Come Essere una Persona Divertente

In questo Articolo:Essere DivertenteDire la Cosa GiustaFare Cose Divertenti

La gente ti dà del guastafeste, del musone o della palla al piede? Pensi di non essere assolutamente in grado di mostrare il tuo lato più divertente nelle varie situazioni sociali? Se ti rispecchi in questa descrizione, non preoccuparti: tutto quello che devi fare è lavorare su te stesso. Solo così la tua compagnia potrà diventare più gradevole, non avrai paura di essere autoironico e saprai vivere nuove avventure. Con un piccolo sforzo, gli altri smetteranno di vederti come un tipo noioso e ti considereranno l'anima della festa.

Parte 1
Essere Divertente

  1. 1
    Rilassati. Alle persone piace sentirsi sicure e tranquille in compagnia degli amici, e sempre pronte a divertirsi. Dovresti trasmettere l'idea che non hai problemi a prenderti in giro e fare in modo che anche gli altri trascorrano bei momenti. Perciò, rilassati e anche la gente intorno a te farà altrettanto.
    • Rivolgi qualche piccolo complimento. Dimostrerai di dare importanza e attenzione alle persone.
    • Ridi spesso. Assicurati che la comunicazione mediante il linguaggio del corpo sia aperta e rilassata. In questo modo, mostrerai alla gente di essere pronto a qualsiasi eventualità.
    • Cerca di scioglierti il più possibile. Se sei teso, anche i tuoi amici staranno in tensione. Lasciati andare!
  2. 2
    Presta attenzione ai tuoi amici. Guardali negli occhi, metti via il telefono e fai sentire importante chi ti sta vicino. Se sembri distratto, come se avessi un milione di altre cose per la testa, allora le persone non riusciranno a rilassarsi e a divertirsi in tua compagnia.
    • Guarda gli altri con aria di approvazione. Non devono pensare che sei una persona accondiscendente né che li giudichi, altrimenti saranno meno propensi ad aprirsi in tua presenza.
  3. 3
    Fai ridere gli altri. Se non hai paura di apparire sciocco o ridicolo, le persone gradiranno circondarsi della tua compagnia. Ecco qualche suggerimento per strappare qualche sorriso:
    • Fai la tua migliore (o peggiore) imitazione di qualcuno che tutto il tuo gruppo conosce, come un professore o un collega di lavoro.
    • Balla in maniera completamente goffa, fingendo di essere il più grande ballerino mai esistito.
    • Canta una delle tue canzoni preferite, ma scegline una imbarazzante.
    • Vestiti in un modo ridicolo o indossa una maglietta dalla stampa ironica.
    • Non aver paura di raccontare una barzelletta banale o fare un gioco di parole senza senso.
  4. 4
    Sii disposto a qualunque cosa. Se non ti sei mai cimentato in una determinata cosa, cogli l'occasione per provare! Sii spontaneo e mettiti alla prova in qualcosa di nuovo invece di accampare scuse. I tuoi amici troveranno spassoso frequentarti se sei quello che nel gruppo escogita idee divertenti proponendo cose nuove.
    • Acconsenti più spesso. Invece di dire "No, perché ...", cerca di buttarti in nuove sfide e prova a fare qualcosa di diverso.
    • Esamina l'ultima sezione di questo articolo per alcuni suggerimenti su qualcosa di divertente da proporre agli amici.
  5. 5
    Sii ottimista. Anche se ognuno di noi può avere pessime giornate, dovresti concentrarti sugli aspetti positivi della vita e su quello che non vedi l'ora di fare anziché parlare di ogni inezia che ti infastidisce. In questo modo, le tue interazioni interpersonali acquisteranno un tono positivo e la gente sarà invogliata a frequentarti di più.
    • Se ti accorgi di dire qualcosa di negativo, cerca di bilanciare il commento con due affermazioni positive.
    • Se la gente che ti circonda è giù di morale, prova a rallegrarla invece di deprimerti anche tu.
    • Non devi fingere e sorridere controvoglia quando hai una giornataccia. Tuttavia, sforzati di essere più ottimista nelle situazioni che ti creano un certo fastidio o se sai che una seccatura in fondo non costituisce un grosso problema.
    • Se stai avendo davvero una pessima, pessima giornata, accennane appena e vai avanti con un commento positivo. Potresti dire, per esempio: “Oggi è stata dura, ma voglio restare positivo!”
    Klare Heston, LICSW

    Klare Heston, LICSW

    Assistente Sociale Clinico
    Klare Heston è un’Assistente Sociale Clinica Indipendente con Licenza in Ohio. Ha conseguito un Master in Assistenza Sociale alla Virginia Commonwealth University nel 1983.
    Klare Heston, LICSW
    Klare Heston, LICSW
    Assistente Sociale Clinico

    Per diventare più interessante, sii positivo e mettiti in gioco. L'assistente sociale Klare Heston consiglia: “Se vuoi essere una persona più interessante, sii positivo e smetti di concentrarti sulle negatività o lamentarti. È di aiuto anche prendere l'iniziativa in situazioni sociali. Per esempio, unisciti alle attività di gruppo e cogli l'opportunità di fare nuove cose, rispondi alle battute, scrivi e rispondi ai messaggi. Parla dei tuoi interessi e fai domande sugli interessi e sugli hobby degli altri".

  6. 6
    Tieni uniti i tuoi amici. Quando sei in comitiva, fai in modo che quasi tutti vadano d'accordo gli uni con gli altri o almeno che si conoscano. Cerca di essere il collante del gruppo, incentivando i legami e incoraggiando le persone ad approfondire i rapporti, anche a tue spese.
    • Sii discreto. Se sei con due persone che sembrano non avere nulla in comune, parla di un interesse che potrebbe interessare entrambe, incentivandole a stringere un legame.
    • Se ci sono due amici che non vanno per niente d'accordo, descrivi a uno i lati piacevoli dell'altro. Saranno più propensi a trovare un punto d'incontro.
    • Aiuta le persone a legare suggerendo attività divertenti che possono stimolare un po' tutti, come il bowling. Più divertente sarà la tua proposta, meglio sarà.

Parte 2
Dire la Cosa Giusta

  1. 1
    Rivolgi domande interessanti. Prova a dare vita a un dialogo. Non è necessario essere invadenti per fare domande piacevoli che offrano spunti di conversazione. In questo modo, gli altri si sentiranno a loro agio e saranno felici di aprirsi. Ecco qualche idea su ciò che potresti chiedere:
    • Un momento imbarazzante vissuto da bambini;
    • Uno sketch o un programma televisivo comico visto di recente;
    • Un momento in cui si sono sentiti in difficoltà o si sono messi nei guai;
    • Un momento in cui si sono accorti che la prima impressione era sbagliata;
    • Il posto più strano che abbiano mai visitato.
  2. 2
    Non lagnarti. A meno che le tue invettive non siano accompagnate da un pizzico di ironia, è meglio mantenere l'atmosfera distesa. A nessuno piacciono i piagnucoloni o le persone deprimenti. Questo tipo di atteggiamento rischia di portare i tuoi amici a pensare che non sei divertente. Se qualcosa ti dà veramente fastidio, scrivilo o raccontalo a un amico stretto, ma evita di lamentarti ad alta voce quando sei in comitiva, se vuoi che la tua compagnia risulti piacevole.
    • Non permettere nemmeno che altre persone si lamentino. Se qualcuno del gruppo si lagna in continuazione, prova a scherzare sull'argomento, facendo in modo che la conversazione prenda una piega più positiva in modo da alleggerirla.
  3. 3
    Apriti con le persone. Le persone divertenti stanno bene con se stesse e sono felici di condividere esperienze e idee personali. Se ti apri, anche chi ti sta accanto sarà più propenso a fare altrettanto e creerai un'atmosfera più piacevole e accogliente. Ecco alcuni argomenti di cui parlare a ruota libera:
    • Momenti divertenti della tua infanzia;
    • Una figuraccia che hai vissuto in prima persona;
    • Un tentativo fallito di fare una sorpresa romantica alla tua ragazza;
    • Il tuo rapporto con un amico o un parente che ti fa morire dal ridere;
    • Un lavoro estivo ridicolo.
    Klare Heston, LICSW

    Klare Heston, LICSW

    Assistente Sociale Clinico
    Klare Heston è un’Assistente Sociale Clinica Indipendente con Licenza in Ohio. Ha conseguito un Master in Assistenza Sociale alla Virginia Commonwealth University nel 1983.
    Klare Heston, LICSW
    Klare Heston, LICSW
    Assistente Sociale Clinico

    Abbraccia la tua vera personalità. Klare Heston, assistente sociale, afferma: “Mentre apprendere nuove abilità sociali è importante, non dovresti mai pensare di dover cambiare tutta la tua personalità solo per essere più divertente! Per esempio, anche se sei troppo timido per aprirti con qualcuno che non conosci a fondo, puoi provare altre tecniche, come ricorrere all'umorismo o buttarti in nuove esperienze con i tuoi amici. Ricorda, c'è spazio per tutti i tipi di persone su questa Terra!”

  4. 4
    Sii autoironico. Non prenderti troppo sul serio. Se significa esporti diventando il bersaglio di qualche battuta o comportarti da pagliaccio, può essere un'ottima occasione. In questo modo stimolerai le persone a sciogliersi un po', rendendo la situazione più divertente.
    • Racconta un episodio spassoso su qualcosa che ti è capitato durante il giorno che potrebbe far ridere a crepapelle. Se hai fatto un commento imbarazzante, ti sei versato il caffè addosso o sei stato oggetto degli sguardi della gente, condividi l'aneddoto in maniera spiritosa.
    • Se inciampi o per sbaglio fai un commento ridicolo, non reagire come se fossi sconvolto, come se ti preoccupasse l'idea di sembrare un tipo strambo. Piuttosto, ridi di te e magari esclama: "Lo sapevo! È successo di nuovo!".

Parte 3
Fare Cose Divertenti

  1. 1
    Conosci persone nuove. Che sia presentarsi a un barista carino o incontrare persone nuove e interessanti in una caffetteria, il segreto per essere divertenti è mostrarsi disponibili verso qualsiasi cosa una persona sconosciuta ha da dire. È l'unico modo per aprirsi a gente ed esperienze nuove, divertendosi ancora di più nel frattempo.
    • Anche se qualcuno è completamente diverso da te, prova a divertirti e accettare le differenze invece di restare nella tua zona di comfort.
    • Tutti hanno qualcosa da insegnare. Più gente incontri, più le tue conoscenze si arricchiranno. Non pensare che parlare con uno sconosciuto sia una perdita di tempo o un investimento poco proficuo.
    • Ti basta salutare, presentarti e rivolgere qualche domanda. Quando approfondisci la conoscenza, continua a usare un tono leggero, senza andare troppo sul personale.
  2. 2
    Esplora una zona diversa della tua città o del tuo quartiere. Vai in cerca di nuove attività da provare nel posto in cui vivi, che si tratti di un torneo di bocce, un concorso canoro o una fiera vegana. Fai prima una ricerca sulle opportunità disponibili nelle zone mai viste della tua città e invita i tuoi amici a unirsi a te. Consideratela come una nuova avventura.
    • Se l'evento a cui partecipi ti fa sentire un pesce fuor d'acqua, che si tratti della sagra del cinghiale o di una gara di poesia, non è affatto un problema. Pensa a tutte le persone interessanti che incontri quando vivi un'esperienza totalmente diversa dal solito.
    • Incoraggia i tuoi amici a vivere insieme nuove avventure. Spiega quanto è divertente fare esperienze diverse dal normale.
  3. 3
    Esci dalla tua zona di comfort. Se stai cercando di imparare una nuova lingua o correre in una cinque chilometri, spronandoti a provare cose nuove e stimolanti potrai diventare una persona più piacevole e divertente. Quante più cose saprai fare, tanto più dinamico sarai e questo atteggiamento si tradurrà in maggiori esperienze da condividere con le persone che ti circondano. Prova a:
  4. 4
    Balla, anche se non sai come. Che tu debba ballare da solo in tutta la tua goffaggine durante una festa, buttarti in pista con i tuoi amici per seguire una coreografia che non conosci o spostarti a ritmo di musica con il tuo partner, quel che conta davvero è esibirti davanti a tutti e divertirsi.
    • Se agiti le braccia, canti a squarciagola la tua canzone preferita e scuoti i capelli a ritmo di musica, gli altri si divertiranno in tua compagnia.
    • Sprona la gente ad accompagnarti sulla pista da ballo. Trascina gli amici che fanno da tappezzeria e dimostra quanto possono divertirsi.
  5. 5
    Vinci le tue paure. Che si tratti di vertigini, pagliacci o cani di piccola taglia, impegnati a superare la tua paura e cerca di uscirne più forte di prima. Resterai sorpreso di quello che sarai capace di fare.
    • Prendi l'abitudine di accettare più volentieri gli inviti e provare nuove esperienze. Anche se hai sempre rifiutato la proposta di un amico che adora fare escursioni o dipingere a olio perché non hai mai provato queste attività, la prossima volta dovresti dire di sì e vedere se fa al caso tuo.
    • Quando ti trovi a una festa o in un luogo piuttosto frequentato, esamina la gente per individuare la persona con cui pensi di avere meno cose in comune. Presentati e vedi che cosa puoi apprendere.
    • Se qualcuno in uno spettacolo richiede un volontario, non aver paura di alzare la mano. Canta a squarciagola al concerto del tuo gruppo preferito. Indossa un vestito assurdo che ti fa sentire bene. Iscriviti a una gara di karaoke per cantare la tua canzone preferita, anche se sei stonato. Organizza una festa scegliendo un tema ridicolo. Sii esilarante!

Consigli

  • Sii onesto e mantieni le promesse. L'affidabilità è un aspetto importante nelle interazioni sociali. Se gli altri sanno di poter contare su di te, saranno molto più rilassati in tua compagnia.
  • Tratta gli altri nel modo in cui vorresti essere trattato.
  • Se sei una di quelle persone che si trova ad affrontare spesso silenzi imbarazzanti quando è insieme a qualcuno, stila un elenco degli argomenti da proporre. Ogni volta che non sai cosa dire, scegline uno. Ricorda di trovare sempre il lato divertente e positivo delle cose (a meno che non sia poco opportuno).
  • Arricchisci il tuo bagaglio culturale come se fosse una vera e propria missione. La conoscenza aguzza l'ingegno, ti offre diversi spunti di conversazione e rende la vita molto più interessante.
  • Evita di spettegolare e mettere voci in giro. Non sarà di aiuto a nessuno e può danneggiare la tua reputazione di persona simpatica e piacevole. È difficile che gli altri si divertano in tua compagnia se sospettano che andrai a spifferare tutto non appena si voltano.
  • Non ridere degli altri, ma con gli altri.
  • Definisci i tuoi limiti. Ritagliati del tempo per rinvigorire lo spirito e le tue energie lontano dalle persone. Inoltre, chiarisci che non possono superare certi confini personali.
  • Sorridi e cerca di piacere a tutti. Non giudicare gli altri, perché non saprai mai che genere di problemi stanno attraversando.
  • Considera gli aspetti positivi di una situazione e i gesti di gentilezza inaspettati. Ricorda che, se non hai nulla di bello da dire, faresti meglio a non aprire bocca.
  • Cerca di fare anche quello che desiderano gli altri, non solo quello che piace a te.
  • Parla con chiunque, anche con chi non riscuote un certo successo sociale. Aggiungerai un pizzico di gioia alla sua giornata e, chissà, potreste avere molto in comune!

Avvertenze

  • Non allontanare i tuoi amici perché sono i migliori che hai. Non perderli di vista, altrimenti rischi che si offendano.
  • Non ridere degli altri. Ridi con loro. In ogni caso, l'autoironia è una qualità positiva per continuare a essere solari nonostante gli errori e i fallimenti.
  • Essere divertenti non è tutto. Devi anche coltivare il tuo lato più serio e lasciarlo emergere al momento giusto. Se un amico ti chiede aiuto quando è in difficoltà, ricorda che è tua responsabilità dargli una mano e dimostrargli che il vostro rapporto è un legame importante. Lo stesso vale con i tuoi genitori: fai capire che ti meriti più libertà ascoltando quello che ti dicono e comportandoti da persona matura.
  • Renditi conto che il genere di divertimento a cui puoi lasciarti andare deve essere sano, lecito e non arrecare danno a nessuno, incluso te stesso.
  • Se conosci bene una tua amica e ti piace, non è un problema flirtare in maniera evidente con lei. Tuttavia, se hai appena conosciuto una ragazza, cerca di non esagerare.
  • Non insistere affinché la gente pensi che sei un tipo divertente, altrimenti sembrerai assillante e poco spontaneo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 105 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Felicità & Ottimismo

In altre lingue:

English: Be Fun to Be With, Español: ser una persona divertida, Deutsch: Wie man nett sein kann, Português: Ser uma Pessoa Divertida, Русский: стать интересным человеком, Čeština: Jak být zábavný, Bahasa Indonesia: Menjadi Orang yang Menyenangkan, Français: être amusant à fréquenter, Nederlands: Leuk in de omgang zijn, 中文: 成为有趣的人, ไทย: เป็นคนที่อยู่ด้วยแล้วสนุก, العربية: أن يكون من الممتع التواجد معك, Tiếng Việt: Trở thành Người Thú vị, 한국어: 같이 있으면 재미있는 사람이 되는 방법, 日本語: 一緒にいて楽しい人になる, हिन्दी: एक ऐसा इंसान बनें, जिसके साथ में रहना सभी को पसंद आए

Questa pagina è stata letta 114 682 volte.
Hai trovato utile questo articolo?