Essere graffiante significa avere fegato, seguire i tuoi sogni e non dare peso a chi cerca di intralciarti. Può sembrare più facile a dirsi che a farsi, ma, se segui questi passaggi, sarai sul buon cammino per essere più deciso e cool in pochissimo tempo.

Metodo 1 di 3:
Prima Parte: Avere l'Attitudine Giusta

  1. 1
    Sii avventuroso. Le persone decise sono sempre disposte a provare nuove cose. Non devi cimentarti con il paracadutismo se non fa per te, ma dovresti essere disposto ad accettare gli inviti delle persone che hai conosciuto da poco, provare una nuova cucina che non sapevi nemmeno esistesse o partire per un viaggio in macchina all'ultimo minuto per scalare una bellissima montagna. Non fare solo le solite vecchie cose e prefiggiti lo scopo di provare qualcosa di completamente diverso almeno una volta alla settimana.
    • Avere una routine è fantastico perché può aiutarti a organizzare le tue giornate nel modo più produttivo possibile, ma dovresti sempre lasciare dello spazio a quel fattore X, che ti farà seguire un percorso diverso almeno per un po'.
    • Assicurati di uscire dalla comfort zone il più spesso possibile. Scoprirai cose che non avresti mai pensato ti sarebbero piaciute.
    • Benché prefiggersi dei traguardi sia importante, conta anche sedersi in cima a un dirupo ogni tanto. Fai in modo che ogni esperienza valga.
  2. 2
    Insegui i tuoi sogni. Potrebbe sembrare che questo non abbia nulla a che vedere con l'essere deciso, ma trovare i tuoi sogni e inseguirli in realtà è strettamente collegato a questo modo di essere. Essere graffiante significa vedere tutto un po' differentemente, fare quello che ti piace e accettare il fatto che ciò potrebbe non rientrare nell'idea generale di quello che bisognerebbe fare nella vita. Pablo Picasso, Albert Eistein e Coco Chanel erano tutte persone graffianti a modo loro, anche se apparivano solo eccentriche o “diverse” all'epoca.
    • Di qualunque tipo siano i tuoi sogni, sii sicuro e sentiti comodo nel seguirli. Che te ne importa se gli altri hanno da ridire perché vuoi diventare un'attrice o pubblicare un romanzo giallo pur sapendo che esiste una buona chance di non raggiungere il tuo scopo? Segui i tuoi sogni, per quanto siano poco pratici, ciò ti renderà deciso.
    • Se non sai quali siano i tuoi sogni, allora è il momento giusto per scoprirlo. Non puoi essere davvero determinato se ti senti privo di scopi o come se seguissi la corrente invece della tua passione.
  3. 3
    Sii leggermente estremo quando ti dedichi alle tue passioni. Non devi necessariamente fiondarti a salutare il tuo coinquilino non appena entra in casa. Lasciati assorbire. Lasciati ossessionare. Va bene essere talmente concentrato da non notare completamente quello che succede intorno a te; la cosa più importante è che tu ti impegni a lasciarti coinvolgere da quello che ti rende felice di essere vivo.
    • Non devi diventare uno scienziato pazzo asociale per essere un po' estremo a volte. Non resistere alla voglia di immergerti del tutto in qualsiasi cosa ti interessi, che sia il quadro ad acquerelli che hai quasi concluso o la nuova libreria di quercia che sei determinato a finire.
  4. 4
    Fatti valere. Le persone determinate non piegano la testa né fuggono. Se qualcuno ti critica, spettegola sul tuo conto o dice qualcosa di cattivo su di te mentre sei presente, non indietreggiare. Non devi cominciare a litigare o a insultare questa persona, ma dovresti essere abbastanza orgoglioso da essere te stesso e da sapere che vale la pena difenderti. Non lasciare che gli altri pensino di poterla passare liscia nel tentativo di demoralizzarti.
    • Se qualcuno si prende gioco dei tuoi amici, fratelli o sorelle, membri della famiglia o chiunque altro, allora accertati di difendere anche loro. Trasmetti il tuo rispetto.
  5. 5
    Sii sicuro di te. Non sarai molto deciso se non farai che dubitare di te stesso o ripeterti che avresti dovuto fare le cose diversamente. Per essere davvero graffiante e per essere felice facendo quello che ti piace ed esponendo te stesso, devi essere una persona sicura di sé. Per quanto l'autostima provenga dall'interno, puoi fare uno sforzo concentrato per amare quello che sai e le cose che fai e per essere soddisfatto di te dentro e fuori.
    • Se non sei sicuro di te, le persone non prenderanno sul serio le tue idee originali o i tuoi progetti.
    • Fai finta di essere sicuro di te fino a diventarlo davvero. Anche prestare più attenzione alla tua igiene personale, vestirti un po' meglio e camminare a testa alta sono azioni che possono far innalzare la tua autostima.
  6. 6
    Non indugiare. Le persone decise hanno posti in cui andare e persone da vedere. Non stanno sedute sul divano per ore mangiando i popcorn stantii di ieri e guardando l'ultima maratona di “Law and Order: SVU”, per quanto le vicende dei Detective Benson e Stabler siano accattivanti. Alzati dal divano e comincia a cambiare un pezzo di mondo, un libro, un albero o una mensa dei poveri alla volta. Non perdere tempo soffrendo i postumi di una sbornia, stalkerando il tuo ex su Facebook o sedendoti e mandando messaggi ai tuoi 10 conoscenti più intimi perché non ti viene in mente niente di interessante da fare.
    • Le persone graffianti non si annoiano mai perché hanno sempre qualcosa in serbo, che sia inseguire il loro ultimo progetto, andare all'apertura di una nuova galleria o mantenersi in forma.
  7. 7
    Sii eccentrico. Non esserlo solo con il fine di ottenere qualche attenzione, se sei naturalmente un po' eccentrico o noto per pensare in modo originale, fai pure. Non nascondere le tue stranezze interiori, sii orgoglioso delle cose che ti rendono unico. Magari ti piace indossare una vestaglia di seta rossa per andare a dormire, forse ti piace realizzare collage dedicati alle destinazioni che ti piacerebbe visitare. Qualsiasi cosa tu faccia che si allontana almeno un po' dal percorso battuto da tutti, riprendila in mano e coltivala.
    • Ricorda che esiste una certa differenza tra l'essere eccentrico e l'essere strano e basta. Non devi scioccare le persone o farle sentire confuse o a disagio per essere stravagante.
  8. 8
    Aggiornati. Se vuoi essere graffiante, allora dovrai essere al corrente delle cose. Questo significa che dovresti sapere chi è il vincitore dell'ultimo Sundance Film Festival, andare al nuovo ristorante birmano per il quale stanno andando tutti in delirio e modernizzare il tuo taglio di capelli e la tua moda più spesso che ogni cinque anni. Vuol dire anche che dovresti seguire davvero le notizie, leggere i giornali ed essere in grado di condurre una conversazione intelligente riguardo a cosa succede nel mondo.
    • Mantenerti aggiornato non significa che tu debba copiare ogni tendenza che vedi. Esiste una bella differenza tra essere al corrente dei trend e seguirli ossessivamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Seconda Parte: Avere il Look Giusto

  1. 1
    Vestiti in modo unico. Optare per questa scelta di stile vuol dire non somigliare a una persona qualsiasi. Essere graffiante significa vestirsi in modo unico, oltre a trasmettere un messaggio di spensieratezza. Nel tuo armadio non possono mancare i capi di pelle, le Converse e gli stivali. Usa dei colori accesi e audaci nel tuo stile. Puoi ispirarti alla nuova linea di Madonna “Material Girl” o a tutto quello che trovi nei negozi dell'usato o in punti vendita come Urban Outfitters.
    • Le ragazze possono indossare giacche di pelle, minigonne con i leggings, anfibi, magliette raffiguranti le band che preferiscono e optare per gli stili che meglio si adattano a loro.
    • I ragazzi possono indossare magliette attillate, giacche di pelle, maglie stampate e tutto quello che li faccia sentire bene.
  2. 2
    Metti degli accessori particolari. Qualche accessorio chiave può dare un tocco in più al tuo stile eccentrico. Le ragazze possono mettere lunghe catene (d'oro o d'argento), bangle o bracciali pesanti. Sia i ragazzi sia le ragazze possono calzare le Converse nere originali o le versioni verde lime, viola o blu. Se vuoi che le stringhe di una scarpa siano blu e quelle dell'altra verdi, puoi optare per questa alternativa. Aggiungi il pizzo, i teschi e le cose di questo genere. Dovresti essere unico, ma comunque avere stile.
    • I ragazzi possono portare le borse a tracolla o una cintura stravagante per rendere più deciso il loro look.
  3. 3
    Scegli una pettinatura decisa. Le ragazze possono farsi un taglio pixie e i ragazzi tirare su i capelli con il gel o radersi. Non esiste un'acconciatura propriamente adatta a questo modo di essere, anche se tagliarsi i capelli in modo diverso ogni paio d'anni è una buona regola da seguire. Le mode cambiano, e anche i tuoi capelli dovrebbero. Prenditi del tempo per applicare il gel e metterli in ordine, ma non dedicarci ore e ore. Avrai cose più importanti da fare se sei davvero una persona graffiante.
    • Le ragazze possono ispirarsi allo stile di Taylor Momsen. Il suo nuovo look è considerato “edgy”, cioè graffiante. Il modo in cui si veste dovrebbe darti un'idea di cosa vuol dire adottare questo look.
  4. 4
    Trova il tuo stile. Sebbene i blog di stile, le foto delle celebrità, la televisione, le riviste e tutte le altre fonti che usi per lasciarti orientare siano grandiosi, l'ispirazione, in fondo, dovrai comunque trovarla in te stesso per vestirti in un modo che ti consenta di esprimerti con unicità. Trova una maniera per combinare quello che ami rappresentando completamente te stesso, nessun altro.
    • Non sentirti obbligato ad attenerti a uno stile: un giorno puoi essere goth e quello dopo girly se è questo quello che vuoi.
  5. 5
    Non farti un tatuaggio, a meno che non pensi che sia quello giusto per te. I tatuaggi sono eccellenti per esprimere la tua individualità e per fare qualcosa di davvero originale e appariscente. Detto questo, farti un tatuaggio NON ti renderà automaticamente graffiante. Infatti, se non possiedi altre qualità di questo genere, allora un tatuaggio ti farà sembrare addirittura meno deciso. Prima di fartelo, guardane centinaia per farti un'idea di quello che vuoi davvero e accertati di aspettare almeno un paio di mesi tra la decisione di fartene uno e l'andare direttamente dal tatuatore, così non prenderai una decisione impulsiva.
    • Pur coprendo gli interi avambracci di tatuaggi, non sarai in grado di dimostrare il tuo look graffiante senza averne l'attitudine.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Terza Parte: Avere il Portamento Sociale Giusto

  1. 1
    Non dare peso a quello che le altre persone pensano di te. A chi importa davvero delle opinioni della massa “popolare”? Se ridono di te, sorridi e vai via. Lo fanno solo perché sono in cerca di una reazione! Non darti delle arie né comportarti come se fossi migliore di chiunque altro. Sii gentile con i tuoi amici e con i tuoi compagni di scuola. Dimostra di essere forte, ma cortese.
    • Non sprecare tempo cercando di compiacere la gente che non ti interessa davvero.
    • Non specchiarti in pubblico, o sembrerà che ti importi fin troppo di quello che la gente pensa.
    • Per quanto non preoccuparsi di quello che pensano gli altri sembri impossibile, puoi farlo se hai intenzione di lasciarti scivolare addosso, poco a poco, le opinioni altrui.
  2. 2
    Non essere un copione. Ammirare la nuova giacca di un tuo amico è ben diverso dal comprarne una esattamente uguale e indossarla il giorno dopo. Pensa a quello che ti piace e cerca di evitare di imitare il modo in cui la gente parla, si veste o affronta il mondo. È positivo uscire con le persone che ammiri e ispirarti a loro in certe cose, che poi includerai nel tuo modo di essere. Lo stesso vale per quanto riguarda le celebrity.
    • Non aver paura di fare i complimenti agli altri. Fai solo in modo che non sembrino adulazioni.
  3. 3
    Elogia le altre persone, ma solo quando lo intendi davvero. Se vuoi essere graffiante, puoi comunque dire agli altri quanto apprezzi il loro look, la loro arte, il loro ultimo racconto, l'idea di partecipare alla guerra in Siria, insomma, qualsiasi cosa ti piaccia. Far sapere alla gente quando gradisci qualcosa è un segno di rispetto e dovrebbe diventare un'abitudine. Adulare le persone, leccare i piedi e fare dei complimenti solo perché pensi che questo ti farà ottenere qualcosa o perché è questo quello che vogliono sentire è l'opposto di essere “edgy”.
    • Dovresti anche sapere come prendere un complimento. Ringrazia le persone ma non esagerare con la gratitudine ogni volta che qualcuno ti dice che hai delle belle scarpe.
  4. 4
    Evita di fare sempre le stesse cose con i tuoi amici. Se vuoi essere graffiante, allora andare al bowling il venerdì sera non farà più per te. È accettabile fare cose sciocche o seguire alcune delle tue routine di uscita favorite, ma, se vuoi essere “edgy”, allora devi addentrarti in territori non esplorati. Vai a vedere un'opera sperimentale. Fai un salto alla nuova cooperativa dall'altro lato della città. Crea dei gioielli con dei tappi di bottiglia in un magazzino rinnovato. Trova qualcosa di nuovo che ti appassioni e che ti aiuti a crescere come persona.
    • Se i tuoi amici si rifiutano di fare qualcosa di nuovo con te, non devi mollarli. Ma dovresti trovare altri amici con i quali provare nuove esperienze.
  5. 5
    Frequenta persone capaci di metterti alla prova. Se corri al fianco di qualcuno più veloce di te, correrai più rapidamente. Se corri al fianco di qualcuno più lento di te, il tuo corpo decelererà naturalmente. Lo stesso vale per questo modo di essere. Se conosci qualcuno molto deciso, che rispetti e ammiri profondamente e che vuoi emulare, allora continua a frequentare questa persona.
    • Se conosci un gruppo di persone alle quali piace stare in piedi fino a tardi parlando del Marxismo, dello stile di vita eco-sostenibile o di qualsiasi cosa ti interessi, prendi l'abitudine di trascorrere più tempo con loro.
    • Non devi considerarli i tuoi amici “edgy”. Pensa a loro semplicemente come a delle persone che ti incoraggiano a sviluppare questo lato del tuo modo di essere.
  6. 6
    Stabilisci un forte contatto visivo con le persone. Questa è una parte importante del tuo gioco sociale. Le persone decise non hanno paura di parlare con gli sconosciuti e non temono nemmeno le persone che conoscono già. Dunque, quando incontri qualcuno, guardalo negli occhi invece di fissare a terra o di sembrare distratto. Dimostra di non aver paura di creare una connessione e che sei pronto per una nuova sfida.
    • Guardare negli occhi le persone fa capire che sei sicuro di te e pronto a conoscerle meglio.
  7. 7
    Non aver paura di sorridere almeno un po'. Potresti pensare che, per apparire deciso, tu debba essere oscuro, misterioso e non particolarmente disponibile, ma un sorriso occasionale può marcare una grande differenza nel tuo gioco sociale. Se non vuoi avere un sorriso a 32 denti e sembrare stupido, va bene, ma cerca di sorridere sinceramente alle persone ogni tanto. Questo vale per gli sconosciuti e per coloro che conosci bene. Non preoccuparti né pensare che questo ti faccia sembrare debole o frivolo.
  8. 8
    Resta in piedi fino a tardi parlando degli argomenti che ti affascinano. Trova le persone adatte a te. Una volta che le avrai individuate, non perderti l'opportunità di discutere con loro delle tue grandi idee. Questo non significa spettegolare o analizzare dettagliatamente l'ultimo episodio di “Desperate Housewives”, bensì parlare delle relazioni, delle idee e delle ideologie che fanno girare il mondo. Magari, porta una bottiglia di whisky.
    • Trai piacere dal sederti insieme alle persone simili a te e dall'espandere vicendevolmente le vostre menti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Credere in se stessi

Come

Fare Esercizio Fisico

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 967 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 5 967 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità