Scarica PDF Scarica PDF

Trasformarsi da un giovane uomo ad un giovane professionista può essere una vera sfida. Se capisci che è arrivato il momento di dimostrare che sei cresciuto e lasciarti alle spalle la tua immagine di adolescente spensierato, questi consigli ti diranno come iniziare a mostrarti un uomo colto e sofisticato, proiettando la personalità giusta per ottenere dei buoni contatti, relazionarsi bene in società, puntare alla carriera e fare a tutti un’impressione positiva.

Passaggi

  1. 1
    Inizia a interessarti alle diverse forme d'arte:
  2. 2
    Sistema nel ripostiglio i vecchi libri di testo o elimina il materiale degradato o ormai inutile.
  3. 3
    Servi ai tuoi ospiti sempre delle bevande fresche o nel cestello del ghiaccio.
  4. 4
    Acquista dei buoni prodotti per la cura del corpo, non limitarti solo allo shampoo e al balsamo.
  5. 5
    Impara a dare la mancia quando richiesto dall’etichetta.
  6. 6
    Apri la porta quando qualcuno sta per entrare e ringrazia coloro che lo fanno per te.
  7. 7
    Indossa sempre l’orologio sul polso sinistro. Se possibile scegli un modello classico e di stile.
  8. 8
    Cambia il tuo guardaroba. Metti via gli abiti da teenager, ormai poco appropriati alla tua età.
  9. 9
    Scegli i modelli e le marche si addicono di più ad un uomo sofisticato, per esempio una camicia bianca che ti calza perfettamente e una giacca di marca. Puoi provare un capo di Calvin Klein o Brooks Brothers. Se non puoi acquistare articoli firmati scegli una giacca dal look classico e ben rifinita al centro commerciale. Preferisci un colore neutro.
  10. 10
    Quando stringi la mano a qualcuno sii deciso e guarda la persona negli occhi. Una stretta sicura è consigliabile, evita però di stritolare la mano del tuo interlocutore.
  11. 11
    Diventa un conoscitore di vini. Iscriviti a un corso per sommelier e partecipa alle degustazioni. Ci può voler tempo ma diventando un esperto di vini e riuscendo a compiere degli abbinamenti di classe, potrai fare sempre un figurone.
  12. 12
    Diventa un esperto di buona cucina. È una qualità molto apprezzata. Inizia provando qualcosa di nuovo ogni volta che vai al ristorante. Non accontentarti di piatti banali.
  13. 13
    Se fumi, sostituisci le sigarette con un sigaro, da fumare occasionalmente e negli ambienti appropriati. Non accendere una sigaretta se ti trovi in un contesto di non fumatori e aspetta che qualcuno inizi prima di te. Se non fumi, salta questo passaggio.
  14. 14
    Sii un gentiluomo. Comportati in modo decoroso ed evita di emettere rumori e odori sgradevoli. Se proprio dovesse accadere, chiedi subito scusa.
  15. 15
    Non appoggiare i gomiti al tavolo quando mangi.
  16. 16
    Acquista dei saponi di marca o delle fragranze profumate. L’acqua di colonia è molto gradevole, ma non esagerare con la quantità.
  17. 17
    Visita delle esposizioni temporanee nella tua città o recati in centri più grandi per vedere dei musei o delle mostre.
  18. 18
    Non metterti mai le dita nel naso in pubblico. Se proprio ne hai bisogno fallo in bagno quando sei solo. Porta con te un fazzoletto, di carta o di tessuto (ma se scegli quest’ultimo ricordati di lavarlo ogni giorno, come la biancheria intima).
  19. 19
    Quando parli con le donne guardale sempre negli occhi. Ma non fissarle.
  20. 20
    Concentrati nella conversazione ed evita di parlare sempre di te stesso.
  21. 21
    Presta delle attenzioni speciali alla tua donna. Accarezzale il braccio o tienila per la vita, la farai sentire più vicina a te, ma procedi con discrezione e controllati.
  22. 22
    Impara a presentarti nel modo giusto, fai pratica allo specchio. A volte un semplice esercizio vocale può aiutarti a sentirti più sicuro e ad affrontare le situazioni nel modo giusto.
  23. 23
    Esercitati con il sorriso. Scopri quale sorriso ti rende attraente e quale ti fa sembrare impacciato.
  24. 24
    Sii pronto ad intrattenere delle relazioni sociali. Crea un tuo network, prepara un tuo biglietto da visita e portalo con te.
  25. 25
    Mantieni pulita la tua casa. Non continuare a vivere come se fossi ancora alle superiori, sistema la casa e tieni tutto in ordine.
  26. 26
    Aggiorna i tuoi profili sui social network.
    • Rimuovi tutte quelle foto inopportune, per esempio quelle in cui sei ubriaco o appari malissimo. Togli anche tutte le foto in cui i tuoi amici si stanno comportando male, le loro azioni si riflettono anche sulla tua immagine.
    • Tieni d’occhio ciò che i tuoi amici pubblicano su di te e cancella tutto ciò che ritieni inappropriato.
    • Togli l’amicizia su Facebook a tutti coloro che ti infastidiscono e alle ragazze con la foto del profilo in lingerie, che hanno probabilmente inviato una richiesta d’amicizia a migliaia di uomini.
    • Rimuovi la tua partecipazioni a gruppi che non sono più in sintonia con la tua nuova immagine. Cerca dei temi più impegnati, per esempio la società o l’economia.
    • Scegli una foto in cui appari più composto e maturo. Lo stesso vale per gli aggiornamenti di stato e la descrizione del tuo profilo.
    • Rimuovi tutte le informazioni esclusivamente personali. Non ha senso pubblicare troppi dettagli della tua vita privata sui social network.
  27. 27
    Smetti di frequentare locali per adolescenti o squallidi bar dello sport. Scegliendo dei locali più eleganti dovrai pagare un po’ di più per i drink e il coperto ma sarai circondato da persone più sofisticate.
    • Invita i tuoi amici in un locale ricercato e suggeriscigli di indossare un abbigliamento appropriato, non le solite t-shirts. Non devi cambiare i tuoi amici ma presentarti nel modo giusto per socializzare e conoscere nuove persone.
  28. 28
    Sii più selettivo nella scelta delle bevande. I giorni in cui cercavi una birra da quattro soldi sono passati!
    • Piuttosto che una birra economica scegli una birra di qualità o dei cocktail come vodka tonic e martini.
    • Prova dei cocktail diversi e scegli quello che preferisci. Non tutti i locali hanno una buona selezione di vini, quindi è meglio avere una scelta di riserva.
    • Mano a mano che i tuoi guadagni aumentano compi delle scelte più sofisticate.
    • Evita le competizioni. Gli shots sono solo per coloro che vogliono ubriacarsi in fretta, un uomo colto e raffinato non ha bisogno di esagerare ma sorseggia il suo drink lentamente, chiacchierando con i suoi amici e conoscendo persone nuove. Senza perdere la lucidità.
    • Se ti trovi in un luogo in cui servono delle birre molto ricercate, provane una. Chiedi consiglio al barista. Chiedi qual è la specialità del locale e parlane con i camerieri o i titolari. Non astenerti dal fare domande e se trovi qualcosa di interessante, prendine nota.
  29. 29
    Essere sofisticato e colto non significa pavoneggiarsi. Sii sempre un gentiluomo, piacevole nell’immagine e positivo nelle azioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Per poter essere un uomo sofisticato devi saper credere in te stesso. Se non sei convinto di quello che fai non riuscirai ad apparire autentico. Impara a fidarti di te e anche gli altri lo faranno.
  • Pensa alle tue qualità migliori e mettile in pratica quando sei in mezzo agli altri.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fingere di essere qualcosa che non sei. Non serve a niente recitare. Piuttosto, impara a gestire una conversazione interessante, fai delle domande accattivanti e accresci la tua cultura personale.
  • Non esagerare con le spese. Non devi ritrovarti nei debiti solo per voler cambiare la tua immagine
  • Non tutti i ragazzi diventano maturi nello stesso momento, quindi, se alcuni amici non dovessero condividere i tuoi punti di vista è normale che prendano le distanze da te per un po’. Vi ritroverete nel momento in cui anche loro inizieranno a capire di essere diventati grandi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un uso consapevole del denaro
  • Del tempo libero
  • Una buona educazione
  • Autostima

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 043 volte
Categorie: Personalità
Questa pagina è stata letta 4 043 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità