Come Essere un Ninja

In questo Articolo:Apprendere la Via del NinjaIl Silenzio E' d'OroImparare l'Arte dei NinjaMente e CorpoAcquista le Capacità, l'Equipaggiamento e le ArmiRiferimenti

Li hai visti nei film e negli anime giapponesi. Ma cos'è esattamente un ninja? Un vero ninja (shinobi, in giapponese) non è solo una persona che indossa vesti nere, si cala dal soffitto e affetta tutto con la sua spada. I ninja esistono sin dal XIV secolo, quando le tattiche di guerriglia adottate nel Giappone feudale richiedevano sotterfugi e assassini - attività che i samurai non potevano compiere perché seguivano il Bushido, il codice dei samurai[1]. I ninja erano impiegati come spie, assassini e guerrieri specialisti. Anche se alcuni aspetti della vita dei ninja potrebbero essere d'altri tempi, i principi e le tecniche rimangono validi per chiunque si interessi di spionaggio e depistaggio. Per diventare un ninja dovrai lavorare molto, ma i consigli seguenti ti aiuteranno a iniziare.

1
Apprendere la Via del Ninja

  1. 1
    Decidi una serie di idee, morali e filosofie che puoi seguire. Studia la storia dei ninja. Potresti leggere ad esempio il libro di Masaaki Hatsumi Secrets From The Ninja Grandmaster. La maggior parte dei ninja erano mercenari indipendenti che usavano le loro capacità per aiutare le loro famiglie. Alcuni ninja però erano al servizio del governo o dei nobili. Altri lavoravano solo per il loro clan. Lo stile di vita dei ninja non era unico, ma ne esistevano diversi. Anche tu dovrai scegliere che stile di vita seguire.

2
Il Silenzio E' d'Oro

  1. 1
    Il silenzio è una grande risorsa. La decisione di vivere secondo la disciplina del ninjitsu non dovrebbe essere resa pubblica. La tua prima responsabilità è imparare e praticare il ninjitsu in segreto e privatamente.
  2. 2
    Non dichiarare mai di essere un ninja. Un ninja deve essere una spia, perciò non puoi dichiarare il tuo stato di aspirante ninja, altrimenti nessuno si fiderà di te. Non vestire come un classico ninja. L'abbigliamento nero classico che è associato tradizionalmente ai ninja è un'invenzione del teatro Kabuki (anche se non è mai stato provato), nel quale i personaggi ninja erano camuffati da assistenti (vestiti sempre di nero per minimizzare la loro presenza sul palco mentre trasportavano le scenografie).[2] Quando indossi i vestiti neri da ninja, fallo per non essere visto.

3
Imparare l'Arte dei Ninja

  1. 1
    Impara a muoverti silenziosamente. I tabi sono ottimi a questo scopo, cerca di camminare muovendo i piedi dal tacco alla punta. Pratica l'invisibilità fisica e sociale e il silenzio. Cammina silenziosamente. Impara a usare gli indumenti adatti. Non attirare l'attenzione su di te in alcun modo. In alcuni casi dovrai essere socievole e amichevole, perché nel mondo di oggi, una persona che siede da sola in un angolo, desta sospetti ed è guardata con attenzione.
  2. 2
    Ignora la paura. Non aver paura del dolore, concentrati sul punto da attaccare e fallo.
  3. 3
    Impara a fuggire. Dovunque ti trovi, studia il modo per scappare nel modo più veloce e anonimo possibile. E' una capacità fondamentale per un ninja, soprattutto nel corso di una missione. Storicamente, venivano usati bombe fumogene e petardi per creare diversivi, ma tu dovrai adottare tecniche più discrete, come scatenare una rissa o spegnere le luci. Quando entri in una stanza, studia le possibili uscite; prepara dei piani di fuga e dei diversivi. Quando scappi, cerca di non lasciare delle prove della tua presenza, come indumenti, armi o impronte digitali. I ninja usavano degli "ashiaro", dei pannelli di legno indossati sotto le scarpe, che creavano orme di animali al loro passaggio, per coprire le loro tracce. Questa tecnica è stata utilizzata anche durante la seconda guerra mondiale.
  4. 4
    Impara a controllare le persone con le parole e metodi non violenti. Usa i desideri, i bisogni e la volontà delle persone contro di loro. Gli uomini hanno bisogno di sicurezza, ricchezza, orgoglio, forza e vogliono che i loro desideri siano soddisfatti. Sviluppare questa abilità ti sarà utile in tutte le occasioni.
  5. 5
    Impara l'autocontrollo. Un vero ninja è un maestro del suo ambiente, e perciò ha bisogno di essere sempre in controllo di se stesso. Per controllarti, impara a: non considerare le emozioni nei tuoi processi decisionali, pensare sempre in modo razionale qualunque sia la situazione, prendere decisioni strategiche poco onorevoli, imparare a seguire il corso degli eventi e individuare il proprio ruolo, prendere decisioni riguardo a se stessi come una persona esterna. Utilizzare questi consigli nella vita di tutti i giorni è fondamentale per imparare a controllare completamente se stessi. Se non puoi controllare te stesso, non potrai controllare gli altri e l'ambiente circostante. Esempio: scontrarsi fisicamente con una persona dopo essere stati provocati, sapendo di poter vincere la sfida potrebbe non essere la decisione migliore. Allontanarsi mentre vieni ridicolizzato può ferire il tuo ego, ma ti consentirà di rimanere nell'ombra.

4
Mente e Corpo

  1. 1
    Esercitati e mantieni un fisico da ninja. Non significa diventare magri e muscolosi; significa migliorare la resistenza, l'agilità, la forza e la flessibilità. Fai lunghe corse, nuota, fai aerobica, addominali, piegamenti e soprattutto allungamenti. Il tuo corpo è la tua arma migliore. Curare troppo la forma potrebbe essere controproducente, se darai nell'occhio perché sarai sempre la persona più magra e muscolosa della situazione.
  2. 2
    Nutri la mente. I ninja sono molto colti. La conoscenza è potere e ti aiuta ad avere più risorse e a socializzare meglio.
  3. 3
    Medita. Non praticare la meditazione tradizionale, ma pratica una meditazione basata sulla completa consapevolezza delle tua azioni. Addestra la tua mente a essere completamente consapevole delle tue azioni nel momento del bisogno, per periodi prolungati.

5
Acquista le Capacità, l'Equipaggiamento e le Armi

  1. 1
    Impara di cosa ha bisogno un ninja. Un ninja è maestro nel sabotaggio, nell'infiltrazione e nelle arti marziali. Ecco una breve lista di capacità, equipaggiamenti e armamenti su cui potevano contare i ninja:
    • Seishin-teki kyōyō (raffinatezza spirituale)
    • Taijutsu (combattimento a mani nude)
    • Kenjutsu (combattimento con la spada)
    • Bōjutsu (combattimento con i bastoni)
    • Shurikenjutsu (combattimento con armi da lancio)
    • Sōjutsu (combattimento con le lance)
    • Naginatajutsu (combattimento con le naginata)
    • Sui-ren (addestramento acquatico)
    • Bōryaku (tattica)
    • Chōhō (spionaggio)
    • Intonjutsu (fuga e occultamento)
    • Tenmon (meteorologia)
    • Kusarigamajutsu (combattimento con falce e catena)
    • Kayakujutsu (pirotecnica ed esplosivi)
    • Hensōjutsu (travestimenti e imitazioni)
    • Chi-mon (geografia)
    • Shinobi-iri (furtività e infiltrazione)
    • Bajutsu (equitazione)

Consigli

  • Impara a usare la difesa personale in modo corretto, potresti provocare seri danni altrimenti.
  • Il ninjitsu è un'arte che richiede una vita di impegno per essere padroneggiata. Non intraprendere la via del ninja se non è una vera passione. Non riuscirai a diventare un vero ninja in una settimana. Gli shinobi iniziano ad apprendere da bambini e completano il loro addestramento tra i 20 e i 25 anni, continuando ad affinare la loro tecnica per tutta la vita.
  • Pratica il parkour. Il parkour è una capacità molto utile per un ninja, che aumenta le probabilità di fuga e serve da allenamento per forza e agilità.
  • Normalmente i ninja iniziano il loro addestramento da molto giovani. Masaaki Hatsumi però, un grande maestro ninja, ha iniziato il suo addestramento a 27 anni. Nota: si era allenato in molte altre arti marziali prima di concentrarsi sul ninjitsu.
  • I ninja non lavorano sempre da soli. Storicamente, i migliori gruppi di ninja provenivano dai clan Iga e Koga, perciò se hai un amico che condivide la tua passione o sai che nella tua zona opera un altro ninja, valuta se creare un accordo per completare delle missioni insieme, o se fondare un clan. Scegli solo compagni fidati.
  • Non usare armi se non sono necessari. I ninja non amano la violenza.

Avvertenze

  • Il tuo corpo è la tua arma migliore. Se ti ferisci, vai al pronto soccorso o da un medico. Non dimenticare di curare le ferite e gli infortuni.
  • I ninja che vedi nei film e nei fumetti sono molto diversi da quelli veri. Ricordalo sempre.
  • Usa le tua capacità, ma non trascurare i tuoi talenti naturali. Quando puoi usare soluzioni non violente, è sempre la scelta più saggia.
  • Indossare gli indumenti tradizionali di un ninja ti farà sembrare molto sospetto. Indossa sempre vestiti adatti all'occasione.
  • I ninja non indossano colori vivaci (es: arancione, rosso). Indossa il nero o il blu scuro per confonderti nella notte (o il bianco in caso ti trovi in ambiente nevoso).
  • Non usare mai le tua capacità da ninja per ferire persone o animali, o per introdurti nelle case di altre persone.
  • Se la tua motivazione per diventare un ninja nasce dalla voglia di provocare e sostenere scontri fisici, per la fama, per la vendetta o il sadismo, non sarai mai un ninja, solo una persona piena di collera che indossa vesti nere per coprire il volto.
  • Durante l'addestramento, niente è come provare sul campo. Non tentare però di scappare dalle forze dell'ordine, di confrontarti o di combattere con loro o di compiere azioni criminali, altrimenti dovrai essere responsabile delle tue azioni.

Cose che ti Serviranno

  • Indumenti neri, blu scuri, bianchi (in caso di neve) o grigi. Scegli il blu scuro o il grigio se ti muoverai in condizioni di scarsa visibilità e non nella completa oscurità. Il blu scuro è la scelta migliore anche di notte, perché il nero sembrerà un'ombra che si muove.
  • Indumenti normali
  • Stelle ninja (shuriken)
  • Addestramento nelle arti marziali
  • Spada ninja (ninjato)
  • Puoi usare coltelli, kunai e coltelli da lancio per il combattimento a breve e lunga distanza.
  • Capacità di usare ogni tipo di arma
  • Travestimenti

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 253 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport Individuali

In altre lingue:

Français: devenir un ninja, Español: ser un ninja, Português: Ser um Ninja, Deutsch: Ein Ninja sein, 中文: 做个忍者, Русский: быть ниндзей, Čeština: Jak se stát ninjou, Bahasa Indonesia: Menjadi Ninja, Nederlands: Een ninja worden, العربية: أن تصبح نينجا

Questa pagina è stata letta 30 969 volte.
Hai trovato utile questo articolo?