Scarica PDF Scarica PDF

Quasi tutti hanno una passione speciale per una determinata band o un artista musicale. Per alcuni, tuttavia, questa passione si trasforma in vero e proprio "amore". Se la musica (o il volto) di un musicista ti ha conquistato senza speranza e ti ha fatta innamorare perdutamente, potresti considerare una vita da groupie, con tutta l'eccitazione e le difficoltà che ne conseguono. Fan volubili, questo articolo non fa per voi!

Parte 1 di 2:
Parte 1: Avvicinarti alla Band

  1. 1
    Diventa la fan numero uno dell'artista del tuo cuore. Se hai molti dubbi riguardo a quale sia il tuo gruppo preferito, la vita da groupie non fa per te! Devi conoscere il repertorio musicale dell'artista da cima a fondo, non solo i suoi singoli, e indossare il suo merchandise. Decora la tua stanza con i suoi poster. Assisti ai suoi concerti ogni volta che suona nella tua città. Organizza dei viaggi on the road per andarlo a vedere se non si esibisce nei paraggi. Vivi, mangia e respira il tuo nuovo idolo (o i tuoi nuovi idoli)!
    • Trova un significato personale nelle canzoni dell'artista. I testi ti ricordano di eventi della tua vita? Ti senti come se l'artista cantasse specificamente a te, pur non avendoti mai conosciuta? Entrambe sono indicazioni di una possibilissima relazione ravvicinata con la band, è destino!
    • Se il tuo artista del cuore ha un fan club ufficiale, unisciti. La membership in un fan club ti darà un vantaggio netto sui fan poco accaniti. Rimarrai aggiornata in maniera istantanea per quanto riguarda i tour programmati dell'artista e otterrai delle news dalla band non appena vengono pubblicate. Potresti anche ottenere degli sconti speciali sulla musica e sul merchandise o persino accedere agli eventi speciali riservati solo al fan club.
    • Nell'immaginario collettivo, le groupie sono ragazze giovani e attraenti, ma i groupie maschi non sono rari. Stando a quel che si dice, un groupie di sesso maschile noto come Pleather ha seguito Courtney Love e la rock band L7 nella sua era dorata[1] . Scegli qualsiasi gruppo ti dia i brividi!
  2. 2
    Incontra la tua band o il tuo artista. Se non conosci personalmente il gruppo, non sei una groupie, sei un'illusa nel migliore dei casi e una stalker nel peggiore! Se vuoi essere una groupie e non hai ancora incontrato la band, usa tutti i mezzi a tua disposizione. Ecco alcune soluzioni relativamente giudiziose per incontrare la band:
    • Ascolta le stazioni radio che diffondono la musica dell'artista. Spesso, le stazioni radio avranno concorsi per vincere dei pass per il backstage. Nel caso si presenti questa opportunità, fai tutto quello che puoi per vincere!
    • Partecipa ai meet-and-greet. Gli artisti a volte sono disponibili prima o dopo i concerti per firmare autografi e per conoscere i fan. Questa è la chance perfetta per presentarti, ma prova a non dare l'impressione di essere pazza! Gli stalker vengono esclusi dagli eventi dietro le quinte.
    • Guarda i concerti del tuo artista in prima fila. Hai molte più chance di richiamare la sua attenzione se sei in prima fila, specialmente se lo show è più piccolo e intimo. Nel caso tu faccia colpo, potrebbe persino farti salire sul palcoscenico! Non interrompere il concerto, non distrarlo e non saltare mai sul palco senza essere stata invitata. È un buon modo per essere cacciata via da un agente della sicurezza. Le rockstar sono note per reagire in maniera negativa con le persone che non rispettano il loro spazio personale.
  3. 3
    Ottieni un maggiore accesso alla band. Alla fine vorrai fare il salto di qualità, dall'essere “una fan qualsiasi” a diventare una vera e propria amica della band. Se il gruppo ti vede in prima fila a ogni concerto e nel backstage prima di ogni show, lo noterà. I visi familiari possono essere invitati ai party dopo i concerti e ad altri eventi, opportunità perfette per riuscire a conoscere la band e (in maniera quasi altrettanto importante) le persone vicine.
    • Questa è la tua opportunità di fare networking: stringi delle amicizie con tutti coloro che ti presentano e che lavorano nell'industria della musica. Le connessioni dall'interno possono aiutarti ad avvicinarti ancora di più a qualsiasi artista che muori dalla voglia di conoscere.
    • Un ottimo modo per guadagnare accesso alla band è lavorare per loro. I musicisti in tour possono avere grandi troupe di supporto: avranno bisogno di persone per caricare le attrezzature pesanti, sistemare le luci, gestire i livelli del suono, coordinare i loro costumi, ecc. Se puoi assimilare un'abilità che sia utile per un gruppo in tour, sarai in grado di trascorrere del tempo con i tuoi idoli e di essere pagata per questo!
      • Non devi per forza essere una roadie per avere accesso alla band: dopotutto, i musicisti hanno bisogno di persone che si occupino anche delle loro tasse! I contabili, i manager, gli agenti addetti alle prenotazioni e altre figure professionali sono tutti vicini alla band.
  4. 4
    Fai in modo di piacere alla band. Se hai iniziato a trascorrere del tempo con l'artista e hai fatto una buona impressione, puoi cominciare a provare a stare più tempo con lui come amici. Non è tanto folle quanto possa sembrare: anche le star sono esseri umani, e gli esseri umani necessitano di amici. Come al solito, cerca di non sembrare nauseante o disperata, persino gli ego più smisurati di certi musicisti potrebbero provare repulsione se sei troppo svenevole. Prova a comportarti in modo riservato e mantieni un po' di mistero! Flirta con l'artista, ma non renderti troppo disponibile. Gioca a farti rincorrere. Con un po' di fortuna, comincerai a fare delle apparizioni regolari nella stanza dietro le quinte e ai party esclusivi.
    • Comprendi i rischi che derivano dal frequentare delle star in tour. Sebbene molti musicisti professionisti siano persone normali e ben equilibrate, la pressione della fama internazionale può condurre alcune star alla depressione, all'abuso di droghe e a un comportamento irrazionale. Se i tuoi nuovi amici famosi esercitano pressione su di te affinché tu faccia cose che ti mettono a disagio o che ti sembrano pericolose, considera fortemente la possibilità di ripensare alla tua devozione all'artista.
  5. 5
    Viaggia con l'artista. Le groupie che sono particolarmente vicine all'artista potrebbero avere dei posti riservati per loro sul tour bus. Cogli l'opportunità: vedrai il mondo gratis! Riuscirai anche a godere (o no) dell'esperienza di momenti personali e intimi con il musicista. Ricorda che i roadie, i manager e i tecnici riescono a viaggiare con il gruppo senza dover adulare i membri prima. Se hai un'abilità che potrebbe tornare utile a una band in tour, valuta in maniera decisa la possibilità di lavorare!
    • Se sei arrivata fino a questo punto, adesso è un buon momento per considerare l'opzione di renderti immortale grazie alla loro musica! Scrivi una canzone per loro o convincili a scriverne una su di te. Le muse degli artisti famosi possono essere quasi iconiche quanto i musicisti stessi (vedi John Lennon e Yoko Ono, Sid e Nancy, ecc.).
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Parte 2: Essere la Groupie Migliore in Assoluto

  1. 1
    Considera l'opzione di intraprendere una relazione con l'artista. Esatto, questo è il sogno segreto di qualsiasi groupie. Se hai trascorso molto tempo con il musicista, potresti essere in grado di diventare la sua dolce metà (o una delle varie dolci metà). Questo è il rapporto più intimo che una groupie possa intrattenere con un artista, ma le relazioni con i musicisti famosi portano con sé dei fattori stressanti unici, come:
  2. 2
    Metti in pratica il bon ton della buona groupie. Le opinioni degli artisti divergono su quello che rende buona una groupie. Quello che attrae alcuni artisti potrebbe repellere altri. Meglio conosci il tuo musicista, più sarai capace di compiacerlo. Ecco alcuni pensieri delle star riguardo a quello che può renderti un'eccellente groupie:
    • Danny Brown, il rapper di Detroit, apprezza le groupie devote. Brown afferma che una vera groupie è qualcuno che andrebbe a letto con un roadie o con una guardia di sicurezza solo per potersi avvicinare all'artista stesso[3] .
    • L'influente chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page, è famoso per preferire le groupie dalle mentalità molto aperte. Insieme a molti altri avvenimenti famigerati che gli vengono attribuiti, Page è celebre perché una volta fece il bagno con due groupie e con quattro piovre vive[4] .
    • Pamela Des Barres, che fu groupie per Keith Moon, per Mick Jagger e per altri dei del rock, dice che lo stile di vita di una groupie richiede molto cuore e molto fegato. Afferma anche che tutto gira intorno all'amore. Le groupie amano la musica, le persone che la creano e l'energia che scaturisce dalle sorprendenti esperienze live[5] .
  3. 3
    Non cadere nei classici trabocchetti delle groupie. La semplice natura della groupie può alimentare certi tratti della personalità ossessivi. Non lasciare che il mondo delle groupie ti trasformi in una sciocca fanatica dell'artista. Ti rispetteranno di più se tu rispetti te stessa e aderisci a delle regole comuni di buon senso:
    Pubblicità

Consigli

  • Leggi storie sulle altre groupie, specialmente se non sei sicura di diventarne una. Esistono tantissimi racconti scritti dalle groupie e su di loro. Molte delle più famose hanno vissuto la loro epoca dorata tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta, ma vengono scritte spessissimo delle storie riguardanti le nuove groupie. Dai un'occhiata alla sezione dedicata alle lettere all'editore di riviste maschili come Penthouse: le storie succose delle groupie non sono poco comuni.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non diventare una groupie se non vuoi dedicare sinceramente te stessa a una certa band o un certo artista. Ricorda che le tendenze musicali sono cicliche: tra qualche anno, il gruppo più in voga del pianeta potrebbe essere del tutto fuori moda. Fai dei piani in base a questo.
  • Considera seriamente, ma molto seriamente, l'idea di inseguire una carriera formativa o lavorativa che abbia un certo valore invece di diventare una groupie. Potrebbe sembrare che esserlo sia un modo facile per raggiungere la fama, ma la maggior parte di esse viene istantaneamente dimenticata dopo un rapporto occasionale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Esercizio di Controllo del Respiro per RappareFare un Esercizio di Controllo del Respiro per Rappare
Fare Freestyle RapFare Freestyle Rap
Comporre una MelodiaComporre una Melodia
Contare la MusicaContare la Musica
Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)
Leggere la MusicaLeggere la Musica
Scegliere il nome giusto per la tua BandScegliere il nome giusto per la tua Band
Diventare un Apprendista di KpopDiventare un Apprendista di Kpop
Diventare un DJDiventare un DJ
Determinare la Tonalità di una CanzoneDeterminare la Tonalità di una Canzone
Fare BeatboxFare Beatbox
Fondare un'Etichetta DiscograficaFondare un'Etichetta Discografica
Suonare Wonderwall con la ChitarraSuonare Wonderwall con la Chitarra
Scoprire in che Tonalità Stai SuonandoScoprire in che Tonalità Stai Suonando
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 27 905 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 27 905 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità