Come Essere una Brava Nonna

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Passare il Tempo con i Tuoi NipotiPrenderti Cura dei Tuoi NipotiRispettare i Genitori dei Tuoi Nipoti9 Riferimenti

Una brava nonna sa come far sentire i propri nipoti speciali. Ha un ruolo diverso da quello dei genitori e senza superare i propri limiti e interferire nell'educazione dei bambini, è in grado di insegnare loro tante cose sul mondo. Il trucco per essere una brava nonna è quello di riuscire a costruire un rapporto speciale, divertente, affettuoso con calore, amore e dedizione.

Parte 1
Passare il Tempo con i Tuoi Nipoti

  1. 1
    Prepara dei giochi. Sapere in anticipo cosa fare quando arrivano i nipoti può essere di grande aiuto. Se hai intenzione di passare la giornata all'aperto per esempio, puoi chiedere ai genitori del bambino di vestirlo in un certo modo. Si consiglia inoltre di controllare in anticipo gli orari di apertura di certe strutture che si intende visitare e i trasporti pubblici. Se ti prepari un programma per la giornata, assicurati di avere anche del tempo per riposarti e far riposare anche tuo nipote.
    • Fai delle cose che i tuoi nipoti normalmente non fanno con i genitori. Portali in delle zone della città che non hanno mai visto o insegna loro a fare qualcosa di nuovo come dipingere o creare dei gioielli ad esempio. Questo renderà il tempo che passate insieme speciale e indimenticabile.
  2. 2
    Non fare dei programmi. Ogni tanto dai ai tuoi nipoti la possibilità di osservare ciò che fai in casa e in questo modo impareranno nuove cose. Probabilmente ti chiederanno se hai bisogno di aiuto o ti faranno delle domande interessanti su quello che stai facendo. Questi momenti sono preziosi ed essenziali per creare un legame solido con i nipoti. Fatti aiutare a cucinare, a portare il cane a passeggio, a fare giardinaggio o guardate insieme il tuo programma preferito in TV.[1]
    • I tuoi nipoti impareranno delle cose essenziali per essere indipendenti quando crescono! Tuttavia, non stressarti troppo per cercare di creare delle giornate speciali; succederà tutto con naturalezza.
    • Come è stato già detto, è sempre meglio avere delle attività alternative nel caso in cui i bambini vogliano fare qualcosa di diverso, come guardare dei film o fare una torta.
  3. 3
    Insegna ai tuoi nipoti delle cose interessanti sul mondo. Racconta le tue esperienze e storie su quello che hai fatto e visto. Non avere paura di condividere il tuo passato con loro. Magari per loro molte cose potrebbero sembrare strane, ma quando cresceranno in qualche modo le capiranno e avranno delle idee più chiare in merito alla vita e all'umanità in generale. Quando si parla di passato, tu sei la fonte di informazioni migliore per loro e con le tue storie, contribuirai a farli crescere.
    • Racconta la tua vita e le tue esperienze e spiega quanto sono state importanti e influenti per la tua personalità. Spiega le differenze rispetto al mondo di oggi e quello in cui sei cresciuta tu, che lavoro facevi (o fai) e di cosa avranno bisogno per vivere bene e avere successo.
    • Condividi delle vere e proprie lezioni di vita, parla di matrimoni felici e di mantenimento generale della casa. Ricorda che comunque se darai tutte queste informazioni in una sola volta, i tuoi nipoti forse non ti ascolteranno. Racconta delle piccole storie e poco a poco i tuoi nipoti si ricorderanno tutto ciò che gli insegni e racconti.
    • Fatti fare delle domande sulla tua vita e sul tuo passato. Fai in modo che parlino anche loro.
  4. 4
    Racconta la storia della tua famiglia. Anche se pensi che i tuoi nipoti non siano interessati alla storia della tua famiglia, raccontagliela comunque spiegando quanto è importante conoscere le proprie origini. Falli sedere, tira fuori l'album delle foto di famiglia e fagliele vedere. Racconta delle storie divertenti e ricorda i momenti passati insieme ai tuoi parenti. [2]
    • Se ti va, puoi disegnare un albero genealogico e spiegarlo ai tuoi nipoti. Lo apprezzeranno per tutta la vita.
    • Potrebbe succedere che i bambini piccoli non hanno pazienza o non sono ancora interessati a conoscere la storia della propria famiglia. Puoi provare comunque a raccontare delle piccole storie tutti i giorni così le impareranno in un modo più interessante e divertente.
  5. 5
    Fatti insegnare qualcosa dai tuoi nipoti. la qualità del rapporto che state costruendo dipende anche da loro. I tempi stanno cambiando e una cosa che puoi fare per far sentire speciali i tuoi nipoti è proprio farti insegnare delle cose: nuovi generi musicali, Facebook, Twitter ecc... Chiedi di cosa parlano i bambini e gli adolescenti di oggi. Mostra di essere molto interessata al loro mondo e vedrai che saranno felici di aprirsi e di condividere le loro esperienze con te.
    • Le persone amano insegnare e i tuoi nipoti adoreranno passare del tempo con te se sanno che dovranno insegnarti e raccontarti qualcosa di speciale.
    • Ricordati di ringraziarli ogni volta che ti insegnano qualcosa e che apprezzi il loro aiuto.
  6. 6
    Cerca di essere sempre presente nei momenti importanti. Sii sempre presente nei momenti importanti come compleanni, primi giorni di scuola, recite, eventi sportivi ecc.. Se vivi lontana, questo non potrà essere possibile, ma cerca di impegnarti per fare in modo di essere presente il più possibile.
    • I tuoi nipoti verranno da te per cercare conforto e amore e non per ricevere delle critiche. Accontentali, anche se non approvi alcune delle loro scelte.
  7. 7
    Non dimenticarti di creare degli spazi solo per te stessa. Questo devi ricordatelo anche da prima che nasca tuo nipote. Non devi passare il resto della tua vita a fare la babysitter e questo lo devi mettere in chiaro prima che nascano i tuoi nipoti. Parla con i tuoi figli/e e informali in merito ai tuoi limiti, che ti fa piacere passare del tempo con i tuoi nipoti ma sarai tu a decidere come e quando. In questo modo ti godrai meglio la loro compagnia e non sarai sempre stanca e distrutta![3]
    • Non pensare di essere una babysitter sempre disponibile. Parla con i tuoi figli in merito al tempo che hai disposizione per essere d'aiuto.
    • Se non ti senti obbligata a stare con loro, il vostro legame sarà molto più forte.

Parte 2
Prenderti Cura dei Tuoi Nipoti

  1. 1
    Non viziare i tuoi nipoti. Potresti per esempio spiegare indirettamente che gli sprechi e il consumismo non sono delle cose positive e loro dovrebbero essere d'accordo, giusto? Insegna i buoni valori come la gratitudine, il rispetto e la pazienza, ma senza esagerare. Fallo comunque con elogio. Fai notare ai tuoi nipoti quando fanno qualcosa di buono e cerca di fargli notare anche quando fanno qualcosa di sbagliato ma senza farli sentire sotto pressione. I bambini si sentono più liberi con te rispetto a quando sono con i genitori e inoltre è compito dei genitori sgridarli ed educarli. Ogni volta che li vedi, abbracciali e digli quanto gli vuoi bene e che con te sono al sicuro.
    • Anche se a volte si comportano male e tu fai delle critiche in merito, dovresti cercare di essere sempre una fonte di gioia e positività. I bambini vivono già con i genitori che li educano e gli insegnano le differenze tra ciò che è giusto e sbagliato. È sempre meglio non interferire e non andare contro le loro idee.
    • Certo, non dovresti permettere a tuo nipote di seguire delle regole completamente diverse quando sei con lui o potrebbe confondersi in merito a quello che è giusto o sbagliato. Dai comunque più importanza agli aspetti positivi dei loro comportamenti e falli sentire speciali.
  2. 2
    Ricordati sempre dei compleanni. Compra dei regali che possano essere utili, ma senza esagerare. Ogni tanto dagli semplicemente quello che chiedono oppure, quando non se lo aspettano, avvolgi delle piccole sorprese con carta da regalo e dagliele. Ma la cosa più importante e`che tu sia presente in questo giorno importante e per esprimere ulteriormente il tuo amore, insieme al regalo, prepara una cartolina con su scritto che per te sono importanti e speciali.
    • Prima di acquistare dei regali, parla con i genitori. Potrebbero avere già comprato la stessa cosa o qualcosa di simile e potresti rovinare il compleanno!
  3. 3
    Sii affettuosa. Un altro modo per mostrare il tuo amore ai tuoi nipoti è proprio l'affetto. Abbracciali, baciali, gioca con i loro capelli per fargli capire quanto sono importanti per te. Quando sono seduti vicino a te dagli delle pacchette sulle ginocchia o sulle mani o avvicinati ancora di più per far sentire il tuo amore. Quando cresceranno magari non accetteranno più questi gesti ma si ricorderanno del tuo affetto e amore.
    • Cerca di essere una fonte di amore e calore per i tuoi nipoti così sapranno a chi rivolgersi nei momenti del bisogno.
  4. 4
    Ascoltali. Prenditi del tempo per sentire cosa hanno da dire e ascolta ogni singola parola che dicono senza interrompere. Non farti distrarre e non fare altro quando ti parlano (non cucinare o non fare giardinaggio). Guardali negli occhi e fagli capire che ciò che dicono per te è molto importante e se lo chiedono, dagli dei consigli. La cosa più importante è che non li giudichi e ascolti i loro discorsi e opinioni con serietà.
    • A volte i tuoi nipoti ti raccontano delle cose che non raccontano ai loro genitori. Aiutali il più possibile e incoraggiali a trovare il modo per aprirsi e confidarsi con i genitori.
    • Quando ti parlano, mostra affetto. Abbracciali o metti una mano su un loro ginocchio per rassicurarli.
  5. 5
    Viziali un po'. In quanto anche tu sei una mamma, sai cosa significa educare un bambino. Ora ti puoi rilassare e divertirti con i tuoi nipoti. Anche se metterai delle regole (soprattutto quando passi tanto tempo con loro), fai delle sorprese, prepara dei dolci e fai sentire speciali i tuoi nipoti. Ti cercheranno perché vorranno il tuo amore e sapranno che potranno essere liberi senza essere obbligati a rispettare delle rigide regole.[4]
    • Fai attenzione a non viziarli in un modo che potrebbe infastidire i genitori. Rendi felici sia loro che i tuoi nipoti.

Parte 3
Rispettare i Genitori dei Tuoi Nipoti

  1. 1
    Non dare consigli se non te li chiedono. Anche se hai fatto crescere 15 figli con successo e pensi di sapere tutto in merito a come dovrebbe comportarsi un genitore, devi cercare di esprimere i tuoi pareri solo quando ti viene richiesto. Tuo figlio/a potrebbe avere delle idee diverse dalle tue e potrebbe non essere interessato a quello che pensi. Sì, puoi fare riferimento alla tua esperienza, ma non devi dare lezioni su come cambiare i pannolini o su come far diventare responsabili i bambini.[5]
    • Se dai troppi consigli ai genitori del bambino, potrebbero allontanarsi da te e rendere il rapporto tra te e tuo nipote complicato e teso.
  2. 2
    Accetta il ruolo della nonna nella vita di tuo nipote. Per essere una brava nonna, devi accettare il fatto di non poterti comportare come un genitore. Il tuo ruolo è quello di passare del tempo con tuo nipote e dare consigli e aiuto ai genitori quando c'è bisogno. Inizierai a goderti il rapporto con tuo nipote solo nel momento in cui capirai pienamente di essere la nonna e non la madre.[6]
    • Non dovresti concentrarti sull'educazione di tuo nipote e non dovresti insegnargli a comportarsi come un adulto. Dai più importanza all'amore, al supporto morale e all'affetto.
  3. 3
    Continua a vivere la tua vita. All'inizio potresti pensare di dover abbandonare tutto per dare attenzioni al nuovo arrivato, ma la cosa migliore da fare è quella di continuare a vivere la tua vita cercando comunque di aiutare i genitori dei bambini il più possibile. Continua a frequentare i tuoi amici, a coltivare le tue passioni e hobby. Se abbandoni tutto per passare del tempo con tuo nipote, farai sentire i genitori sotto pressione.[7]
    • Trova un modo per passare del tempo con i tuoi nipoti senza cambiare i tuoi programmi. Ci saranno sicuramente delle eccezioni in cui ci sarà bisogno del tuo aiuto, ma fai in modo che non accada spesso.
  4. 4
    Aiuta i genitori in casa. Una cosa veramente utile che puoi fare quando nasce un bambino nella tua famiglia è quella di aiutare con le faccende domestiche. Puoi lavare i piatti, fare la spesa, cucinare (ogni tanto) o fare delle piccole commissioni per i genitori. Cerca comunque di fare in modo che non si approfittino della tua generosità e ricorda che anche i piccoli aiuti verranno apprezzati.[8]
    • Il tuo aiuto in casa sarà fondamentale appena nasce il bambino in quanto i genitori saranno molto impegnati in altre faccende.
  5. 5
    Fai in modo che i genitori del bambino abbiano del tempo per stare da soli. Passa del tempo con tuo nipote così i genitori avranno tempo per uscire a cena o semplicemente per rilassarsi e non avere responsabilità. In questo modo li aiuterai a non stressarsi e la loro relazione diventerà ancora più stabile e forte.[9]
    • Cerca di concedere ai genitori del bambino almeno una o due notti al mese in cui potranno uscire da soli. Magari ti diranno che non ne hanno bisogno per non disturbarti, ma dovresti comunque ricordargli che per loro è molto importante passare del tempo senza il bambino.

Avvertenze

  • A volte i nipoti quando si offendono o non vogliono nessuno intorno, potrebbero rifiutarti o essere sgarbati. Al posto di sgridarli, lasciali soli per almeno 10 minuti, siediti vicino a loro e con calma chiedi cosa è successo e come potresti essere d'aiuto. Allo stesso tempo, cerca di farti sempre rispettare.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Famiglia

In altre lingue:

English: Be a Good Grandmother, Français: être une bonne grand‐mère, Русский: быть хорошей бабушкой, Português: Ser uma Boa Avó, Deutsch: Eine gute Großmutter sein, Español: ser una buena abuela, 中文: 做一个称职的奶奶, Bahasa Indonesia: Menjadi Seorang Nenek yang Baik, Čeština: Jak být dobrou babičkou, Nederlands: Een goede oma zijn, العربية: أن تكوني جدة مثالية, ไทย: เป็นคุณย่าที่ดี, Tiếng Việt: Trở thành Người bà tốt, हिन्दी: अच्छी दादीमाँ बनें

Questa pagina è stata letta 11 495 volte.
Hai trovato utile questo articolo?