Come Essere una Celebrità su Twitter

Tutti hanno il desiderio che i loro pensieri raggiungano il mondo intero. Essere popolare su Twitter può aiutare ad aumentare le tue opportunità di business o a pubblicizzare il tuo blog. Gli utenti più famosi di Twitter hanno più di 100.000 followers, ed alcuni arrivano addirittura ad averne più di 500.000. Alcuni di questi personaggi erano già conosciuti prima di iniziare ad utilizzare Twitter, ma questo non significa che tu non possa scalare la vetta per raggiungere queste cifre. Ecco come fare!

Passaggi

  1. 1
    "Pubblica tweet" come fanno i blogger famosi. Twitter è una pagina di micro-blogging: si tratta di scrivere un messaggio in 140 caratteri, o meno, per ogni tweet. In generale, per essere popolare su Twitter bisogna seguire le stesse regole che si seguono per essere un buon blogger. Non ti puoi aspettare che un blog abbia successo se inserisci solo un paio di post a caso e non ci metti passione. In questo modo i followers non arriveranno a palate.
    • Scegli il tuo argomento. Se vuoi diventare famoso su Twitter, non cercare di rispondere letteralmente alla domanda che ti si pone sulla homepage: "Cosa stai facendo in questo momento?". Prova a rispondere alla domanda: "Cosa stai pensando o facendo in questo momento che potrebbe interessare gli altri utenti?" Il tema dovrebbe essere abbastanza specifico, in modo che la gente sappia a priori cosa aspettarsi. Cerca di non andare troppo cul complicato; il tuo scopo è quello di attrarre l'attenzione di molti utenti, e non solo di una cinquantina. Inizia con uno, o due, argomenti principali o "tags". In seguito espandi gli argomenti mano mano che i tuoi followers aumentano.
    • Trova le notizie più interessanti della rete. Leggi feeds di notizie che potresti trasformare in un tweet interessante. Guy Kawasaki, che ha più di 100.000 followers, è arrivato al punto di pagare degli impiegati che si dedicano esclusivamente a questo compito.
    • Sii interessante, trasparente e provocativo. Condividi anche delle notizie personali. Se riesci a trasmettere una storia interessante, è possibile tu riesca a rendere i lettori dei veri e propri "followers" delle tue peripezie personali.
    • Network. I buoni bloggers linkano ad altri blog. I buoni "twitters" fanno un "retweet" agli altri utenti. Cerca su Twitter parole chiave correlate al tuo tema principale. Quando ne trovi uno interessante, fai click su "Rispondi" e aggiungi "RT" o "Retweet:" all'inizio del messaggio. Non solo stabilirai una connessione con un altro utente, ma starai altresí apportando buoni contenuti ai tuoi stessi followers.
  2. 2
    Fatti follower di altri utenti "come uno spammer". Una volta focalizzato sulla qualità inizia a focalizzare sulla quantità. Usa lo stesso approccio di uno spammer. Per evitare, comunque, di essere considerato uno spammer vero e proprio, assicurati che non esistano mai più di 200 o 300 unità tra il numero di persone che segui e quelli che ti seguono. Questa operazione può essere fatta automaticamente grazie a numerosi servizi online. Cerca di mantenere il numero di utenti che segui sempre minore rispetto al numero di persone che ti seguono.
  3. 3
    Spingi i tuoi followers a visitarti costantemente. Ci sono delle regole di base rispetto a quello che dovresti fare o meno; ti permetteranno di incrementare la tua lista di followers. Usa un servizio che ti indichi quando una persona ha smesso di seguirti. Esamina i tuoi ultimi tweets: che cosa hai scritto che possa averli delusi e spinti a non seguirti più? Tieni a mente i seguenti suggerimenti:
    • ....
    • Non cambiare radicalmente i contenuti su Twitter fino a quando non ti sei creato una presenza consistente sulla rete sociale. Le persone amano la consistenza e ti seguono per una ragione ben determinata.
  4. 4
    Fai delle domande. Uno dei modi migliori per coinvolgere i tuoi followers è quella di stimolare il dialogo e di fare delle domande. Tieni a mente i seguenti consigli:
    • Raggruppa le risposte. Se te ne arrivano troppe in una volta, raggruppale e manda una risposta generale.
    • Rimani nei dintorni per vedere se ci sono delle reazioni da parte di altri utenti. Non fare una domanda prima di lasciare il PC. Se le persone rispondono, vorrai essere in grado di rispondere il prima possibile mentre anche loro sono al PC.
    • Ripeti la tua domanda più volte durante la giornata, in modo da coprire zone orarie differenti. Assicurati che uno dei tweet venga pubblicato quando la maggior parte delle persone sono online.
    • Chiedi ai tuoi followers di fare un retweet della tua domanda.
  5. 5
    Tweeta spesso, ma non troppo. Ogni volta che pubblichi un update, verrà visualizzato nelle liste delle nuove pubblicazioni, anche sotto gli occhi di persone alle quali non sei ancora connesso. Allo stesso tempo, pubblicare un tweet troppo frequentemente potrebbe essere causa di noia per i followers di cui sei già in possesso. Cambia argomento di tanto in tanto e lascia tempo sufficiente affinchè la gente risponda.
  6. 6
    Usa un client per Twitter. Un client ti aiuta a gestire meglio i contenuti della rete sociale. Per esempio, puoi raggruppare followers per zone, interessi ecc... potendo visualizzare gli updates di un gruppo solo.
    • Usa TweetDeck
    • Usa Twitterfox
    • Usa Twhirl
  7. 7
    Sii divertente. Gli utenti di Twitter tendono ad avere più followers se pubblicano storie divertenti, barzellette ed opinioni intelligenti. Anche l'autosarcasmo può aiutare abbastanza.
  8. 8
    Raccogli followers attraverso altre reti sociali. Usa Facebook, Myspace, Youtube ecc... e chiedi ai tuoi amici di seguirti anche su Twitter.
  9. 9
    Partecipa. Presta attenzione agli argomenti più caldi della rete, usa gli hashtags e segui le tendenze.

Consigli

  • Se la tua motivazione principale per diventare una celebrità in Twitter è quella di canalizzare più traffico verso la tua pagina web, impara a raccogliere e ad analizzare le metriche di Twitter per controllare l'efficacia della tua "fama".
  • Una volta seguite 2000 persone non potrai più continuare a seguirne altre fino a quando non raggiungi quota 2000 followers. Puoi fare una pulizia delle tue liste con alcuni servizi che ti mostrano chi stai seguendo e chi non ti segue a sua volta.
  • Usa Klout.com; un servizio che ti permette di tenere sott'occhio il tuo "cammino verso la fama".
  • Mostra la tua faccia. Gli utenti si sentiranno più a loro agio di fronte ad un viso ed entreranno in maggior connessione con te.
  • Non dimenticare il "venerdí". Venerdí Twitter diventa la rete sociale del "#ff". Ringrazia i followers che hanno fatto #ff per te e restituisci il favore. Lo apprezzeranno sicuramente.
  • Diventa una celebrità in altri media. Se sei un produttore radiofonico o televisivo sfrutta l'opportunità. Questi media sono molto efficaci per raggiungere un gran numero di persone.

Avvertenze

  • Sii preparato. Se stai pensando di diventare popolare, troverai sempre qualcuno che voglia metterti i bastoni tra le ruote. Non prendertela a livello personale. Impara a gestire la fama.
  • Se vuoi essere conosciuto in Cina, sicuramente Twitter non è il posto giusto per farlo. Moltissime persone di Hong Kong, Taiwan e Cina sono passati all'uso di Sina Micro Blog a causa del ban che ha subito Twitter in quei Paesi.
  • Prima di mandare un tweet, pensaci sempre due volte. Fai attenzione a non condividere qualcosa che, successivamente, potresti pentirti di aver condiviso.
  • Non usare sistemi automatici per operare su Twitter. Le domande, i commenti,le opinioni potrebbero arrivare proprio nel momento in cui non sei disponibile e spingere in questo modo i tuoi followers a smettere di seguirti.

Informazioni sull'Articolo

Articolo in primo piano

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Be a Twitter Celebrity, Español: ser una celebridad en Twitter, Português: Ser uma Celebridade no Twitter, Русский: стать знаменитостью на Twitter, Deutsch: Ein Twitter Star werden, Français: être une célébrité sur Twitter, 日本語: ツイッターで有名人になる, Bahasa Indonesia: Menjadi Selebritas di Twitter

Questa pagina è stata letta 19 223 volte.

Hai trovato utile questo articolo?