Come Essere un Persona Imparziale

In questo Articolo:Stabilire la CorrettezzaEssere Imparziale con gli Altri6 Riferimenti

L’imparzialità è un concetto soggettivo, che indica la capacità di sapersi comportare in maniera appropriata o corretta. Essere imparziale è una qualità tanto complicata quanto eccezionale da portare avanti come leader e nelle relazioni. Anche se il mondo non può essere visto in bianco e in nero, o in giusto e sbagliato, in qualunque situazione, grazie ai seguenti passaggi puoi aumentare le possibilità di essere corretto.

Parte 1
Stabilire la Correttezza

  1. 1
    Imposta una serie di regole o di obiettivi. In molti casi decidere se qualcosa è giusto richiede un contesto in cui ci sia una competizione . Se stai organizzando una competizione, assicurati che tutti i partecipanti conoscano le regole. [1]
    • Questo principio vale sia per gli adulti che per i bambini. La gente può considerarti imparziale se non conosce le regole, soprattutto se c’è anche solo una ricompensa e più di un partecipante.
    • Di alle persone che la ricompensa non verrà assegnata, se le regole non vengono rispettate.
  2. 2
    Pensa alla tua concezione di giustizia morale. Parlane con i tuoi dipendenti, la tua famiglia o i tuoi amici. Anche se per essere imparziale bisogna usare la logica, devi sentirti a tuo agio con la tua idea di giusto e sbagliato ogni giorno.
  3. 3
    Fai l’avvocato del diavolo solo quando le persone non sono coinvolte emotivamente. Le persone che sono a proprio agio con il confronto potrebbero scegliere di supportare qualcuno perché nessun altro lo fa. Questa cosa potrebbe apparire non imparziale, e essere considerata sbagliata.
  4. 4
    Considera il fatto che potresti supportare lo sfavorito. Gli scienziati hanno mostrato che il centro del cervello preposto alla ricompensa si accende quando lo sfavorito vince. Potresti aver supportato lo sfavorito solo perché il farlo ti ha fatto sentire bene, non perché era giusto.[2]
  5. 5
    Sii consapevole delle tue opinioni, perché potrebbero incidere sulle tue decisioni. Una persona imparziale potrebbe essere influenzato dalle proprie opinioni basate su genere, razza, aspetto e altro. Cerca di rimuovere queste opinioni, prima di continuare.
    • Questa cosa è più facile a dirsi che a farsi. Le persone di solito non sono molto consce riguardo le proprie opinioni. Se qualcuno ti ha detto che sei stato di parte per colpa di uno di questi fattori, è meglio che li tieni presenti prima della tua prossima decisione.
  6. 6
    Cerca di comprendere il problema a fondo, prima di decidere. Considera le fonti e cerca di capire se sono imparziali o meno. Se non lo sono, cerca altre fonti.[3]
  7. 7
    Evita il conflitto di interessi. Se la situazione in cui ti trovi ti coinvolge troppo, passa la decisione a qualcun altro, qualcuno che possa essere imparziale.[4]

Parte 2
Essere Imparziale con gli Altri

  1. 1
    Cerca di fare delle scelte senza essere coinvolto emotivamente. L’aspetto dell’imparzialità è spesso caratterizzato dalla logica, più che dalla preferenza. Certo, non è possibile applicare questo concetto in ogni situazione, ma dovresti cercare di essere distaccato quando prendi una decisione.[5]
  2. 2
    Non prendere una decisione di fretta e non compiere azioni impulsivamente. Pensa attentamente alla situazione, prima di prendere una decisione.
  3. 3
    Ricompensa l’onestà. Interrompi la competizione o rianalizza una decisione se una o più parti non hanno rispettato le regole. Se ti attieni alle regole, appari maggiormente imparziale.
    • Questo è un concetto difficile da applicare in una situazione in cui qualcuno sparla o racconta i fatti privati di un’altra persona. Sii imparziale e vai dall’altra persona per verificare se le accuse sono vere, prima di prendere una decisione basata sulle indiscrezioni o sul gossip.
  4. 4
    Evita influenze esterne. Un risultato che sembra influenzato da qualcuno che ne può beneficiare può risultare di parte. Distanziati dalle opinioni di investitori, superiori e addirittura dai membri della tua famiglia, se non hai prima tutte le informazioni.
  5. 5
    Afferma un opinione e comportati in maniera chiara, di fronte a tutte le parti coinvolte. Non evitare le persone solo perché non hai dato loro ragione, sembreresti colpevole di essere stato di parte o di non aver compiuto una scelta imparziale.
  6. 6
    Sii sicuro della tua scelta, sia che tu abbia scelto di elargire un premio, una punizione o di esprimere un’opinione.
  7. 7
    Motiva la tua scelta. Spiega alle persone cosa ti ha condizionato per essere giunto a una conclusione. La trasparenza è un vantaggio per le persone che non hanno nulla da nascondere, le persone considereranno le tue scelte legittime.
  8. 8
    Sii disponibile ad ascoltare nuove informazioni o a cambiare idea se vieni a conoscenza di nuovi fatti. Le persone davvero imparziali sono quelle che non hanno paura di cambiare idea. Una persona dalla forte morale ammette di aver sbagliato, quando una scelta non appare più imparziale.

Consigli

  • Se cerchi di essere imparziale sul posto di lavoro consulta le leggi in materia di lavoro. Nelle leggi in materia di lavoro ci sono già scritti i principi che cercano di regolare e migliorare l’imparzialità rimuovendo gli ostacoli, o le discriminazioni, basate su razza, sesso e altri fattori. Se segui queste leggi le tue decisioni saranno più imparziali, e sicuramente non andrai contro la legge.[6]

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Be Fair, Português: Ser uma Pessoa Justa, Русский: быть справедливым, Español: ser justo, Français: être juste, Deutsch: Fair sein, 中文: 做一个公正的人, Bahasa Indonesia: Menjadi Orang Yang Adil, العربية: أن تكون منصفا, Nederlands: Rechtvaardig zijn, ไทย: เป็นคนยุติธรรม, Tiếng Việt: Công bằng

Questa pagina è stata letta 2 518 volte.
Hai trovato utile questo articolo?