Come Essere un Rocker

In questo Articolo:Il LookAtteggiamentoMigliorare la propria musicalità

Decidere di essere un rocker come i tuoi idoli richiede dedizione e musicalità. Per alcuni è una dote innata, altri invece si devono impegnare di più. E tu? A quale categoria appartieni?

Parte 1
Il Look

  1. 1
    Procurati le magliette dei tuoi gruppi rock preferiti, vecchi e nuovi. Vanno bene anche delle magliette con slogan o pubblicità, a tinta unita, oppure di qualche locale per concerti. Con una vecchia maglietta del Jack Daniels andrai sempre sul sicuro. Gli indumenti con i teschi non sono necessariamente rock. Anche le strisce orizzontali sono adatte a un rocker, ancora meglio se nere/grigie o nere/bianche.
  2. 2
    Indossa dei pantaloni stretti o attillati. Non importa il modello, sta a te decidere. Anche dei pantaloni con le catene andranno bene. Se preferisci optare per dei pantaloni col cavallo ribassato, una buona opzione sono le fantasie mimetiche, oppure un classico paio di jeans neri. Anche dei pantaloni attillati, di pelle nera, o un bel paio di jeans andranno benissimo. Assicurati che questi ultimi abbiano qualche strappo!
  3. 3
    Le giacche rappresentano un ottimo tocco finale per completare il tuo look. Quelle di pelle nera sono sempre perfette. Non c'è bisogno di spendere troppi soldi, nei negozi di articoli da motociclismo potrai trovarne di più economiche e di pari qualità rispetto ai modelli firmati, inoltre è probabile che durino anche di più. Una felpa con cappuccio a tinta unita (nera, grigia, eccetera) è un'altra valida alternativa, oppure una felpa a strisce (nere/grigie o nere/bianche). Andranno bene anche le giacche di jeans.
  4. 4
    Scegli una pettinatura. Capelli lunghi (più sono lunghi, meglio è), capelli corti, di media lunghezza o rasati: vanno bene tutti.
  5. 5
    Procurati delle scarpe adatte. Converse, Vans, anfibi, stivali o scarpe da ginnastica bianche, scegli quelle che preferisci. Evita però gli stivali da equitazione o le New Balances.
  6. 6
    Gli accessori sono fondamentali per lo stile da rocker. I bracciali borchiati sono un must. Anche gli anelli vanno bene, d'argento oppure con teschi e fantasie tribali: indossane pure una quantità eccessiva. Attento però con i gioielli in oro! Non vorrai certo essere scambiato per Flava-Flav, no? Se scegli di portare gli occhiali da sole, non spendere troppi soldi: potresti comunque finire per perderli. Delle buone opzioni sono i modelli Aviator e Wayfarer.
  7. 7
    I cappelli possono essere una buona aggiunta. Andranno benissimo bandana, cappelli, fedora, berretti o anche dei semplici cappellini da baseball (basta guardare Tom Morello, per esempio).
  8. 8
    Indossa belle magliette. Scegli dei modelli che siano davvero adatti a "te".

Parte 2
Atteggiamento

  1. 1
    Cerca di essere genuinamente appassionato al tuo stile di musica.
  2. 2
    Trova il tuo stile personale. La musica rock non si basa sull'omologazione, ma spinge anzi a cantare fuori dal coro, facendo qualcosa a cui gli altri non hanno mai neppure pensato. Ciò non significa comportarsi semplicemente in modo stupido, ma fare qualcosa di significativo. Ricorda, come ha detto Kurt Cobain (il cantante dei Nirvana), che è meglio essere morti che "fighi".
    • Non copiare gli altri rocker. Evita atteggiamenti del tipo: "Oh, James Hetfield si è pettinato i capelli all'indietro, ci proverò anch'io" oppure "David Draiman ha i denti da serpente, ora vado a farmeli!". Vivi a modo tuo, lancia le tue mode personali. Soprattutto, devi conoscere questo genere di musica. Se vuoi essere un vero rocker, dovrai sapere di cosa parli. Cerca i tuoi gruppi preferiti su Wikipedia, leggi la loro storia e la gente capirà che sei davvero informato. Vuoi essere un vero rocker? È semplice, basta esserlo.
    • Essere un "rocker" non è un obiettivo. Non devi farlo per apparire o perché è di moda. Quanto meno, un vero "rocker" non si comporterebbe così. Significa semplicemente essere una vera rock star, o una persona che vuole fare il musicista, la cui musica rientra in qualsiasi genere del rock (che sia classic, new age, hard rock, alternativo, eccetera).
  3. 3
    Cerca di conoscere i componenti più importanti delle varie band. Per esempio: Ozzy Osbourne dei Black Sabbath, Slash dei Guns N' Roses, Keith Richards dei Rolling Stones, eccetera. Il tuo interesse sembrerebbe fasullo se non dovessi conoscere bene i tuoi gruppi preferiti.
  4. 4
    Sii gentile con tutti. Le altre persone avranno un'opinione migliore di te se credono che tu sia gentile con loro. Se ti comporti sempre in modo sgarbato penseranno che tu sia solo un fallito.

Parte 3
Migliorare la propria musicalità

  1. 1
    Impara. Prova a iscriverti a un corso di canto o a comprare una chitarra, un basso, una tastiera o una batteria e prendi delle lezioni. Cerca di trovare altri amici che suonino uno strumento (quelli più tipici per un gruppo rock 'n' roll sono batteria, chitarra elettrica, basso elettrico, voce e tastiera) e formate un gruppo, scrivete delle canzoni ed esercitatevi!
  2. 2
    Sii te stesso. I veri rocker non fingono di essere ciò che non sono.
  3. 3
    Apprezza ogni tipo di musica. Ascolta: The Beatles, Led Zeppelin, The Rolling Stones, The Who, Pink Floyd, Van Halen, Aerosmith, Lynyrd Skynyrd, Whitesnake, Black Sabbath, Creedence Clearwater Revival, Metallica, Guns N' Roses, Nirvana, ZZ Top, The Doobie Brothers, Jimi Hendrix, The Doors, Grateful Dead, The Eagles, e molto altro.

Consigli

  • Puoi procurarti tutto il materiale necessario nei mercatini dell'usato, nei negozi online o dove preferisci.
  • Usa il tuo lettore MP3 per mostrare agli altri la musica che ascolti.
  • Fonda un gruppo con i tuoi amici, iniziate a produrre demo, cercate di stringere contatti con la gente che conta nel mondo musicale e che potrebbe aiutarvi ad arrivare al successo!
  • Essere un rocker è complicato, tienilo a mente quando ti esibisci.
  • I fazzoletti sono fantastici per pulire gli strumenti musicali e pratici per asciugare il sudore durante un'esibizione.

Avvertenze

  • Non essere maleducato con gli altri.
  • Se decidi di indossare indumenti mimetici, NON ESAGERARE. Se indosserai dei pantaloni mimetici con una maglietta, una giacca e delle scarpe dello stesso genere, starai malissimo. Limitati a un capo mimetico alla volta.

Cose che ti Serviranno

  • Strumenti (chitarra, tastiera, basso, batteria e voce sono gli ingredienti base di un gruppo rock)
  • Amplificatori
  • Vestiti rock (jeans, magliette di gruppi musicali, giacche di pelle, giacche di jeans)
  • Accessori (collane, polsini, bandana, anelli, cinture)
  • Capelli (lunghi e fluenti come i primi Metallica o di media lunghezza come Dave Grohl, ma anche rasati andranno benissimo)
  • Una collezione di CD da portare con te, oppure un lettore MP3


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 54 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Be a Rocker, Español: ser un roquero, Português: Ser um Roqueiro, Русский: быть рокером

Questa pagina è stata letta 2 935 volte.
Hai trovato utile questo articolo?