Alle persone socievoli piace stare in compagnia o sono particolarmente brave nelle interazioni sociali. Alcuni nascono così, mentre altri devono impegnarsi per diventarlo. Ci sono molti vantaggi nell'essere socievoli nelle relazioni sociali, romantiche e persino professionali.

Metodo 1 di 3:
Cambiare le Interazioni Quotidiane

  1. 1
    Interagisci con le persone che incontri, dovunque ti trovi. Guarda al prossimo con una mentalità aperta ed esci dalla tua zona di comfort. Parla con le persone in fila alla cassa insieme a te, ai colleghi che incontri davanti al distributore di caffè al lavoro e ai compagni di classe nei corridoi della scuola. Un buon modo per diventare più socievole è aumentare il numero di interazioni con le altre persone.
    • Non giudicare gli altri sulla base del loro aspetto. Essere una persona socievole significa essere aperti a tutti, incluso chi è diverso da te o ha una storia personale opposta alla tua.
    • Cerca di sviluppare curiosità verso gli altri e le loro esperienze di vita.
    • Tutte le volte che lasci la tua stanza hai l'opportunità di interagire con qualcuno.
    • Ogni volta che farai conversazione con un estraneo, diventerai sempre più bravo.
  2. 2
    Evita le risposte predefinite. In quasi tutte le interazioni quotidiane, ti vengono poste una serie di domande che fanno parte dei saluti convenzionali, come "Come va?". È facile dare risposte banali agli scambi di questo tipo, ma aggiungendo un tocco personale puoi ravvivare la conversazione. Spiega davvero come ti senti e potresti invogliare l'altra persona ad approfondire l'argomento, ad esempio: "Sono stato meglio. Ieri sera ho speso troppi soldi e non ho ottenuto niente".[1]
    • Rivelare dettagli troppo personali può mettere in imbarazzo alcune persone. Non sempre si tratta della scelta migliore per far scaturire una conversazione profonda.
    • Spesso le persone con cui parli non saranno socievoli e si sentiranno più a loro agio con risposte banali.
    • Non rivelare nulla di cui non ti va di parlare.
  3. 3
    Fai domande aperte. A tutti piace parlare di sé. Più interesse mostri nella vita del prossimo, più lui ti troverà interessante. Un buon modo per avviare una conversazione è porre alcune domande semplici che richiedono una risposta che va oltre "sì" o "no".[2] Try something like:
    • "Da dove vieni?"
    • "Come sei andato al lavoro oggi?"
    • "Hai fatto qualcosa di divertente nel fine settimana?"
    • Fai un commento sul suo abbigliamento.
  4. 4
    Ascolta la persona, mostrando interesse sincero. Se poni una domanda a qualcuno, dovresti essere in grado di seguire la risposta.[3] Le persone capiscono quando non le ascolti. Saresti maleducato e la vostra interazione non sarà né significativa, né interessante.
    • Guarda il tuo interlocutore negli occhi quando gli parli e annuisci quando è il caso, in modo da fargli capire che lo segui. Dovresti anche commentare di tanto in tanto, ad esempio dicendo "wow!".
    • Assicurati che l'altra persona abbia finito di parlare prima di rispondere.
    • Non interrompere una persona quando ti parla.
  5. 5
    Fai attenzione al tuo tono. Il tono e la modulazione della voce sono importanti nelle conversazioni quotidiane. Se sei di fretta e cerchi di terminare un dialogo il prima possibile, il tuo interlocutore se ne accorgerà. Rifletti sul tuo stato emotivo se ti senti stressato. Questo può aiutarti a controllare il tono e a non sembrare scortese.[4]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Renderti Disponibile

  1. 1
    Entra in un club o in un gruppo. Un buon modo per incontrare persone nuove e interagire con loro è partecipare a un gruppo legato a un interesse comune. Sai già che a tutti i presenti piace qualcosa, quindi dovrebbe essere facile parlare con loro. Quando diventi più grande, i gruppi di questo tipo possono sembrarti limitanti, ma ne esistono per tutte le età.
    • Cerca gruppi su siti come www.meetup.com o sui social, come Facebook. Puoi cercare club nella tua zona che si occupano di molti interessi diversi.
  2. 2
    Incontra gli amici quando svolgi le faccende di casa. Tutti dobbiamo portare a termine delle commissioni settimanali, come fare la spesa, il bucato e a volte persino fare da mangiare. In base ai tuoi impegni, puoi invitare delle persone a unirsi a te quando ti occupi dei tuoi doveri.
    • Se nessuno ti accompagna, le commissioni ti danno un'ottima occasione per incontrare sconosciuti!
    • Ad esempio, potresti invitare qualcuno a incontrarti al mercato coperto per acquistare i prodotti freschi che ti servono in settimana. Si tratta di un modo divertente per stare in compagnia e portare a termine i tuoi compiti.
    • Se fai il bucato in una lavanderia a gettoni, puoi chiedere a un amico di accompagnarti e giocare a carte con te mentre aspetti la fine del ciclo di lavaggio.
  3. 3
    Organizza dei piani per i fine settimana e le serate. Se i tuoi impegni te lo permettono, dovresti invitare qualcuno a incontrarti al parco, a un museo, allo stadio o a fare un'altra attività con te. Il segreto per ottenere un sì ai tuoi inviti è presentarti con un piano. Se sei indeciso e non riesci a scegliere cosa fare, l'organizzazione diventerà imbarazzante.[5]
  4. 4
    Fai volontariato. I volontari agli eventi di beneficienza sono spesso persone socievoli. Offrire il tuo aiuto ti dà un'ottima opportunità per affinare le tue capacità sociali. Non aver paura e mettiti in gioco. Il volontariato è anche un modo ideale per fare il bene della comunità e assistere i meno fortunati.
  5. 5
    Levati le cuffie. Oggi è molto comune vedere persone di tutte le età che ascoltano la musica in pubblico. Anche se è divertente farsi accompagnare dal proprio artista preferito nel tragitto per andare al lavoro, così perdi l'opportunità di interagire con le persone che ti circondano.
    • Ascolta il tuo brano preferito a cena; per diventare una persona socievole devi essere disponibile.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Sembrare Disponibile

  1. 1
    Cerca di capire quali sono le caratteristiche di una personalità magnetica. Chi ha una personalità di quel tipo dà spesso l'impressione di avere il superpotere di attirare gli altri, mentre in realtà ha semplicemente un carattere amichevole e aperto. Puoi adottare anche tu una personalità magnetica mostrandoti amichevole nei confronti degli altri, mantenendo un atteggiamento aperto e positivo verso la vita e il prossimo.[6]
    • La riflessione è importante per capire e valutare il tuo atteggiamento attuale. Tutti abbiano giornate no, ma un atteggiamento positivo è in grado di far migliorare il tuo malumore e far sentire meglio anche gli altri.
  2. 2
    Usa le buone maniere. Le persone hanno la tendenza a preferire le interazioni con chi è educato e cortese. Può bastare ricordare di dire "per favore" e "grazie". Inoltre, cerca di essere rispettoso, tenendo la porta aperta per chi ti segue ed essendo generoso.
    • Questo è il motivo per cui i bravi genitori insegnano ai figli le buone maniere fin da piccoli. Chi è educato spesso diventa più socievole.[7]
  3. 3
    Resta aggiornato sulle notizie e sugli eventi di attualità. Quello che accade nel mondo è un ottimo argomento di conversazione. Inserisci nella tua routine la lettura del giornale o di un sito di notizie.
    • Quando non sai qualcosa, sii sincero. Puoi dire: "Non lo sapevo, puoi raccontarmi di più?". Mostrati aperto alle idee del tuo interlocutore, in modo da fargli capire che sei interessato alla sua opinione. In questa maniera dimostri di essere una persona aperta e curiosa.
  4. 4
    Cura il tuo aspetto. Le persone hanno la tendenza a preferire la compagnia di chi è ragionevolmente pulito e ordinato. Prenditi cura della tua igiene lavandoti i denti, facendo la doccia e indossando abiti puliti.
  5. 5
    Cerca di diventare influente. L'influenza è un tratto delle persone socievoli. Tutti riconoscono gli individui che hanno un impatto negativo sugli altri. Sono quelli che ti fanno sentire peggio solo parlandoci. Al contrario, esistono persone in grado di avere un'influenza positiva. Sono quelle che migliorano l'umore degli altri e fanno emergere le caratteristiche positive di chi le circonda.
    • Inizia con l'umiltà. Questa qualità ti rende più disponibile e ti permette di far risaltare gli altri. Questo attirerà a te le persone.[8]
    • Sii sempre te stesso, ma cerca di diventare più divertente, premuroso, generoso, perspicace e interessante.[9]
  6. 6
    Rifletti sulle tue qualità. Cerca sempre dei modi per crescere e imparare come persona. Questo non ti aiuterà unicamente a diventare la versione migliore di te, ma ti rende anche una persona interessante. Cerca le aree in cui pensi di dover migliorare. Puoi prendere di mira le tue capacità sociali, il tuo carattere, il tuo atteggiamento, i tuoi hobby, le cose che ti interessano o gli argomenti che ti hanno colpito.
    • Imparare per tutta la vita ti consente di espandere le tue vedute sul mondo che ti circonda.
    Pubblicità

Consigli

  • È importante essere davvero interessato agli altri. Le persone si accorgono se il tuo tentativo di diventare socievole nasce da un reale desiderio interiore.[10]
  • Non giudicare le persone dal loro aspetto. Anche se nell'articolo ti viene suggerito di curare l'ordine e l'igiene, dovresti essere disposto ad accettare gli altri così come sono.
  • Accetta di parlare con tutti i tipi di persone.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Farsi le Coccole

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Aumentare la Libido Femminile

Come

Capire Se Piaci a Qualcuno

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Paul Chernyak, LPC
Co-redatto da
Counselor Professionale Matricolato
Questo articolo è stato co-redatto da Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 1 661 volte
Questa pagina è stata letta 1 661 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità