Come Essere una Ragazza Attraente

In questo Articolo:Metodi Semplici per Apparire al MeglioConsigli Più DettagliatiSprigionare Sicurezza

Per un'adolescente è facile sembrare carina, mostrarsi al meglio e attirare l'attenzione degli ammiratori. Non importa se il tuo intento è di conoscere nuovi amici, fare colpo su un ragazzo o sentirti meglio con te stessa: questa guida ti sarà d'aiuto in qualsiasi situazione!

Parte 1
Metodi Semplici per Apparire al Meglio

  1. 1
    Dedica cinque minuti ogni mattina e ogni sera alla cura della pelle. La costanza è il segreto per mantenere bella la pelle, perciò riserva qualche minuto al giorno a queste procedure. Ecco qualche semplice consiglio:
    • Lavati il viso mentre fai la doccia. Al mattino, risparmia un po' di tempo facendo coincidere la procedura per la cura della pelle con la doccia. Insapona velocemente e risciacqua il viso mentre ti bagni anche i capelli.
    • Se sei troppo stanca per dedicarti alla cura della pelle prima di metterti a letto, tieni una confezione di salviette struccanti sul comodino.
    • Mantieni la pelle idratata sia di giorno che di notte. Non dimenticare i punti in cui generalmente si formano le rughe: il contorno occhi e gli angoli della bocca.
  2. 2
    Fai la doccia ogni giorno. Una sciacquata veloce prima di iniziare la giornata ti farà sicuramente sentire più carina e profumata, indipendentemente dal resto. Fai in modo che diventi un'abitudine senza dilungarti troppo: puoi finire la doccia in 5 o 10 minuti.
    • Lavati i capelli regolarmente. Non devi lavarli ogni volta che fai la doccia; infatti, chi ha i capelli spessi dovrebbe farlo a giorni alterni o anche una volta ogni tre giorni. Scegli il metodo più adatto alla tua capigliatura, ma fallo con costanza. Il cuoio capelluto si abitua a produrre sebo con una certa regolarità, perciò semplificati la vita rispettando un programma ben preciso.
    • Accorcia e pulisci le unghie una o due volte alla settimana. Dopo la doccia, saranno più morbide e modellabili, perciò approfittane per farlo velocemente. Riuscirai ad avere delle dita pulite e presentabili senza essere costretta a fare una manicure e una pedicure completa.
    • Occupati dei peli superflui. Depilati sotto la doccia e tirati le sopracciglia appena ti sei asciugata. Come regola generale, cerca di depilarti le ascelle tutti i giorni, mentre la depilazione delle gambe può essere fatta a giorni alterni e le sopracciglia vanno sistemate una volta alla settimana.
    • Metti il deodorante appena esci dalla doccia; è anche il momento perfetto per spruzzare un po' di profumo o un deodorante per il corpo. Ricorda di non usarne troppo!
  3. 3
    Sfoggia un bel sorriso. In qualsiasi situazione, il sorriso è il tuo punto di forza. Ecco cosa fare per renderlo sempre luminoso:
    • Lavati i denti due volte al giorno e usa il filo interdentale tutte le sere. Non dimenticare di pulire anche la lingua spazzolando delicatamente, perché i batteri si annidano in quel punto causando l'alito cattivo.
    • Usa il collutorio di sera e tieni a portata di mano delle gomme o delle mentine per rendere l'alito fresco e pulito.
    • Combatti le labbra screpolate. Se tendono a diventare secche e squamose, probabilmente sei disidratata: cerca di bere regolarmente e noterai una grossa differenza. Se la situazione non migliorasse, tieni a portata di mano un burrocacao da usare durante il giorno.
  4. 4
    Mantieniti in forma. Non devi essere magra come una scopa per essere attraente, ma è importante avere un fisico sano e atletico. Non solo ne trarrai giovamento con l'avanzare degli anni, ma le endorfine rilasciate dall'organismo durante gli esercizi ti aiuteranno a sentirti più bella e sicura di te.
    • Pratica uno sport. L'esercizio fisico non deve essere per forza monotono. Se la palestra ti annoia, prova uno sport o un hobby che ti costringa ad essere attiva fisicamente. Scegli tra il basket, il tennis, la pallavolo e il nuoto, sono tutti ottimi sport.
    • Allenati con un amico. Trasformando l'attività fisica in un momento di socializzazione riuscirai ad impegnarti con maggiore costanza. Sarai meno propensa a rimandare l'allenamento se lo fai in compagnia. Inoltre, c'è il vantaggio di poter stabilire un legame con i compagni d'avventura e vi supporterete a vicenda durante gli esercizi.
    • Cerca di essere molto attiva. Usa le scale invece dell'ascensore, oppure parcheggia l'auto lontano dal supermercato. Anche se può sembrare inutile, questi piccoli sforzi sono utili per mantenerti attiva e, alla fine, la linea ne gioverà.

Parte 2
Consigli Più Dettagliati

  1. 1
    Diventa ancora più bella con un po' di trucco. In tantissime culture le donne usano il trucco per migliorare il proprio aspetto. Però ricorda che non è fondamentale per essere attraenti; è soltanto uno strumento utile da usare a piacimento. Puoi anche scegliere il tipo di trucco, leggero o più marcato, in base alle situazioni e alle tue esigenze personali.
    • Prova un look naturale. Puoi fare un trucco leggero per coprire semplicemente le imperfezioni, migliorando il tuo aspetto naturale. Usa un lucidalabbra o un burrocacao trasparente o leggermente colorato insieme a un velo di cipria per rendere la pelle più uniforme.
    • Scegli un trucco da usare tutti i giorni. Puoi fare un trucco completo senza renderlo troppo pesante, oppure salta tutta la procedura per usare semplicemente un rossetto brillante o un ombretto sfumato. Se hai l'abitudine di truccarti tutti i giorni, usa uno stile che puoi adattare facilmente a tutte le situazioni cambiando solo qualche dettaglio.
    • Sfoggia un trucco da sera per un aspetto ammaliante. Per gli eventi speciali, concentrati su un trucco completo che ti porterà via 15 o 20 minuti. Usa il correttore, una base, una cipria fissante, un blush, poi trucca gli occhi e finisci con un rossetto normale o a lunga tenuta. Non dimenticare una regola fondamentale: scegli se mettere in risalto gli occhi o la bocca, ma non entrambi, altrimenti il trucco sembrerà pacchiano ed esagerato.
  2. 2
    Scegli l'acconciatura giusta. Come la maggior parte delle persone, probabilmente anche tu fai affidamento su un paio di pettinature per il tuo look giornaliero. Ma questo non significa che non puoi provare qualcosa di diverso ogni tanto! Basterà un piccolo sforzo in più per migliorare la solita acconciatura e sentirti una modella!
    • Fai qualche cambiamento e prova qualcosa di nuovo. Se di solito porti una coda di cavallo, prova a fare una mezza coda o ad arricciarli con l'uso di una piastra. Se preferisci portare i capelli lunghi e sciolti, prova una coda di cavallo mossa o una treccia laterale.
    • Potresti provare un nuovo taglio di capelli. Se non ti piace l'acconciatura che porti oppure vorresti cambiare un po', un nuovo taglio o un nuovo colore farebbero al caso tuo. Cerca online una pettinatura che ti piace, oppure dai un'occhiata a qualche rivista, poi prendi un'appuntamento dal parrucchiere: migliorare l'aspetto delle persone è parte del suo lavoro, perciò sarà più che lieto di darti qualche consiglio se hai dei dubbi.
    • Elimina le doppie punte e aggiungi un tocco di colore. Anche se l'attuale pettinatura ti soddisfa, assicurati di tenerla in ordine. Spunta i capelli ogni sei o otto settimane per togliere le doppie punte e copri la ricrescita con una nuova tintura.
  3. 3
    Usa degli abiti che valorizzano il tuo fisico. I vestiti che stanno benissimo alla tua migliore amica potrebbero farti sfigurare, ma questo non ha niente a che fare con il tuo fascino. Per sembrare più bella devi imparare a scegliere degli abiti che ti donano di più, anche se non sei cambiata per niente!
    • Quando scegli un abito, devi considerare che tipo di corporatura hai, oppure devi affidarti allo specchio per capire se ti sta bene. Tra le corporature più comuni troviamo:
      • A pera: fianchi larghi con vita e busto stretti. In tal caso, conviene valorizzare il punto vita e le spalle.
      • A mela: busto e vita larghi, gambe sottili. Prova ad attirare l'attenzione sui fianchi e sulle gambe esili.
      • A clessidra: busto e fianchi larghi, punto vita stretto. Metti in risalto le curve e la vita sottile.
      • A banana: una corporatura esile, con busto, vita e fianchi sottili. Valorizza la figura slanciata con cinture o giacche corte per mettere in evidenza la vita.
    • Ricorda: i colori chiari mettono in risalto le curve, mentre i colori scuri nascondono i difetti. Ad esempio, se ti piace il tuo punto vita ma detesti la linea dei fianchi, indossa pantaloni scuri e una maglia chiara.
  4. 4
    Abbi molta cura della pelle. La pulizia giornaliera è fondamentale per avere una bella pelle, ma puoi anche fare dei trattamenti particolari per prevenire le imperfezioni.
    • Trattamento esfoliante. Usa un prodotto delicato una volta a settimana insieme al detergente. Massaggia e risciacqua come sempre.
    • Elimina i punti neri. Acquista le apposite strisce in farmacia o in profumeria, oppure rivolgiti ad un estetista per un trattamento professionale.
    • Maschera di bellezza. Scegli la maschera più adatta alle tue esigenze in farmacia, oppure crea un trattamento a base di pesche e farina d'avena a casa tua.

Parte 3
Sprigionare Sicurezza

  1. 1
    Esercitati a tenere una buona postura. Il portamento può tradire il tuo stato d'animo, perciò fai in modo di mostrare sicurezza.
    • Tieni la testa alta. Non abbassare lo sguardo.
    • Rilassa le spalle e portale all'indietro.
    • Non tenere i piedi troppo vicini.
    • Distribuisci il peso equamente su entrambi i piedi.
  2. 2
    Cammina con grazia. Sapevi che le regine di bellezza dedicano diverse ore a migliorare il portamento, imparando a camminare da zero? Sembra una cosa sciocca, ma si esercitano nella camminata per eseguirla con grazia e leggerezza. Segui questi consigli veloci invece di perdere tempo con guide per concorsi di bellezza:
    • Non strusciare i piedi, ma sollevali il minimo indispensabile per camminare senza strofinare la suola a terra.
    • Ruota leggermente i fianchi. Non esagerare, perché potresti procurarti un mal di schiena con un movimento innaturale. Cerca di ondeggiare i fianchi accentuando semplicemente il movimento della camminata.
    • Non saltellare. Esercitati a camminare tenendo la testa sempre alla stessa altezza mentre ti muovi.
  3. 3
    Sorridi! Possiedi già l'unica cosa che può renderti attraente senza alcuno sforzo: un sorriso brillante. Cerca di mostrare il tuo bel sorriso a ogni occasione. Ti sentirai più felice e migliorerai l'umore di chi ti circonda.
    • Se hai qualche problema a sorridere spesso, prova a pensare ad una barzelletta o concentrati su un pensiero felice, come un familiare o un cucciolo. Usa questo trucco quando devi sorridere all'improvviso.
    • Fallo nei momenti appropriati. Ad esempio, sorridi quando qualcuno ti saluta, ma evita di farlo se un tuo amico ti ha appena detto di aver perso sua nonna. Valuta la situazione prima di sorridere senza pensare.

Consigli

  • Non avere fretta. Ridimensiona le tue aspettative, perché non otterrai un cambiamento repentino nel giro di una notte. Devi avere pazienza e impegnarti per cambiare il tuo aspetto.
  • Chiedi consiglio a persone più esperte di te. Rivolgiti ad un'amica o ad un familiare che sanno prendersi cura del proprio aspetto: saranno lieti di condividere con te i loro segreti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Look Attractive (Girls), Español: lucir atractiva, Deutsch: Attraktiv aussehen, Français: être attirante (filles), Português: Ser uma Garota Atraente, Русский: выглядеть привлекательно (для девушек), 中文: 变得更迷人, Bahasa Indonesia: Terlihat Menarik (untuk Perempuan), ไทย: ดูน่าดึงดูด, Tiếng Việt: Có vẻ ngoài quyến rũ (dành cho bạn gái), العربية: أن تتمتعي بالجاذبية, Nederlands: Er aantrekkelijk uitzien (Meisjes), 한국어: 매력적으로 보이는 방법 (여자)

Questa pagina è stata letta 57 620 volte.
Hai trovato utile questo articolo?