Come Essere un Promotore di Locali Notturni

Hai mai ricevuto un volantino, un messaggio o un'email da una persona che ti invitava a una festa venerdì sera? Sei curioso di sapere chi è il responsabile dell'organizzazione e del marketing degli eventi nelle discoteche, nei bar o dei concerti? Quella persona è il promoter. Un promoter di discoteche ha un lavoro interessante, soddisfacente e spesso frainteso. Questo articolo descrive cosa deve fare un promoter di feste o locali per rendere un evento speciale un grande successo. Le stesse cose che fanno di un grande evento in discoteca un successo, possono funzionare per la tua festa privata!

Passaggi

  1. 1
    Scegli un pubblico. Un promoter deve conoscere il suo pubblico. Organizza l'evento tenendo in mente il tipo di persone che vuoi attirare.
  2. 2
    Trova un locale. Chiama bar, discoteche, pub o anche gallerie d'arte per chiedere se sono interessati a ospitare il tuo evento. Se sei nuovo nell'ambiente, dovrai puntare molto sulla tua capacità di attirare molte persone.
  3. 3
    Scegli una data. Fai qualche ricerca per assicurarti di non avere troppa concorrenza nella notte che hai scelto. Scegliere una data sbagliata può rovinare anche l'organizzazione migliore.
  4. 4
    Procurati un'attrazione. Può essere un DJ, un gruppo musicale, ecc. Assicurati di scegliere un intrattenimento adatto al tuo pubblico.
  5. 5
    Assumi delle persone. Tra le persone che dovresti assumere per la tua festa, ricorda un cassiere che stacchi i biglietti, e un fotografo.
  6. 6
    Fai pubblicità all'evento. Questo è l'aspetto più importante del lavoro di promoter. Avrai bisogno di stampare volantini professionali, inviare email, chiamare tutti quelli che conosci, e inviare articoli ai media locali come quotidiani, forum e siti internet.
  7. 7
    Raccogli il tuo compenso. I promoter sono pagati solitamente per ogni persona che prende parte alla festa. La percentuale è decisa tra il promoter e il locale, spesso una parte del biglietto d'ingresso. Se le tue feste avranno successo, potrai fare soldi in poco tempo.

Consigli

  • Assumere un fotografo professionista può aiutare molto i tuoi eventi futuri. Pubblica le foto su Facebook o sul tuo sito personale per farti pubblicità.
  • Fare da spalla ad un promoter con più esperienza è un ottimo modo per imparare come organizzare feste di successo.
  • I promoter migliori organizzano feste dedicate a mercati di nicchia. Quando inizi, scegli un mercato ristretto per avere più successo.

Avvertenze

  • Assicurati di pagare tutte le persone che hai assunto dopo la festa. Pagarli in anticipo è poco professionale e ridurrà le motivazioni dei tuoi dipendenti.
  • Non tutte le feste hanno successo. Per guadagnarti da vivere come promoter, dovrai essere disposto ad affrontare i periodi di crisi.
  • Assicurati di poterti permettere i costi relativi all'organizzazione, nel caso la festa fosse rovinata da agenti esterni (brutto tempo, festa concorrente, ecc.)
  • Assicurati di gestire al meglio il denaro e la popolarità che potrebbe derivare dalle tue feste di successo!
  • Fare il promoter potrebbe dare dipendenza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Be a Nightclub Promoter, Français: être un promoteur de soirées, Español: ser promotor de un club nocturno, Deutsch: Club Promoter werden, Português: Ser um(a) Promoter de Boate, Русский: стать промоутером ночного клуба

Questa pagina è stata letta 6 633 volte.
Hai trovato utile questo articolo?