Chi sei? Che cosa ti rende speciale? Per alcune persone, queste domande possono essere una fonte enorme di ansia e stress. Tuttavia, essere speciali non significa solo essere eccezionali o essere "migliori" di altri in un determinato compito o nel dimostrare una certa capacità. Essere speciali vuol dire essere rispettati, amati. Se vuoi emergere dalla massa e diventare una persona speciale, puoi imparare a esplorare la tua interiorità, dandole il rispetto che merita e capire, inoltre, come contraddistinguerti per fare di te una persona straordinaria, che merita l'ammirazione degli altri, ma anche di se stessa.

Parte 1 di 3:
Riconoscere la propria Unicità

  1. 1
    Trova il tuo "io". Nessuno può dirti come diventare una persona speciale. Essere speciali consiste nel trovare il proprio nucleo interno da cui si irradia la propria "unicità" e nell'impegnarsi a potenziare quel nucleo. In qualunque modo lo si voglia chiamare – anima, essenza, "chi", ricchezza interiore – devi accettare te stesso, definirti in quanto individuo e sviluppare la tua personalità. Ci vuole impegno. Che cosa significa essere se stessi? Chi sei? E come puoi fare per migliorarti? Queste sono le domande e i conflitti che occupano tutta una vita. Per fare in modo di orientare la tua mente verso la tua profonda unicità, considera le seguenti domande:
    • Quando ti senti completamente a tuo agio? Che cosa ti mette a tuo agio?
    • Descrivi la tua giornata ideale. Che cosa comprende?
    • Che cosa apprezzano le altre persone del tuo lavoro o del tuo comportamento? Che cosa ti riesce bene?
    • Descrivi una recente controversia che ha a che fare con qualcuno o una situazione. Che lezione ne hai tratto?
    • Se potessi, come cambieresti te stesso? Perché?
  2. 2
     Prepara una lista dei tuoi valori. Essere consapevole dei tuoi valori può aiutarti a scoprire la tua individualità e vivere in un modo che ti renderà felice. Prenditi un po' di tempo per pensare ai tuoi valori e a prenderne nota. Riorganizzali quindi in ordine di importanza. Alcune cose che potrebbero aiutarti con la lista includono il pensare ad alcuni momenti della tua vita in cui eri:[1]
    • Felicissimo. Se per esempio eri al top della felicità quando eri circondato e incoraggiato da amici e familiari, allora avere rapporti sani sarebbe uno dei tuoi valori.
    • Orgoglioso. Se per esempio ti sei sentito particolarmente orgoglioso quando ti sei diplomato/laureato, allora l'istruzione potrebbe essere qualcosa a cui aspiri come valore.
    • Soddisfatto e gratificato. Per esempio, potresti provare gratificazione o soddisfazione dopo una giornata produttiva di lavoro: il duro lavoro potrebbe essere quindi un valore per te importante.
  3. 3
    Individua le caratteristiche speciali negli altri. Che cosa significa essere speciale? Osserva le persone che consideri esemplari, degne di nota o speciali in qualche modo, e individua le caratteristiche chiave che le rendono così ai tuoi occhi. Probabilmente giudicherai straordinarie le persone che si arrangiano da sole, quelle che si dedicano pienamente al loro lavoro o quelle che sono riservate e affrontano con stoicismo le avversità della vita. Ognuno ha i suoi punti di vista, perciò prova a capire che cosa stimi in tuo nonno, un amico o una persona cara, senza concentrarti su quello che dicono gli altri.
    • Prova a non considerare le celebrità, ma osserva le persone che conosci nella vita reale. È facile individuare le caratteristiche superficiali, come quando si dice che Brad Pitt è speciale perché è ricco e bello, però è difficile scoprire, o persino conoscere, il vero nucleo della persona. Siamo in grado di vedere solo il personaggio pubblico, da cui si diffonde quell'aura artificiale da star del cinema, ma non la persona reale.
    • Concentrati sul modo in cui le caratteristiche delle altre persone risuonano con i tuoi valori principali ed evita di guardare alle cose superficiali. Essere una persona speciale si basa molto sulla profonda consapevolezza della propria personalità, non su come pensi siano le altre persone.
    • Il prestigio non rende una persona più speciale. Se qualcuno ha potere su di te, più successo di te o è conosciuto e rispettato, non vuol dire che devi emularlo.
  4. 4
    Togliti la maschera. Tutti noi ne indossiamo una o più di una. Quando vai al lavoro, indossi una maschera professionale e, quando vai a un appuntamento dopo il lavoro, potresti mettere quella sociale. Quando sei con i tuoi amici, magari usi una maschera e, quando sei con la famiglia, ne usi un'altra. Una volta che avrai fatto del tuo meglio per individuare ciò che ti fa sentire veramente te stesso, queste maschere perdono di utilità. Se vuoi essere speciale, vai a vedere che cosa c'è dietro le tue.
    • Per capire che relazione hai con le tue maschere, pensa ai momenti in cui ritieni di esserti comportato in modo falso o inautentico. Quali erano le circostanze? Come ti sei sentito?
    • Controlla i contenuti su Facebook e Twitter per farti un'idea più precisa di quali possono essere le maschere virtuali. Alla gente piace trasmettere un'immagine di sé affinché gli altri possano elaborarla e assimilarla in un modo particolare. Nella maggioranza dei casi non è autentica, in quanto non vedrai mai la "vera" persona che sta dietro.
  5. 5
    Mantieni il tuo ego sotto controllo. Il desiderio di essere speciale spesso si confonde con il desiderio di ricevere conferme dagli altri. Vogliamo essere rispettati e considerati come persone di successo e da invidiare. Tuttavia, essere speciali non significa essere eccezionali in tutto. Non vuol dire essere il miglior giocatore di tennis, l'autore con il maggior numero di pubblicazioni o l'avvocato più ricco della città. Piuttosto, significa restare autentici e fedeli a se stessi e conservare la propria integrità. Individua le tue soddisfazioni, non utilizzare quelle degli altri per alimentare il tuo ego.
    • Spesso gli psicologi parlano del cosiddetto "locus of control" (lett. luogo del controllo) interno ed esterno. Chi ha un luogo del controllo interno trova soddisfazione nella propria interiorità, crede nelle proprie capacità e nelle proprie azioni. Le persone con un luogo del controllo esterno si basano sugli altri per ottenere le proprie soddisfazione. A quale dei due profili appartieni?
    • Evita di cercare l'approvazione degli altri. Essere soddisfatto di te stesso è tutto quello di cui hai bisogno per essere una persona speciale.
  6. 6
    Sorprenditi. Chi è davvero speciale è in continua trasformazione e si sorprende da solo della propria capacità di evolversi come persone e di sviluppare la sua ricchezza interiore. Se vuoi essere speciale, analizza la routine in cui sei piombato e cerca di maturare un nuovo punto di vista sulla tua situazione.
    • Continua ad apprendere nuove competenze, a leggere libri e a sfidare te stesso. Non si è mai troppo vecchi, troppo intelligenti o troppo esperti per scrollarsi di dosso i propri preconcetti. Non si è mai così speciali al punto da non commettere nessun errore.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Emergere

  1. 1
    Dedicati accanitamente a migliorare le tue capacità. Molte persone hanno talento o sono per natura capaci in qualcosa, ma non è detto che queste qualità le rendano speciali. Può essere utile avere un'inclinazione naturale per una determinata cosa, ma è necessario impegnarsi affinché il talento si trasformi in qualcosa di veramente speciale. Quindi, impegnati e sviluppa le tue doti e le tue capacità naturali finché non diventerai un esperto in materia.
    • Malcolm Gladwell descrive ampiamente la regola delle 10.000 ore nel suo libro "Valori anomali: La storia di successo", per spiegare che le persone che hanno successo e che mostrano il loro valore hanno lavorato sodo per arrivare a quel punto. Prima di poter mostrare il proprio talento o la propria unicità, è necessario dedicare circa 10.000 ore ad approfondire un'attività, un'attitudine o una capacità.
    • Muoviti nella direzione del tuo sviluppo personale, lavorando assiduamente, senza credere che diventerai speciale dalla sera alla mattina. Forse la prima stesura del romanzo che hai provato a scrivere non sarà così geniale, ma non importa. Continua a lavorare e a fare del tuo meglio.
  2. 2
    Sii un leone o una leonessa. Le persone speciali non si aspettano che gli eventi favorevoli gli piombino addosso, ma vanno a caccia di quello che vogliono e se lo prendono. Le persone speciali hanno artigli. Puntano alle cose da cui possono trarre soddisfazione e che potrebbero migliorare la propria condizione. Sanno quali sono i passi necessari da fare. Pertanto, sii incessante nella ricerca di questo genere di obiettivi e traguardi. Cerca di ottenere quello che vuoi.
    • Non trovare scuse. Chi non è speciale passa molto tempo a parlare dei bei tempi andati e a fare congetture. Non cedere a questo tipo di comportamento.
  3. 3
    Non censurarti. Mostra quanto vali. Puoi essere te stesso in modo autentico, libero, naturale e senza censure sia da solo che in pubblico. Se c'è una sola parte di te che non fai vedere alle altre persone, prendi in considerazione di aprirti ed esporti maggiormente. Se hai la tendenza a essere riservato, inizia a esprimere i tuoi pensieri più profondi, quando è necessario.
    • Non essere accondiscendente. Se non sei d'accordo con qualcuno, esprimi il tuo dissenso. Le persone rispettano chi parla con la propria testa e chi non ha paura di cercare la verità. Se ti circondi di persone che sentono il bisogno di alimentare il proprio ego avendo attorno leccapiedi che ostentano affabilità, allora non sono così speciali. Meglio lasciarle perdere.
    • Essere senza censure non vuol dire lasciare uscire di bocca ogni pensiero che passa per la testa. Essere speciali non significa comportarsi intenzionalmente in modo strano, crudele o maleducato. Significa piuttosto smettere di trattenersi quando si dovrebbe parlare, agire o pensare. Se senti il bisogno di dire qualcosa, dillo. Se senti il bisogno di pensare, pensa.
  4. 4
    Circondati di persone nuove. È bello avere un gruppo di amici affiatati e persone care con cui ti trovi bene. Tuttavia, chi è speciale fa uno sforzo in più per ristrutturare le proprie aspettative e i propri preconcetti per cercare di capire i vari tipi di persone che ha davanti. Sii disposto ad ascoltare.
    • Se sei giovane, puoi sviluppare le tue capacità relazionali ed empatiche facendo esperienze lavorative e professionali. Cerca un lavoro dopo la scuola che ti tenga impegnato qualche ora a settimana e prendilo sul serio.
    • Frequenta persone con cui non vai d'accordo dal punto di vista religioso, politico o etico. Non cercare di convincere la gente che si sta sbagliando su qualcosa, ma prova a capire gli altri. Apri la tua mente.
  5. 5
    Sviluppa un tuo stile. Dai a te stesso la possibilità di sentirti sicuro e speciale prendendoti cura della tua persona e del tuo aspetto. Compra vestiti che donino alla tua figura e che ti piace indossare. Cura il tuo aspetto in modo da acquisire sicurezza. Se questo significa tagliare i capelli a spazzola e indossare stivali da cowboy, va bene. Se significa portare i lunghi fino alla vita, perfetto! Per apparire una persona speciale, non devi per forza essere un modello di Gucci o emulare le icone sportive. Non esiste lo stile speciale. Indossa quello che vuoi, quello che ti dà sicurezza.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Essere Straordinari

  1. 1
    Sii ottimista e accetta la persona burbera che è in te. Per essere speciali, non esiste un atteggiamento particolare. Una persona speciale non ha bisogno di sorridere sempre come un idiota o di essere mortalmente serio e senza alcun senso dell'umorismo, come un monaco. Se propendi verso uno di questi due atteggiamenti, non preoccuparti se sia "sbagliato" o "giusto". Sii semplicemente te stesso. Se sei disordinato, continua a esserlo. Se non ti piace il disordine, dici agli altri che non è da te. Le persone speciali ed eccezionali hanno personalità e temperamenti diversi le une dalle altre.
  2. 2
    Smetti di dire alla gente quello che secondo te vuole sentirsi dire. Non c'è niente che tu possa dire per rendere speciale gli altri. Essere piacevole non ti rende speciale, ma solo piacevole. Questo atteggiamento potrebbe aiutarti nelle tue ambizioni personali, ma è veramente quello che desideri? Sii onesto con te stesso e ti incamminerai su un percorso più autentico e soddisfacente proprio per te stesso. Dici come la pensi. Afferma la verità.
  3. 3
    Accetta gli insuccessi. Assumersi i rischi per ottenere quello che vuoi fa parte della volontà di essere una persona senza censure, unica e speciale. Non lasciare che la possibilità del fallimento ti impedisca di ottenere quello che vuoi. Accetta il fallimento, anche se arriva presto, anche se è frequente. Impara dagli errori in modo che nel corso del tempo potrai avvicinarti sempre più a ciò che desideri.
    • Nella Silicon Valley, il Fail-Con è un evento piuttosto popolare che celebra gli errori delle start-up, permettendo alle persone di incontrarsi e riunirsi attorno alle idee e alle imprese fallite. Ogni fallimento ti porta a un passo più vicino dal successo. Il fallimento è infinitamente meglio della passività.
  4. 4
    Entra in empatia con la gente per vedere le particolarità di ognuno. Anche se essere speciali comporta un grande impegno con se stessi, allo stesso modo è assolutamente importante restare concentrati sugli altri. Riconosci l'unicità e le qualità eccezionali possedute dagli altri. Non lasciare che il tuo ego interferisca con quello che di speciale hanno le persone che ti circondano. A tua volta, anche tu sarai speciale per loro.
    • Rispettare gli altri significa farli sentire altrettanto speciali. Rispetta quindi le altre persone e trattale alla stessa maniera in cui tratti te stesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii sempre allegro. In questo modo, porterai calore nel cuore degli altri, quando ti sforzerai di essere gentile con loro. Tutto ciò che fai è uno sforzo che ti rende speciale.
  • Ognuno ha un valore inestimabile. Perciò, sarai te stesso non appena te ne renderai conto.
  • Sorridi di più! Quando sorridi, dimostri di essere a tuo agio con te stesso.
  • Non c'è bisogno di essere un angelo, ma cerca di non metterti nei guai!
  • Fai complimenti agli altri.
  • Non aspettarti risultati fin dal primo giorno. Diventare una persona speciale, unica e fiera di se stessa richiede tempo.
  • Quando stai con gli altri, sii felice e cerca di dare gioia (senza farti calpestare). Saranno gentili con te se li rendi felici!
  • Quando sorridi a qualcuno e non risponde al tuo sorriso, chiedigli che cosa c'è che non va. Spesso, le persone sono brave a nascondere la loro tristezza, ma in realtà può essere utile parlare!

Pubblicità

Avvertenze

  • Se offri un aiuto e viene rifiutato, non insistere finché la persona non viene da te. In questo modo risparmierai tempo e fatica. Ci saranno sempre altre persone disposte a farsi aiutare da te.
  • Pensa prima di parlare o agire. A volte vorresti dare una mano, mentre l'altra persona vuole fare da sé. Insistendo troppo sul fatto che ha bisogno di un aiuto, rischi di urtare la sua suscettibilità e ferirla nell'orgoglio, ma anche di danneggiare il vostro rapporto.
  • Fai attenzione alle persone scontrose e a quelle che si lamentano sempre! Ti demoralizzeranno e ti impediranno di sentirti davvero speciale.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un bel guardaroba (puoi anche aggiungere qualcosa di carino per le serate e i week-end)!

wikiHow Correlati

Come

Renderti Interessante

Come

Essere una Ragazza Sicura di Sé

Come

Essere Cosciente

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 25 926 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 25 926 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità