Come Essere una Persona Meno Noiosa

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 18 Riferimenti

In questo Articolo:Esperienze per Sconfiggere la NoiaDimostrare Curiosità nei confronti degli AltriAttirare gli Altri con l'Umorismo

Vuoi uscire dal guscio e diventare più interessante agli occhi di te stesso e degli altri? Le persone brillanti sono socievoli e intrepide. Come cambiare? È importante aprirsi agli altri, avere senso dell'umorismo e spirito dell'avventura. Per essere meno noioso, puoi rivoluzionare le tue interazioni interpersonali, la tua cerchia sociale e la tua vita quotidiana.

Parte 1
Esperienze per Sconfiggere la Noia

  1. 1
    Interessati a diversi tipi di persone, posti e cose. Se provi a uscire dalla tua zona di agio e a scoprire nuovi mondi, imparerai tante cose interessanti. Le persone noiose spesso non guardano oltre il proprio naso, quindi è per questo che la loro compagnia può risultare soporifera [1].
    • Visita nuovi quartieri e ristoranti. Non andare sempre negli stessi posti, altrimenti non proverai niente di nuovo.
    • Leggi libri e articoli su persone diverse da te, per esempio di un altro sesso, Paese, regione o etnia.
    • Ascolta diversi generi musicali. Pur non capendola al primo ascolto, prova a scoprire della musica nuova e interessante, magari di altre provenienze.
  2. 2
    Acquisisci una nuova capacità o dedicati a un nuovo hobby. Imparare qualcosa di nuovo può obbligarti a metterti in gioco. Avrai nuovi spunti di conversazione e potrai dimostrare di essere una persona interessante, che non rimane chiusa nel proprio guscio [2].
    • Gli hobby possono anche farti conoscere persone simili a te. Fare un corso di chitarra con altra gente può aiutarti a stringere nuove amicizie.
    • Un hobby come la cucina ti permetterà di avere qualcosa da condividere e di cui parlare con gli altri. Infatti, se hai un passatempo di interesse generale, molta gente vorrà saperne di più.
  3. 3
    Organizza viaggi in posti nuovi ed entusiasmanti. Viaggiare apre la mente e ti dà sempre storie interessanti da condividere con gli altri. Non preoccuparti se puoi spostarti solo di pochi chilometri: tutti i viaggi hanno il potere di arricchire. Avrai sempre qualcosa di avvincente da raccontare, il che non può succederti se vai tutti i giorni negli stessi posti [3].
    • Cerca dei voli economici. Potresti trovare delle offerte speciali per destinazioni esotiche o più vicine [4].
    • Scopri nuove culture per allargare i tuoi orizzonti [5].
  4. 4
    Diventa socio di associazioni o gruppi interessanti. Avere degli impegni quando esci da scuola o dal lavoro può darti nuovi spunti di conversazione, inoltre dimostrerai che ti interessa espandere i tuoi orizzonti e non stare sempre in compagnia delle solite persone.
    • Pratica uno sport di squadra. Entrare in una squadra (anche a livello dilettantistico) ti garantisce benefici e gratificazione dal punto di vista sociale e personale [6].
    • Cerca gruppi di volontariato che reputi interessanti e in linea con i tuoi valori. Anche aiutare gli altri può farti sentire meglio.
  5. 5
    Cerca di fare esperienze diverse dal solito. Se provi il paracadutismo, gli altri si renderanno conto che sei disposto ad accettare nuove sfide. Dimostrerai anche che ti piace provare nuove cose e che vuoi divertirti facendo esperienze diverse.
    • Prova il paracadutismo da solo o in gruppo. Sarà un'esperienza divertente e indimenticabile [7].
    • Prova nuove sfide, come l'arrampicata. Attività all'aria aperta come il trekking sono altrettanto divertenti per fare esperienze originali e sconfiggere la noia.

Parte 2
Dimostrare Curiosità nei confronti degli Altri

  1. 1
    Quando gli altri parlano, ascoltali attentamente. Le persone noiose non ascoltano, aspettano solo che il proprio interlocutore smetta di parlare affinché possano prendere la parola. Cerca invece di prestare sempre attenzione, in modo da intrattenere conversazioni equilibrate [8].
    • Osserva il linguaggio del corpo del tuo interlocutore. Se si ingobbisce, incrocia le braccia o sembra distratto, è possibile che la conversazione lo stia annoiando.
    • Fagli molte domande. Cerca di evitare le solite domande che vengono usate per rompere il ghiaccio, come "Che lavoro fai?". Prova invece qualcosa di più originale: "Qual è stato il momento più bello della tua settimana?" o "Che cosa ti appassiona?" [9].
  2. 2
    Condividi le tue opinioni. Le persone noiose spesso non hanno opinioni o hanno paura di condividerle. Esprimere un parere dimostra che presti attenzione e che hai qualcosa da offrire [10].
    • Se non sei d'accordo con qualcuno, rispetta la sua opinione. Non attaccarlo, ma dimostragli che lo ascolti e che ti interessa quanto ha da dire.
    • Quando condividi un'opinione, assicurati di conoscere le varie sfaccettature dell'argomento, altrimenti rischi di sembrare poco informato.
  3. 3
    Divertiti quando parli con gli altri. Cogli ogni opportunità per divertirti. Le persone noiose sono spesso inibite o hanno paura di fare qualcosa che possa sembrare folle. Invece, cerca sempre il modo di divertirti con gli altri.
    • Se hai capacità o talenti, sfoggiali. Non devi metterti al centro dell'attenzione, ma cerca il modo di mostrare quello che sai.
    • Non preoccuparti troppo di quello che pensano gli altri. Se ti senti a tuo agio e ti comporti con naturalezza, non sembrerai noioso.
  4. 4
    Affronta la vita con positività. Le persone noiose si lamentano spesso della vita e del lavoro, mentre le persone estrose e frizzanti hanno un atteggiamento ottimista. Parla delle cose che ami, non di quello che ti dà fastidio [11].
    • Se parli delle tue passioni, sembrerai più interessante e affascinante. L'entusiasmo viene trasmesso soprattutto attraverso il linguaggio non verbale.
  5. 5
    Lascia brillare gli altri. Soffermati anche sui talenti e sulle capacità di chi ti circonda. Quando parli con qualcuno, scopri che cosa lo appassiona, in modo da non puntare i riflettori esclusivamente su te stesso.
    • Non essere presuntuoso. Non preoccuparti di quello che pensano di te. Se altra gente è al centro dell'attenzione, questo non fa di te una persona noiosa.
  6. 6
    Sorridi quando parli con gli altri. Un sorriso dimostra che sei una persona positiva e a cui interessa fare amicizia. Se hai un'espressione vuota o triste, sembrerai noioso e distratto.
    • Sorridere ti fa sembrare subito più allegro e aperto a nuove esperienze. Può addirittura migliorarti l'umore e renderti più predisposto a parlare con gli altri.
    • Un sorriso è spesso contagioso. Gli altri ricambieranno e si sentiranno più ricettivi quando parleranno con te [12].

Parte 3
Attirare gli Altri con l'Umorismo

  1. 1
    Fai in modo che ridere diventi una priorità. Se per te è importante, allora ti sforzerai di ridere in presenza di altra gente. Una persona che ha un carattere allegro dimostra gioia di vivere, mentre le persone noiose tendono a sembrare spente e poco sorridenti [13].
    • Ridere unisce le persone. Condividere una risata è un vero e proprio collante sociale [14].
    • Se fai in modo che la risata diventi una priorità, sembrerai allegro, in contatto con te stesso e con gli altri [15].
  2. 2
    Non aver paura di essere eccentrico o bizzarro. Nel contesto giusto, non c'è niente di male a ballare come se nessuno ti stesse guardando, parlare di argomenti insoliti o fare cose stupide. Tenere per te il tuo lato più sciocco e spensierato può isolarti dagli altri e farti sembrare noioso.
    • Quando fai qualcosa di eccentrico, coinvolgi sempre gli altri. Non devi essere il pagliaccio della situazione, invita gli altri a partecipare.
    • Comportarti in maniera eccentrica dimostra anche che non dai molto peso all'opinione degli altri. Per quanto le persone ti interessino e ti piaccia ascoltarle, non sono loro a dettare la tua autostima [16].
  3. 3
    Non aspettare gli altri per iniziare a divertirti. Le persone noiose spesso aspettano che siano gli altri a intrattenerle. Prendi invece l'iniziativa e sprona gli altri a partecipare.
    • Comincia a scherzare con gli altri non appena si presenta l'opportunità. Probabilmente anche loro hanno voglia di divertirsi, solo che aspettano che siano gli altri a prendere l'iniziativa.
    • Fai qualcosa di stravagante o audace per vedere come reagiscono gli altri. Se sembrano divertiti, allora saprai con certezza che hanno voglia di ridere e scherzare.
  4. 4
    Cerca di guardare le cose da una prospettiva unica. L'umorismo è segno di intelligenza e flessibilità mentale. Le persone noiose sembrano spesso inflessibili e non disposte a cambiare prospettiva [17].
    • Quando una persona dice o fa qualcosa, prova a interpretare in chiave ironica le sue parole o azioni. Non offendere nessuno, ma cerca di trovare il lato umoristico di tutte le conversazioni.
    • Non aver paura di essere autoironico. Prenderti in giro dimostra che non ti prendi troppo sul serio [18].

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Be a Less Boring Person, Español: ser una persona menos aburrida, Русский: перестать быть скучным человеком, Deutsch: Ein weniger langweiliger Mensch sein, Français: être une personne moins ennuyeuse, Bahasa Indonesia: Menjadi Sosok yang Tidak Membosankan, Nederlands: Niet saai zijn

Questa pagina è stata letta 13 983 volte.
Hai trovato utile questo articolo?