Scarica PDF Scarica PDF

Ti sei mai chiesto cos’è che rende i tipi forti e silenziosi tanto irresistibili agli occhi di tutti, nonostante siano molto… taciturni? Come fanno ad avere sempre l’ultima parola senza mai atteggiarsi o comportarsi da prepotenti?

Passaggi

  1. 1
    Abbi fiducia in te stesso. Questo non significa che devi essere uno sfrontato. Avere “fiducia” significa “essere assolutamente certi o sicuri” di qualcosa. Cerca, pertanto, di essere sicuro di te: credi nelle tue potenzialità.
  2. 2
    Non cercare di provare qualcosa a te stesso. Questa è una conseguenza dell’avere fiducia nelle tue capacità. Se hai fiducia nel tuo potenziale e sei in grado di capire che le stupide opinioni che potrebbero avere gli altri su di te non hanno alcun peso, non avrai bisogno di dimostrare nulla a nessuno, perché sai per conto tuo quello che sei in grado di fare. Sai di essere forte e risoluto in ciò in cui credi, quindi ciò che gli altri pensano è del tutto irrilevante.
  3. 3
    Mostra rispetto verso gli altri. Devi rispettare gli altri per essere a tua volta rispettato da loro. Questo non significa che devi lasciare che ti mettano i piedi in testa o andare fuori dai gangheri e fare la morale a tutti. Ma non significa nemmeno che devi rinunciare alle tue convinzioni: devi rispettare le opinioni altrui anche quando non coincidono con le tue. Se sei convinto di qualcosa e qualcun altro cerca di convincerti del contrario, la cosa importante è sapere di essere nel giusto e rispondere con calma che lui ha il diritto di pensarla come vuole, ma che tu non cambierai certo idea per questo. Credi nelle tue idee.
  4. 4
    Fai sapere a tutti cosa pensi, in modo rispettoso, ma senza tenere per te le tue idee. Lascia che le persone che ti stanno intorno conoscano le tue convinzioni, il modo in cui ti comporti e come sei capace a controllarti. Essere silenzioso significa che non devi fare troppo chiasso per metterti in mostra, perché hai abbastanza fiducia in te stesso da non sentirne il bisogno.
    Pubblicità

Consigli

  • Non potrai avere sempre ragione. Ricordati che anche tu puoi commettere errori. Tutti possiamo migliorare, in un modo o nell’altro.
  • Se non ti senti sicuro di te stesso, spronati a essere più audace. Fingi di sentirti sicuro di te finché non lo sarai per davvero.
  • Come dissero i filosofi del passato, non avvilirti quando le cose non vanno per il verso giusto. Prendila con filosofia!
  • Se hai ragione in merito a qualcosa, devi farlo sapere anche agli altri. Non preoccuparti di sbagliare, perché commetteresti un errore.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare troppo chiasso o provare a convincere gli altri a pensarla come te. L’importante è che tu sappia in cuor tuo di avere ragione.
  • Non essere ipocrita; gli altri capirebbero subito che tipo sei.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 170 volte
Categorie: Personalità
Questa pagina è stata letta 9 170 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità