Come Essere una Farfalla Sociale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Una farfalla sociale si adatta a qualsiasi tipo di situazione, è sempre a suo agio, fa degli amici e "vola" tranquillamente verso altre comitive continuamente. Non è geniale? Sarà geniale esserlo, perché questo articolo ti mostrerà come diventare la più bella farfalla sociale!

Metodo 1 di 4:
Prima Parte: Avere la Mentalità della Farfalla Sociale

  1. 1
    Impegnati ad esserlo. Quando si tratta di cambiare la nostra personalità non si deve solo volerlo. Devi averne il bisogno. Devi essere al punto da tale da non poter più andare avanti con la personalità che hai. Pensa al motivo per cui vuoi essere una farfalla sociale e concentrati ad esserlo. Capiscilo. Incidilo nel cervello. Adesso cambia.
    • In altre parole, sarà come un'illuminazione. In realtà, non cambierai da un giorno all'altro ma vedrai un cambiamento nel tuo modo di pensare. Non puoi correre se prima non sai camminare! Un giorno in una festa, ti renderai conto di essere una farfalla sociale mentre siedi e pensi: "Caspita. Ma quando è successo?"
  2. 2
    Imposta dei piccoli obbiettivi. Quando avrai le idee più chiare non pensare: "Bene. Questo venerdì alla festa di Scott?! Lascerò tutti a bocca aperta." Non è così che funziona. Ciò ti porterà solo al fallimento e ti farà rientrare a casa, lasciandoti introversa per tanto tempo. Imposta degli obbiettivi "piccoli". Lasciali a bocca aperta 5 minuti non tutta la notte.
    • Dipende dal tuo modo di essere. Alcune persone non possono nemmeno andare alle feste senza essere tristi. Alcuni amano le feste ma restano in disparte e osservano. Altri ancora parteciperanno parlando solo alla gente con i quali sono a loro agio. Qualsiasi sia il tuo caso, mira sempre 10% in più di quello che hai già compiuto. Quando ottieni quel 10% in più, mira più in alto.
  3. 3
    Non avere paura. Bene. Sai quello che devi fare, fallo lentamente. Adesso quindi, "come: farlo? Comincia eliminando l'ansia e la paura che è tipica in una situazione sociale. Ecco qui alcune cose da tenere in mente:
  4. 4
    1) Tutti sono preoccupati di essere rifiutati o imbarazzati. Se dicono di non esserlo, stanno mentendo. Un tempo non lo avrebbero fatto! Trova una farfalla sociale che conosci e chiedile a riguardo. Anche lei ti parlerà delle sue ansie!
  5. 5
    2) Non mentire. A meno che tu non stia parlando con un terrorista, sarai al sicuro. Infatti, le probabilità che qualcosa vada storto sono bassissime.
  6. 6
    3) Tutti ci preoccupiamo di quello che la gente pensa di noi e di nessun altro. Quindi se ti preoccupi a riguardo, stai tranquilla pensando che siamo tutti troppo occupati a pensare a noi stessi!
  7. 7
    Devi essere genuina. A volte la gente che si trova in situazioni sociali estranee, cambia personalità. Compensano i loro sentimenti interiori mostrandosi orgogliosi, aggressivi e spesso superficiali. Se ti viene di pensare: "Devo impressionarli per farmi piacere", calmati.
    • Essere te stessa è la migliore cosa da fare. Tutti (e stai mirando a tutti) voglio essere con gente genuina e tranquilla. Se pensi: "Eccomi qui, mondo! Sono io", la gente potrebbe non essere d'accordo.
  8. 8
    Mantieni la fiducia restando umile. A volte la gente pensa: "Quello che fai, lo faccio meglio". In realtà non è un buon modo di pensare se si vuole mantenere una conversazione. In generale devi essere fiduciosa. La fiducia attira molto. Ma non puoi chiedere delle attenzioni per consolarti. Devi riceverle spontaneamente!
    • Accetta i complimenti gentilmente. La cosa migliore da rispondere dopo un complimento? "Grazie". Immaginalo. Semplicemente. Fai dei complimenti anche tu, gentilmente.
    • Procedi poco a poco. La gente sicura di se, si muove e parla lentamente.[1] Poiché la gente insicura pensa di essere interrotta in qualsiasi momento e cercano di non lasciare spazio agli altri. Quindi rallenta! Trasmetterai sicurezza.
  9. 9
    Pensa positivo. Cambiare personalità deve avvenire tranquillamente. Per superare questo ostacolo, devi pensare molto positivo. Fortunatamente, riesci a controllarti! Puoi diventare una farfalla sociale e lo sarai. L'unica cosa che può fermarti sei tu.
    • Per pensare positivo devi amare te stesso. Se ami te stesso, la vita è più gioiosa. Il tuo valore sociale è pari a quello degli altri -- devi solamente capirlo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Seconda Parte: Sviluppa le capacità

  1. 1
    Impara a leggere la gente. Adesso che abbiamo parlato dei concetti generali, di come padroneggiare la mente, andiamo verso il pane e burro della procedura. Se vuoi essere un ninja sociale, devi obbligatoriamente saper leggere la gente. Ci sono molti indizi per sapere come comportarsi con qualcuno. Quando li trovi, socializzare è molto più facile.
    • Non leggere solo i gesti, tono e gli indizi visivi ma analizza come loro interagiscono con gli altri. Mantengono le distanze? Scherzano o sono piuttosto silenziosi ed intellettuali? Se puoi imitarli, fallo. Per rientrare in un contesto sociale bisogna interagire secondo le aspettative.
  2. 2
    Impara i gesti e stabilisci un contatto visivo. Ogni gruppo ha dei comportamenti diversi. Ma per la maggior parte della gente ci sono alcune regole generali: devi essere tollerante e stabilire spesso un contatto visivo. Devi essere sicura di te e rilassata -- senza stressarti o essere aggressiva.
    • In alcune situazioni, flirtare è una parte integrante del socializzare. Tutti amano flirtare ed è comunque una maniera semplice di stabilire una connessione. Quando qualcuno ci tocca, ci sentiamo subito più vicini. Quindi comincia a flirtare!
  3. 3
    Scegli un hobby. Avrai sicuramente degli amici con caratteri simili al tuo. Per essere una farfalla sociale devi espanderti! Otterrai delle nuove capacità, incontrerai nuova gente e imparerai a interagire con coloro che non sono simile a te. Quindi invece di essere nello spettacolo, lavora dietro le quinte. Invece di nuotare, prendi delle lezioni di immersioni subacquee. Invece di giocare a scacchi, gioca a cricket. Esci fuori dalla tua zona di sicurezza!
    • Se ti piace, prendi delle lezioni di recitazione. Essere costretti a svolgere un ruolo e abituarsi a quella sensazione rende molto più facile fingere di essere una farfalla sociale. Ci saranno momenti in cui non ti senti di essere sociale ma potresti trovare "qualcuno" all'interno di te che voglia farlo. E se fingi a lungo, diventerà un abitudine farlo!
  4. 4
    Comincia ad accorgerti. Molta gente non è sintonizzata con il mondo. Ecco come la frase "cadere dalle nuvole" ha acquistato il suo significato. Invece, partecipa attivamente. Osserva. Fallo adesso: pensa a cosa provi (al tatto), senti, odori, gusti e vedi. Cosa hai notato rispetto a 10 secondi fa?
    • Ti aiuterà quando parlerai alla gente. Avrai più cose da dire e ti accorgerai più facilmente delle reazioni della gente. Porrai domande più interessanti e, dato che gli altri non sono "sintonizzati", sarai sorprendente.
  5. 5
    Non giudicare la gente. Quando sei fuori, l'unico modo per essere una farfalla sociale è quello di "schizzare" da un gruppo all'altro. Non puoi sederti con i macho e guardare un concerto di bambini. Non puoi associarti agli hipsters e snobbare le loro regole. Devi essere aperto a tutti. Altrimenti sarai una farfalla senza ali. Sarai un bruco sociale.
    • Essere una farfalla sociale è diverso da essere popolare. Questo perché essere popolare non vuol dire essere amato da tutti! I Sottotono erano famosi, ma non piacevano a tutti! Quindi, nonostante devi fare amicizia con i ragazzini popolari (anche se non sei più a scuola!), fatti anche degli amici ovunque.
  6. 6
    Fatti puntare dai riflettori. Ti abituerai alla folla e al fatto che tutti sanno il tuo nome, quindi comincia subito. Fatti eleggere capo classe. Organizza un gruppo. Cerca qualche riconoscimento pubblico. Più persone conosci e più sarà facile socializzare nelle feste!
    • Dirigi un gruppo. Può essere una scuola, un lavoro o al di fuori di entrambe le cose. Quando tieni le redini, la gente verrà da te. Immagina di essere una farfalla alla quale vanno i fiori!
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Terza Parte: Interagire con gli altri

  1. 1
    Avvicinati alla gente. Ricordi, come abbiamo detto prima, che la migliore risposta ad un complimento è: "Grazie"? Ecco, è la migliore risposta per la maggior parte delle situazioni! Avvicinati a qualcuno dicendo: "Salve. Non credo ci siamo mai incontrati", è un modo diretto, sicuro, incredibile ed efficace di cominciare una conversazione. Non c'è bisogno di complicarsi la vita!
    • A volte devi essere tu ad iniziare perché molta gente non ne ha il coraggio. Come del rest non l'avevi neanche tu! Ci si innervosisce facilmente quando si deve socializzare. Basta andare da qualcuno, guardarlo negli occhi, sorridendo e dicendo: "Salve mi chiamo Carolina (o qualunque sia il tuo nome)" può funzionare per cominciare. (Un stretta di mano andrà bene.)
    • Quando hai tre minuti con qualcuno, approfittane. Alla fermata dell'autobus? Parla con la persona accanto della sua borsa. In fila alla cassa? Chiedi alla signora come vanno le cose. Le piccole cose contano tanto!
  2. 2
    Fai piccole conversazioni. Non è difficile se non vuoi che lo sia. E non devi parlare solamente del maltempo! Chiacchierare può essere divertente e appagante quando si trova la persona e l'argomento giusto. Se hai cinque minuti con una persona, parlaci. Senza spaventare ovviamente!
    • Evita parlare sempre del maltempo, come certa gente. Parla di qualsiasi cosa ti passa in mente. C'è una lunga fila in negozio? Arrivano le vacanze? L'autobus è in ritardo? O forse non sai cosa prendere al bar! Non pensare che siano piccole conversazioni -- pensa solo a rendere migliore la giornata di qualcuno che fino ad ora è stata noiosa.
    • Questa capacità ti aiuterà a parlare nei momenti di imbarazzo. Quindi la prossima volta che ti trovi vicino ad una ragazza in classe con la quale hai già parlato un paio di volte, non ti troverai più in imbarazzata mentre lavori con lei ad un progetto.
  3. 3
    Parla a tutti. Vedrai che sarà più facile parlare con alcuni che con altri. Sarà certamente più facile parlare con quelli con i quali hai qualcosa in comune. È bene parlare con loro, ma impara a parlare anche a tutti gli altri. Migliorerai soltanto facendolo!
    • È più facile se trovi dei punti in comune. Siete in classe insieme? Hobby? Lavoro? Tempo? A tutti piace ricevere delle attenzioni. Quando hai cinque minuti liberi non andare dal tuo migliore amico, invece vai da qualcuno con il quale vorresti parlare. È nella tua classe di chimica?
  4. 4
    Mostrati interessata. La migliore cosa da fare quando parli con qualcuno è quella di mostrarti interessata. Ti è mai capitato di parlare con qualcuno al quale non interessava niente di quello che dicevi? È la cosa peggiore. Hai mai parlato a qualcuno che ti dava tutte le attenzioni dovute? Tombola.
    • Sorridendo e mostrandoti interessata, poni delle domande. Chiedi i dettagli. È il modo migliore per far si che una conversazione sia significativa.
  5. 5
    Comportati come se vi conosceste da una vita. all'inizio, non sarà facile parlare con la gente che non conosci bene. Se l'idea di parlare un po' con gli sconosciuto suona difficile, allora dovrai abituartici! È quello che le farfalle sociali fanno. Il modo più facile per farlo è di immaginare di conoscere la gente a cui parli da una vita. Non trattenerti: "Ciao amico! Come va?" Ecco.
    • Quando conosciamo la gente da tanto tempo, rimuoviamo le protezioni. Siamo noi stessi. Quando una bella ragazza o ragazzo si avvicina, pensi: "I miei capelli sono a posto?" ma quando un amico di infanzia si avvicina, ti pulisci i pantaloni dalle briciole del cibo che stavi mangiando, ti dai una controllata e veloce dicendo: "Hey". Anche se non vuoi arrivare a questo con gli sconosciuti, ciò però può farti notare come siamo più rilassati con la gente che conosciamo.
      • Ovviamente alcuni non ameranno il tuo approccio. La gente introversa, con problemi di sicurezza, non amerà il tuo approccio super amichevole. Quindi, prima di chiedere qualcosa, conversa un po' e inquadra il loro carattere. Meglio essere sicuri che imbarazzati.
  6. 6
    Fatti vedere ovunque. Sei una macchina. Ora che sei pronta a socializzare, fallo. Vai in una festa dove non conosci tanta gente. Visita un museo d'arte seguito da una competizione di tractor pulling. Assaggia i vini con la tua squadra di calcio e dopo incontrati con i tuoi colleghi in piscina e dopo al karaoke. Esci!
    • Mantieniti il più sociale possibile. Se non lo fai, non sarai più invitata. Quindi, martedì sera esci con gli amici delle lezioni di scacchi, giovedì con quelli delle lezioni di cucina e sabato con tuoi colleghi.
  7. 7
    Organizza delle feste. Vuoi "schizzare" intorno parlando a tutti quelli che conosci? Fai una festa! Quando è a casa tua, hai il controllo completo. Puoi parlare un po' con un gruppo di amici, mangiare un po', farti distrarre da qualcuno, andare in cucina e farti un toast per poi finire in cortile a parlare con qualcun altro. E così facendo crei connessioni tra i tuoi amici stessi!
    • Una delle cose più difficili nell'essere una farfalla sociale è quella di fare bene tante cose. Ci saranno così tanti amici che sarà difficile dargli le giuste attenzioni. Una festa è un buon modo per coinvolgere tutti insieme. Preparati a pulire!
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Terza Parte: L'aspetto

  1. 1
    Devi avere una corretta igiene intima. È un buon consiglio per tutti. Anche per gli eremiti. Se vuoi sentirti in forma smagliante è importante fare una doccia, lavarti i denti, usare un deodorante, ecc... La gente spesso giudica i libri dalla copertina -- quindi non partire con il piede sbagliato impuzzolendo la stanza.
  2. 2
    Non darti un'etichetta. A noi umani piace tanto categorizzare tutto. Sfortunatamente, però, si critica tanto nel farlo. Se vai al liceo vestita di nero, mettendo troppo eyeliner e con uno zaino sul quale c'è scritto "Prego all'Inferno", probabilmente non riuscirai a far parte delle cheerleaders. Quindi per far parte di una qualunque comitiva, non etichettarti. È l'unico modo per adattarsi a tutti.
    • Il modo più semplice di farlo è attraverso i vestiti. Devi avere il tuo stile. Segui la moda, ma non troppo. E quando ci sono delle tendenze, seguile un po' tutte! Fai parte del gruppo ambientalista, gioca a pallavolo e trova il tempo di studiare il corno francese. Perché no?
  3. 3
    Impegnati per migliorare le tue apparenze. Se non lo sai, la vita è più facile quando sei bella. In altre parole: la gente giudica velocemente le cose ed essere bella equivale ad una cosa buona. Non è giusto, ma è così. Dato che ciò non cambierà, per accettarlo più facilmente, migliora il tuo aspetto.
    • Questo non vuol dire che devi vestirti super elegante. Vuol dire indossare vestiti stirati, adeguatamente, pettinarti i capelli e usare il burro di cacao. Vestirti molto elegante va bene ogni tanto, ma per la vita quotidiana resta più casual.
  4. 4
    Fai una buona impressione. Comportarti come Oscar il Brontolone non ti servirà ad avere tanti amici o ad essere accettata nella maggior parte delle comitive. È troppo negativo. Devi essere la persona che vuoi essere agli occhi della gente! Devi comunicare, essere divertente e tollerante. Se farai una buona prima impressione, sarà più facile continuare.
    • La cosa migliore da fare è renderti cordiale. Posa il telefono, per dindirindina! Guarda il mondo attorno a te. Non stare a braccia conserte e partecipa attivamente. Altrimenti, come fa la gente a parlarti?
    Pubblicità

Consigli

  • Non pensare a quello che la gente pensa di te. Se hai degli amici che ti rispettano, andrà tutto bene.
  • La gente ama quando sei buffa. Non essere troppo timida.
  • Tieniti in contatto con gli amici. Avere troppi amici può essere difficile, alcuni potrebbero sentirsi ignorati.
  • Quando flirti devi essere te stessa, non flirtare con gente con la quale non vuoi solo per farti vedere dai tuoi amici.
  • Se qualcuno ti manca di rispetto, rimproveralo gentilmente ma con decisione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei troppo sociale la gente potrebbe pensare che sei falsa. Dopotutto, a tutti non piace tutto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 6 130 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità