wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 509 volte
Hai sempre desiderato essere l’amico gentile a cui tutti vogliono bene? Quello che è capace di rendere felice chiunque con un semplice sorriso? Le persone così riescono ad avere un forte impatto sulla vita degli altri. Questo articolo ti insegnerà come fare!
Passaggi
-
1Scava a fondo dentro di te per ritrovare i sentimenti positivi verso gli altri. Sforzarti di essere gentile può essere stancante e forse potresti sembrare superficiale, pertanto mentre compi delle azioni gentili, cerca di provare empatia.
-
2Cerca sempre di metterti nei panni degli altri e di capire il loro punto di vista e le loro emozioni, particolarmente quando commettono degli errori. Ciò ti aiuterà a perdonarli.
- Quando qualcuno ha una reazione spropositata, pensa allo stress a cui è sottoposto, anziché soffermarti sul suo modo di agire.
- Quando il nuovo arrivato della tua comitiva fa un passo falso, ricordati che cosa significa sentirsi come un pesce fuor d’acqua e che non è sempre facile capire le aspettative degli altri.
- Ricordati che coloro che ti circondano provano i tuoi stessi sentimenti. Pensa sempre “Come mi sentirei se fossi nella sua situazione?”, “Sarebbe facile se mi trovassi nella sua posizione?” e “Perché reagiscono in questo modo?”
-
3Sorridi a tutti, anche se non li conosci. Fai dei gesti carini come raccogliere il libro che è caduto per terra oppure mantenere la porta aperta.
-
4Se qualcuno fa qualcosa di imbarazzante non farti una risatina sotto i baffi. Limitati a sorridere per dimostrare che non ha fatto niente di male, anche se potrebbe sembrare il contrario.
-
5Socializza con gli altri. Fatti molti amici e sii gentile con loro; probabilmente ricambieranno le tue gentilizze.
-
6Cerca di eccellere in ciò che fai, sia al lavoro che a scuola.
-
7Non sparlare alle spalle delle persone. Non dire cose che possano ferirle, non ridere di loro e non fare il prepotente.
-
8Fai i complimentati alla gente. Niente di esagerato, semplicemente qualcosa del tipo “Hai lavorato bene su quel progetto”.
-
9Mostrati sicuro di te. Non insolente o aggressivo, ma semplicemente sorridente, spumeggiante e dolce con tutti.
-
10Impara a rilassarti e a essere naturale. La gentilezza dovrebbe essere spontanea, senza costarti sforzi eccessivi. Acquisisci la gentilezza come una caratteristica del tuo carattere e il resto ti verrà naturale.Pubblicità
Consigli
- Renditi utile agli altri.
- Non dimenticare di essere divertente. Le persone gentili di solito hanno un ottimo senso dell’umorismo.
- Aiuta gli amici o i parenti quando ne hanno bisogno. Li renderai felici e avrai la sensazione di aver fatto qualcosa di utile. Anche quando li aiuterai a loro insaputa, accrescerai la tua autostima e promuoverai il senso di appartenenza a una comunità.
- Le persone gentili sono sempre gentili, non soltanto quando fa comodo a loro.
- Sii sempre felice e allegro!
- Comportati amichevolmente con tutti, anche con coloro che non ti piacciono.
Avvertenze
- Non commettere l’errore di comportarti da pollo. Essere gentile non significa farsi mettere i piedi in testa.