Gli anni dell'adolescenza di una ragazza rimarranno con lei per il resto della sua vita. Gli adulti possono a malapena ricordare quello che hanno detto due settimane prima, ma riescono a richiamare alla mente eventi memorabili accaduti quando erano dei teenager. Se vuoi guardare indietro a un periodo pieno di felicità, e non a momenti di disperazione e tristezza, allora è ovvio che devi riuscire a ottenere una cosa: essere felice. Tuttavia, essere felici non è facile come sembra, soprattutto visto che essere una adolescente non è facile. Se sei una teenager in cerca di felicità, questo articolo fa per te.

Passaggi

  1. 1
    Sii te stessa. Non puoi essere davvero felice se non conosci la persona che stai cercando di rendere felice (te stessa!!!). Passa del tempo da sola a pensare chi sei e qual è lo scopo della tua vita, in modo da poterlo usare come guida nella tua vita.
  2. 2
    Fai amicizia. Comunica. Parla di qualsiasi cosa con i tuoi amici, dai film alla musica, dalla moda ai ragazzi. Essere una teenager dovrebbe essere divertente, eccitante e pieno di sorprese!
  3. 3
    Divertiti con i tuoi migliori amici andando a pigiama party, feste ed eventi insieme. Cerca di andare a fare shopping, soprattutto nei weekend, o di guardare un nuovo film insieme a loro, in gruppo. Inoltre, cerca sempre di fare nuove amicizie. Quando cresci, inizi a sentirti insicura di te stessa. Improvvisamente, il tuo aspetto e il tuo corpo sono la tua sola preoccupazione. Ricordati che le curve sono un must, per cui non fare la dieta perché te lo dicono i tuoi "amici" o perché vedi delle celebrità rifatte, o soltanto perché ti vedi un po' rotondetta. Ricorda soltanto di bere molta acqua ogni giorno e di cercare di mangiare molta frutta e verdura, e fare circa trenta minuti di esercizio al giorno. Avere un corpo che ti piace ti aiuterà ad aumentare la fiducia in te stessa.
  4. 4
    Scopri cosa ti piace. Che si tratti di musica jazz, pallavolo, danza o cantare usando la spazzola come microfono, tutti hanno una passione che li fa sorridere. Metti in pratica ciò che ami, con gli amici, o da sola.
  5. 5
    Trascorri del tempo di qualità con tua madre. Può essere un film visto insieme, o un po' di pettegolezzi! Le mamme sono come le tue migliori amiche, eccetto che sono sempre lì per te e non ti giudicano. Parla anche con il resto della famiglia. Chiacchiera con le amiche e tieniti in contatto con cugine e zie.
  6. 6
    Sappi che le tue idee sono soltanto tue. Non farle restare nascoste nei recessi della tua mente: condividile con il mondo! È il solo modo per far avverare anche i tuoi sogni più folli.
  7. 7
    Scegli i tuoi amici con saggezza. Se trovi una persona o un gruppo di persone di cui puoi fidarti, con cui puoi divertirti e parlare e che ti rendono felice, allora hai probabilmente trovato dei buoni amici. Se i tuoi amici cercano di spingerti a fare qualcosa di brutto o che non vuoi fare, non farlo. Non devi arrenderti. Se ti stanno facendo forti pressioni in tal senso, trovane degli altri. Ricorda che finisci per diventare come le persone che frequenti. Se subisci delle cattive influenze diventerai come loro. Se frequenti persone che ti influenzano positivamente allora anche tu migliorerai. Sii brava a giudicare il loro carattere.
    Pubblicità

Consigli

  • Goditi la tua adolescenza finché puoi! Canta, balla, sorridi, il mondo è il tuo campo di giochi. Goditi la tua giovinezza e cogli ogni occasione per divertirti e fare del tuo meglio!
  • Se le persone cercano di fare le prepotenti, non permetterglielo, anche se sono parenti. Le cose non faranno altro che peggiorare col tempo fino a farti perdere ogni autorità. Possono volerci anni per riprendersi.
  • Sappi che a volte sei tu a dover essere la migliore amica di te stessa.
  • Fai le cose che ti piacciono, non importa cosa dicono gli altri! Non evitarlo soltanto perché qualcuno potrebbe ridere di te! Se eviti di fare le cose che ami di più, ti allontanerai sempre di più da loro e questo non sarà una buona cosa per nessuno.
  • Ricorda la regola d'oro: tratta tutti nel modo in cui vorresti che trattassero te.
  • Affidati alla logica piuttosto che alle emozioni in ogni situazione. Non prendere una decisione soltanto perché SENTI che è quella giusta. Assicurati che abbia SENSO.
  • Sii gentile, educata e carina con tutti, e loro lo saranno con te.
  • Essere respinti fa male. Quando vieni respinta, dici a te stessa "non sanno che cosa si perdono". Spesso aiuta avere un'amica che ti aiuti ad affrontare il rifiuto.
  • Dai sempre una seconda possibilità e impara a perdonare gli altri.
  • Se sei religiosa, trova modi per nutrire la tua spiritualità. Ne varrà la pena alla fine.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se i tuoi amici ti stanno facendo pressioni per fare cose che non vuoi fare o sai che non dovresti fare, trovati dei nuovi amici. Alcune di voi penseranno "più facile a dirsi che a farsi", ma è sempre meglio che dover affrontare quei giorni terribili in cui vieni scoperta a fare qualcosa che non dovresti.
  • Le persone spesso pensano alla felicità come il risultato istantaneo dell'avere buoni amici e del fare attività divertenti. Tale visione non è molto saggia perché limita la vita a ciò che puoi ottenere da essa. Un senso di felicità più profondo si ottiene quando le persone trovano lo "scopo" della loro vita e cercano di perseguirlo anche a costo di rinunciare a una soddisfazione immediata.
  • Se stanno facendo i prepotenti con te, non andare in crisi. Riferiscilo a un adulto fidato, e fatti valere con chi fa il prepotente. Sii fiduciosa in te stessa e cammina a testa alta, perché sono loro a comportarsi da bambini.
  • Se qualcuno ti ferisce fisicamente, informa un adulto e difenditi. Se qualcuno ti rivolge cattive parole o commenti sgradevoli, ribatti con calma e intelligenza.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Essere Felici

Come

Affrontare un Genitore che Cerca di Controllare la Vita dei propri Figli

Come

Essere Te Stesso

Come

Fare Facilmente Amicizia Se Sei Adolescente

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 094 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 4 094 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità