Come Essere una Persona Piena di Energie e Amante del Divertimento

Le persone piene di energia hanno tre cose in comune: onorano e rispettano profondamente se stesse, si accettano completamente per quello che sono e non si prendono troppo sul serio. Inoltre, colgono le sfide come opportunità per essere creative. Cambiano i pensieri negativi tanto velocemente quanto fanno zapping in TV. Siccome considerano la vita un gioco divertente, godono di una buona salute, fisica e mentale. È sempre un piacere stare in loro compagnia, anche perché adorano e accettano le persone per quello che sono.

Passaggi

  1. 1
    Onora te stesso e cerca di capire che sei una persona unica, con un proprio destino. Credi in te stesso, mai cedere ai dubbi, l'azione supera le incertezze. Fingi di essere o di saper fare qualcosa finché non otterrai effettivamente il risultato sperato. Comportati nel modo in cui preferisci farlo, anche se in questo momento ti riesce difficile. Non ascoltare le voci negative che si ripetono nella tua testa, visualizza i tuoi obiettivi e procedi. Allena e gestisci diversamente la mente.
  2. 2
    Rispetta te stesso. Rispettati per la tua unicità e cerca di capire che tutti hanno un proprio percorso di vita. Sei quello che sei. Ti riesce meglio essere te stesso, infatti sei un individuo irripetibile, pieno di risorse! Accetta e rispetta te stesso, difetti e tutto, e scoprirai che la vita è molto meno gravosa di quello che pensavi.
  3. 3
    Dimentica quello che gli altri pensano di te. L'opinione più preziosa in merito alla tua vita proviene da te stesso, e basta. Se vivi nel terrore di quello che la gente dirà o penserà di te, ciò ti tratterrà dalla realizzazione del tuo pieno potenziale e dalla coltivazione dei tuoi lati migliori. Tutti sono diversi. Non fare quello che fanno gli altri solo perché hai paura di essere emarginato. Non lasciare che la gente ti punga sul vivo, laddove ti fa più male. Cerca di capire che quello che dicono e pensano non conta.
  4. 4
    Accetta sia le parti oscure sia quelle brillanti, che emergono grazie alle tue qualità. Insomma, accettati nella totalità. Questo significa riconoscere i tuoi tratti positivi e quelli negativi, i tuoi difetti e i tuoi talenti. Rifletti tranquillamente sul tuo passato e sulle lezioni che hai imparato. In questo modo, ne saprai di più su te stesso e trarrai tutto quello che ti servirà da queste esperienze, nel bene e nel male.
  5. 5
    Difenditi dalle tue stesse critiche. Credi in te stesso. La vita è un percorso intrecciato con quelli di amici, familiari ed eventi vari, ma è anche un viaggio individuale, che dovrai affrontare da solo. Devi essere il tuo critico più severo ma, allo stesso tempo, essere anche il tuo più grande fan. Mai essere un presuntuoso che non si mette in discussione. Accetta e ama te stesso. Se c'è qualcosa di te che non ti piace, non demoralizzarti. Lavoraci su.
  6. 6
    Non prendere niente sul personale. Lascia stare quello che le persone fanno o dicono o come si evolvono le situazioni, impara ad accettare tutto, a voltare pagina, a guardarti alle spalle e a riderci su. Non essere troppo sensibile né preoccuparti eccessivamente di come vanno le cose. Prendi il meglio che hanno da offrire queste esperienze, pur non essendo interamente piacevoli.
  7. 7
    Perdona te stesso e gli altri quando vengono commessi errori. Ciò ti permette di vivere con un cuore più leggero e darà molta più energia alla tua vita. Ricorda che tutti commettono errori, tu compreso. Tutti dovrebbero imparare a lasciar fluire la rabbia o l'inquietudine una volta superato il punto di perdono.
  8. 8
    Pensa creativamente quando si presentano delle sfide. E questo succederà fino all'ultimo giorno della tua esistenza su questo pianeta.
  9. 9
    Sii grato per tutti i doni che hai e prenditi cura del tuo corpo, della tua mente e del tuo spirito. Nessuno sa come occuparsene meglio di te, anche se hai la speranza che qualcuno lo faccia.
  10. 10
    Vivi nel presente. Il passato è morto (come un assegno annullato) e il futuro è pieno di incognite. Ti sentirai molto più felice quando riuscirai effettivamente a usare le opportunità che guadagni.
  11. 11
    Pratica attività che risvegliano l'energia, come il qi gong, lo yoga e l'EFT. Ti aiutano a recuperare l'energia e la positività nella tua vita.

Consigli

  • La vita è troppo breve per essere infelice!
  • Niente è impossibile quando sei determinato.
  • Dedicati a quello che ti piace, non fare qualcosa perché gli altri ti obbligano.
  • Segui il flusso e cerca di non preoccuparti.
  • Immaginati come se fossi un bambino curioso in un universo accogliente. Ricorda, sei tu a decidere come vedi il mondo, nessuno ti obbliga a pensare in un certo modo.
  • Vivi il più possibile nel presente, dimenticando e perdonando il passato e senza avere troppe fantasie sul futuro. Stabilire degli obiettivi e avere dei sogni fa bene, ma visualizzare non basta, bisogna agire.
  • Cambia te stesso e cambierai il mondo.
  • La vita a volte ci delude, ma siamo noi a decidere se risollevarci o meno.
  • Tutto sta nella tua mente. Quando i pensieri tristi e opprimenti si impongono, dimenticali e fai altro.

Avvertenze

  • Osserva come parli a te stesso. Ogni giorno abbiamo tra i 50.000 e i 70.000 pensieri. Quando sono ottimisti, speranzosi, felici, stimolanti, grati e gioiosi, trasudi energia e ti dimostri naturalmente e senza sforzo una persona amante del divertimento e piena di energie, adorata dalla gente.
  • Attento alle persone, specialmente quelle vicine, che ti dicono come dovresti vivere. Sei tu a decidere come inseguire la tua felicità e la tua libertà, cosa ti dà energia, ti fa stare bene e ti rende una compagnia gradevole.
  • Se hai rimpianti per non aver fatto qualcosa, come aver detto addio a una persona o magari salvato un tuo amico o tuo padre, perdonati, perché, preoccupandoti, hai già provato a te stesso di aver voluto bene a una persona, a un animale o persino a un insetto. Ciò dimostra che, se questa persona o questo animale fosse vivo e vedesse quanto ci tieni, non le piacerebbe vederti depresso e soffrire più a lungo del dovuto.
  • Non immaginare di avere il potere di tornare indietro nel tempo e risolvere un problema. Innanzitutto, non puoi, il passato è ormai andato, è finito. E poi quale sarebbe il punto di tornare indietro nel tempo e sistemare qualcosa? Gli errori rappresentano una lezione per gli esseri umani, permettono di imparare, per evitare gli stessi sbagli in futuro.
  • Il futuro è come un bambino. Se volessi che fosse sano e felice, non fumeresti, non assumeresti droghe, non giocheresti d'azzardo, non correresti rischi inutili. Te ne prenderesti cura.
  • Non abbatterti per il passato. Qualunque colpa o rimpianto tu abbia lasciato nel tuo vissuto, non dovrebbe essere tanto grave da avvilirti e da impedirti di voltare pagina per un miglioramento futuro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 52 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Personalità | Salute Mentale

In altre lingue:

English: Be Energetic and Fun Loving, Español: ser energético y amante de la diversión, Русский: быть энергичным и жизнерадостным, Português: Ser uma Pessoa Divertida e Cheia de Energia, Français: être plein d'énergie et profiter de la vie, Deutsch: Mehr Energie und Spaß haben

Questa pagina è stata letta 4 902 volte.
Hai trovato utile questo articolo?