Ti sei mai chiesta come essere perfetta? Hai sempre voluto leggere una guida che ti aiutasse a diventarlo? Il tuo desiderio è appena stato esaudito!

Metodo 1 di 2:
Sembrare Perfetta

  1. 1
    L’igiene è il primo, indispensabile punto da considerare per sembrare carina. Ecco la routine da seguire.
    • Fai la doccia almeno una volta al giorno, anche se i capelli non vanno lavati quotidianamente. Oggi ti sei già lavata ma hai sudato mentre ti stavi allenando, tornando a casa o andando al lavoro? Ritorna nella doccia.
    • In genere, si consiglia di lavare i capelli 3 volte a settimana, ma molte ragazze preferiscono fare lo shampoo ogni 2 giorni. La scelta dipende soprattutto dal tipo di capelli che si ha e dalle proprie esigenze. Tuttavia, se hai i capelli grassi, non pensare che lavarli aggressivamente e tutti i giorni risolva il problema, anzi. Inoltre, scegli lo shampoo e il balsamo che fanno al caso tuo.
    • Due o tre volte al giorno, lava i denti, passa il filo interdentale e usa il collutorio.
    • Metti il deodorante e, se proprio sudi tanto, aggiungi l’antitraspirante sotto le ascelle dopo la doccia. Se necessario, riapplicali più di una volta al giorno. La tua sudorazione è incontrollabile? Compra in farmacia un prodotto particolarmente efficace.
    • Prenditi cura delle unghie. Regalati una manicure e una pedicure almeno una volta alla settimana dopo la doccia. Pulisci sotto tutte le unghie, sia delle mani che dei piedi, e limale. Se hai tempo, stendi uno smalto.
  2. 2
    Se hai la pelle radiosa e pulita, non avrai bisogno di truccarti, il che è sicuramente pratico, specialmente quando hai fretta.
    • Lava il viso due volte al giorno con un detergente indicato per il tuo tipo di pelle.
    • Applica il tonico (opzionale). Se hai la pelle grassa, il tonico rimuoverà l’eccesso di sebo. Inizia a usarlo di sera e, se ti abitui, utilizzalo due volte al giorno.
    • Idrata la pelle due volte al giorno. Se hai la cute grassa scegli un gel leggero, mentre, se ce l’hai secca, opta per una crema più corposa.
    • Combatti l’acne con un trattamento a base di acido salicilico o di perossido di benzoile. Prima di iniziare la cura, però, rivolgiti a un dermatologo.
    • Proteggi la pelle dai danni causati dal sole. Se starai all’aperto per più di 15 minuti, spalma la protezione solare sulla pelle esposta. Tra 30 anni, quando tutte le tue amiche che adesso si abbronzano saranno piene di rughe, la tua pelle sarà ancora compatta e tonica.
  3. 3
    Elimina i peli superflui da sopracciglia, ascelle, braccia e gambe. Come depilarti?
    • Depila le sopracciglia con la pinzetta. Se non sai come farlo, recati in un salone di bellezza: l’estetista creerà la forma che ti sta meglio e poi tu dovrai semplicemente ritoccarle.
    • Depila le ascelle, le braccia e le gambe con il rasoio. Assicurati che sia affilato e, prima di passarlo, stendi una crema depilatoria o, in sua mancanza, il balsamo per capelli. Così, seguirai i progressi ed eviterai di tagliarti.
    • La ceretta fai da te può causare disastri. Depilarti dall’estetista ti permetterà di risparmiare tempo e di ottenere risultati professionali. Prima, però, assicurati che il salone rispetti le norme igieniche.
  4. 4
    Scegli la pettinatura che meglio si adatta alla forma del tuo viso e alla consistenza dei tuoi capelli.
    • Pettina o spazzola i capelli, taglia le doppie punte ogni 6-8 settimane e non eccedere con l’utilizzo di gel e spray.
  5. 5
    Makeup (opzionale). Non tutte le ragazze si truccano, ma il makeup ti consente di mettere in risalto la tua bellezza naturale.
    • Stendi un fondotinta che si adatti alla tua carnagione: dovrebbe coprire le imperfezioni senza nascondere completamente la pelle. Comincia con uno in polvere per imparare e, se non ti piace, impara a metterne uno liquido.
    • Metti il correttore sulle occhiaie e applica un illuminante.
    • Trucca gli occhi con ombretti neutri, eyeliner e mascara.
    • Applica il blush e l’illuminante. Il fard deve dare un effetto sano alla pelle e va steso con mano leggera.
    • Metti il rossetto o il gloss. Di giorno, opta per un rossetto che sia al massimo di due tonalità più scuro del colore naturale delle labbra. Per le occasioni speciali puoi osare di più.
  6. 6
    Lavarti regolarmente già ti darà un buon odore ma, se vuoi, usa anche un sapone profumato ed una crema idratante e spruzza un po’ di profumo.
    • Scopri cosa ti sta bene: una fragranza fantastica su una tua amica non necessariamente è perfetta anche per te.
    • Chiedi dei campioncini su internet o in profumeria. Non provarne più di due nello stesso momento.
  7. 7
    Vestiti bene. Come creare il tuo guardaroba?
    • Compra pezzi classici; skinny jeans, un paio di camicie bianche, t-shirt in vari colori, qualche maglione, gonne a fascia e un bel paio di scarpe per combinare diversi outfit.
    • Non essere schiava della moda. Le tendenze vanno e vengono, dunque cerca di avere uno stile personale. Inoltre, potresti comprare qualcosa che l’anno prossimo non rimetteresti mai e poi mai!
    • Non esagerare con gli accessori. Segui l’intramontabile regola di Coco Chanel: prima di uscire, guardati allo specchio e togline uno.
    • Assicurati di avere sempre vestiti puliti. Un outfit cool perde molti punti se i tuoi capi di abbigliamento sono sporchi. Nel caso in cui sia tu ad occuparti del bucato, fallo regolarmente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Essere Se Stesse

  1. 1
    Sii sicura di te. Quasi tutti sono attratti dalle personalità dall’autostima alta e ottimiste. Perché? Probabilmente, perché la maggior parte della gente tende a essere insicura e, dunque, circondandosi di persone positive, si risolleva. Certo, anche tu potresti avere giorni no, ma ecco come lavorare sulla tua sicurezza.
    • La postura. Tieni le spalle dritte e il mento alto. Il tuo modo di muoverti dice molte cose su di te.
    • Fai complimenti agli altri, invece di sentirti in perenne competizione. Se noti che qualcuno è meglio di te per quanto riguarda un certo aspetto fisico o caratteriale, preferisci un apprezzamento sincero all’invidia. Dopo, ti sentirai benissimo e dimostrerai di non provare intimidazione.
    • Fingi di essere sicura fino a diventarlo davvero. Un piccolo segreto: nessuno ha sempre l’autostima alle stelle. Ma, se fingi di averla, noterai grandi miglioramenti con il passare del tempo.
  2. 2
    Sorridi spesso.
    • Il tuo sorriso dovrà essere naturale eamichevole, non forzato.
    • Anche i tuoi occhi dovranno “sorridere”, così l’espressione sembrerà più sincera.
    • Abbi senso dell’umorismo. Ridere non solo fa sentire meglio te, ma mette a suo agio anche chi ti circonda. Non prenderti troppo sul serio.
  3. 3
    Sii educata e rispettosa. Presentarti agli altri in maniera elegante ti permetterà di guadagnare stima e ammirazione. Qualche consiglio:
    • Fai pratica con le buone maniere. Di’ “grazie” e “prego” e non rispondere male a nessuno.
    • Evita di dire parolacce e sostituisci le imprecazioni con interiezioni come “Ops!”.
    • Non abbattere né te stessa né gli altri. Tuttavia, nessuno è perfetto, e ci saranno momenti nei quali dovrai essere dire verità scomode; in ogni caso, le critiche distruttive non sono affatto utili.
    • Ricorda i tuoi valori: ti guideranno sempre nella tua vita e determineranno la tua reputazione. Non perderli, altrimenti non ti resterà niente.
    • Sii matura. Impara a destreggiarti tra le varie situazioni in maniera ragionevole. Non devi fare i capricci e scalpitare per ottenere quello che vuoi. Divertiti ma non perdere mai di vista la tua crescita.
  4. 4
    Sono gli interessi che hai a renderti unica. Lo sport, la musica, la lettura e gli altri hobby ti permettono di avere una personalità a tutto tondo e di affascinare gli altri.
    • Iscriviti a un corso che, tra l’altro, ti permetterà di conoscere gente nuova!
    • Mantieniti occupata. Avere impegni ti rende interessante e ti dà la possibilità di diventare più sicura di te. Stare sempre a casa non farà che buttarti giù ed annoiarti.
  5. 5
    Studia. Le ragazze perfette considerano importantissima la propria formazione e cercano di prendere buoni voti. Organizzati per fare i compiti e cerca di provare un interesse genuino nei confronti delle varie materie: in futuro te ne sarai grata!
  6. 6
    Rispetta tutti ma non permettere a nessuno di offenderti. Dai retta ai tuoi genitori e aiutali in casa.
    Pubblicità

Consigli

  • Consenti agli altri di avvicinarsi a te. Non aver paura di dar voce alle tue opinioni e ascolta il tuo interlocutore. In questo modo, creerai una connessione con chi ti circonda e diventerai una persona della quale è possibile fidarsi.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Essere una Ragazza Girly

Come

Essere una Ragazza Popolare

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Affrontare i Bulli

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 86 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 131 649 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 131 649 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità