Come Essere un Vero Gentiluomo

In questo Articolo:Essere PresentabileEssere EducatoEssere Cortese con le DonneEssere un Gentiluomo con la Tua RagazzaSommario dell'ArticoloRiferimenti

Un vero gentiluomo rispetta il prossimo, dalle donne che vorrebbe frequentare alle signore anziane che hanno bisogno di aiuto a portare la spesa. Cura in modo impeccabile il suo aspetto, è educato con tutte le persone che lo meritano, ed è gentile con le donne a prescindere dalle sue possibilità di conquistarle. Per essere un vero gentiluomo, dovrai essere maturo, attento ai tuoi comportamenti e cortese. Anche se la cavalleria non è scomparsa, puoi impegnarti per portare più rispetto e attenzioni nel mondo.

Parte 1
Essere Presentabile

  1. 1
    Una buona igiene è d'obbligo. Lavati e cura l'igiene regolarmente. Quando usi deodorante o profumo, non esagerare. Alcune ragazze potrebbero non gradirne l'odore e se è molto forte, non lo troveranno piacevole. Non usare troppo gel per capelli (è appiccicoso e dopo un certo periodo si indurirà molto). È importante prendersi regolarmente cura del corpo e avere un aspetto ordinato e pulito prima di uscire di casa.[1]
    • Se non hai un odore pulito e fresco, non avrà importanza il tuo fascino o la bellezza dei tuoi vestiti. È importante curare l'igiene per poter sfruttare il tuo carisma senza distrazioni.
    • Assicurati di lavarti le mani dopo aver usato il bagno. Un vero gentiluomo lo fa sempre.
  2. 2
    Indossa abiti adatti a te. Se vuoi essere un gentiluomo, Scegli vestiti che cadono bene sul tuo corpo, evita vestiti appariscenti e "passi falsi" di stile (es. cappellino con visiera leggermente di lato). Un guardaroba semplice contribuirà a tenere l'attenzione su di te, e non sui tuoi vestiti. Scegli colori semplici e in tinta unita come nero, grigio e marrone. Non c'è bisogno di indossare magliette con disegni strani, pantaloncini verdi fosforescenti o orologi enormi. Scegli un abbigliamento semplice e avrai un aspetto elegante e da gentiluomo.
    • È molto importante indossare pantaloni della misura giusta. Dei pantaloni larghi ti daranno un aspetto trasandato, mentre dei pantaloni troppo corti o stretti indicano che è troppo tempo che non rinnovi il guardaroba. Assicurati di tenere i pantaloni alla vita con una bella cintura semplice per far capire che curi molto il tuo aspetto.
    • La maggior parte degli uomini indossano abiti di almeno una o due taglie troppo grandi. La prossima volta che decidi di acquistare un abito, assicurati di prenderne uno su misura e di non sceglierlo da solo. Un vero gentiluomo cura il suo aspetto e fa il possibile per indossare abiti che cadono bene. Inoltre indossa un abito della misura giusta, ti darà un aspetto più magro.
    • Assicurati sempre che le tue scarpe siano pulite. Si dice che le scarpe siano la prima cosa che le donne notano quando parlano con un uomo. Una rapida spazzolata (ma efficace) può fare davvero la differenza.
    • È importante anche scegliere gli abiti adatti all'occasione. Cerca di rispettare il codice d'abbigliamento, che si tratti di indossare abiti da lavoro informali o abiti formali per un matrimonio. E ricorda che è sempre meglio essere troppo elegante che troppo poco.
  3. 3
    Cura i particolari. Per essere un vero gentiluomo, dovrai assicurarti di pettinare regolarmente i capelli e decidere se raderti la barba o curarla molto bene. Evita di lasciare la barba corta e radila completamente ogni mattina, o avrai un aspetto trasandato. Tieni sempre a portata di mano un pettine per poter sistemare i capelli (in privato) se dovessero essere scompigliati dal vento o perdessero volume dopo una lunga giornata.
    • Anche avere le unghie pulite è importante. Pulisci le unghie e tagliale ogni giorno o due per assicurarti che le tue mani abbiano un aspetto ordinato.
    • Taglia i peli del naso visibili per avere un aspetto curato.
  4. 4
    Stringi la mano con decisione. Un vero gentiluomo sa come stringere la mano. Quando incontri il tuo futuro capo, il padre della tua ragazza o il fidanzato di tua sorella, dovresti assicurarti di guardare quella persona negli occhi, stringere la sua mano con decisione e mostrare che fai sul serio. Non stringere troppo per esibire la tua forza, ma stringi abbastanza da mostrare di voler fare buona impressone. In questo modo farai capire che sei un gentiluomo che dedica il suo tempo a conoscere persone nuove.
    • Se ti viene presentata una persona che non conosci, riservale la cortesia di alzarti prima di stringerle la mano.
  5. 5
    Evita le azioni offensive in pubblico. Se ti trovi in pubblico, dovresti evitare di petare, ruttare, parlare a voce troppo alta, essere troppo pretenzioso, toccarti le parti basse o ubriacarti troppo. Un gentiluomo ha sempre il controllo sul corpo e sulla mente. Se perdi il controllo però, è importante chiedere scusa e non fare finta che non sia accaduto nulla. I gentiluomini non lo sono a corrente alternata, e tutte le persone dovrebbero vedere gli stessi atteggiamenti che riservi alle donne quando cerchi di conoscerle meglio.[2]
    • Ricorda che un vero gentiluomo è una persona che in pubblico non si copre mai di imbarazzo. Una donna che vuole frequentarti dovrebbe essere orgogliosa di presentarti a chiunque, amici, parenti o estranei.
    • La consapevolezza di sé è un aspetto fondamentale per essere un gentiluomo. Dovresti sempre sapere come vieni percepito dalle altre persone, e se le tue azioni potrebbero essere considerate offensive.

Parte 2
Essere Educato

  1. 1
    Aiuta le persone intorno a te. Preoccupati sempre di aiutare le altre persone. Perdi qualche secondo per tenere la porta alla persona che deve entrare dopo di te. Offri aiuto a una persona anziana o incinta per caricare i sacchetti della spesa in macchina. Non esagerare e non rischiare di farti male (es. tenere la porta mentre trasporti un carico pesante), ma il rispetto è fondamentale. Anche se qualcuno si comporta da stupido, sii educato e rispettoso. I veri gentiluomini non si concentrano solo sulle donne che vogliono conquistare e non ignorano tutti gli altri, essere un gentiluomo è uno stile di vita che dovrai adottare con tutte le persone, non solo con quelle che vuoi frequentare.[3]
    • Fai attenzione alle persone che hanno bisogno di aiuto ma non vogliono chiederlo. Il cameriere che deve portare un vassoio pieno di caffè gradirebbe molto che aprissi la porta per lui, ma potrebbe non chiederlo.
  2. 2
    Conversa in modo educato. Fai domande di cortesia come "Com'è andata la giornata?", "Posso aiutarla?" o offri il tuo aiuto, es. "Lasci che me ne occupi io”. Impara a parlare lentamente e con attenzione, e di farlo in modo educato, anche quando hai fretta. Quando parli con un vicino o con la ragazza carina nel tuo corso di fisica, impegnati a sorridere, essere amichevole e parlare con interesse delle vostre giornate. Un gentiluomo non arriva subito al punto, ma si prende il tempo di conoscere le persone.
    • Essere in grado di conversare è un segno di classe e maturità, due aspetti importanti di un gentiluomo.
  3. 3
    Non imprecare - mai. Non parlare di argomenti volgari. Se per te è troppo difficile smettere di imprecare del tutto, riduci più che puoi questa cattiva abitudine. Un gentiluomo non impreca mai, in particolare in presenza di signore, persone anziane o persone raffinate. Se ti capita di imprecare, scusati ed evita di ripetere quel comportamento in futuro. Se ti trovi in una situazione dove hai la tendenza a imprecare, ad esempio stai guardando una partita o stai guidando nel traffico, fai ancora più attenzione a quello che dici per mostrarti come un vero gentiluomo.
    • Oltre alle imprecazioni, dovresti evitare i commenti volgari in generale. E ricorda che quello che è divertente per te e i tuoi amici nell'intimità di casa potrebbe non sempre essere appropriato per la ragazza che stai corteggiando.
  4. 4
    Non parlare troppo di te stesso. Dovresti dare alle persone abbastanza informazioni su di te perché imparino a conoscerti, ma non dovresti rivelare tutto da subito. Oltre a renderti una persona con cui è più piacevole conversare, non condividere troppo ti darà un alone di mistero, che molte donne trovano attraente. Rimani aggiornato sulla musica, lo sport e la politica, per essere sempre all'altezza della conversazione.
    • Concentra invece le tue domande sugli interessi, gli hobby e i progetti di una persona. Falle capire che sei più interessato a lei che a te stesso.
  5. 5
    Evita di parlare di argomenti controversi o sgradevoli. Impara ad evitare di parlare di politica con qualcuno che non conosci a fondo, e cerca di apparire neutrale se qualcuno ne parla. Una semplice scrollata di spalle sarà sufficiente. Un gentiluomo non fa sentire in imbarazzo le altre persone. Cerca di essere sempre d'accordo con le altre persone e non dare l'impressione di dare importanza solo alla tua opinione. Non servirà sminuire le altre persone per impressionare le donne; è meglio mostrare la tua capacità di andare d'accordo con tutti.
    • Ricorda sempre di considerare il tuo pubblico. Una battuta che potrebbe trovare divertente un operaio della periferia potrebbe non far ridere un intellettuale raffinato. Prendi sempre in considerazione gli interessi degli altri.
  6. 6
    Tratta tutti con rispetto. Essere un gentiluomo non significa essere educato e cortese solo con le belle donne; significa rispettare gli altri uomini, gli anziani e anche i bambini. Un vero gentiluomo non è in grado di cambiare atteggiamento con un interruttore, e dovrebbe essere gentile e rispettoso con tutte le persone che lo meritano. Rispetta lo spazio delle persone non avvicinandoti troppo quando parli con loro. Rispetta la privacy di una persona non guardando cosa sta facendo sopra la sua spalla e non facendo troppe domande personali. L'importante è mettere le persone a proprio agio, e non farle sentire trattate male.
    • Saluta le persone quando le incontri, chiedi come va, e impara a capire quando vogliono essere lasciate da sole.
    • Evita di parlare a voce troppo alta e di fare troppo rumore, in pubblico o a casa, per non disturbare i vicini. Non è rispettoso comportarti come se fossi l'unica persona sul pianeta.
    • Assicurati di masticare a bocca chiusa, per non mancare di rispetto ai commensali.
  7. 7
    Evita lo scontro fisico. Sebbene possa capitare a volte che uno scontro fisico sia giustificato, dovrebbe essere solo per autodifesa o per difendere gli altri. Queste situazioni tuttavia, dovrebbero essere piuttosto rare.
    • Ricorda: "gentiluomo", significa letteralmente non essere una persona che vede lo scontro fisico come la soluzione di ogni problema.
    • È più saggio allontanarsi da una situazione di confronto, o chiamare la polizia quando appropriato.
    • Tutte le tecniche di difesa personale (come le arti marziali) puntano a usare la forza solo come ultima risorsa.

Parte 3
Essere Cortese con le Donne

  1. 1
    Non trattare le donne come oggetti. L'atteggiamento peggiore che puoi riservare a una donna è squadrarla come se fosse un pezzo di carne. Le donne sono essere umani con pensieri, speranze e obiettivi, e non dovresti mai fissarle e trattarle come se la loro unica funzione fosse quella di essere una gioia per gli occhi. Quando incontri una donna per la prima volta, chiedile come si chiama e conoscila davvero, invece di limitarti a fissarla come se la stessi spogliando con gli occhi. Le donne capiscono subito quando le guardi in quel modo e non vedranno l'ora di andarsene.
    • I gentiluomini capiscono che le donne devono essere trattate con rispetto. Non usano frasi da rimorchio scontate e preferiscono flirtare con più gusto e leggerezza.
  2. 2
    Mostra il tuo rispetto con le azioni. Non essere ossequioso, ma il femminismo ha contribuito a eliminare alcune pratiche che le donne trovano piacevoli, come aprire la portiera dell'auto o una porta d'ingresso, eccetera. Ogni donna è diversa, e dovresti cercare di capire quali gesti la mettono a disagio. Un gentiluomo ad esempio si offrirebbe di dare il suo cappotto a una donna che ha freddo, ma assicurati prima che si tratti di un gesto gradito.
  3. 3
    Quando passeggi con una donna sul marciapiede o al lato della strada, un gentiluomo dovrebbe sempre camminare sul lato più vicino alla strada. Si tratta di vecchio gesto di cavalleria che ha l'intenzione di "proteggere" la donna dalla strada. Puoi decidere tu se seguire questo consiglio, ma dovresti conoscerlo. Giudica la reazione della donna quando provi questo consiglio per capire se lo trova un gesto dolce o datato.
  4. 4
    Evita di discutere di argomenti offensivi o noiosi con le donne. Evita di parlare di quanto siano belle altre ragazze e argomenti simili. Se non le piacciono gli sport e i videogiochi, puoi dire qualcosa a riguardo, poi sposta la conversazione su qualcosa che le interessa. Le ragazze tendono a essere più interessate a libri e musica che allo sport e ai videogiochi, anche se esistono molte eccezioni a questa regola.
  5. 5
    Non parlare mai alle donne con condiscendenza o insultandole. Piccole prese in giro possono essere divertenti, ma evita sempre di essere crudele. Prendere in giro non significa insultare. Anche se il tuo tono è scherzoso, una donna si sente sempre ferita se la apostrofi con una parola volgare. Inoltre, non comportarti mai come se potessi insegnare qualcosa a una donna solo perché sei un uomo.
    • Un uomo che è gentile con una donna fino al momento in cui capisce che l'interesse romantico non è ricambiato e poi comincia a insultarla, non è un vero gentiluomo. Per essere un vero gentiluomo dovrai accettare l'idea che non tutte le donne del mondo si innamoreranno di te e che dovresti trattarle comunque con gentilezza.
  6. 6
    Sii rispettoso al termine di una serata con una donna. Non trascurare il fatto che il mondo è un posto più pericoloso per le ragazze: sono bersagli più facili di notte o in quartieri malfamati. Accompagnala a casa (o alla macchina) se possibile. Non ha importanza la sua forza, una ragazza sarà sempre presa di mira per prima, mentre un uomo è automaticamente più sicuro. Se la tua ragazza deve parcheggiare lontano da casa, offriti sempre di darle un passaggio fino a destinazione. Apprezzerà quanto ti preoccupi della sua sicurezza.
    • Anche in questo caso ricorda di non superare il limite e non far sentire una ragazza come se non potesse badare a se stessa. Detto questo, è molto scortese farla andare via da casa tua senza riaccompagnarla a casa.
  7. 7
    Usa le vecchie tradizioni con cautela. Può essere difficile capire esattamente quali tradizioni seguire. In effetti, alcune di esse potrebbero offendere alcune donne che si sentono indipendenti e vedono l'idea di essere aiutata da un uomo come obsoleta o persino offensiva. Ecco alcune tradizioni che venivano viste come cavalleresche, e che stanno iniziando a sparire:[4]
    • Pagare il conto.
    • Aiutarla con il cappotto.
    • Alzarsi in piedi quando entra una donna.
    • Offrire a una donna il tuo posto.

Parte 4
Essere un Gentiluomo con la Tua Ragazza

  1. 1
    Sii altruista. Ricorda di fare gesti carini per la tua ragazza quando siete insieme. Se sta trasportando qualcosa, prendilo tu quando lo posa e dille gentilmente "lascia che lo porti io", qualunque sia l'oggetto. Ricorda, essere egoisti non è attraente. Se state guardando la televisione e sai che ama guardare un certo programma, non cambiare canale. Apprezzerà questi tuoi atti di altruismo più di quanto non dia a vedere.
    • Detto questo, non dovresti far sentire una ragazza come se non fosse in grado di fare niente da sola. Fai attenzione - se sembra infastidita quando porti le cose per lei o la aiuti, potresti farti da parte e aiutarla solo quando ne ha davvero bisogno.
  2. 2
    Falle regali inattesi. Regalale un biglietto o dei fiori, non solo per ricorrenze o festività. Non importa che i pensieri siano costosi e appariscenti, conta l'impegno. Una rosa, un biglietto carino lasciato sul suo cuscino o un bacio sentito faranno sentire qualunque ragazza felice per giorni. Questi piccoli regali le faranno capire che la pensi anche quando non siete insieme e che ti impegni sempre a farla sentire felice.
    • Anche se i cioccolatini e i fiori sono ottimi regali, i regali personalizzati sono ancora migliori. Due biglietti per un'opera teatrale, un souvenir con il suo nome o un poster che ti ha fatto pensare a lei le mostrano davvero che pensi a lei, e non a uno stereotipo della donna romantica.
  3. 3
    Mostra il tuo affetto. Se tieni davvero alla tua ragazza, ricordaglielo con contatti amorevoli. Se vi trovate in pubblico, tienile la mano, mettile un braccio intorno alle spalle o dalle un bacio sulla guancia. Quando siete soli, puoi essere più intimo, baciandola sul collo o accarezzandole la schiena o le cosce, se lo apprezza. Per essere un vero gentiluomo, dovresti essere paziente, e attendere che la ragazza sia pronta prima di andare oltre al bacio.
    • I veri gentiluomini sono fieri di farsi vedere con la propria ragazza e di darle molte attenzioni, anche in presenza degli amici. Tienile la mano anche quando ci sono i tuoi amici; detto questo, non è da gentiluomini baciare appassionatamente la propria ragazza in pubblico.
  4. 4
    Fatti valere di fronte alla tua ragazza. Non prendere a pugni tutti quelli che la guardano storto, ma se qualcuno la sta fissando o le fa degli apprezzamenti indesiderati, intervieni. Mettile il braccio attorno alle spalle e allontanala, o raggiungila e parla per lei. Il contatto fisico la rassicurerà e farà sapere a chi la importuna che dovrà vedersela con entrambi. Un vero gentiluomo non permette agli altri uomini di fare delle avances alla propria ragazza o di fare commenti inappropriati.
    • Non dovresti minacciare l'altro uomo e non dovresti insultarlo. Trova invece un modo più educato per dirgli di farsi da parte.
  5. 5
    Non dire niente di negativo sulla tua ragazza ai tuoi amici. Se vuoi essere un vero gentiluomo, non dovresti mai dire niente di negativo ai tuoi amici sulla ragazza che frequenti. Potresti pensare che lamentarti di lei o dare l'impressione che non ti interessi molto ti dia un tono, ma in realtà si tratta di un atteggiamento immaturo e irrispettoso che ti farà sembrare patetico. Quando parli della tua ragazza con gli amici fallo solo per elogiarla o chiedere consigli.
    • Per essere un gentiluomo dovrai rispettare tutti. Non c'è niente di più irrispettoso che parlare dei tuoi problemi di coppia per suscitare qualche risata.
  6. 6
    Non rivelare troppo ai tuoi amici riguardo la tua ragazza. Per essere un vero gentiluomo dovresti evitare di dire i tuoi ultimi progressi sessuali ai tuoi amici. Un gentiluomo non parla della bravura a letto della propria ragazza e neppure di come baci. Queste cose dovranno rimanere solo tra di voi, e raccontare ai tuoi amici ciò che accade tra le lenzuola è la cosa peggiore che puoi fare a una ragazza.
    • Dovresti evitare di raccontare ciò che accade in camera da letto anche se frequenti da poco una persona. Se la ragazza lo scoprisse sarebbe furiosa e la tua reputazione ne risentirebbe molto.
  7. 7
    Non forzare la tua ragazza a fare qualcosa che non si sente di fare. Un vero gentiluomo riconosce i limiti di una donna e li rispetta. Se la ragazza che frequenti non è pronta a un rapporto sessuale - o non vuole avvicinarsi a questo argomento prima di un impegno serio - dovresti rispettare la sua decisione invece di metterle pressioni. Fare sesso potrebbe non essere un problema per te, ma ogni donna ai suoi limiti e le sue idee su come gestire il proprio corpo. Non farle mai fare più di quanto non voglia, e non farla mai sentire in colpa quando non è pronta.
    • Un vero gentiluomo fa sempre decidere alla donna quanto spingersi e non la fa mai sentire in colpa quando non vuole fare qualcosa. È sempre disposto ad ascoltare e ha la pazienza di attendere.

Consigli

  • L'igiene della persona e un aspetto pulito sono importanti, ma non devono diventare un'ossessione.
  • Non essere egoista. Cerca sempre di essere gentile.
  • Tratta le persone con rispetto e come vorresti che trattassero te.
  • Sorridi e guarda negli occhi la persona con cui parli. In questo modo creerai un contatto emotivo.
  • Non suonare il clacson per far scendere la tua ragazza, parcheggia e suona alla sua porta.
  • Amare una donna significa dare sempre, tienilo a mente quando siete insieme. Dai sempre, ma non nutrire mai del risentimento verso di lei.
  • Quando parli con qualcuno, riservagli la tua completa attenzione. Sii sempre disposto ad ascoltare.
  • Fai sempre attenzione alle tue azioni e a ciò che ti circonda.
  • Quando vieni insultato, fai del tuo meglio per non reagire. Probabilmente provocheresti solo l'altra persona, rischiando lo scontro fisico. Allontanati, ma non mostrarti impaurito.
  • Non dovrai essere vestito bene per essere un gentiluomo. Anche se aiuta, un gentiluomo che lavora tutti i giorni è molto attraente.

Avvertenze

  • Essere cortese è piacevole, ma non essere opprimente.
  • Un gentiluomo sa quando una battaglia è persa. Impara a conoscere la differenza tra far valere i tuoi diritti e comportarti da irresponsabile.
  • I gentiluomini si comportano con dignità e onore, ma devono anche essere umili e altruisti. Non sentirti migliore degli altri solo perché ti comporti da gentiluomo.
  • Non fare mai uso di droghe e non fare un uso eccessivo di alcool. Influenzeranno le tue capacità di giudizio, e un gentiluomo deve sempre avere il controllo di se stesso.

Sommario dell'ArticoloX

Per essere un gentiluomo, cura molto il tuo aspetto e ricorda di trattare tutti sempre con rispetto. Impegnati a comunicare con tutti con educazione e a trattarli come tuoi pari, evitando le azioni offensive, gli argomenti controversi e le imprecazioni in pubblico. È importante anche rispettare la privacy delle persone con cui hai relazioni intime, quindi evita di rivelare dettagli personali ad altri. Per consigli su come comportarti da gentiluomo con la tua compagna, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 82 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Be a Gentleman, Español: ser un caballero, Português: Ser um Cavalheiro, Deutsch: Sich wie ein Gentleman verhalten, Français: se comporter en gentleman, Русский: быть джентльменом, 中文: 做一位绅士, Bahasa Indonesia: Menjadi Seorang Pria, Nederlands: Een gentleman zijn, Čeština: Jak být gentleman, العربية: أن تكون رجلًا نبيلًا, हिन्दी: शिष्ट व्यक्ति बनें, ไทย: เป็นสุภาพบุรุษ, Tiếng Việt: Trở thành một Quý Ông, 日本語: 真の紳士になる

Questa pagina è stata letta 38 374 volte.
Hai trovato utile questo articolo?