove possibilità. Cimentati nello scrivere una breve storia, una poesia, una commedia o un romanzo, o nel creare uno sketch con gli amici per puro divertimento. Esplora il tuo lato artistico e prova a dedicarti al disegno, alla ceramica, alla pittura a olio o al carboncino, solo per scoprire cosa stuzzica la tua fantasia. Non è necessario essere particolarmente abile in qualcosa, se vuoi essere un individuo dovresti comunque avere la volontà di provare.
    • Anche se il massimo che puoi fare è disegnare delle figure stilizzate, esercitando la parte creativa del tuo cervello potrai riuscire a vedere il mondo in modo nuovo e originale. È parte dell'essere un individuo.
    • Essere creativo può inoltre aiutarti a scoprire nuove idee che non sapevi di avere. Potresti non avere mai pensato al mondo in un certo modo fin quando non ti sei cimentato nella scrittura di brevi storie.
  3. 3
    Accetta le sfide. Un altro modo per essere un individuo è abbandonare le tue sicurezze e accettare le nuove sfide che il mondo potrebbe portarti. Fai del volontariato in una zona sconosciuta della città, candidati a presidente di classe o proponiti per un impiego per cui non sei certo di essere qualificato. Aiuta un amico ad affrontare un progetto complesso. Quando incontri una sfida sulla tua strada, non rifuggirla rimanendo fedele solo a ciò che sai, ma sforzati invece di provare cose nuove, affrontando nuovi e difficili interrogativi.
    • I veri individui crescono e cambiano costantemente. Affrontano le sfide con coraggio e si impegnano a trovare il modo migliore per avere successo, a dispetto della complessità delle circostanze.
    • Nota che non dovrai provare ogni cosa contemporaneamente e dire di sì a tutto, altrimenti sarai troppo impegnato per avere il tempo di crescere come persona. Ma se temi di sperimentare qualcosa di nuovo per paura di fallire, la cosa migliore che puoi fare è accettare la sfida e vedere cosa accade.
  4. 4
    Trascorri più tempo con coloro che ammiri. Un altro modo per essere un individuo consiste nel circondarti di pensatori indipendenti, di cui ammiri idee e stili di vita. È possibile apprendere molto dalle persone creative, interessanti e che non temono di essere se stesse. Se trascorri tutto il tuo tempo in compagnia di persone servili o che non hanno molto da insegnarti sul mondo, crescere come individuo diverrà davvero difficile.
    • Ciò non significa che dovresti distanziarti da tutti coloro che ritieni troppo noiosi, ma che dovresti andare alla ricerca di persone che sappiano stimolarti e ispirarti a essere una versione migliore di te stesso.
  5. 5
    Usa le tue abilità critiche. I veri individui sono pensatori critici. Valutano ogni aspetto di una situazione prima di giungere a una conclusione, e usano un'ampia base di conoscenze per riuscire a individuare l'approccio migliore quando si tratta di affrontare le difficoltà. Non accettano tutto ciò che gli altri dicono e compiono le proprie ricerche, assicurandosi di poter raggiungere le conclusioni migliori anziché limitarsi a un metodo di pensiero pigro o incompleto.
    • I veri individui pensano fuori dagli schemi e sanno che la maggior parte delle situazioni sono più complesse di quanto appaiono esternamente. Non accettano per buono ogni cosa che sentono, pur se proveniente da una persona che rispettano.
    • Gli individui pongono sempre molte domande e non temono di ammettere di non conoscere tutte le risposte. Sanno che il miglior modo per raccogliere informazioni è domandare sempre.
    • Diventa più colto. Leggi ogni libro ti capiti tra le mani, dall'opera completa di Virginia Woolf o Franz Kafka alla saggistica contemporanea relativa agli eventi storici o alla scienza moderna. Più leggi, maggiori conoscenze acquisisci, e più informazioni hai a tua disposizione.
  6. 6
    Non fare le cose per compiacere le aspettative altrui. Uno dei motivi che potrebbero rallentare il percorso che ti porta a divenire un individuo è il sentire di dover compiacere le aspettative di genitori, amici, partner o, più in generale, della società. Se realmente vuoi essere un individuo, devi fare ciò che è meglio per te stesso, non quello che i tuoi genitori si aspettano che tu faccia. Dire di no alle persone, o ammettere che i tuoi obiettivi siano differenti dai loro, potrebbe essere complicato, ma non esiste altra strada che ti consenta di avanzare.
    • Per esempio, se i tuoi genitori desiderano che tu ti iscriva a medicina perché vieni da una famiglia di medici da tre generazioni, mentre tu vorresti studiare scrittura creativa, non rinunciare ai tuoi sogni. Non vuoi vivere una vita che non sia la tua.
    • Certo non dovresti andare contro tutte le aspettative della società solo per essere un individuo, ma perché realmente credi che ciò che stai facendo sia il meglio per te. Per esempio, se decidi di abbandonare l'università, fallo perché hai un'ottima ragione e non solo come semplice gesto di ribellione.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Sviluppare la Propria Individualità

  1. 1
    Non cercare di adattarti a un modello. Se vuoi essere un vero individuo, non puoi pensare di volerti adattare a una categoria predefinita. Non puoi essere semplicemente un atleta, un nerd, un hipster o uno studente. Devi oltrepassare le classificazioni per diventare realmente una persona unica. Puoi includere elementi di vari modelli di persone, ma se vuoi essere un vero individuo non devi permettere che ti si possa identificare in un ruolo con facilità. Anziché provare a essere un certo tipo di persona, impegnati a sviluppare le qualità che ammiri.
    • Puoi frequentare un certo tipo di persone, ma non devi preoccuparti di adattarti al gruppo o di apparire, parlare o vestire esattamente come coloro che ti circondano. La varietà è la spezia della vita, e le cose si faranno presto noiose se ti trasformerai in una persona uguale a tutte le altre.
  2. 2
    Sviluppa la tua autenticità. Per essere un individuo, devi essere autentico. Quando sei falso o ti dai delle arie, le persone lo percepiscono anche a distanza. Anziché cercare di essere eccessivamente cordiale, di indossare abiti che non senti tuoi o di frequentare persone che non ti piacciono realmente solo perché credi che ti consentano di aumentare la tua popolarità, dovresti impegnarti a essere veramente te stesso, a indossare ciò che ti fa sentire bene e non dire qualcosa in cui non credi affatto solo per compiacere qualcuno.
    • Prima di uscire di casa, datti un'occhiata nello specchio. Riconosci la persona che stai guardando? Se così non fosse, è meglio che tu dia maggiore considerazione al tuo aspetto.
    • Non esprimere complimenti fasulli solo per adulare le persone. Esprimi invece il tuo parere sincero quando in loro noti una caratteristica che ti piace, anche se si tratta di una cosa poco convenzionale. Quando non sei sincero, le persone sono in grado di accorgersene.
  3. 3
    Sii più onesto. Per essere un individuo, devi impegnarti a essere una persona onesta, che si trova a suo agio nell'esprimere la verità, anche quando le circostanze sono difficili. Evita di mentire solo per apparire migliore, di addolcire la realtà quando credi che le persone lo necessitino, di imbrogliare a scuola o di farti strada in modo sleale. I veri individui sono persone genuine che non temono la verità e che sono sufficientemente sicure di loro stesse per esprimerla.
    • Non mentire sui tuoi possedimenti in denaro, sui tuoi guadagni e sui tuoi possessi materiali in generale. Non impressionerai nessuno e le persone saranno in grado di individuare i tuoi eccessi.
    • Di certo, dire una bugia a fin di bene, per esempio evitando di far sapere alla tua amica che il suo taglio è troppo austero, è assolutamente accettabile nel caso non faccia male a nessuno.
  4. 4
    Occupati dei difetti correggibili. Se vuoi essere un vero individuo, devi avere la volontà di migliorare te stesso. Non puoi limitarti ad accettare ogni aspetto di te, altrimenti non avrai modo di crescere e migliorare. Sebbene sia necessario imparare ad accettare quegli aspetti di te che non puoi cambiare, è altrettanto importante dedicarti a quei tuoi difetti che consideri correggibili, in modo che tu possa evolvere verso una versione più perfetta di te.
    • Fai un passo alla volta. Non è necessario apportare subito delle modifiche drastiche. Se per esempio sei solito essere in ritardo, sforzati di essere puntuale per una settimana, poi per un mese e poi rendi il nuovo comportamento un'abitudine.
    • Comprendi che occuparti delle questioni maggiori, come i problemi di fiducia, richiederà più di qualche settimana. Creando un piano capace di farti raggiungere il tuo obiettivo riuscirai comunque a crescere in modo più rapido.
  5. 5
    Sii più determinato. Per essere un vero individuo, devi essere in grado di perseverare e di sentirti a tuo agio nell'esprimere le tue idee. Parla chiaramente, sii eloquente e guarda le persone negli occhi quando vuoi raggiungere la meta desiderata. Non permettere che gli altri ti interrompano o ti screditino, attieniti a ciò in cui credi pur essendo aperto ai suggerimenti. Non lasciarti sottomettere dagli altri e non accettare di fare qualcosa solo perché sei troppo cortese per rifiutarti. Gli individui sanno cosa vogliono e non temono di esprimere ciò che pensano.
    • Se hai una forte convinzione in merito a un argomento, non lasciare che gli altri ti influenzino solo perché non vuoi ferirne i sentimenti. Dichiara apertamente ciò che provi e spiega il perché delle tue sensazioni.
    • Impara a dire di no alle persone quando realmente non puoi o non vuoi fare qualcosa. Sentiti a tuo agio nello spiegare che sei troppo occupato per farti carico di un altro impegno e non consentire che la reazione altrui ti ferisca.
    • Parla con convinzione. Anziché iniziare le frasi con “Penso che forse…” o “Potrebbe essere che…”, pronuncia delle affermazioni decise come “Non lavorerò a un ulteriore progetto con Karen”.
  6. 6
    Impara a ridere di te stesso. I veri individui sono in grado di non prendersi troppo sul serio e si sentono a proprio agio nel prendersi un po' in giro al momento giusto. Sono consapevoli dei propri difetti e accettano di non essere perfetti, inoltre non costringono gli altri a trattarli con accortezze eccessive. Se vuoi essere un individuo, quando affermi le tue credenze, devi imparare a sentirti a tuo agio nel ridere di te stesso. Talvolta è giusto lasciare da parte la serietà, farlo non influenzerà in alcun modo il tuo essere un individuo.
    • I veri individui crescono e apprendono senza sosta. Non puoi essere un vero individuo se ti prendi talmente sul serio da non riuscire a ridere delle tue imperfezioni, o se non sei sufficientemente conscio per volerle cambiare.
  7. 7
    Ascolta il tuo istinto. Dare retta al tuo istinto è cruciale se vuoi essere un individuo. Talvolta, sulla carta, qualcosa come un'offerta di lavoro potrebbe apparire grandiosa, ma mentre tutti ti consiglieranno di accettarla, potresti provare un inspiegabile sentimento di soffocamento che ti indica che non è quella la meta che realmente desideri per te stesso. Se davvero vuoi essere un individuo, allora devi imparare a riconoscere quei sentimenti positivi e negativi che talvolta provi in merito alle situazioni ed essere in grado di scegliere di seguire quell'istinto anziché la logica.
    • Gli individui sono pensatori originali. Sebbene pensino in modo critico e usino i fatti per sostenere le proprie idee, sono allo stesso modo in grado di fidarsi di se stessi e di riconoscere quando una cosa non è quella giusta.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Sviluppare la Propria AutostimaSviluppare la Propria Autostima
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 463 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 2 463 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità