Come Essere una Fonte di Ispirazione

Quasi tutti hanno incontrato nella loro vita una persona che le ha spronate o migliorate in qualche modo. Probabilmente anche tu avrai avuto qualcuno che ti ha invogliato a tirare fuori il meglio di te e realizzare qualcosa di memorabile e significativo, o semplicemente lavorare su te stesso per diventare un individuo migliore. Non esiste una ricetta che permette di essere una fonte di ispirazione per altre persone, ma potresti dare l'esempio e trovare il tempo per aiutarle a maturare e ampliare la loro visione del mondo. Rifletti attentamente in modo da individuare chi o che cosa ti ispira, considera le qualità che ti servono per stimolare chi ti sta intorno e cerca di farle diventare parte di te.

Parte 1 di 3:
Prendere il Comando

  1. 1
    Stabilisci i primi cambiamenti da apportare. Per diventare una fonte di ispirazione, devi dare l'esempio e porti in prima linea. Puoi farlo in diversi modi, ma ti conviene partire dalle piccole cose quotidiane e progredire gradualmente mettendo in atto trasformazioni più importanti. Trova il tempo per pensare a tutto quello che puoi migliorare nella vita di tutti i giorni ed elencalo.
    • Individua i cambiamenti che intendi apportare al tuo stile di vita e che puoi mettere in pratica nell'immediato, come migliorare l'alimentazione, fare più attività fisica o dedicare più tempo alla lettura.
    • Non pensare solo a te stesso, ma considera anche la possibilità di stare di più con la tua famiglia o vedere più spesso i tuoi nonni.
    • Potresti trovare nuovi stimoli se ti poni domande spinose e ti sforzi di delineare il tuo percorso.[1]
  2. 2
    Crea un piano d'azione. Una volta che saprai da dove partire, elabora per sommi capi un piano d'azione che ti consenta di mettere in atto i tuoi propositi. Dovrebbe aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo di diventare una fonte di ispirazione per gli altri. Cerca di essere il più preciso è possibile e butta giù le tue idee. In questo modo, avrai maggiori probabilità di portare avanti quello che ti sei prefissato.[2]
    • Prova a seguire una tabella di marcia e uno schema di attività e risultati.
    • Dopodiché tieni traccia dei tuoi progressi e considera che cosa puoi fare per stimolare le persone.
  3. 3
    Inizia facendo piccoli cambiamenti. Una volta elencati gli aspetti personali che intendi cambiare o i miglioramenti che desideri attuare, mettiti subito all'opera. Vedere qualcuno che dà una grande svolta alla sua vita può essere molto stimolante, ma è importante che qualsiasi cambiamento scelto possa funzionare.
    • Parti dagli aspetti più semplici in modo da aumentare l'autostima e la fiducia in te stesso prima di passare alle sfide più grandi.
    • Non essere troppo duro con te stesso, ma ricorda che, se vuoi diventare una fonte di ispirazione, devi prendere in mano la situazione.
    • Se ti imponi di trasformare radicalmente la tua vita, sarai destinato a un insuccesso.
  4. 4
    Punta in alto. Sebbene sia ragionevole partire da obiettivi semplici e raggiungibili, devi pensare in grande e impegnarti se vuoi compiere ulteriori progressi e diventare realmente una figura ispiratrice. In altre parole, devi allargare i tuoi orizzonti e la visione del mondo e in seguito riflettere sull'impatto che le tue azioni potrebbero avere sulle persone che ti stanno vicino. Chiediti come puoi mettere al primo posto gli altri e fare da esempio.[3]
    • Per incoraggiare le persone e aiutarle a raggiungere i loro obiettivi, è fondamentale capire le loro esigenze e le loro ambizioni.
    • Può essere molto stimolante avere qualcuno che crede nelle nostre capacità e ci dice che possiamo realizzare grandi imprese.
    • Anche il semplice fatto di essere entusiasti per la possibilità di migliorare può fare la differenza.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Ispirare gli Altri con i Tuoi Comportamenti e la Tua Visione della Realtà

