Questo articolo spiega come diventare (o cercare di diventare) un secchione e agire come un genio. Il tipo classico.

Passaggi

  1. 1
    Scegli i vestiti per tutti i giorni. Essere un secchione non significa indossare bretelle e occhiali. Segui la moda, e scegli un paio di stupendi occhiali, senza cornice. Goditi la vita. Ma ricorda, se sei una ragazza, non indossare smalto e make-up. Cura la tua bellezza in maniera fresca e naturale. Abbi fiducia in te stesso. Se qualcuno ti fa una domanda, trova subito la soluzione. E riguardo ai bulli, non considerarli. Sii morbido con chi è buono e indisponente con chi è cattivo.
  2. 2
    Non leggere le riviste che leggono gli altri. Leggi riviste di tua scelta. Interessati di matematica, scienze, computer, poesia o i classici. Espandi costantemente le tue conoscenze.
  3. 3
    Impara a scrivere rapidamente e in maniera ordinata. Esercitati a scrivere in corsivo e a stampatello. Questo ti aiuterà a fare meno errori e a Prendere Voti Alti.
  4. 4
    Cerca di evitare di seguire reality o show televisivi troppo popolari. Prova invece a seguire programmi istruttivi come quelli trasmessi da History Channel o Discovery Channel.
  5. 5
    Tieniti informato seguendo i canali di news come la BBC e la CNN.
  6. 6
    Tieni almeno un'enciclopedia completa in casa tua. Mettila in un luogo dove tutti possano vederla. Se vuoi che sia davvero convincente, fai le orecchie a molte pagine e lascia qualche segno a matita, così darai l'impressione che la consulti regolarmente.
  7. 7
    La tua camera dovrebbe essere un po' disordinata, ma non con giocattoli e videogiochi. Dovrebbe essere piena di carte tutte scritte, spiegazzate e appallottolate. E libri, libri, libri. Leggi libri, che non siano romanzi, di storia e scienza, ma anche alcune biografie di persone interessanti, come Valentina Tereshkova (la prima donna russa nello spazio).
    • I libri non dovranno essere di sola saggistica, dal momento che alcuni romanzi arricchiscono notevolmente la proprietà linguistica. Ogni libro dovrebbe essere benvenuto, basta mantenere un equilibrio tra testi di saggistica e di narrativa.
  8. 8
    Arricchisci il tuo vocabolario e usalo! Non essere prolisso, ma sostituisci le parole povere (saltare, scrivere) con quelle migliori (lanciarsi, martellare freneticamente la tastiera). Assicurati di utilizzare le parole che provengono dalle tue elucubrazioni solo quando è opportuno, altrimenti sembrerà che vuoi fare sfoggio di te (e perciò, un perdente; non va bene). Assicurati che qualcuno accanto a te apprezzi il tuo vocabolario.
  9. 9
    Rifletti su tutto. Se in qualsiasi momento non stai pensando, è necessario sforzarti. Metti in discussione prima te stesso, poi il mondo intorno a te. Non aver paura di chiedere agli altri la loro risposta. Sii pronto ad accettarla e anche ad adottarla se è migliore della tua.
  10. 10
    Impara le abitudini tipiche del secchione. Ad esempio, avere sempre una voce stridula. Durante la lezione di matematica, ogni volta che l'insegnante pone un problema difficile, sgrana i tuoi occhi (il più possibile) sulla calcolatrice, avvicinandola quanto più vicino a te per usarla e premi i tasti a raffica. Ansimare e sudare è perfetto. Se durante la lezione di italiano ti assegnano di scrivere un saggio, colpisci sempre la testa con l'astuccio delle penne. Avere queste idiosincrasie ti può aiutare.
  11. 11
    Lanciati nel mercato dei secchioni! I secchioni spesso possono fare un sacco di soldi dando lezioni private.
  12. 12
    Studia di notte per seguire corsi avanzati. Impegnati molto per eccellere.
  13. 13
    Portati avanti nella lettura di ogni libro di letteratura.
  14. 14
    Quanto in alto porti la tua cartella dipende dalla scuola che frequenti. Se le borse a tracolla sono di moda, mettile più in alto possibile.
    Pubblicità

Consigli

  • Per essere un secchione, bisogna essere attenti osservatori per catturare la logica difettosa e altre cose simili.
  • Quando cammini, porta in giro con te un libro.
  • Non generalizzare, pensando che i secchioni sono persone snob che correggono gli altri.
  • Non curarti di quello che gli altri pensano di te, sii te stesso e fai ciò che vuoi. Le persone non controllano quello che fai.
  • Assicurati che i colori dell'abbigliamento corrispondano, sebbene alcuni elementi, come gli accessori, possano anche non legarsi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se essere un secchione non fa per te, non farlo! Non c'è niente di peggio di una persona che si atteggia a ciò che non è.
  • Non tutti riusciranno a capire la tua "secchioneria". Alcuni possono anche schernirti, disapprovarti o cercare di convincerti che stai sbagliando – i secchioni spesso non sono ritenuti "cool" da tanti. Qualunque cosa tu faccia, non dare loro ascolto.
  • Non essere sempre un "Signor so tutto"! Se devi indicare un errore o una logica difettosa, fallo educatamente e con discrezione.
  • Se vuoi essere un secchione del computer, non utilizzare Internet Explorer. È troppo per la massa. I veri secchioni lo avvertono. Buoni browser per internet sono Firefox e Google Chrome. Non citarli mai con il loro nome per esteso, ma IE FF e GC sono le sigle più usate dai secchioni.
  • Non prendere in giro le persone meno intelligenti di te.
  • Non consumarti nella tua ossessione al punto di perdere di vista la realtà.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 516 volte
Categorie: Personalità
Questa pagina è stata letta 13 516 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità