Come Essere una Persona Divertente con cui Uscire

In questo Articolo:Sviluppare il proprio lato SimpaticoEssere una Persona Divertente con cui ParlareAvere Interessi Piacevoli

Tutti adorano uscire con gente simpatica e nessuno vuole essere bollato come una persona "noiosa". È solo che alcuni di noi hanno bisogno di un piccolo aiuto in questo senso. Per essere una persona divertente con cui uscire, devi innanzitutto alimentare la tua autostima, avere uno spirito avventuriero e mostrare un pizzico di comprensione. Tutte queste caratteristiche ti aiuteranno a diventare la persona ideale da frequentare.

Parte 1
Sviluppare il proprio lato Simpatico

  1. 1
    Abbi fiducia in te stesso. Cerca di maturare una percezione sana di te stesso e una buona autostima. Prima ancora di cercare di mettere in risalto la tua simpatia, devi credere nel fatto che hai tutte le carte in regola per diventare una persona divertente. Non c'è niente di sbagliato nel credere in se stessi; anzi, questa qualità viene vista con ammirazione e mai con disprezzo. Ricorda che tutti abbiamo delle insicurezze, anche le persone che a prima vista non si direbbe.
    • Esistono molti modi per alimentare la fiducia in se stessi o la propria autostima. Prova a elencare i tuoi punti di forza e tutto quello che finora hai realizzato. Spesso le persone si concentrano sulle loro sconfitte anziché sui loro successi. Quindi, cerca di tenere presente perché la gente dovrebbe pensare che sei divertente.
    • Individua e demolisci tutte le convinzioni negative che hai sul tuo conto. Se ti giudichi in modo negativo, anche gli altri saranno propensi a fare altrettanto.
    • È importante riconoscere i punti deboli e cercare di affrontarli.
    • Non essere troppo sicuro di te. Poche cose sono meno attraenti della superbia. Evita di darti delle arie. Alla gente non piace la mancanza di umiltà.[1]
  2. 2
    Sii disposto ad aprirti. Se stai sulle difensive o alzi dei muri, nessuno avrà voglia di conoscerti. Se gli altri non desiderano approfondire la tua conoscenza, di certo non penseranno che sei simpatico. Perciò, impara ad aprirti.
    • Cerca di immedesimarti. La gente desidera frequentare persone con cui condividere aspirazioni e paure personali. Quindi, prova a dire come sei fatto. Parla degli obiettivi che vorresti raggiungere nella vita, della tua famiglia, di altri amici, dell'amore per gli animali o di qualsiasi altra cosa che ti appassioni. Tutti condividono il loro obiettivi o le loro preoccupazioni principali. Se fai un tentativo, potresti trovare un terreno d'intesa con gli altri.[2]
  3. 3
    Sii spontaneo. Non temere di correre qualche rischio. Pensa alle persone divertenti che conosci. Sono sempre pronte a cogliere l'attimo sia nella vita sociale sia in quella personale.
    • All'inizio non è semplice e ci vuole pratica. Tuttavia, più prendi dimestichezza, più ti verrà naturale. Non pensare troppo, a prescindere da quello che gli altri ti dicono. Non sviscerare ogni aspetto e non sprecare troppo tempo a chiederti che cosa potrebbe andare male, come parlerebbe qualcun altro al tuo posto o come dovresti reagire a quello che dicono gli altri.[3]
  4. 4
    Sii aperto mentalmente. Accetta le nuove esperienze e le opinioni diverse dalle tue.
    • Prova cose nuove. Potrebbe trattarsi di qualcosa di estemporaneo o che hai organizzato a dovere. Se un amico vuole assistere a un concerto, ma non ti piace il gruppo che ti propone, prova ad andare comunque. Sii aperto alle nuove esperienze anche se non coincidono con i tuoi gusti. Puoi sempre trovare il modo di divertirti.
    • Ogni persona ha diritto a esprimere la sua opinione. Puoi stare bene con chiunque, anche se non c'è accordo sul piano politico o religioso. Individua che cosa hai in comune con il tuo interlocutore e mettilo in risalto. Se sai che un amico ha un parere diverso su un determinato argomento, evita di tirarlo in ballo.[4]

Parte 2
Essere una Persona Divertente con cui Parlare

  1. 1
    Mostra interesse. La cosa più importante da ricordare durante una conversazione è che a parlare bisogna essere in due. Presta ascolto e sii comprensivo nei confronti del tuo interlocutore. Se le persone pensano di poter parlare di qualsiasi cosa con te, ti inviteranno a uscire più spesso. Non monopolizzare le conversazioni. Se ignori chi hai di fronte o non fai altro che parlare di te, non ti chiameranno più.
    • Rivolgi qualche domanda. È un ottimo modo per mantenere viva una conversazione. In questo modo le persone capiranno che stai cercando di capire quello che ti stanno dicendo o il problema che ti stanno esponendo.
    • Offri consigli, se sono necessari o richiesti. A volte abbiamo solo bisogno di qualcuno che ci ascolti, in modo da liberarci del peso che portiamo dentro. Pertanto, cerca di prestare ascolto e dare consigli sulla base delle tue esperienze personali.
  2. 2
    Sii positivo. Concentrati sugli aspetti positivi della tua vita, su ciò che hai in mente o desideri fare. Tutti sappiamo che "aver compagno al duol scema la pena", ma se sei sempre triste, gli altri non ti cercheranno.
    • Se ti accorgi che stai dicendo qualcosa di negativo, cerca di bilanciarlo con un paio di commenti più positivi.
    • Prova a tirare su il morale delle persone che ti circondano. In questo modi dimostrerai di saper dare conforto e darai l'impressione di esser una persona buona e simpatica.
    • Intendi la positività più come un obiettivo piuttosto che come un consiglio. Può influire sullo stato d'animo e sulla qualità della vita. Se hai avuto una giornata terribile, prova a parlarne con le persone che ti stanno accanto, senza esagerare. Conserva un atteggiamento positivo, pensando che le cose miglioreranno. L'ottimismo aiuta a ridurre lo stress, la depressione e anche la pressione sanguigna.[5]
  3. 3
    Usa un linguaggio del corpo positivo. Il corpo deve corrispondere alla personalità. Puoi fingere di essere un tipo in gamba, dire cose interessanti e avere fiducia in te stesso, ma se il corpo urla il contrario, la gente non vorrà frequentarti.
    • Mantieni una postura aperta. Non chiuderti incrociando le braccia o curvando le spalle. Il corpo deve dire che sei disponibile nei confronti della gente.
    • Inclinati in avanti. Secondo gli psicologi, durante una conversazione è possibile comunicare il proprio interesse inclinandosi in avanti. Le persone penseranno che sei più simpatico se dimostri il tuo coinvolgimento in quello che ti stanno dicendo. Perciò, prova a piegarti leggermente in avanti quando un amico ti parla.[6]
    • Stabilisci un contatto visivo. Questo è un altro modo per dire a qualcuno che lo stai ascoltando.[7]
    • Non esagerare quando intendi comunicare con il corpo. Se assumi movenze ridicole (come camminare con le braccia e le gambe aperte), ti sporgi troppo in avanti e continui a guardare fisso negli occhi dell'interlocutore, rischi di scoraggiare chi hai di fronte.
  4. 4
    Fai qualche battuta. Fidati del tuo senso dell'umorismo. Accetta le battute cattive e quelle più bonarie. Se non c'è niente da ridere, continua a parlare. Non sentirti a disagio.[8]
    • Non avere paura di fare battute o freddure banali. Esponi le tue impressioni se sono opportune. Fai la tua migliore (o peggiore) imitazione delle persone che conosci, che si tratti di un insegnante o un collega. Riporta citazioni comiche di film o programmi televisivi conosciuti.[9]
    • Non temere di vestire i panni del buffone se ti senti a tuo agio. Balla come un completo idiota, fingendo di crederti il miglior ballerino mai esistito. Indossa vestiti ridicoli o magliette con un frasi stupide.
  5. 5
    Ridi e sorridi. Anche se non hai voglia di farlo, un sorriso comunica apertura, positività e cordialità.[10] Tuttavia sfoderando la tua simpatia, sei solo a metà strada, e in realtà questa strada non è neanche così tortuosa perché, una volta che avrai preso dimestichezza, sorridere sarà un riflesso che ti renderà addirittura più attraente.[11]
    • Naturalmente, non esagerare e non essere fastidioso. È meglio non mettere a disagio le persone.

Parte 3
Avere Interessi Piacevoli

  1. 1
    Impara a frequentare le persone. Una frequentazione può significare cose diverse a seconda delle persone. Alcune desiderano incontrarsi solo per guardare la TV, giocare o semplicemente parlare. Per altre può significare uscire e fare qualcosa di interessante. Cerca di capire che cosa intendono i tuoi amici o potenziali amici per "frequentarsi" e trova un compromesso tra i tuoi interessi e i loro.
  2. 2
    Prendi in considerazione la cultura in cui vivi. Cerca almeno di essere al corrente delle varie tendenze culturali.[12] Partendo da una solida base, sarai in grado di seguire i discorsi e intervenire.
    • Fai attenzione a non essere troppo critico. Esamina chi hai intorno. Non è opportuno che tu sia sempre l'unico a scagliarti contro tutti sugli argomenti più discussi. Esprimi la tua opinione, ma assicurati di non offendere o zittire chiunque.
  3. 3
    Coltiva vari interessi. Se hai interessi o competenze in grado di attirare l'attenzione della gente, chi ha le tue stesse affinità non esiterà a seguirti. Naturalmente, cerca di capire che cosa ti entusiasma e, quindi, metti in risalto questo lato del tuo carattere. Non precluderti alcun genere di scelta. Quello che una persona considera interessante, per un'altra può sembrare strano.[13]
    • Non avere paura di migliorare le tue abilità fisiche. Impara i giochi di destrezza, a fare ginnastica, praticare uno sport o ballare. Puoi invitare le persone a unirsi a te una volta che avrai acquisito una certa competenza. Ti ammireranno per questo e avrai qualcosa di cui parlare.
    • Impara qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Con wikiHow sarà più semplice. Impara una lingua straniera, a cucinare, recitare, scrivere un racconto o identificare gli uccelli in base al canto. Qualunque cosa andrà bene, purché sia elettrizzante. Le persone adorano imparare cose nuove e, se diventi un esperto in un settore, potrai condividere il tuo entusiasmo con loro.
  4. 4
    Scopri una nuova parte della città o del quartiere. Ad alcune persone piace uscire e provare nuove cose tanto quanto affinare le competenze personali e arricchire il proprio bagaglio culturale. Cerca nuove opportunità in una zona della tua città che non hai mai visto e invita i tuoi amici a unirsi alla tua avventura. In Internet puoi trovare numerose informazioni sulla zona che intendi esplorare.[14]
    • Informati. Tieniti aggiornato sui nuovi locali o sugli eventi pubblici. Tutti hanno bisogno di mangiare, quindi se conosci un ottimo ristorante, potrai suggerirlo quando sei comitiva. A tutti piace ascoltare la musica. Trova un concerto all'aperto e proponilo ai tuoi amici.
    • Non temere di pensare fuori dagli schemi. Diversifica la ricerca degli eventi: ad esempio, potresti assistere a competizioni poetiche e sportive, andare in giro per musei e mostre, frequentare corsi di cucina o sedute di yoga al parco. Partecipa ad avvenimenti di vario genere. In questo modo dimostrerai di essere una persona spontanea e dalla mentalità aperta.

Consigli

  • Assicurati di divertirti. In questo caso, anche le persone che ti circondano passeranno dei bei momenti!
  • Sii sincero e mantieni le promesse. Se sei affidabile e gli altri se ne rendono conto, saranno più rilassati in tua compagnia.
  • Tratta le persone come vorresti essere trattato. Mostra il tuo interesse e faranno altrettanto con te.
  • Assicurati di scegliere persone simpatiche da frequentare. Se non ti diverti, vuol dire che la compagnia non è giusta.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Personalità

In altre lingue:

English: Be a Fun Person to Hang out With, Español: ser una persona divertida para salir, Русский: быть человеком, с которым весело проводить время, Deutsch: Eine Person werden, mit der andere gerne Zeit verbringen, Français: être la personne idéale pour passer un bon moment, Bahasa Indonesia: Menjadi Orang yang Menyenangkan untuk Diajak Bergaul, Português: Ser uma Companhia Divertida

Questa pagina è stata letta 992 volte.
Hai trovato utile questo articolo?