Come Essere una Persona Divertente

3 Parti:Essere DivertenteDire la Cosa GiustaFare Cose Divertenti

La gente ti dà del guastafeste, del musone o della palla al piede? Pensi di non essere assolutamente in grado di mostrare il tuo lato più divertente nelle varie situazioni sociali? Se ti rispecchi in questa descrizione, non preoccuparti: tutto quello che devi fare è lavorare su te stesso. Solo così la tua compagnia potrà diventare più gradevole, non avrai paura di essere autoironico e saprai vivere nuove avventure. Con un piccolo sforzo, gli altri smetteranno di vederti come un tipo noioso e ti considereranno l'anima della festa.

Parte 1
Essere Divertente

  1. 1
    Rilassati. Alle persone piace sentirsi sicure e tranquille in compagnia degli amici, e sempre pronte a divertirsi. Dovresti trasmettere l'idea che non hai problemi a prenderti in giro e fare in modo che anche gli altri trascorrano bei momenti. Perciò, rilassati e anche la gente intorno a te farà altrettanto.
    • Rivolgi qualche piccolo complimento. Dimostrerai di dare importanza e attenzione alle persone.
    • Ridi spesso. Assicurati che la comunicazione mediante il linguaggio del corpo sia aperta e rilassata. In questo modo, mostrerai alla gente di essere pronto a qualsiasi eventualità.
    • Cerca di scioglierti il più possibile. Se sei teso, anche i tuoi amici staranno in tensione. Lasciati andare!
  2. 2
    Presta attenzione ai tuoi amici. Guardali negli occhi, metti via il telefono e fai sentire importante chi ti sta vicino. Se sembri distratto, come se avessi un milione di altre cose per la testa, allora le persone non riusciranno a rilassarsi e a divertirsi in tua compagnia.
    • Guarda gli altri con aria di approvazione. Non devono pensare che sei una persona accondiscendente né che li giudichi, altrimenti saranno meno propensi ad aprirsi in tua presenza.
  3. 3
    Fai ridere gli altri. Se non hai paura di apparire sciocco o ridicolo, le persone gradiranno circondarsi della tua compagnia. Ecco qualche suggerimento per strappare qualche sorriso:
    • Fai la tua migliore (o peggiore) imitazione di qualcuno che tutto il tuo gruppo conosce, come un professore o un collega di lavoro.
    • Balla in maniera completamente goffa, fingendo di essere il più grande ballerino mai esistito.
    • Canta una delle tue canzoni preferite, ma scegline una imbarazzante.
    • Vestiti in un modo ridicolo o indossa una maglietta dalla stampa ironica.
    • Non aver paura di raccontare una barzelletta banale o fare un gioco di parole senza senso.
  4. 4
    Sii disposto a qualunque cosa. Se non ti sei mai cimentato in una determinata cosa, cogli l'occasione per provare! Sii spontaneo e mettiti alla prova in qualcosa di nuovo invece di accampare scuse. I tuoi amici troveranno spassoso frequentarti se sei quello che nel gruppo escogita idee divertenti proponendo cose nuove.
    • Acconsenti più spesso. Invece di dire "No, perché ...", cerca di buttarti in nuove sfide e prova a fare qualcosa di diverso.
    • Esamina l'ultima sezione di questo articolo per alcuni suggerimenti su qualcosa di divertente da proporre agli amici.
  5. 5
    Sii ottimista. Anche se ognuno di noi può avere pessime giornate, dovresti concentrarti sugli aspetti positivi della vita e su quello che non vedi l'ora di fare anziché parlare di ogni inezia che ti infastidisce. In questo modo, le tue interazioni interpersonali acquisteranno un tono positivo e la gente sarà invogliata a frequentarti di più.
    • Se ti accorgi di dire qualcosa di negativo, cerca di bilanciare il commento con due affermazioni positive.
    • Se la gente che ti circonda è giù di morale, prova a rallegrarla invece di deprimerti anche tu.
    • Non devi fingere e sorridere controvoglia quando hai una giornataccia. Tuttavia, sforzati di essere più ottimista nelle situazioni che ti creano un certo fastidio o se sai che una seccatura in fondo non costituisce un grosso problema.
  6. 6
    Tieni uniti i tuoi amici. Quando sei in comitiva, fai in modo che quasi tutti vadano d'accordo gli uni con gli altri o almeno che si conoscano. Cerca di essere il collante del gruppo, incentivando i legami e incoraggiando le persone ad approfondire i rapporti, anche a tue spese.
    • Sii discreto. Se sei con due persone che sembrano non avere nulla in comune, parla di un interesse che potrebbe interessare entrambe, incentivandole a stringere un legame.
    • Se ci sono due amici che non vanno per niente d'accordo, descrivi a uno i lati piacevoli dell'altro. Saranno più propensi a trovare un punto d'incontro.
    • Aiuta le persone a legare suggerendo attività divertenti che possono stimolare un po' tutti, come il bowling. Più divertente sarà la tua proposta, meglio sarà.

Parte 2
Dire la Cosa Giusta

  1. 1
    Rivolgi domande interessanti. Prova a dare vita a un dialogo. Non è necessario essere invadenti per fare domande piacevoli che offrano spunti di conversazione. In questo modo, gli altri si sentiranno a loro agio e saranno felici di aprirsi. Ecco qualche idea su ciò che potresti chiedere:
    • Un momento imbarazzante vissuto da bambini;
    • Uno sketch o un programma televisivo comico visto di recente;
    • Un momento in cui si sono sentiti in difficoltà o si sono messi nei guai;
    • Un momento in cui si sono accorti che la prima impressione era sbagliata;
    • Il posto più strano che abbiano mai visitato.
  2. 2
    Non lagnarti. A meno che le tue invettive non siano accompagnate da un pizzico di ironia, è meglio mantenere l'atmosfera distesa. A nessuno piacciono i piagnucoloni o le persone deprimenti. Questo tipo di atteggiamento rischia di portare i tuoi amici a pensare che non sei divertente. Se qualcosa ti dà veramente fastidio, scrivilo o raccontalo a un amico stretto, ma evita di lamentarti ad alta voce quando sei in comitiva, se vuoi che la tua compagnia risulti piacevole.
    • Non permettere nemmeno che altre persone si lamentino. Se qualcuno del gruppo si lagna in continuazione, prova a scherzare sull'argomento, facendo in modo che la conversazione prenda una piega più positiva in modo da alleggerirla.
  3. 3
    Apriti con le persone. Le persone divertenti stanno bene con se stesse e sono felici di condividere esperienze e idee personali. Se ti apri, anche chi ti sta accanto sarà più propenso a fare altrettanto e creerai un'atmosfera più piacevole e accogliente. Ecco alcuni argomenti di cui parlare a ruota libera:
    • Momenti divertenti della tua infanzia;
    • Una figuraccia che hai vissuto in prima persona;
    • Un tentativo fallito di fare una sorpresa romantica alla tua ragazza;
    • Il tuo rapporto con un amico o un parente che ti fa morire dal ridere;
    • Un lavoro estivo ridicolo.
  4. 4
    Sii autoironico. Non prenderti troppo sul serio. Se significa esporti diventando il bersaglio di qualche battuta o comportarti da pagliaccio, può essere un'ottima occasione. In questo modo stimolerai le persone a sciogliersi un po', rendendo la situazione più divertente.
    • Racconta un episodio spassoso su qualcosa che ti è capitato durante il giorno che potrebbe far ridere a crepapelle. Se hai fatto un commento imbarazzante, ti sei versato il caffè addosso o sei stato oggetto degli sguardi della gente, condividi l'aneddoto in maniera spiritosa.
    • Se inciampi o per sbaglio fai un commento ridicolo, non reagire come se fossi sconvolto, come se ti preoccupasse l'idea di sembrare un tipo strambo. Piuttosto, ridi di te e magari esclama: "Lo sapevo! È successo di nuovo!".

Parte 3
Fare Cose Divertenti

  1. 1
    Conosci persone nuove. Che sia presentarsi a un barista carino o incontrare persone nuove e interessanti in una caffetteria, il segreto per essere divertenti è mostrarsi disponibili verso qualsiasi cosa una persona sconosciuta ha da dire. È l'unico modo per aprirsi a gente ed esperienze nuove, divertendosi ancora di più nel frattempo.
    • Anche se qualcuno è completamente diverso da te, prova a divertirti e accettare le differenze invece di restare nella tua zona di comfort.
    • Tutti hanno qualcosa da insegnare. Più gente incontri, più le tue conoscenze si arricchiranno. Non pensare che parlare con uno sconosciuto sia una perdita di tempo o un investimento poco proficuo.
    • Ti basta salutare, presentarti e rivolgere qualche domanda. Quando approfondisci la conoscenza, continua a usare un tono leggero, senza andare troppo sul personale.
  2. 2
    Esplora una zona diversa della tua città o del tuo quartiere. Vai in cerca di nuove attività da provare nel posto in cui vivi, che si tratti di un torneo di bocce, un concorso canoro o una fiera vegana. Fai prima una ricerca sulle opportunità disponibili nelle zone mai viste della tua città e invita i tuoi amici a unirsi a te. Consideratela come una nuova avventura.
    • Se l'evento a cui partecipi ti fa sentire un pesce fuor d'acqua, che si tratti della sagra del cinghiale o di una gara di poesia, non è affatto un problema. Pensa a tutte le persone interessanti che incontri quando vivi un'esperienza totalmente diversa dal solito.
    • Incoraggia i tuoi amici a vivere insieme nuove avventure. Spiega quanto è divertente fare esperienze diverse dal normale.
  3. 3
    Esci dalla tua zona di comfort. Se stai cercando di imparare una nuova lingua o correre in una cinque chilometri, spronandoti a provare cose nuove e stimolanti potrai diventare una persona più piacevole e divertente. Quante più cose saprai fare, tanto più dinamico sarai e questo atteggiamento si tradurrà in maggiori esperienze da condividere con le persone che ti circondano. Prova a:
  4. 4
    Balla, anche se non sai come. Che tu debba ballare da solo in tutta la tua goffaggine durante una festa, buttarti in pista con i tuoi amici per seguire una coreografia che non conosci o spostarti a ritmo di musica con il tuo partner, quel che conta davvero è esibirti davanti a tutti e divertirsi.
    • Se agiti le braccia, canti a squarciagola la tua canzone preferita e scuoti i capelli a ritmo di musica, gli altri si divertiranno in tua compagnia.
    • Sprona la gente ad accompagnarti sulla pista da ballo. Trascina gli amici che fanno da tappezzeria e dimostra quanto possono divertirsi.
  5. 5
    Vinci le tue paure. Che si tratti di vertigini, pagliacci o cani di piccola taglia, impegnati a superare la tua paura e cerca di uscirne più forte di prima. Resterai sorpreso di quello che sarai capace di fare.
    • Prendi l'abitudine di accettare più volentieri gli inviti e provare nuove esperienze. Anche se hai sempre rifiutato la proposta di un amico che adora fare escursioni o dipingere a olio perché non hai mai provato queste attività, la prossima volta dovresti dire di sì e vedere se fa al caso tuo.
    • Quando ti trovi a una festa o in un luogo piuttosto frequentato, esamina la gente per individuare la persona con cui pensi di avere meno cose in comune. Presentati e vedi che cosa puoi apprendere.
    • Se qualcuno in uno spettacolo richiede un volontario, non aver paura di alzare la mano. Canta a squarciagola al concerto del tuo gruppo preferito. Indossa un vestito assurdo che ti fa sentire bene. Iscriviti a una gara di karaoke per cantare la tua canzone preferita, anche se sei stonato. Organizza una festa scegliendo un tema ridicolo. Sii esilarante!

Consigli

  • Sii onesto e mantieni le promesse. L'affidabilità è un aspetto importante nelle interazioni sociali. Se gli altri sanno di poter contare su di te, saranno molto più rilassati in tua compagnia.
  • Tratta gli altri nel modo in cui vorresti essere trattato.
  • Se sei una di quelle persone che si trova ad affrontare spesso silenzi imbarazzanti quando è insieme a qualcuno, stila un elenco degli argomenti da proporre. Ogni volta che non sai cosa dire, scegline uno. Ricorda di trovare sempre il lato divertente e positivo delle cose (a meno che non sia poco opportuno).
  • Arricchisci il tuo bagaglio culturale come se fosse una vera e propria missione. La conoscenza aguzza l'ingegno, ti offre diversi spunti di conversazione e rende la vita molto più interessante.
  • Evita di spettegolare e mettere voci in giro. Non sarà di aiuto a nessuno e può danneggiare la tua reputazione di persona simpatica e piacevole. È difficile che gli altri si divertano in tua compagnia se sospettano che andrai a spifferare tutto non appena si voltano.
  • Non ridere degli altri, ma con gli altri.
  • Definisci i tuoi limiti. Ritagliati del tempo per rinvigorire lo spirito e le tue energie lontano dalle persone. Inoltre, chiarisci che non possono superare certi confini personali.
  • Sorridi e cerca di piacere a tutti. Non giudicare gli altri, perché non saprai mai che genere di problemi stanno attraversando.
  • Considera gli aspetti positivi di una situazione e i gesti di gentilezza inaspettati. Ricorda che, se non hai nulla di bello da dire, faresti meglio a non aprire bocca.
  • Cerca di fare anche quello che desiderano gli altri, non solo quello che piace a te.
  • Parla con chiunque, anche con chi non riscuote un certo successo sociale. Aggiungerai un pizzico di gioia alla sua giornata e, chissà, potreste avere molto in comune!

Avvertenze

  • Non allontanare i tuoi amici perché sono i migliori che hai. Non perderli di vista, altrimenti rischi che si offendano.
  • Non ridere degli altri. Ridi con loro. In ogni caso, l'autoironia è una qualità positiva per continuare a essere solari nonostante gli errori e i fallimenti.
  • Essere divertenti non è tutto. Devi anche coltivare il tuo lato più serio e lasciarlo emergere al momento giusto. Se un amico ti chiede aiuto quando è in difficoltà, ricorda che è tua responsabilità dargli una mano e dimostrargli che il vostro rapporto è un legame importante. Lo stesso vale con i tuoi genitori: fai capire che ti meriti più libertà ascoltando quello che ti dicono e comportandoti da persona matura.
  • Renditi conto che il genere di divertimento a cui puoi lasciarti andare deve essere sano, lecito e non arrecare danno a nessuno, incluso te stesso.
  • Se conosci bene una tua amica e ti piace, non è un problema flirtare in maniera evidente con lei. Tuttavia, se hai appena conosciuto una ragazza, cerca di non esagerare.
  • Non insistere affinché la gente pensi che sei un tipo divertente, altrimenti sembrerai assillante e poco spontaneo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Felicità & Ottimismo

In altre lingue:

English: Be Fun to Be With, Español: ser una persona divertida, Deutsch: Wie man nett sein kann, Português: Ser uma Pessoa Divertida, Русский: стать интересным человеком, Čeština: Jak být zábavný, Bahasa Indonesia: Menjadi Orang yang Menyenangkan, Français: être amusant à fréquenter, Nederlands: Leuk in de omgang zijn, 中文: 成为有趣的人, ไทย: เป็นคนที่อยู่ด้วยแล้วสนุก, العربية: أن يكون من الممتع التواجد معك, Tiếng Việt: Trở thành Người Thú vị, 한국어: 즐거운 시간을 함께 보내는 방법, 日本語: 一緒にいて楽しい人になる

Questa pagina è stata letta 98 506 volte.

Hai trovato utile questo articolo?