  1. 1
    Esponiti ai rischi. Man mano cominci a diventare una fonte di ispirazione, devi fare di tutto per essere una persona migliore, ma anche più coraggiosa e audace. Prova a uscire dal tuo guscio protettivo in modo da allargare i tuoi orizzonti e credere di più nelle tue capacità. Scoprirai tante nuove cose di te che non conoscevi.[4]
    • Inizia compiendo piccoli passi ogni giorno e cerca di progredire in modo da adottare uno spirito più intrepido e audace nella vita quotidiana.
    • Ad esempio, potresti praticare un nuovo sport o cominciare a imparare una lingua straniera.
    • Cerca in qualche modo di metterti alla prova ogni giorno.
    • Sii positivo. Nessuno viene stimolato dalle persone che si lamentano, ma da chi ha una visione positiva della realtà e possiede virtù come la fiducia e l'integrità.
  2. 2
    Prenditi cura di te stesso. Per essere una fonte di ispirazione, devi portare l'esempio e, pertanto, fare scelte giuste nella vita. Fai quello che ti rende felice e concentrati a migliorare la salute e il tuo benessere. Mangia in modo sano, pratica regolarmente sport e segui le tue passioni. In questo modo, potrai accrescere la tua autostima e invogliare le persone che ti circondano a fare altrettanto.[5]
    • Prendersi cura di se stessi non vuol dire essere esigenti.
    • Diventare una fonte di ispirazione è un obiettivo lodevole, ma non aspettarti la perfezione né da te stesso né dagli altri.
  3. 3
    Dimostra energia ed entusiasmo. Se vuoi stimolare le persone, devi manifestare con passione ed energia nelle cose a cui dai valore. Se passi le tue giornate senza esprimere un briciolo di emozione, non riuscirai a smuovere nessuno. Sii entusiasta di quello che fai e condividilo con le persone che ti circondano.[6]
    • Ad esempio, se noti che i tuoi colleghi stanno perdendo interesse di fronte a un discorso che stai facendo o una faccenda di cui ti stai occupando, spiega perché trovi così affascinante questa parte del tuo lavoro.
    • È molto probabile che verranno coinvolti dal tuo slancio e si sentiranno incoraggiati a seguire le loro passioni e il tuo esempio.
    • La passione e l'entusiasmo possono essere contagiosi e stimolare facilmente la gente.
  4. 4
    Smetti di essere pessimista. Incoraggia le persone a saper trovare risvolti positivi nelle situazioni più spiacevoli. Non sarai una fonte di ispirazione se sei troppo severo, duro o critico. Piuttosto, trova il lato positivo in tutto. Se qualcosa non è andato nel modo in cui speravi, consideralo come una possibilità per imparare ed evitare simili errori in futuro.
    • Prova a ricordare i pensieri negativi che in passato affollavano la tua mente.
    • Spiega a te stesso e agli altri come hai iniziato a considerarli in modo diverso, sotto una luce più positiva.[7]
    • Concentrandoti sui lati positivi delle cose, puoi incentivare le persone a vedere la loro parte migliore e ad adottare una visione più ottimistica della realtà.[8]
  5. 5
    Incoraggia e sostieni gli altri. Per essere una fonte di ispirazione, devi aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi e superare le difficoltà. Sii disponibile quando vogliono parlare dei loro sogni o dei loro obiettivi. Cerca di incoraggiarle e sostenerle lungo il cammino che le porterà a realizzare i loro desideri.[9] Ad esempio, potresti esortarle a ignorare i commenti o i pettegolezzi che ostacolano le loro speranze.
    • Può essere molto stimolante avere qualcuno che ti aiuta a vedere il lato positivo delle cose e fare tesoro delle tue esperienze.
    • Esercitati. Spiega attraverso le vicende che hai vissuto personalmente come si può imparare dai successi e dai fallimenti.
    • Non presentarti come una persona perfetta. Riconosci i tuoi errori, ma dimostra che è possibile trovare un modo per superare i momenti più difficili.[10]
  6. 6
    Coltiva relazioni durature. Sarà più facile diventare una fonte di ispirazione se le persone ti vedono spesso e colgono in te comportamenti e concetti stimolanti. Un contatto sporadico potrebbe spronarle una singola volta, ma affinché si sentano stimolate continuamente, devi sviluppare relazioni durature e importanti.[11]
    • Man mano che entrate in confidenza, pensa al modo in cui un bravo insegnante riesce a diventare una figura ispiratrice nel corso degli anni.
    • È possibile cercare ispirazione in una persona famosa di cui si ammirano i successi, ma la distanza che si interpone smorza gli stimoli che, invece, sono più forti e diretti quando si sta a contatto con qualcuno che si conosce.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Riflettere sul Mondo per Ispirare gli Altri

  1. 1
    Comprendi che cosa vuol dire essere una fonte di ispirazione. Se vuoi fare un cambiamento che duri nel tempo e diventare un esempio a cui gli altri possano ispirarsi, dovresti riflettere con attenzione sul significato vero di questa parola. Quando sei ispirato, sei mentalmente stimolato ad applicarti o credere in qualcosa.[12] Di solito, invece, ti sforzi di essere una persona diversa o migliore.
    • Una fonte di ispirazione è qualcosa di geniale, unico e creativo, ma anche difficile da capire. Quello che ispira una persona non è detto che sia altrettanto stimolante per un'altra.
    • Si scrivono fiumi di parole su questo argomento, ma poche su come sia possibile adottare e mettere in pratica comportamenti tali da ispirare gli altri.
    • Se puoi facilmente immaginare qualcuno che lavora sodo, sicuramente avrai difficoltà a immaginare una persona che rappresenta una fonte di ispirazione.
  2. 2
    Non trascurare le piccole cose. Anche se sarai convinto che soltanto personaggi famosi e volti noti siano in grado di dare slancio e impulso, non dimenticare che svariate cose possono stimolare la gente nella vita di tutti i giorni. Fai attenzione a catturare delle scintille di ispirazione nella tua quotidianità.[13]
    • Ad esempio, in una situazione stressante potrebbe accendersi la lampadina mentre parli con un operatore del servizio clienti.
    • Forse ti ha ispirato il coraggio di qualcuno che si è difeso contro la maleducazione di un altro.
  3. 3
    Elenca le persone che ti stimolano maggiormente. Trova il tempo necessario per considerare tutti. Pensa ai personaggi famosi o conosciuti, ma anche alle persone che incontri nella vita quotidiana. Non dimenticare quelle che ti hanno ispirato in passato e in tempi più recenti. Continua a rivedere la tua lista, perché in qualsiasi situazione potrebbero balenarti nuove idee, quando sei al lavoro, a casa, con gli amici o in viaggio.
    • Prova a capire che cosa ha ispirato ognuna di queste persone e perché.
    • Annotando le situazioni o le persone che ai tuoi occhi rappresentano un forte incentivo, potrai capire perché desideri essere una fonte di ispirazione per gli altri.
    • Descrivi come ti senti quando ti rendi conto che qualcuno ti ispira.[14]
  4. 4
    Considera che cosa rende stimolanti le persone. Anche se esistono diverse tipologie di figure ispiratrici, in realtà potrebbero avere in comune particolari comportamenti e qualità. Sicuramente ti verranno subito in mente le caratteristiche più comuni, ma di seguito troverai alcuni tratti principali, considerati tra i più carismatici:[15]
    • Essere spontanei: solitamente le persone ispiratrici hanno un loro modo di fare le cose e, di conseguenza, sanno superare gli ostacoli o battere strade completamente nuove.
    • Concentrarsi sugli altri: le persone ispiratrici non parlano solo di quello considerano importante. Si comportano di conseguenza. Di solito, dedicano la loro vita ad aiutare gli altri.
    • Saper raccontare: le persone ispiratrici hanno un modo unico di osservare il mondo e un talento particolare nel descrivere la loro visione della realtà. Saper raccontare una storia coinvolgente è una delle loro peculiarità.[16]
    Pubblicità

Consigli

  • È fondamentale avere qualcosa che ti tenga motivato. Non è semplice essere una fonte di ispirazione e non riuscirai se non sei incentivato.
  • Stabilisci obiettivi che esulino dalle aspettative che gli altri nutrono per te perché ogni persona è diversa e ha numerose potenzialità.
  • Ama il prossimo. L'amore è l'elemento più importante per motivare gli altri perché è un sentimento immenso e disinteressato.
  • Agisci di conseguenza in modo che nessuno possa mettere in discussione la tua integrità. La capacità di ispirare la gente non è qualcosa che possiamo controllare razionalmente, ma il risultato della retta via che abbiamo preso.
  • Anteponi il bene degli altri al tuo.
  • Sii moralmente corretto.
  • Sii generoso con il tempo e il denaro.
  • È essenziale coltivare la capacità di ascoltare con attenzione.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Filosofia
Questa pagina è stata letta 4 220 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità