Come Essere una Brava Sorella Maggiore

Se hai fratelli o sorelle minori, vorrai fare del tuo meglio per assicurarti che siano felici e che conducano una buona vita, perché provi affetto per loro e sei una brava sorellona! Ma, se non sei certa riguardo a cosa fare o stai cercando dei modi per migliorare la tua relazione con tuo fratello o con tua sorella, leggi questo articolo per trovare alcuni suggerimenti e consigli utili.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Dare il Buon Esempio

  1. 1
    Mostra rispetto per tutti. Avere rispetto è una qualità molto importante per chiunque, perché serve ad andare d'accordo con gli altri e ad avere successo in questo mondo. Se vuoi che i tuoi fratelli o sorelle abbiano una vita più facile, dai il buon esempio rispettando loro, i tuoi genitori, i tuoi amici, i tuoi conoscenti, gli sconosciuti e anche te stessa!
    • Non rispondere male ai tuoi genitori o insegnanti né essere scortese nei loro confronti, e nemmeno con le persone che non ti stanno simpatiche a scuola!
  2. 2
    Sii un modello di comportamento responsabile. La responsabilità è un'altra qualità molto importante per vivere. Evita cose come droghe o alcool. Invece, cerca di prendere buoni voti a scuola e di aiutare in casa. Puoi anche farti assumere per un lavoro allo scopo di guadagnare i tuoi soldi, dunque dimostra ai tuoi fratelli e sorelle che è possibile ottenere quello che si vuole se si lavora duramente.
    • Tuttavia, resta umile riguardo a tutto questo. Mai ostentare quello che fai davanti ai tuoi fratelli o sorelle o dinnanzi ai tuoi genitori. Lascia che la responsabilità e i suoi benefici parlino da sé.
  3. 3
    Non dire parolacce. Parlare bene solitamente è segno di buona educazione e di intelligenza, dunque vuoi che i tuoi fratelli e sorelle siano in grado di esprimersi come adulti ragionevoli. Raggiungi questo scopo senza insegnare loro tante parolacce e cercando, invece, di parlare usando un buon vocabolario e la miglior grammatica che tu sia in grado di padroneggiare.
  4. 4
    Sii pacifica nelle tue azioni. I ragazzini che imparano che la violenza li rende popolari o che è un buon modo per risolvere i problemi avranno solo un risultato nella vita: problemi. Non lasciare che i tuoi fratelli e sorelle ti vedano comportarti in maniera violenta, che sia nei loro confronti o di chiunque altro. Piuttosto, risolvi i tuoi problemi parlandone.
  5. 5
    Sii orgogliosa di quello che sei. Insegna ai tuoi fratelli e sorelle a volersi bene e a rispettarsi a vicenda per quello che sono dando sempre il buon esempio e facendo lo stesso. Prenditi cura di te stessa, mai biasimarti per qualsiasi cosa tu sia o faccia, e lavora sempre per rendere te stessa un essere umano migliore. Insegui quello che adori e ignora i detrattori.
  6. 6
    Fai la cosa giusta. Fai sempre la cosa giusta, anche quando è difficile. Proteggi coloro che non sanno proteggere se stessi e insegna ai tuoi fratelli e sorelle che vale la pena mettersi dalla parte degli indifesi. Dovresti anche chiedere scusa o ammettere i tuoi errori quando fai qualcosa di sbagliato. Insegnare ai tuoi fratelli o sorelle a fare sempre la cosa giusta dando il buon esempio renderà sia te sia loro esseri umani migliori.
  7. 7
    Non dare ordini né considerare inferiori i tuoi fratelli e sorelle. Ciò dà loro il cattivo esempio, perché insegni che va bene parlare in questo modo alla gente o trattarla così. Inoltre, se ti comporti in questa maniera, non ti rispetteranno e non ti apprezzeranno, dunque la mancanza di rispetto porterà inevitabilmente a dei litigi. Trattali come tuoi simili perché effettivamente lo sono.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Creare un Buon Rapporto

  1. 1
    Trascorri del tempo con i tuoi fratelli e sorelle. Non importa come lo fai, ma, se vuoi iniziare ad avere una relazione migliore, allora dovrai passare più tempo con loro. Trova dei modi per giocarci insieme o solo per stare in compagnia. Fate qualsiasi cosa vi piaccia fare insieme.
  2. 2
    Fai accrescere la loro autostima. I tuoi fratelli e sorelle avranno una vita molto più felice e ti vorranno decisamente più bene se li aiuti ad amare se stessi e a sentirsi sicuri. Fallo complimentandoti con loro quando ottengono dei buoni risultati e focalizzandoti sui loro trionfi invece che sui loro errori.
  3. 3
    Crea uno spazio di fiducia. I tuoi fratelli e sorelle dovrebbero essere in grado di fidarsi di te, in modo che possano rivolgersi a te quando hanno problemi dei quali magari non possono parlare con i vostri genitori. Stabilisci uno spazio fondato sulla fiducia non solo lasciando che sappiano che possono parlare con te, ma non prendendoli neanche in giro quando ti raccontano qualcosa di serio, non dovresti mai giudicarli o pugnalarli alle spalle né andare a spifferare tutto a vostra madre e a vostro padre.
  4. 4
    Celebra quello che sono. Sii felice del fatto che siano quello che sono invece di provare a fare in modo che somiglino di più a te. Accogli il duro lavoro che dedicano alle cose che amano e cerca di unirti spesso a loro nel trarre beneficio da queste attività.
  5. 5
    Guarda la vita dalla loro prospettiva. I litigi succedono e capiterà che vi arrabbierete a vicenda. Tuttavia, se ti fermi e provi a vedere le cose dal loro punto di vista, potresti trovare più semplice smettere di litigare. Le persone di solito commettono un errore perché pensano che, in realtà, stiano facendo tutto nel modo giusto, o che almeno ci stiano provando. Comprendi che tu commetti gli stessi sbagli e che avrai una relazione di gran lunga migliore con i tuoi fratelli e con le tue sorelle se accogli il loro modo di vedere le cose.
  6. 6
    Offri il tuo aiuto quando te lo chiedono. Se i tuoi fratelli e sorelle ti domandano una mano per fare qualsiasi cosa nella loro vita (ammesso che ciò non arrechi loro danni), fai tutto quello che puoi per aiutarli. Potrebbe essere qualcosa di piccolo o di grande: niente è troppo per te! In ogni caso, se non vogliono aiuto, dovresti rispettare il loro desiderio e farti da parte. A volte le persone devono fare le cose da sé, ed è meglio che tu lo rispetti.
  7. 7
    Incoraggiali nella vita. Dovresti animare i tuoi fratelli e sorelle a volere di più dalla vita: dovrebbero puntare alle stelle e inseguire ciò che li rende felici. Saranno delle persone più serene nel corso della loro esistenza se fanno quello che adorano. Questo significa che non dovresti prenderli in giro per i loro gusti. Piuttosto, cerca di aiutarli a ritagliare del tempo per dedicarsi alle loro passioni e persino di unirti a loro talvolta, in modo che non si sentano soli.
  8. 8
    Proteggi i tuoi fratelli e sorelle. Che siano vittime di bullismo o che escano con persone che li portano su una brutta strada, dovresti aiutarli a mantenersi lontani dalle cose che li fanno mettere nei pasticci. Difendili quando puoi e cerca di farli allontanare dalle cattive compagnie, consentendo loro di uscire con te e con i tuoi amici o trovando loro un nuovo posto in cui stringere amicizie diverse.
  9. 9
    Falli sentire sempre benvoluti e utili. Può dare una brutta sensazione sentirsi indesiderati, specialmente da una sorella alla quale si vuole davvero bene o che si ammira. Assicurati che tuo fratello o che tua sorella non si senta mai così trovando dei modi per includerlo o per includerla nella tua vita. Se stai cercando di fare i compiti e ti infastidisce, prima chiedi gentilmente di lasciarti da sola per un po'. Ci sono volte in cui i fratelli o le sorelle minori non capiscono di essere seccanti.
  10. 10
    Sii una sorella, non una mamma. Non provare a fare da genitore ai tuoi fratelli e sorelle minori, ci sono sempre i tuoi genitori per rivestire questo ruolo, e lo stesso vale per le altre figure di autorità quando i tuoi non ci sono. Dovresti tenerli d'occhio, ma trattarli più come se fossero tuoi amici. Ciò creerà una relazione più facile da gestire e sana.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 4: Fare il Possibile e l'Impossibile

  1. 1
    Falli sentire meglio. Che tuo fratello abbia bisogno di un abbraccio e di un consiglio o solo di una spalla silenziosa sulla quale piangere, dovresti essere presente per lui, dandogli conforto quando ne ha bisogno. Accertati che sappia di potersi rivolgere a te e tieni d'occhio il suo umore per capire quando è triste.
  2. 2
    Fai qualcosa di dolce. È divertente far arrabbiare per scherzo tua sorella, ma, ogni tanto, dovresti fare qualcosa di davvero carino per lei. Troverai un sacco di piccoli modi per aiutare in un dato giorno, perché magari ce ne sarà particolarmente bisogno, ma puoi anche cercare da te delle cose carine da fare per lei, come aggiustare un giocattolo rotto, fare le faccende domestiche che le sono state assegnate o tagliare l'erba in giardino (se sei sufficientemente grande per farlo).
    • Mai rinfacciarle di aver fatto qualcosa di gentile per lei. Ciò rende l'atto carino egoista, perché passa a riguardare unicamente te, non lei.
  3. 3
    Fai dei complimenti ai tuoi fratelli o sorelle minori. Falli sentire bene con se stessi congratulandoti quando ottengono buoni risultati o hai semplicemente voglia di dire loro qualcosa di carino. Questo può significare tanto, specialmente se avete un rapporto accidentato e a volte litigate. Dimostra il grande affetto che nutri nei loro confronti e che sai trovare delle buone qualità in loro, pur lamentandoti molto.
  4. 4
    Compra bei regali. Quando è Natale o il compleanno di tuo fratello, non acquistare qualcosa di scontato, che potrebbe andar bene per chiunque; opta per un dono perfetto per lui, anche se non costa tanto. Scegli un oggetto che ti faccia ricordare un bellissimo momento trascorso insieme in passato o collegato a qualcosa che vi piace fare in compagnia. Questo gli dimostrerà che tieni veramente a lui.
  5. 5
    Condividi con i tuoi fratelli o sorelle. Ora non è il momento adatto per essere egoista: tu e tuo fratello o tua sorella dovreste condividere tutto quello che potete, che sia la parte deliziosa della cena, un gioco al computer che adorate entrambi o un'eredità familiare. Siate generosi a vicenda, perché, se non riesci a esserlo con i tuoi fratelli o sorelle, con chi altro lo sarai?
  6. 6
    Tenetevi in contatto. Se vivi lontano dai tuoi fratelli o sorelle, magari perché abitate in case differenti o perché tu sei più grande e sei andata via di casa, dovresti assicurarti di restare in contatto con loro. Hanno ancora bisogno di tutte le cose meravigliose che hai fornito loro in passato e niente può sostituire una sorellona che è sempre lì e che prova affetto per loro. Telefonatevi quando potete, scrivetevi “lettere” tramite Facebook o email e visitatevi ogni volta possibile.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda, tua sorella imiterà quello che fai, dunque non essere una cattiva influenza per lei!
  • Se urli contro tua sorella, chiedile scusa e fai qualcosa affinché se ne dimentichi, ti perdonerà sempre e non lo ricorderà, ma la prossima volta cerca di restare calma.
  • Non trasformare il trascorrere del tempo con loro in una scusa per comandare. Non lo accetteranno di buon grado e ciò ferirà la relazione. Sebbene tua sorella sia più piccola di te di anni, dovresti trattarla come una persona che ha dei sentimenti, proprio come te, è uguale a te.
  • Cerca di capire che, siccome tua sorella è più piccola di te, imiterà i tuoi atteggiamenti perché sei un suo modello e vuole essere come te.
  • Dedicati a delle attività con loro. Prova a fare le cose che adorano.
  • Provate ad avere dei segreti divertenti e tratta tua sorella come se fosse la tua migliore amica.
  • Offri aiuto e dici loro che, se vogliono parlare con qualcuno, possono contare su di te.
  • Falli ridere. Sapranno che sei divertente e cominceranno a volerti ancora più bene, gradendo ulteriormente la vostra relazione, che maturerà come un legame di amicizia.
  • Se avete qualcosa in quantità limitate, per esempio è rimasto solo un biscotto nella scatola, lascia che tua sorella lo mangi, o almeno proponi di dividerlo e dalle la metà più grande nel caso ce ne sia una. Potrai sempre andare a comprarne altri, ciò che conta è che lei ricordi il tuo bel gesto.
  • Ricorda che tua sorella o tuo fratello può trascorrere del tempo con i tuoi amici, lascia che si diverta anche con loro!
  • Fai delle piccole cose per loro allo scopo di dimostrare che ci tieni. Quando tornano a casa da scuola, non ignorarli totalmente, salutali con un sorriso e chiedi loro com'è andata la giornata. Essere una roccia fredda e indifferente non farà alcun bene alla vostra relazione ed è comparabile a un comportamento perennemente scontroso e aggressivo.
  • Offriti di andare a comprare del gelato o qualcosa per fare merenda ogni tanto.
  • Tratta con rispetto gli amici di tua sorella o di tuo fratello.
  • Dai loro tutto l'amore incondizionato che hai.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sii utile. Quando hanno bisogno del tuo aiuto, cogli l'opportunità di essere un buon role model dando loro una mano, senza mai farli abbattere per non essere capaci di farlo da soli. Mai ignorare una richiesta di aiuto, anche quando non pensi che ne abbiano davvero bisogno: non vorresti che qualcuno ti faccia una cosa del genere, non è così?
  • Accettali. Se apprezzano un genere di musica che a te non piace, questo non significa che non possiate saltare e ballare insieme nelle vostre camere da letto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 74 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 21 550 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità