Come Essere una Ragazza Misteriosa

In questo Articolo:Pensare da Vera MisteriosaInteragire con gli AltriColtivare una Personalità Misteriosa

Molti non hanno problemi ad aprirsi con chiunque; dopotutto, pensano di non avere niente da nascondere. Tuttavia, per accendere davvero l'interesse di una persona, giocare a fare la misteriosa è una tattica decisamente migliore. Se vuoi che la gente si chieda “Cosa nasconderà mai questa ragazza?”, continua a leggere.

Parte 1
Pensare da Vera Misteriosa

  1. 1
    Sii te stessa. Hai mai conosciuto una persona diversissima da te? Talmente diversa che il suo modo di vedere le cose ti ha affascinato irresistibilmente? Non ti è sembrata misteriosa per natura, bensì a causa delle vostre differenze. Il metodo infallibile per distinguerti da tutti gli altri? Essere te stessa.
    • Lo diciamo sul serio. Pensaci su. Quando un uomo e una donna si frequentano, il fattore mistero si presenta a causa di punti di vista e comportamenti diversi. L'uomo vede guizzare la donna in un mondo prettamente femminile, sapendo che non ne sarà mai parte, e viceversa. Lo stesso vale per il tuo mondo: è unico, indipendentemente dal genere sessuale o dalla relazione che hai con qualcuno.
  2. 2
    Credi in te stessa. Per essere veramente te stessa nel mondo odierno (quello che i mezzi di comunicazione bombardano di immagini che inneggiano alla necessità di uniformarsi e soccombere alle tendenze imperanti), devi essere sicura. Quando ti trovi di fronte a due opzioni, affondare o galleggiare, non puoi fare altro se non scegliere la seconda. E poi la gente adora le persone sicure di sé: sono magnetiche, persuasive, attraenti e ammirevoli, e spesso non si capisce bene neppure il motivo.
    • Non c'è niente di misterioso nelle persone dall'autostima bassa. Quando tutto quello che fai è influenzato dalla domanda “La gente mi accetterà?” e questo ti assilla, non cogli il potenziale del tuo fascino, non risulti attraente ed è molto facile che gli altri notino questa tua insicurezza di fondo. La persona che crede in se stessa, quella che si sente perfettamente a suo agio nella propria pelle, assertiva e che sa farsi valere, è quella da cui tutti si sentono irresistibilmente attratti. Tutti la guardano e si rendono conto che ha un certo non so che.
  3. 3
    Mantieni la calma. Le persone che sono un libro aperto non lasciano molto spazio all'immaginazione. Dopo averci parlato un paio di volte, sai cosa mangiano, cosa le rende felici e cosa le fa deprimere. Ma se sei una persona perennemente calma, nessuno saprà mai cosa ti succede. Ciononostante, questo può essere controproducente: gli altri faranno di tutto pur di scoprirlo.
    • Nelle situazioni difficili, mostra un atteggiamento tranquillo. E, se proprio devi far trasparire un'emozione, dimostrane una non necessariamente collegata alla circostanza. Fuori fa freddo ma non sta nevicando? Cosa le sta succedendo a Madre Natura? Che razza di scherzo è questo? Questo inverno non è proprio degno del suo nome. Hai deciso: ti trasferirai in Belize.
  4. 4
    Sii educata. Dal momento che l'aggettivo “misterioso” spesso si usa come sinonimo di “cupo” e “distaccato”, è importante eludere questi pensieri negativi con una buona educazione. Essere misteriosa non significa essere scortese o antipatica. Non confonderti! Tutti si meritano di essere trattati bene, indipendentemente da come vuoi sembrare tu.
    • Un buon punto di partenza è avere sempre un sorriso accennato. Non solo ti farà sembrare più amichevole e avvicinabile, le persone si chiederanno: “Cosa le passerà mai per la mente?”. Sai di cosa stiamo parlando: sicuramente ti fai questa domanda quando per strada incontri qualcuno che sorride o ride tra sé e sé.
  5. 5
    Non aver paura di sembrare strana. Con il passare degli anni, a poco a poco ci facciamo un'idea sempre più precisa di quello che si aspetta da noi la società e di come dovremmo comportarci in pubblico. Questo è necessario per non cedere a impulsi che non verrebbero accettati o che potrebbero farti avere problemi con la legge. Puoi però dare retta a quegli impulsi eccentrici che non ti farebbero mettere nei guai. Quando un cameriere ti chiede cosa vuoi ordinare, prova a rispondergli così: “Potrei dirtelo, ma poi dovrei ucciderti”. Dillo con un'espressione totalmente impassibile per accentuare l'effetto.
    • Pur non essendo la più sofisticata delle tattiche, porterà la persone a chiedersi cosa ti passerà mai per la testa. E può essere divertente. Quindi, prima di ordinare un'insalata a base di gamberi, di': “Sono allergica ai crostacei”. Quando ti chiederanno perché mai hai ordinato questo piatto, rispondi che troverai un modo per rimediare al problema.

Parte 2
Interagire con gli Altri

  1. 1
    Non scendere troppo nei dettagli. Quando la gente ti fa domande, generalmente capisci cosa vuole sapere. Se qualcuno ti chiede “Sei fidanzata?”, sai che in realtà implicitamente ti sta chiedendo “E con chi? Da quando?”. Invece di dire “Sì, il mio ragazzo si chiama Andrea Bianchi”, rispondi: “Sì”. Non riuscirà a capire se è il caso di indagare ulteriormente, ma lo vorrebbe, ah, se lo vorrebbe!
    • Cerca di riassumere le storie basandoti accuratamente sui fatti, senza approfondire alcuna informazione. Non infilare commenti personali qui e là: attieniti solo a quello che è successo.
    • Presumiamo che il tuo ragazzo ti chieda del tuo ex. Invece di parlare e parlare del motivo per cui non ha funzionato, rispondi: “Non andavamo d'accordo. Quando la relazione è finita, ho smesso di pensarci”. Semplice. Forse un po' brusco, ma dritto al sodo e onesto.
  2. 2
    Non lasciare che ti leggano dentro. La maggior parte delle nostre interazioni con la gente non è verbale. I nostri gesti e il nostro corpo “spiegano” da soli come ci sentiamo in un dato momento. Tienilo bene a mente e approfitta consapevolmente degli schemi sui quali gli altri fanno tanto affidamento per capire qualcuno. Hai mai visto un film di James Bond? Diventa tutto serio quando fa una battuta, e anche quando cerca di conquistare una donna ha un atteggiamento che non denota troppe emozioni. Ecco, quello sì che è un uomo misterioso. Ispirati al suo modo di fare.
    • Quando interagisci con qualcuno, controlla la posizione del corpo. Sperimenta cambiando il modo di porti e osservando le reazioni del tuo interlocutore. Gioca con il tono di voce e il contatto visivo. Questa persona deve rimanere con un dubbio ben preciso: cosa stavi provando?
  3. 3
    Punta i riflettori sugli altri. Questo passaggio è sorprendentemente facile. Quando parli con qualcuno, tutto quello che devi fare è porgli domande per spronarlo a dirti di più. Quando se ne andrà, si farà l'idea che tu sia bravissima a conversare, senza rendersi conto che non ha acquisito nemmeno un'informazione nuova sul tuo conto. Per farla breve, la gente ama parlare di sé, quindi approfittane.
    • Fai domande aperte. Quando scorgi un argomento interessante, usalo a tuo vantaggio. Sprona il tuo interlocutore a parlare. Comportati in un modo sinceramente interessato per farlo proseguire. Sembrerai simpatica e una brava ascoltatrice. Sebbene tu non intervenga più di tanto, penserà che sia divertente stare in tua compagnia. Visto? È facile.
  4. 4
    Parla di fatti. Quando la conversazione in effetti riguarda te, preferisci parlare di cose concrete, non opinioni, credenze o esperienze. In questo modo, puoi apportare un contributo alla conversazione senza dare vere e proprie informazioni su te stessa.
    • Invece di dire “Sai, l'altro giorno, mentre ammazzavo il tempo prima di uscire con Sonia, ho letto un articolo su internet. Spiegava che bere un litro in più del solito di acqua al giorno può favorire la perdita di peso a lungo termine. Ci proverò sicuramente. Fare movimento non basta”, preferisci: “Alcune ricerche dicono che aumentare il consumo di acqua può favorire una notevole perdita di peso. Pare sia un trucco valido per dimagrire”. Darai la stessa informazione senza esporti più di tanto.
  5. 5
    Sii misteriosamente assente. Per essere invitata spesso alle feste, le prime volte devi farti vedere quando ti propongono di andare a un evento. Tuttavia, dopo che queste persone ti avranno conosciuto e imparato ad apprezzarti, prenditi la libertà di assentarti misteriosamente. Non presentarti sempre. Lascia che tutti si chiedano dove tu sia. Arriva in ritardo. Vai via prima senza dare spiegazioni. Desta dubbi.
    • Non farlo sempre. Se te ne vai sempre di punto in bianco da una festa, diventerà un comportamento fastidioso che tutti si aspetteranno. Se non vai mai a un evento, non ti inviteranno più. Quindi, come con qualsiasi altra cosa, scegli le tue battaglie.
  6. 6
    Lascia il tuo passato avvolto nel mistero. Se sei nuova in città e vuoi che gli altri si sentano intrigati da te, non parlare del tuo passato. Ti sorprenderai: evitando di tirare in ballo la tua storia, saranno tante le informazioni su di te che non dovrai dare. Quando qualcuno ti chiede da dove vieni, rispondi così: “Non importa dove siamo stati, solo dove stiamo andando”. Oppure, potresti dire “Da Roma”, ma senza aggiungere dettagli. Susciterai tanto interesse intorno a te.
    • Se nascondere il passato ti riesce difficile, fai finta che sia un gioco. Racconta a tutti di aver vissuto per qualche anno in Vietnam, dove lavoravi in una fattoria. Poi, ti sei trasferita nella tua città natale, dove sei stata assunta come chef in un ristorante di lusso. Infine, tra una cosa e l'altra, racconta che per un anno sei uscita con una persona famosa. Cerca di coltivare un'immagine sorprendente.

Parte 3
Coltivare una Personalità Misteriosa

  1. 1
    Cerca di avere un senso dello stile unico. Purtroppo, l'abbigliamento viene usato molto spesso per etichettare le persone, o almeno dà la sensazione di poterlo fare. Porti una sciarpa e un paio di occhiali neri dalla montatura spessa? Sei un'hipster. Indossi una maglia scollata e una minigonna? Sei una poco di buono. I pantaloni ti arrivano alle ginocchia e hai le scarpe slacciate? Non ci siamo. Quindi, invece di adattarti a un'etichetta, creane una tutta tua.
    • Se c'è qualcosa che ti piace, sfoggialo pure. Puoi mescolare diversi stili in un solo look, oppure cambiare spesso il tuo modo di vestire. Un giorno, metti un paio di lenti dalla montatura nera, come se fossi un'hipster; quello dopo, indossa vestiti di marca; quello successivo, sfoggia una maglia che hai fatto tu. Puoi anche mescolare questi tre elementi in una volta sola. Sei tu a scegliere il tuo stile.
  2. 2
    Scegli hobby che non ti richiedano di socializzare. Se incontrassi un tipico giocatore di calcio, probabilmente penseresti: “Ok, è atletico, non va tanto bene a scuola, gli piace uscire nel weekend e ha una ragazza perfettina”. Se incontrassi un classico “secchione”, penseresti: “È un po' introverso. Intelligente. Non ha tanti amici. Ha un bel rapporto con la sua famiglia. In generale, è gentile. Forse gioca a molti videogames”. Se da un lato questi sono solo stereotipi e non sono completamente corretti, mescolali per la tua immagine. Puoi essere una ragazza che adora truccarsi e vestirsi in maniera provocante, ma che ha sempre un libro in mano. Puoi essere una sassofonista e un'appassionata di calcio. Puoi mischiare di tutto.
    • Più dinamica sei, più difficile sarà metterti in uno scompartimento. Quando alla gente vengono attribuite certe caratteristiche, smette di essere misteriosa. Quindi, fatti notare mentre provi qualcosa che solitamente non faresti. Non solo sarai misteriosa, potresti anche scoprire qualcosa che ti piace davvero tanto, ma che non avresti mai considerato.
  3. 3
    Non far trasparire troppe emozioni. Quando la gente riesce a ottenere una reazione da te, se ne approfitterà. Se sanno cosa ti fa arrabbiare o entusiasmare, pensano di avere un certo ascendente su di te. Evita di lasciar trapelare quello che provi, così non ti capiranno e di conseguenza non ti potranno etichettare. Quando una persona non riesce a cogliere quello che senti, non conoscerà mai la verità. Non sapranno mai i tuoi gusti, quello che odi o quello per cui ti batti. E non sono abituati a questo: la maggior parte della gente non sa stare zitta!
    • Inoltre, dovresti anche abbassare il volume della voce. Ci hai mai fatto caso? Le persone che tendono a urlare non sono mai misteriose. Nessuno avrebbe dubbi su di loro perché fanno sapere tutto. Quando parli con qualcuno, abbassa la voce, sussurra se è il caso, e assumi un'espressione indecifrabile. Gli altri penseranno che tu stia parlando di loro, ma non lo sapranno mai per certo. È divertente essere misteriosa, vero?
  4. 4
    Fai notare ben poco la tua presenza su internet. Hai presente quelle persone che aggiornano il profilo su Facebook ogni sei secondi con frasi come “Ho dimenticato di cenare” e così via? Non essere come loro. Quella gente non fa che rovinare la reputazione dei social network. Non pubblicare foto di qualunque cosa mangi, non postare autoritratti scattati in bagno perché eri annoiata, non provare a esprimere emozioni delicate e profonde. Quando hai da dire qualcosa online, che ne valga la pena.
    • La verità è che non abbiamo bisogno di sapere cosa sta facendo una persona in ogni singolo istante. Meno sappiamo, meglio è per tutti. Se vuoi essere misteriosa, lascia che la gente si chieda dove sei, con chi e cosa stai facendo. Evita dunque di far sapere a tutti dove sei o scrivere status su banali azioni di vita quotidiana. Resisti alla tentazione di mettere un hashtag ogni volta che pubblichi qualcosa. I social network sono utili, ma non usarli per dire al mondo intero ogni singola cosa che fai.
  5. 5
    Dimostra di essere misteriosa in ogni ambito della tua vita. Esistono miliardi di idee da cui prendere spunto per essere considerata imperscrutabile. Alcune sono immediate, come portare un paio di occhiali da sole scuri, altre più elaborate: puoi creare una stanza ispirata allo stile gotico e contemporaneamente a quello delle principesse, tracciare le virgolette nell'aria dicendo frasi normalissime come Oggi sono andata alle “poste”, portare un mantello. Fino a che punto sei disposta ad arrivare?
    • Vuoi divertirti? Fingi di essere un'altra persona. Quando vai a una festa, usa un altro nome e chiedi ai presenti se hanno notato qualcosa di sospetto, come se stessi facendo un'indagine. Non è proprio come essere te stessa, ma può essere piuttosto divertente.

Consigli

  • Non raccontare a nessuno i tuoi tentativi di essere misteriosa, altrimenti non lo sarai più.
  • Cerca di utilizzare parole che la gente dovrà cercare dopo aver parlato con te.
  • Quando mandi un messaggio, non usare abbreviazioni, scrivi per intero. Non è il massimo della comodità, ma ti aiuta a sviluppare il personaggio e farti prendere sul serio.
  • Cerca di non rientrare nello stereotipo della “misteriosa”. Per quanto sembri strano, una volta che ti affibbiano un'etichetta, il mistero diminuirà esponenzialmente.
  • Il trucco è spiccare pur adattandoti agli altri. Questo significa che riconosceranno la tua personalità unica senza che tu debba sembrare fin troppo audace.
  • Cerca di capire il motivo per cui vuoi essere misteriosa. È un gioco o hai un'altra ragione?

Avvertenze

  • Essere misteriosa non significa non poter avere amici. Puoi averne tanti e comunque circondarti di un alone di mistero. Dipende tutto da come ti comporti e ti presenti.
  • Essere troppo misteriosa potrebbe far pensare alla gente, specialmente ai tuoi genitori, che tu stia facendo qualcosa di losco. Controllati e non esagerare.
  • Qualcuno potrebbe considerarti strana. Non prenderla come un'offesa, ma come un complimento.
  • La gente potrebbe cominciare a pensare di non starti più simpatica. Smetterà di chiamarti perché non vorrà disturbarti e ti ignorerà passando ad altro. Se vuoi tenerti stretti i tuoi amici, non esagerare con il tuo fare misterioso. Non vale la pena di essere una solitaria, per quanto sia divertente incuriosire gli altri.
  • Potrebbero darti della lunatica.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù | Personalità

In altre lingue:

English: Be a Mysterious Girl, Español: ser una chica misteriosa, 中文: 成为神秘女孩, Português: Ser uma Garota Misteriosa, Русский: быть загадочной девушкой, Deutsch: Ein geheimnisvolles Mädchen sein, Nederlands: Een mysterieuze meid worden, Français: être une fille mystérieuse, Čeština: Jak být tajemnou dívkou, Bahasa Indonesia: Menjadi Gadis yang Misterius, ไทย: ทำตัวเป็นผู้หญิงลึกลับ, हिन्दी: एक रहस्यमयी लड़की बनें, Tiếng Việt: Trở thành Một Cô gái Bí ẩn, العربية: أن تكوني فتاة غامضة

Questa pagina è stata letta 24 196 volte.
Hai trovato utile questo articolo?