Come Essere un Juggalo

Il termine juggalo indica i seguaci del duo hip hop Insane Clown Posse, ICP, originario di Detroit, e degli artisti simili della Psychopathic Records, etichetta fondata dai membri degli ICP, ossia Violent J e Shaggy 2 Dope. Il duo, anteriormente appartenente al gruppo Inner City Posse, ha modificato il nome dopo che alcuni membri sono finiti in prigione. I juggalos attualmente vengono classificati come “gang ibrida dall'organizzazione generica” dall'FBI. Anche tu vuoi diventarlo? Continua a leggere.

Metodo 1 di 4:
La Musica

  1. 1
    Ascolta la musica juggalo. Siccome condividono gli stessi interessi (inconsueti per i più), spesso i juggalos si riferiscono a se stessi come a una grande famiglia, o “fam”. Questi individui danno molta importanza alla musica e sono fan dell'horrorcore, un sottogenere dell'hip-hop che presenta testi dai temi horror.
    • Comincia con l'album di debutto degli ICP, “Carnival of Carnage”. Se ti piace, continua con i loro quattro CD più popolari: “Ringmaster”, “Riddle Box”, "The Great Milenko” e “The Amazing Jeckel Brothers”.
    • Impara il testo della canzone-manifesto del gruppo, ossia “Chicken Huntin”. Il pezzo era originariamente contenuto nell'album “Ringmaster”, ma è il remix inserito nel CD “Riddle Box” che è diventato il manifesto della band. Questa canzone parla di argomenti come dare la caccia ai redneck (termine peggiorativo che si riferisce alle persone bianche di fascia economica medio-bassa del sud degli Stati Uniti, n.d.T.) razzisti e ucciderli.
    • Abbraccia gli altri artisti horrorcore. I juggalos non ascoltano solo gli Insane Clown Posse, i loro gusti comprendono una varietà di rapper della Psychopathic Records, come Boondox, Blaze Ya Dead Homie, Anybody Killa, Psychopathic Rydas.
    • Espandi la playlist. La musica degli ICP è stata influenzata da grandi artisti, come Run-DMC, Ice-T, N.W.A., Ice Cube, Rodney-O & Joe Cooley, Esham, Afrika Bambaataa e Geto Boys.
  2. 2
    Assisti a un concerto. Guardare uno show degli ICP dal vivo è incomparabile. Se è la tua prima esperienza, dovresti semplicemente rilassarti ed essere te stesso.
    • Sul palco, gli ICP hanno casse di Faygo. Usano questa bibita per riempire bottigliette provviste di spray e ventola, con il fine di spruzzarla sul pubblico. Non provare ad allontanarti dalla linea di tiro. Inzupparti è motivo di vanto e parte dell'esperienza. In alcuni casi, i fan vengono invitati sul palco per partecipare e bagnare pubblico.
    • Vivi l'esperienza di ascoltare il tuo album preferito da vivo. Gli ICP a volte suonano tutte le canzoni di un solo CD durante un concerto. I manifesti pubblicitari ti diranno se lo show si incentrerà su un disco in particolare.
    • Attento al pogo. Durante un concerto degli ICP, può capitare che la gente poghi. L'energia e l'entusiasmo sono contagiosi, ma le ferite reali e dolorose. Presta attenzione per evitare di farti male.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Lo Stile di Vita

  1. 1
    Impara i gesti che si fanno con le mani. I juggalos hanno un codice specializzato che permette loro di comunicare facilmente all'interno della tribù ed evitare di essere arrestati. Parte dell'essere membro di una gang juggalo sta nell'apprendimento del linguaggio.
    • ICP è l'abbreviazione di Insane Clown Posse.
    • Una juggalette è una fan donna degli ICP.
    • Ninja significa “amico”.
    • Un juffalo è una persona che finge di essere un juggalo.
    • Whoop Whoop è un saluto tra i juggalos.
  2. 2
    Individua il logo. Il logo degli ICP rappresenta un uomo con i dreadlock, che corre con un'ascia. Il disegno originale è in stile cartone animato ed è stato realizzato da Shaggy 2 Dope. La band frequentemente canta di atti di violenza commessi con un'ascia. Tra l'altro, la Psychopathic Records è nota come la Hatchet Family, “Famiglia con l'Ascia”.
    • Puoi identificare gli altri juggalos cercando questo logo sui loro indumenti. I juggalos portano bandane, collane, maglie, felpe con cappuccio e cinture con questo simbolo. Collezionano inoltre pupazzetti dell'Uomo con l'Ascia e decorano i muri con i poster che lo raffigurano.
    • Scegli il tuo nome juggalo per essere riconosciuto nella gang. Siccome la maggior parte dei juggalos è stata in prigione o ha rilevanti problemi con la giustizia, è importante optare per un soprannome che tenga lontane le autorità. Selezionane uno che incuta timore. Prova a incorporare aggettivi come wikkid (dall'inglese wicked, “malvagio”) o psyko (dall'inglese psycho, “psicopatico”), in modo che tutti sappiano che sei un membro di una gang con cui c'è poco da scherzare.
    • Assicurati che i colori siano quelli giusti. L'Uomo Ascia solitamente viene stampato in rosso e nero. Questi colori identificano la gang. Portare i colori sbagliati può essere letale.
    • Condividi alcune curiosità. Violent J è stato un wrestler per un breve periodo di tempo.
  3. 3
    Mangia e bevi come un juggalo. È essenziale bere la Faygo (se riesci a procurartela). Gli ICP sono grandi fan di questa bevanda. La nominano in numerose canzoni e la spruzzano sui partecipanti ai loro concerti.
    • Proprio come gli ICP, l'impresa che produce la Faygo si trova a Detroit, dunque i rapper la bevono sin da quando erano piccoli. Due dei gusti più popolari sono il Red Pop e il Rock-n-Rye.
    • Bevi la Diet Faygo senza ripercussioni. I juggalos e le juggalettes che tengono alla propria linea bevono questa bibita e non vengono giudicati per questo.
    • Fai un brindisi con la Faygo. Innalza la bibita e condividi questa frase tratta da una canzone degli ICP: “Siamo juggalos di fronte a un microfono e dal vivo siamo grandi con una Faygo in mano”. Fai tintinnare il bicchiere con quelli dei tuoi ninjas e divertiti.
    • Se riesci a procurarteli, mangia i Milk Duds e i Combos Pizzeria Pretzel: sono due snack molto apprezzati dai juggalos.
  4. 4
    Adotta il credo juggalo. I membri degli ICP provengono da famiglie povere e venivano presi in giro per i vestiti di seconda mano e lo stile di vita. Di conseguenza, hanno deciso di accogliere tutti, indipendentemente dallo status sociale. Non devi preoccuparti della tua accettazione, potenzialmente sei già un juggalo.
  5. 5
    Festeggia la giornata dei juggalos. Il 17 febbraio si tiene una grande festa presso la città natale degli ICP, Detroit. I juggalos di tutto il mondo vengono incoraggiati a celebrare fino in fondo questa giornata speciale.
    • Contribuisci affinché diventi ufficiale. Nel 2012, un fan scatenato ha avviato una petizione affinché il 17 febbraio venisse dichiarato “Giornata Nazionale Juggalo”. Finora ha raccolto solo una manciata di firme, ma anche tu puoi fare qualcosa al riguardo.
    • Stai attento. I juggalos non sono una gang, ma sono stati etichettati tali dall'FBI.
    • Non metterti in ghingheri come se dovessi andare a un colloquio di lavoro, ninja! Farsi il bagno e mettersi il deodorante è da juffalos.
  6. 6
    Partecipa a un incontro dei juggalos (Gathering of the Juggalos, GOTJ). È un festival estivo dalla durata di cinque giorni. Si tiene annualmente presso un campeggio privato di Cave-in-Rock, nell'Illinois. Vi assistono migliaia di juggalos provenienti da tutto il mondo, dunque è un'ottima occasione per conoscere gente che condivide i tuoi stessi interessi.
    • Immergiti nella musica. Il GOTJ include concerti di artisti della Psychopathic Records nonché di alcuni musicisti mainstream.
    • Apprezza la varietà. Il GOTJ non si fonda solo sulla musica. Presenta anche performance comiche, lotte di wrestling tra donne nude, giochi neden (termine usato per indicare l'organo sessuale femminile), concorsi, sessioni di autografi, sessioni di rap e seminari artistici.
    • Leggi “The Gathering of the Juggalos” di Daniel Cronin per una prospettiva ampia sulla depravazione dell'evento.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Il Look

  1. 1
    Dipingi il viso come Violent J e Shaggy 2 Dope. Ma non copiarli del tutto. È più importante avere un tocco personale e completamente originale.
    • I juggalos dipingono i loro visi per sembrare clown malvagi. Usano prevalentemente trucchi bianchi e neri, ma a volte aggiungono il rosso per ottenere un aspetto “sanguinario”.
      • Copri il viso con del make up sbiancante. Usa una spugnetta. Se utilizzi del cerone, strofinane una piccola quantità sul palmo della mano per riscaldarlo e ammorbidirlo, in modo che possa stenderlo più facilmente e si possa fissare meglio.
      • Copri completamente il viso. Applicalo uniformemente anche sulle aree intorno agli occhi, al naso e alla bocca. Non stenderne uno strato troppo spesso.
      • Tampona il trucco mediante movimenti veloci e decisi. Ciò ti aiuterà a ottenere una copertura uniforme.
      • Usa un cotton fioc per tracciare la forma della bocca e degli occhi che vuoi creare. Rimuovi lo strato bianco dalle aree segnate dal bastoncino.
      • Esegui la stessa procedura sulle altre aree del viso che vuoi mettere in risalto.
      • Tampona nuovamente per spianare le pieghe causate dal bastoncino di cotone. Applica la cipria per fissare il prodotto.
      • Usa un pennello da trucco o da pittura per riempire di nero le aree che hai “tagliato”. In questo modo, otterrai il look finale.
    • Trai ispirazione dai vecchi film horror (più scadenti sono, meglio è) e da immagini di fenomeni da baraccone.
    • Non aspettarti di diventare subito bravo in questa forma artistica: ci vuole tempo. Gli ICP se ne occupano dal 1991. In un'intervista trasmessa da MTV News, Shaggy 2 Dope ha affermato: “Posso dipingermi il viso a occhi chiusi”. Violent J ha aggiunto: “Direi che ci impieghiamo circa 10 minuti”.
    • Non sei costretto a truccarti. Non tutti i juggalos dipingono i propri volti. Tuttavia, per sentirti più integrato nella comunità, dovresti dimostrare solidarietà anche in questo modo.
  2. 2
    Metti in piega i capelli. I juggalos fanno quello che vogliono. Esistono diverse varianti di questo look, ma in genere si creano sezioni attorcigliate di capelli che spuntano come se fossero zampe di ragno.
    • Usa la punta di un pettine normale o dal manico lungo per creare una piccola sezione di capelli quadrata o triangolare lungo la parte frontale del cuoio capelluto, al centro della fronte.
    • Solleva i capelli dalle radici in modo che siano sparati verticalmente.
    • Fissa le “zampe” di ragno con piccoli elastici di gomma o di altro tipo. Avvicinali il più possibile alle radici.
    • Continua il processo spostandoti a sinistra e a destra per creare più sezioni piccole da un orecchio all'altro.
    • Crea tutte le sezioni che vuoi, lavorando dalla parte frontale al retro. Se vuoi realizzarle su tutta la testa, avrai bisogno di uno specchio di fronte a te e di uno dietro di te, in modo da vedere cosa stai facendo. Altrimenti, chiedi aiuto a un amico; si occuperà delle sezioni sulla parte posteriore della testa.
    • Applica del gel su ogni “zampa” fissata e attorcigliala dalla radice alla punta.
    • Riattorciglia prima che il gel si asciughi interamente. Aggiungi più elastici di gomma o di altro tipo a ogni “zampa”, affinché sia in posizione verticale e rigida, proprio come se appartenesse a un ragno. Il numero di elastici extra che aggiungi dipenderà dalla lunghezza dei capelli.
    • Concludi spruzzando la lacca. Mentre è ancora umida, manipola le punte delle sezioni per piegarle, in modo che sembrino ancora di più zampe di ragno.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Attività Extra

  1. 1
    Prova a fare wrestling. Shaggy 2 Dope e Violent J si sono conosciuti grazie a questo sport. Ne sono ancora coinvolti in quanto fondatori del Juggalo Championship Wrestlng (JCW), dunque molti juggalos seguono lo sport.
    • Partecipa a un evento JCW. È il punto più alto del wrestling e trae ispirazione dall'Extreme Wrestling. I match si tengono in aree di cui gli organizzatori e i wrestler vanno orgogliosi. Se non riesci ad assistervi, molti degli show sono disponibili online o su DVD. Svariati wrestler indipendenti della JCW appaiono in “Backdoor Action: Don't Try This at Home” e in “Backyard Action 2: There Goes the Neighborhood”.
    • Cerca di trascorrere più tempo con i juggalos per saperne di più sulla cultura.
    • Gioca ai videogames. Se non hai un lavoro, potrai dedicarci più tempo.
    • Approcciati con cautela agli incontri di wrestling tenuti nei cortili dietro le case. Alcuni juggalos vi partecipano. È un passatempo pericoloso che spinge gruppi di amici a picchiarsi tra loro, a volte con l'uso di “armi” improvvisate, come coperchi della spazzatura e pezzi di legno.
  2. 2
    Partecipa a una convention dedicata all'horror, anche se questa attività non è diffusissima tra tutti i juggalos. Questi eventi comprendono interviste ad attori di film horror, sessioni per firmare autografi, laboratori di scrittura e di trucco per gli effetti speciali, vendita di merchandising e film.
    • Gli ICP sono stati chiamati per contribuire con una canzone (tratta dall'album “The Mighty Death Pop”) al film horror intitolato “MIMEIS”. La pellicola parla delle persone ispirate dalla musica degli ICP a fare azioni malvagie.
    • Gli eventi horror possono costituire una buona occasione per conoscere persone simili. Non farti influenzare da chi odia i juggalos, prova a conoscerli tu stesso se ti interessa questa cultura.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 233 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 6 392 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità