Scarica PDF Scarica PDF

Magari il tuo amico ha appena rotto con la ragazza e vuoi fargliene incontrare una nuova. Forse lui ti ha sostenuto la settimana scorsa, per farti prendere un bel voto all'esame. Qualsiasi sia il motivo che hai per spalleggiare il tuo amico, se vuoi essere perfetto allora dovrai sapere come evitare di rubargli la scena e aiutarlo a conquistare la ragazza che gli piace, senza attirare troppo l'attenzione su di te. Se non vuoi solo ed esclusivamente essere la sua spalla, segui questi consigli e il tuo amico ti ringrazierà in men che non si dica.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Tentare l'Approccio

  1. 1
    Non spalleggiare qualcuno che sia significativamente meno prestante di te. È brutto a dirsi ma è così. Se sei un tipo fra Ryan Gosling e Tom Brady e il tuo amico è leggermente sotto alla media per quanto riguarda il reparto "appeal", non avrai successo. Tu e lui dovreste essere simili in termini di attrattiva, carattere e prestanza. Altrimenti le ragazze che incontri guarderanno solo te e il tuo amico si sentirà solo peggio.[1]
    • Questo non vuol dire che il tuo amico non possa fare colpo più di te solo perché è meno bello. Ma se manca anche di carisma e non sa come parlare alle ragazze, mentre tu sei un affabulatore nato, allora non avrete molta fortuna assieme.
  2. 2
    Lascia che sia lui a condurre il gioco. Quando vi avvicinate alle ragazze, fatelo in modo che sia lui il primo a essere notato. Se rimane in disparte, loro penseranno che sia "lui" a spalleggiare "te" e probabilmente si confonderanno. Dovrebbe essere lui quello che vi presenta e che avvia la conversazione, mentre tu ti aggreghi. Non devi sembrare il tonto della situazione ovviamente, ma le ragazze dovrebbero notare lui e non te.
    • Se c'è solo una ragazza, puoi lasciarlo parlare per primo e poi raggiungerli.
    • Se ce ne sono due, cosa più probabile, allora ci sono due scuole di pensiero: alcuni dicono che dovresti aspettare due minuti per l'approccio; altri come il guru delle relazioni Chase Amante, ritengono che dovresti attendere finché il tuo amico non avrà "riscaldato" le ragazze.[2]
  3. 3
    Dagli la priorità. E a questo che servono le spalle, no? Certo, una ragazza può essere della tua città, tifare per la tua stessa squadra e somigliare alla versione più umana di Megan Fox, ma non è per te. Se sei la spalla, allora è perché devi qualcosa al tuo amico, oppure perché non sei single o ancora perché vuoi che lui si diverta. Questo vuol dire che non puoi cambiare idea a metà strada e rubargli la conquista. Se c'è solo una ragazza, allora devi tenerti in disparte ancora di più, ma se sono un paio, lasciagli quella che lo ha colpito e occupati dell'altra.[3]
    • Impara come leggere i segnali per capire quale ragazza gli piace. A volte possono essere dolorosamente ovvi, ma altre dovrai saperli leggere. Controlla se la aggancia con gli occhi e se cerca di avvicinarsi a lei, o se cerca di lanciarti delle occhiatacce in caso tu le stia dedicando troppe attenzioni.
  4. 4
    Formate le coppie. "Occupare" non è solo un movimento di protesta radicale, per il resto della notte dovrebbe essere il tuo mantra. Se ci sono due ragazze, lascia che il tuo amico scelga quella che gli piace e passa il resto della serata ad occuparti dell'altra, distraendola e intrattenendola. Hey, può essere difficile ma nessuno ha mai detto che fare da spalla è facile. Non devi tenerla separata dalla sua amica, ma ricorda che per la serata, lei sarà la "tua" ragazza. Cerca di prestare la minima attenzione all'altra, anche se continua a guardarti.
    • È importante, una volta che hai capito quale ragazza vuole il tuo amico, che tu stia con l'altra fin dall'inizio. Se cerchi di cambiarla, si confonderanno.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Impara il tuo Ruolo

  1. 1
    Interferisci se necessario. Pensa a te stesso come metà amico e metà guardia del corpo. Se gli altri cercano di mettersi in mezzo o di ostacolare l'approccio del tuo amico, dovrai allontanarli senza però sembrare un idiota. Probabilmente ci saranno altri ragazzi che vorranno parlare alla stessa ragazza se è speciale, perciò stai all'erta per eventuali intrusi. Se un amico della ragazza si avvicina però, dovrai essere gentile con lui pur evitando che se la porti via.[4]
    • A volte, dovrai interferire con altre ragazze. Che sia l'amica di lei o altre presenti che vogliono parlare con il tuo amico o cercano di distrarre lei. Sviale, intrattienile o annoiale a morte finché si scocciano.
  2. 2
    Sappi quando parlare e quando stare zitto. Questo è un altro attributo eccellente di una buona spalla. Dovresti discorrere, far ridere le ragazze, raccontare qualcosa di te e mantenere la conversazione fluente, ma non troppo da tenere banco e diventare più divertente, forte o semplicemente migliore del tuo amico. È lui quello che deve parlare di più e tu dovresti toglierlo dalle spine in caso di silenzio imbarazzato o quando puoi contribuire con qualcosa che lo metta in buona luce... ma non troppa (vedi più sotto).[5]
    • Non interromperlo quando parla a meno che tu abbia "davvero" qualcosa da aggiungere. Altrimenti lui sembrerà uno stupido.
    • Se cala il silenzio, non dire "Che cosa imbarazzante..." Parla di qualcosa.
  3. 3
    Non farti distrarre. Magari arriva un gruppo di ragazze bellissime. O la tua squadra del cuore sta avendo un testa a testa con l'avversaria e sono ai tempi supplementari. Magari ti ha chiamato tuo fratello per chiederti un favore. Devi concentrarti come un laser sul tuo lavoro, che per inciso è riuscire a far andare il tuo amico a casa con la ragazza o almeno a fargli spuntare il suo numero di telefono.
    • Ripetiti che gli stai facendo un favore e che la prossima volta sarà il tuo turno.
  4. 4
    Non ubriacarti. Questo va da sé ma è un errore comune delle spalle. Stai cercando di aiutare il tuo amico parlando con una ragazza che non ti interessa, perciò puoi biasimarti perche dopo i primi 45 minuti sei annoiato a morte? Certo che puoi. Come fai ad essere una brava spalla se all'improvviso ci vedi doppio? Non ci riuscirai. Se bevi troppo sembrerai un cretino e in conseguenza, anche il tuo amico farà la stessa impressione. E chi vuole andare a casa con un idiota?[6]
    • Datti una regolata. Se è una serata ad alto tasso alcolico e sia il tuo amico che la ragazza ci danno sotto, è un conto; ma tu non devi essere quello al quinto giro di tequila mentre tutti sono ancora al primo.
  5. 5
    Fatti coraggio. Sei stanco? Vorresti andare a casa a giocare con la Xbox? Ti manca la tua ragazza e vorresti parlarle al telefono e augurarle la buonanotte? Male, male. Questa sera non sei tu a decidere ma il tuo amico. A meno che tu non abbia "davvero" delle ragioni pressanti per tornare a casa o stia passando una serata terribile sotto tutti gli aspetti, devi stringere i denti e tirare avanti.
    • Appena dirai di voler tornare a casa, finirà la magia e avrai rovinato le probabilità del tuo amico di andare a meta.
    • Se vuoi davvero andartene diglielo in anticipo, anche se per farlo devi mandargli un sms, in modo che possa escogitarsi un piano per non perdere di vista la ragazza.
  6. 6
    Se sei già occupato… dillo. Sì, se ti avvicini a due ragazze e dici che sei impegnato entro i primi cinque minuti, probabilmente non vorranno parlare con te, specie se sono in caccia a loro volta. Ma se vai avanti dopo un paio d'ore senza dirlo, sembrerai un tipo superficiale. Trova un modo naturale per inserire la tua ragazza nella conversazione, anche se sembra un po' forzato una volta che tu e la ragazza che intrattieni iniziate a conoscervi.
    • Non devi essere quel tipo che parla della sua amata ogni due minuti, ma fai sapere all'altra che sei occupato, in modo che lei sappia che potete essere solo amici.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Aiutare il Tuo Amico ad Andare a Meta

Fai fare bella figura al tuo amico... ma non troppo. Se hai letto più consigli su come fare da spalla, magari inizierai a pensare di dover lodare davanti a tutte le ragazze il tuo amico, dicendo quanto è forte: il più figo, simpatico, ricco e pieno di talento del mondo. Se fai così le attirerai tutte su di te, quindi metti in buona luce lui solo se riesci a farlo all'interno di una conversazione e in modo naturale.[7]

  1. 1
    • Se dici qualcosa di buono sul tuo amico, non mostrarti con quelle facce da: "Non è grandioso?"
    • Questo non implica che tu debba sminuirlo o farlo sembrare un perdente. Nemmeno quello aiuta ed entrambi ci fareste una pessima figura.
  2. 2
    Fai in modo che il tuo amico sia presentabile. Se si è versato la birra sui pantaloni diglielo, se ha qualcosa sul naso o se gli è scesa la cerniera, diglielo. E fagli notare che essendo troppo ubriaco, si sta rendendo ridicolo. Se vuoi che si dia da fare, allora devi far sì che appaia al meglio per la ragazza dei suoi sogni. Anche se tu ti occupi dell'altra, non ignorarlo del tutto e controllalo sempre con discrezione. In quel modo saprai spalleggiarlo senza dare l'idea di tenerlo per mano.[8]
    • Se devi dirgli che si è ribaltato qualcosa addosso o riguardo il suo aspetto, cerca di essere diplomatico.
  3. 3
    Fagli sapere che non ha alcuna possibilità. Questo è un altro degli aspetti principali di chi fa la spalla. Sta parlando da ore con una ragazza che alza gli occhi al cielo? Se lo vedi intrattenersi con una che si guarda in giro, controlla il suo telefono ogni cinque minuti o sembra assistere ad una lezione di chimica, allora gli farai un favore dicendogli: "Hey bello, penso che dovremmo andare." Anche se il orgoglio potrebbe essere ferito, ti ringrazierà per non avergli reso la serata più imbarazzante di così.
    • Un'ora è lunga da fa passare. Puoi capire se la ragazza è interessata o meno al tuo amico in circa 10-15 minuti. A volte ti accorgerai che lui non ha speranza in appena due minuti.
  4. 4
    Sii un buon connettore. È un altro modo per aiutare il tuo amico. Pensa a cosa lui e lei possano avere in comune e cerca di trovare un legame se ci riesci. Se la ragazza dice che è appena stata a Los Angeles, se lui non la sente spiegale che anche lui c'è stato per studio; se ti rendi conto che lei tifa per la Juventus, dille che il tuo amico ha la tessera dello stadio a Torino. Cerca le opportunità per farli parlare anche di più.
    • Non esagerare. Non puoi obbligarli a parlare di qualcosa che non conoscono molto.
  5. 5
    Termina la serata con una nota positiva. Alla fine, dovresti ritirarti e lasciare che il tuo amico si goda il suo momento magico. Se ci sono due ragazze, puoi spostarti con lei in modo che il tuo amico e l'altra si sentano più a proprio agio. Ma se entrambi avete parlato con la stessa, vai in bagno, fingi di dover telefonare o di ordinare un altro drink mentre loro parlano. Fai quello che ti serve per fare il modo che il tuo amico riesca ad avere il numero di telefono di lei… o il suo indirizzo.
    • Se alla fine di tutto lui se ne va con la ragazza, allora accertati di avere un modo per tornare a casa. Non devi per forza metterti nella condizione di dover dividere un taxi con il tuo amico e la sua nuova ragazza.
    • Se la ragazza e il tuo amico non finiscono insieme, non preoccupartene. Hai fatto del tuo meglio e avrai altre opportunità di dimostrare le tue qualità di spalla.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda il tatto e non importi quando aiuti il tuo amico.
Pubblicità

Avvertenze

  • Potrebbe non essere una buona idea se ti piace la stessa ragazza del tuo amico.
  • Meglio non intrometterti in un rapporto come questo per evitare scontri.
  • Cerca di non metterti nella posizione di avere degli obblighi verso il tuo amico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimorchiare una Ragazza in un LocaleRimorchiare una Ragazza in un Locale
Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Risollevare il Morale a un Amico dopo una RotturaRisollevare il Morale a un Amico dopo una Rottura
Identificare i Pessimi AmiciIdentificare i Pessimi Amici
Sbarazzarsi di un Amico IndesideratoSbarazzarsi di un Amico Indesiderato
Sapere se i Tuoi Amici ti Stanno UsandoSapere se i Tuoi Amici ti Stanno Usando
Ricucire un'Amicizia SpezzataRicucire un'Amicizia Spezzata
Mettere Fine a un'Amicizia TossicaMettere Fine a un'Amicizia Tossica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 8 187 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 8 187 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità