Scarica PDF Scarica PDF

Quando sei un adolescente, non c'è un modo di essere normale. Dipende dai tuoi interessi, cosa ti piace e cosa non ti piace. Tutti i ragazzi sperimentano una gamma di differenti emozioni ed esperienze, incluso entrare nei gruppi o evitarli, sentirsi alienato - o incluso - annoiato, divertirsi, affrontare cambiamenti fisici. Potresti sperimentare un intenso desiderio di trovare posto in qualche gruppo, di essere accettato dai coetanei, della stessa età, livello e interessi. Anche quelli che si auto-definiscono strani, che celebrano la loro individualità, hanno amici con idee simili. È normale sentirsi anormali. Tutti vogliamo integrarci da qualche parte, e questo non vuol dire che devi diventare un drone senza cervello con una voglia implacabile di conformarti. Abbraccia le tue stranezze interiori e diventa la versione più vera di te stesso. È semplicemente normale.

Parte 1 di 3:
Comportarsi in modo Normale

  1. 1
    Trascorri del tempo con le persone che svolgono "attività positive" che vuoi fare. Sta diventando sempre più facile passare troppo tempo da soli. Mentre un po' di solitudine può essere positiva, anche i solitari devono andare a lavorare, giocare o mangiare qualche volta. Per agire normalmente e comportarsi in un modo equilibrato, è importante trascorrere del tempo in mezzo alla gente, socializzare e imparare da loro, in modo da poter interagire direttamente ed essere coinvolti più facilmente. Stare intorno ad una varietà di persone in un bar, o in un ristorante, o al cinema, può aiutarti a conoscere gli altri e a farti sentire meno isolato. Questo ti farà sentire più a tuo agio nella tua pelle, e diventerai più abile ad aprirti e ad interagire.
    • Trova dei luoghi e vai dove è molto probabile imbatterti in persone affini. Ami i fumetti? Smetti di comprarli on-line e vai al tuo negozio di fumetti locale. Ami l'arte? Vai ad un corso d'arte, in un negozio di artigianato o al museo. Segui un corso di uno dei tuoi interessi e parla con le altre persone che stanno imparando la stessa materia o abilità. Entra in un coro o prendi lezioni di musica. Alcune chiese hanno la scuola di musica e attività sportive.
    • Gli amici online esistono in una zona grigia. Sono "reali" la maggior parte del tempo, ma le nostre interazioni on-line sono molto diverse dalle nostre interazioni nel mondo. Cerca di bilanciare il tempo in cui socializzi online con almeno altrettanto, se non di più, tempo per interazioni faccia a faccia.
  2. 2
    Sii più felice, non frequentando persone che agiscono in modo negativo, senza freni o bizzarro. Potrebbero mettere se stessi e te in difficoltà, ad esempio. Evita di frequentare persone sgradevoli, cattive, distruttive o troppo arrabbiate.
    • Potresti aiutare le altre persone a fare (o riparare) qualcosa, se vogliono la tua opinione o assistenza.
    • Non andare in cerca di guai; lasciali venire da te (e cerca di rimanerne fuori).
  3. 3
    Presta attenzione al linguaggio del corpo degli altri. Quando sei in mezzo alla gente, presta attenzione ai segnali che ti mandano su come comportarsi, per ottenere alcuni spunti per quello che potrebbe essere "normale" in quella situazione.
    • Rifletti il comportamento degli altri, se ti fa comodo. Quando sei in biblioteca e tutti sembrano molto studiosi, silenziosi, e assorbiti nel loro lavoro, probabilmente non è il momento migliore per iniziare a parlare e cercare di raccontare barzellette. Se tutti stanno danzando al ballo della scuola, potrebbe essere normale ballare, ma non devi farlo per forza. E' normale sentirsi in entrambi i modi.
    • Se durante il pranzo il tuo vicino cerca continuamente di stabilire un contatto visivo e sorriderti, probabilmente è un buon momento per una conversazione, se ti senti aperto. Prova ad essere amichevole. Le persone disposte a conversare spesso usano una postura aperta - spalle indietro, testa alta, non troppo rilassati. Per rilassarti senza essere aperto potresti agire come se fossi stanco, assonnato, arrabbiato, timido o scontroso. Braccia e gambe incrociate possono essere un segno che essi sono soddisfatti di sedersi da soli, e non cercano di essere amichevoli. Impara a riconoscere i segni e a non agire in quel modo nelle tue interazioni.
    • Se le persone sono poco comunicative o chiuse - testa in giù, braccia incrociate - probabilmente non vogliono parlare. Se spingi sul problema, potresti farli sentire a disagio. Impara a riconoscere i segni e sganciati dalla conversazione o dall'interazione. Dai loro un pò di spazio.
  4. 4
    Sii un buon ascoltatore e aspetta il tuo turno per parlare. Quando parli con qualcuno, o con un gruppo di persone, cerca di ascoltare e parlare in egual misura. Non devi essere quello che contribuisce di più se vuoi essere notato - è altrettanto importante essere un ascoltatore attivo. Guarda la persona che sta parlando, annuisci con la testa per dimostrare che stai ascoltando, e ascolta davvero ciò che viene detto.[1]
    • Rimani in argomento. Se tutti in un gruppo stanno raccontando storie sul loro fine settimana, racconta una storia sul tuo week-end, se ne hai una. Sarebbe un po' strano dire: "Mio padre ama le aringhe in salamoia. Lui le mangia sempre." Non dirottare la conversazione e portarla altrove.
    • Ascoltare non significa pensare alla prossima cosa che dirai in un momento di silenzio della conversazione. Ascoltare significa ascoltare attivamente ciò che qualcun altro sta dicendo, non cercare di pensare a quello che dirai dopo.[2]
  5. 5
    Stabilisci i tuoi confini personali. Gli adolescenti vogliono essere visti come individui, maturi, e più esperti rispetto ai loro coetanei. A causa di questo, spesso può essere invitante spingersi in cose per cui potresti non essere pronto, o addirittura interessato. Fumare, bere, sperimentare il sesso: queste sono cose su cui molti adolescenti normali si confronteranno, e non c'è un modo "giusto" per avvicinarvisi, se non sapere che è una tua decisione e responsabilità capire le conseguenze. È la tua vita. Fai le tue scelte e disegna i tuoi confini.
    • Volersi adattare è normale, ed è vero che intraprendere comportamenti a rischio sembra un modo per adattarsi e farsi rispettare dalle persone. Ma compromettere la tua personalità e le convinzioni significa che non sei te stesso. Non è te che non stanno rispettando, o addirittura notando.
    • Un altro buon limite da tenere a mente è la discrezione. Va bene tenere alcune cose per te stesso. È quasi troppo facile mettere su facebook come aggiornamento di stato ogni successo e fallimento, ogni frustrazione e gioia. È davvero necessario che tutti lo sappiano?
  6. 6
    Rendi la tua stanza un santuario fantastico. Forse non c'è niente di più importante per te come adolescente, di avere uno spazio tutto tuo. Rendilo unico come te, con poster o candele, dischi o disegni. Riempilo di te. Dipingilo di qualsiasi colore vuoi e riempilo con le cose che ti piace guardare. Prendi un po' di tempo per pensare a cosa renderebbe la stanza unica e ottieni il permesso di farla in quel modo.
    • Se non hai una stanza solo tua, trova un posto confortevole dove trascorrere il tempo. Fai una passeggiata nel bosco e trova un grande tronco per sederti, o trova un tavolo vicino ad una finestra che ami in biblioteca, o trascorri il tempo nel seminterrato di un amico. Cerca di trovare un posto tranquillo e a disposizione, dove puoi trovare pace.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Vestirsi in modo Normale

  1. 1
    Indossa abiti puliti che ti stanno bene. Non c'è un tipo normale di vestiti da indossare. Gli stili cambiano di continuo e può essere molto difficile tenere il passo. La cosa importante, però, è che i vestiti siano puliti e che vestano bene. Indossa qualunque cosa sia comoda e conveniente per te, ma assicurati che i vestiti ti donino il più possibile.
    • I jeans stretti e top corti possono andar bene, ma solo perché sono popolari o "normali" non significa che siano necessariamente adatti al tuo fisico. Indossa abiti che esaltano la tua figura e confortevoli, non qualcosa che ti faccia sentire poco sicuro o esposto.
    • Non avere paura di avere il proprio stile. Se pensi che i vecchi pullover da pallacanestro e i pantaloncini da ginnastica siano belli, sei in buona compagnia. Se pensi che le magliette da rugby e pantaloni kaki vanno bene, sei in acque sicure. Finché le cose che indossi sono pulite e vestono bene, sei in ottima forma.
  2. 2
    Impara qualcosa sulla moda attuale. È una buona idea prestare attenzione a ciò che gli altri ragazzi indossano, non perché devi conformarti e indossare la stessa cosa, ma in modo da avere almeno qualche idea sull'abbigliamento comune. Poi, se scegli di andare in un'altra direzione, almeno sarai consapevole di ciò che stai facendo, e non indosserai pantaloni a quadri del nonno e scarpe da golf a scuola perché pensi che sia normale.
    • Non c'è bisogno di andare in negozi costosi per vestire normalmente. Negozi come Target, Wal-Mart, e centri commerciali di solito hanno capi in vendita che sono accessibili e attuali. Nei negozi dell'usato, cerca di trovare i vestiti più nuovi e puliti disponibili della tua taglia.
    • Alle scuole medie in particolare può sembrare che tutto ciò che importa è possedere il prossimo vestito "must have" di tendenza, di solito molto costoso, ma che sarà dimenticato tra sei mesi comunque. Nessuno indossa più i jeans JNCO.
  3. 3
    Cura il tuo aspetto. Se vuoi sembrare normale, non devi fare nulla di speciale con l'aspetto, ma è richiesto un piccolo sforzo. Tieniti pulito e in ordine, e la tua sicurezza sarà maggiore sapendo che sei al meglio.
    • Lava i denti e passa il filo interdentale. Il tuo sorriso ti sarà amico e pronto ad essere immortalato con una corretta igiene orale. Avere denti sani può aumentare la tua sicurezza in modo significativo.
    • Fai la doccia a giorni alterni e ogni volta che ti alleni. Lava i capelli con lo shampoo e il corpo con il sapone.
    • Tieni le unghie ben tagliate e pulite. A normali ragazze e ragazzi piace dipingere le unghie a volte, il che è perfettamente appropriato se vuoi. Cercare di mantenere lo smalto fresco, e rimuovilo quando inizia a diventare scheggiato.
    • Parla con i tuoi genitori su quando è opportuno iniziare a indossare il trucco, se vuoi. Utilizza una piccola quantità di colore naturale per evidenziare la tua bellezza.
  4. 4
    Acconcia i capelli e tienili puliti. I capelli sono importanti tanto quanto le altre parti del corpo: ci vuole un certo lavoro per mantenerli sani e puliti. I capelli devono essere lavati almeno ogni 2-3 giorni per mantenerli forti e brillanti. Sia ragazzi che ragazze devono pettinarsi i capelli regolarmente per mantenerli districati e sani.
    • Se usi dei prodotti, non esagerare. Spuma, gel, o lacca, possono fare tanto. Non vuoi avere dei capelli troppo fissati e piatti come nel 1996. Aspira a un look naturale che esalta i tuoi normali capelli.
    • Sperimenta un nuovo taglio di capelli, puoi provare un taglio corto oppure lasciarli crescere come una rock star. Tingili di un rosso luminoso, se a scuola è permesso. L'adolescenza è il tempo in cui puoi sperimentare la tua personalità e la tua identità. I capelli ricresceranno.
  5. 5
    Prenditi cura del tuo corpo. Da giovane sembra di essere invincibili. Puoi mangiare come se non ci fosse domani, stare fuori tutta la notte e affrontare la giornata come se niente fosse, e guarire da infortuni rapidamente. Purtroppo, non durerà. E' importante costruire le buone abitudini che garantiranno la tua salute per tutta la tua adolescenza.
    • Presta attenzione a cosa e quanto mangi. La maggior parte degli adolescenti ha un metabolismo elevatissimo a causa dei picchi di crescita, il che significa che potrai mangiare molto cibo alto ad contenuto calorico senza aumentare di peso, soprattutto se sei fisicamente attivo e fai sport. Quando quell'elevato metabolismo termina, o smetti di fare sport, è possibile prendere velocemente peso. E' importante sviluppare un amore per l'attività fisica nella fase iniziale, in modo da poter costruire le buone abitudini che ti terranno sano a lungo.
    • Non devi essere un atleta per godere dello sport. Se ami il basket ma non vuoi giocare nella squadra, vai al parco e fai qualche tiro. Chi se ne frega se fai pochi canestri? Se non ami nessuno sport competitivo, prova a fare escursioni nei boschi e ad entrare nella natura, o prova con l'arrampicata sulla roccia, o altre avventure in solitaria.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Diventare una Persona Normale

  1. 1
    Trova un hobby che ti aiuti a rilassarti. Come adolescente, dovresti avere hobby e interessi per tenerti occupato e impegnato. La scuola probabilmente non è abbastanza. Cerca di trovare hobby extra che ti permetteranno di staccare la spina e divertirti. Alcune attività extrascolastiche possono essere un ottimo modo per incontrare altri ragazzi della tua età e per socializzare.
    • Molti adolescenti prendono molto sul serio lo sport. Scopri quali sono gli sport di squadra offerti nella tua scuola e prendi in considerazione di fare una prova per entrare nella squadra. Se non ti piace nessuno degli sport offerti, cose come lezioni di tennis, lezioni di golf, o altri sport più individuali potrebbero essere più adatti a te. Diamine, prova a imparare la scherma.
    • Controlla i club a scuola. Gli sport non sono nemmeno vicini ad essere l'unico modo per socializzare a scuola. I club di lingua straniera, il club di scacchi, il circolo d'arte, club di ecologia, e tutti i tipi di organizzazioni sono a disposizione degli studenti per il divertimento e l'apprendimento al di fuori della scuola. Se non ti piace nessuno dei club nella tua scuola, controlla i programmi di doposcuola presso il centro giovanile della tua città, o il gruppo giovanile di una chiesa.[3]
    • Prova con la musica. Sia in una banda, in un gruppo, o avviando la tua garage band, la musica può essere un grande sfogo per gli adolescenti. Gli studi dimostrano che gli adolescenti che studiano musica imparano con più efficienza, si divertono molto e hanno un forte spirito di squadra.
  2. 2
    Amplia la tua visione del mondo. Con la crescita, è importante imparare il più possibile sulle altre persone e imparare a esercitare la tua capacità di empatia. Un bambino pensa solo per se stesso, e un adulto è in grado di pensare in modo più disinteressato, ma un adolescente è da qualche parte nel mezzo. Può essere difficile.
    • Viaggi-missione e programmi di scambio possono essere esperienze eccellenti ed efficaci per molti adolescenti, se tale opportunità è disponibile. Allo stesso modo, ottenere un lavoro part-time e imparare a lavorare per il tuo mantenimento è un importante passo di crescita che puoi apprendere nel periodo estivo, o durante il fine settimana dopo la scuola.
    • Leggi il più possibile, e più cose diverse che puoi. Viaggia dalla comodità di una sedia consultando romanzi, diari di viaggio, sci-fi, fantasy, qualunque cosa ti piace leggere. Leggi cose difficili e cose semplici. Leggi sempre. Leggi tutto.
  3. 3
    Prova diversi modi per esprimere te stesso. Essere un adolescente è un momento per sperimentare, provare nuove identità fino a quando non impari ciò che si adatta meglio a te. In un dato anno, potresti passare dall'idea di voler essere un medico all'amare la tua posizione nella squadra di calcio, o a volere nient'altro che scrivere poesie e uscire con pittori e mettere lo smalto nero. Va bene! Questo è normale!
    • Prova a essere un artista. Prendi alcune lezioni di arte e impara i fondamenti per vedere se ti piacerebbe trascorrere le tue giornate in studio, creando strani capolavori.
    • Prova l'entusiasmante mondo del mistero. Molti ragazzi traggono conforto nei vestiti scuri e nelle vibrazioni spettrali del gotico. Anche se può sembrare "strano", è abbastanza normale.
    • Abbraccia il tuo atleta interiore. Gli atleti non devono essere i cattivi dei film drammatici del liceo. Sii un atleta equilibrato che prende lo sport sul serio. Diventa bravo.
  4. 4
    Trova persone affini. Trova una comunità di persone che ti piace e di persone come te, e cerca di conoscerle bene. Frequentali a scuola e fuori della scuola. Sostenetevi e risollevatevi a vicenda.
    • Metti in evidenza la costruzione di poche ma forti relazioni, invece di tante ma insignificanti. Non vale la pena avere 800 amici su Facebook, se non puoi parlare con nessuno di loro nella vita reale.
    • In alternativa, è una buona idea incontrare un sacco di persone con cui non necessariamente hai molto in comune. Se sei un atleta sportivo, ogni tanto esci con alcuni dei ragazzi d'arte per vedere che cosa avete in comune. Cerca di avere amici di ogni tipo.
  5. 5
    Fai spazio nella tua vita per la scuola e il lavoro. Divertirsi è importante, ma prendere seriamente delle responsabilità è una parte della crescita altrettanto importante. Lascia abbastanza tempo nel tuo programma pieno da adolescente per completare i compiti e lavorare duro il più possibile per avere successo. Anche se pensi di essere sicuro di quello che vuoi fare nella vita, e che il piano non prevede algebra e trigonometria, dai il massimo. Non si sa mai, potresti rimpiangere di aver saltato quel corso di saldatura, o di essere stato distratto durante il cucito.
    • Assicurati di prendere ottimi appunti. Gli appunti ti costringono a prestare attenzione, migliorando la memoria e fornendoti un'utile guida allo studio.
    • Fai i compiti. Non trascurarli, perché che tu ci creda o no, ti aiutano davvero a imparare. Presta attenzione in classe e fai delle domande per rimanere attento. Rispetta gli insegnanti e cerca di fare del tuo meglio.
  6. 6
    Pensa al futuro. Dove vuoi essere tra dieci anni? Tra venti? Che cosa vuoi fare con la tua vita? Domande difficili per chiunque, e domande scomode per la maggior parte, soprattutto per gli adolescenti. Ma è qualcosa che dovrai affrontare. Più lotti con questo e meglio ti preparerai per la tua adolescenza, e più normale sarai. E' qualcosa con cui tutti lottiamo prima di passare nell'età adulta.
    • Se vuoi andare al college, inizia la ricerca di posti a prezzi accessibili che potresti frequentare, e che sembrano essere pieni di persone come te, o luoghi che offrono le particolari materie che vorresti studiare. Molti adolescenti che lottano per fare amicizia o adattarsi durante il liceo, durante l'università non hanno problemi.
    • È normale non avere idea di che cosa vuoi fare nella vita. Non preoccuparti troppo. Questo è perfettamente normale. Quando le persone lo chiedono, di loro che stai cercando prima di superare l'adolescenza.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii un individuo. Abbi le tue proprie opinioni, ma non escludere quelle degli altri.
  • Impara quando fermarti e dire di no! (es. Di' di "No" quando qualcuno ti chiede di bere o di provare un sigaro/sigaretta. Fumare non ti renderà normale o bello; farà solo in modo che i non fumatori desiderino evitare di stare vicino a te. Se sei minorenne, è illegale e potrebbe portare al cancro). Bere è illegale sotto i 18 anni e molte persone nei bar sono ubriaconi di mezza età che ti vomiteranno addosso. L'erba è così anni 60, ed è illegale, quindi non farlo.
  • Trova modi per divertirti con i tuoi amici. Per diverse persone questo significa cose diverse. Per i pattinatori significa fare qualche folle acrobazia con lo skate e ridere. Considera corse a cavallo, moto e gare automobilistiche, gare di destinazione, paintball e air-soft. Per i diversi gruppi, ci sono diverse cose da fare. Fai giochi per computer come The Sims, ma non esagerare. Guarda quello che vuoi e ascolta la musica che pensi sia migliore.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare nulla che ti faccia sentire a disagio. Se vieni spinto a fare qualcosa che ti dà una sensazione di disagio nello stomaco, rinuncia o svignatela. I rimpianti non sono divertenti, nemmeno per gli adolescenti.
  • La definizione di normalità è relativa. Per favore sii consapevole delle differenze culturali.
  • NON spendere tutto il tuo tempo libero rinchiuso in camera su siti di social network o con i videogiochi. Vai fuori, respira aria fresca e fai esercizio fisico per mantenerti in forma.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Saltare la Scuola e Rimanere a CasaSaltare la Scuola e Rimanere a Casa
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 60 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 801 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 6 801 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità