X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 649 volte
Comportarsi da figlia modello durante il periodo adolescenziale non è facile e riuscire a superare le difficoltà senza ripercussioni sulla propria vita rappresenta una vittoria.
Passaggi
-
1Pensa al tuo futuro. Ricordati che in questa fase della vita devi scoprire chi vuoi diventare e cosa vorresti fare da grande. Potresti intraprendere molte strade e ora è giunto il momento di riflettere.
-
2Cerca di scoprire quali sono i tuoi interessi e le tue inclinazioni. Non importa che si tratti di uno sport praticato a livello agonistico, di leggere, suonare uno strumento musicale, recitare o disegnare, trova un interesse che ti piaccia realmente e coltivalo. Potresti farlo con i tuoi soliti amici oppure trovarne altri.
-
3Trovati un esempio da seguire. Non deve essere necessariamente una celebrità, ma semplicemente qualcuno che t’ispira, anche un familiare o un amico, che eccelle in ciò che fa. Cerca di emularlo e di trovare la motivazione per migliorare.
-
4Pratica delle attività extracurricolari e presta volontariato. Quando aiuti gli altri stai meglio con te stessa. Impegnati e fai sempre più del dovuto per sviluppare appieno il tuo potenziale.
-
5Sfida te stessa. Stabilisci degli obiettivi personali e impegnati per raggiungerli. Mettili per iscritto e valuta costantemente i tuoi progressi.
-
6Cammina e muoviti con eleganza. Mostrati sicura di te! Se credi in te stessa, anche gli altri crederanno in te.
-
7Cerca di essere ottimista. Senza ottimismo, non andrai da nessuna parte. Non tutti i mali vengono per nuocere. Guarda al lato positivo di tutte le cose e sarai più felice.
-
8Non lasciarti abbattere da ciò che dicono gli altri. Circondati di persone che ti appoggiano e incoraggiano.
-
9Cura l’igiene personale e il tuo aspetto per dimostrare alla gente che sai badare a te stessa e per dare un’impressione migliore.
-
10Non preoccuparti delle frustrazioni dei genitori. Per loro è naturale preoccuparsi ed essere iperprotettivi quando i propri figli sono adolescenti. I tuoi genitori potrebbero sembrarti esagerati, ma in ogni caso si comportano così per il tuo bene.
-
11Non oltrepassare i limiti. Dimostra ai tuoi genitori che sai scendere a compromessi e si fideranno di te. Discutere con i propri genitori aiuta a crescere, ma trova il sistema migliore per ragionare con loro e non essere testarda, per non dar loro motivo di non concederti ciò che vorresti.
-
12Tienili informati. Se hai l’ultimo numero del giornalino scolastico, prestaglielo affinché possano leggerlo. Se a scuola accade un episodio interessante, condividilo con loro (anche se si tratta del nuovo compagno che tu ritieni carino). A loro piace conoscere queste cose e sono felici di essere coinvolti nella tua vita.
-
13Stringi nuove amicizie. Potrebbero diventare degli amici con cui restare in contatto per il resto della tua vita.Pubblicità
Consigli
- Cerca di essere disponibile e di renderti utile agli altri.
- Non sottovalutarti mai.
- Ascolta sempre i consigli.
- Comportati da persona umile.
Pubblicità
Avvertenze
- Sii prudente quando adoperi alcuni oggetti con cui potresti ferirti.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Be a Good Teenage Daughter
Português:Ser uma Boa Filha Adolescente
Questa pagina è stata letta 2 649 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità