Come Essere una Ragazza Popolare

In questo Articolo:Attività ScolasticheStringere Nuove AmicizieAvere l'Atteggiamento GiustoEvitare le Pressioni Sociali

Avere molti amici ti permette di formare una rete di appoggio sociale, è un toccasana per l'umore e combatte lo stress [1]. Se vuoi diventare popolare, cerca di comportarti in maniera gradevole ed essere di buona compagnia. Inoltre, a scuola puoi farti riconoscere e rispettare dedicandoti a diverse attività pomeridiane o extracurricolari. Se ti metti in gioco e ti impegni a essere più attiva dal punto di vista sociale, la popolarità arriverà in men che non si dica.

Parte 1
Attività Scolastiche

  1. 1
    Fai un'attività pomeridiana. Se vuoi essere popolare, gli altri devono vederti in giro e imparare a conoscerti. Dedicarti a un'attività extracurricolare può indubbiamente aiutarti da questo punto di vista, senza contare che ti permetterà di fare amicizia e avvicinarti sempre di più al tuo obiettivo finale [2].
    • Fai un'attività che ti appassioni per trovare persone che hanno i tuoi stessi interessi. Per esempio, se ti interessa il giornalismo, entra nella redazione di un giornale studentesco.
    • Se il tuo traguardo è diventare popolare, considera quali sono le attività più diffuse fra le persone che sembrano riscuotere più successo a scuola. Se le ragazze popolari seguono un corso di tedesco, puoi approfittarne per conoscere le tue coetanee più ammirate.
  2. 2
    Fai sport. Molte ragazze popolari sono delle vere sportive. Entrare in una squadra può aiutarti a conoscere persone ammirate da tutti. Se poi sei brava, tu stessa potrai diventare popolare.
    • Se non hai molta pratica, allenati. Per esempio, se vuoi giocare a pallacanestro, fai dei tiri al parco.
    • Mettiti in forma per entrare in una squadra. Assicurati però di andarci piano, in modo da non sovraffaticarti. Inizia con brevi allenamenti e procedi gradualmente.
    • Se non riesci a entrare in una squadra, non scoraggiarti. Ricorda che puoi sempre riprovarci l'anno successivo.
  3. 3
    Candidati per il consiglio studentesco. I rappresentanti di classe o di istituto sono popolari? Se sì, può fare al caso tuo entrare nel mondo della politica. Prima delle elezioni, prova a formare un team per la campagna elettorale e candidati.
    • Informati sul regolamento riguardante la candidatura. Può essere necessario ottenere un determinato numero di firme o iscriversi entro una certa data.
    • Pensa a uno slogan originale per la campagna e stampa dei cartelli da appendere in tutta la scuola.
    • Scrivi una presentazione di impatto per la campagna, spiegando chiaramente che cosa apporterai qualora dovessi venire eletta.
  4. 4
    Partecipa agli eventi scolastici. Per essere popolare, devi metterti in gioco e socializzare. Non mancare agli eventi organizzati dalla scuola a cui probabilmente parteciperanno i tuoi compagni più popolari. Non rinunciare a esperienze come balli, partite e altre iniziative [3].
    • Se sei timida, prova a farti accompagnare da un gruppetto di amiche che hai già. In ogni caso, non stare solo con loro. Devi farti avanti e parlare con altra gente. Allargare la tua cerchia di amicizie può aiutarti a guadagnare popolarità.
    • Non essere timida. Conoscere nuove persone mette in soggezione, ma spesso gli eventi scolastici consentono di rompere con più facilità il ghiaccio, specialmente se sono sportivi: tifare per la stessa squadra promuove un maggiore senso di cameratismo.

Parte 2
Stringere Nuove Amicizie

  1. 1
    Proponiti degli obiettivi. Ti sembrerà strano, ma prefiggerti degli obiettivi può aiutarti a stringere nuove amicizie, specialmente se sei timida. Avere piccoli traguardi (che ti permetteranno di uscire gradualmente dal guscio) può aiutarti a diventare più popolare [4].
    • Inizialmente, proponiti piccoli obiettivi. Per esempio, puoi chiacchierare con una nuova persona incontrata a scuola ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
    • Una volta che ti sentirai più sicura, cerca di prefiggerti obiettivi più grandi. Puoi andare a una festa di compleanno a cui sei stata invitata e proporti di parlare con almeno tre persone nuove.
    • Se ti dedichi a questo progetto con costanza, alla fine ti sentirai molto più a tuo agio nei vari contesti sociali. Potrai conoscere nuove persone e stringere molte amicizie.
  2. 2
    Invita gli altri a fare qualcosa insieme. Se vuoi stringere nuove amicizie, devi impegnarti a socializzare lontano dai banchi di scuola. Una volta che ti sentirai a tuo agio nell'ambiente scolastico, fai un passo avanti. Chiedi a un conoscente se vuole andare a vedere un film o a bere un caffè. Prova a organizzare un gruppo per fare un'attività divertente, come un giro al centro commerciale [5].
    • Non avere paura di invitare una ragazza popolare a fare qualcosa con te, specialmente se avete già un buon rapporto a scuola. Se vai d'accordo con qualcuno in classe, è possibile che questa persona sia disposta a vederti anche fuori.
  3. 3
    Non prendere sul personale un rifiuto. La paura del rifiuto è un grande deterrente che impedisce di mettersi in gioco. Ciononostante, capita a tutti di essere rifiutati. Il fatto che qualcuno non voglia andare al cinema con te venerdì non significa che non sia affatto interessato a diventare tuo amico [6].
    • Tutti hanno i propri impegni. Se una ragazza popolare rifiuta il tuo invito per andare a bere un caffè, è possibile che sia veramente impegnata con altro. Un contrattempo del genere non è una scusa valida per rinchiuderti nuovamente nel guscio.
    • Ricorda che non sai tutto degli altri. Tutti hanno liste di obblighi e problemi di cui non sei a conoscenza. Se una persona ti dice di no, è possibile che sia timida o impegnata.
    • Un rifiuto va considerato un ostacolo assolutamente trascurabile. Se una persona ti dice di no la prima volta, puoi provare a invitarla nuovamente un paio di settimane dopo.
  4. 4
    Usa i social network. Possono aiutarti a diventare popolare, specialmente alle superiori. Molti adolescenti hanno account su Facebook, Instagram e Twitter, che ormai sono pilastri della socializzazione. Online si ricevono molti inviti a eventi, si hanno conversazioni interessanti e si approfondiscono i rapporti [7].
    • Cerca di capire quali sono i social network più in voga nella tua scuola. Se le ragazze popolari sono presissime da Snapchat, apri un account. A ogni modo, prima di farlo, consulta i tuoi genitori per assicurarti che ti diano il permesso.
    • Cerca di avere interazioni significative. La gente tende a rispondere meglio ai messaggi personalizzati che a vaghi aggiornamenti di stato. Se una ragazza popolare ha vinto un concorso o è stata presa per uno stage estivo, falle i complimenti.
    • Ricorda che gli amici virtuali non possono sostituire quelli del mondo reale. Socializzare online può approfondire un rapporto che si è già formato, quindi evita di parlare con gli sconosciuti. Avere interazioni con gente che non conosci non solo è inutile ai fini della popolarità, rischi anche di mettere a repentaglio la tua sicurezza.
  5. 5
    Tratta gli altri così come vuoi essere trattata. Se vuoi fare amicizia, devi avere qualcosa da offrire. Quando cerchi nuovi amici, ricordati la regola d'oro: tratta gli altri così come vuoi essere trattata. La gente si sente attratta da chi è rispettoso e gentile con il prossimo [8].

Parte 3
Avere l'Atteggiamento Giusto

  1. 1
    Rinnova il look. Non dovresti pensare solo all'aspetto fisico, ma l'autostima è fondamentale per diventare popolare. Un nuovo taglio di capelli, cambiare il guardaroba e il trucco può aiutarti a stare meglio con te stessa. Infatti, ti sentirai più motivata a metterti in gioco e ad avvicinarti agli altri, quindi la tua popolarità ne gioverà.
    • Cerca di seguire le tendenze di tuo gradimento. Se indossi un vestito o un accessorio che odi, non ti sentirai a tuo agio, quindi è possibile che non sarai particolarmente predisposta a socializzare. Odi i leggings? Lascia perdere questa moda. Se noti che molte ragazze popolari portano gli stivali e tu ami questo tipo di calzatura, segui pure il trend.
    • Può essere necessario cambiare trucco e capelli. Vai in profumeria e chiedi alla commessa di consigliarti dei prodotti per la vita di tutti i giorni. Vai dal parrucchiere e chiedigli di proporti un taglio che ti valorizzi. Un make-up e una pettinatura che fanno al caso tuo possono farti sentire più sicura e, di conseguenza, renderti più popolare.
  2. 2
    Sorridi. È un piccolo cambiamento, ma può farti sembrare solare e cordiale. Sforzarti di sorridere può renderti più popolare e aiutarti a conquistare nuovi amici. Fai degli esercizi davanti allo specchio per trovare un sorriso vincente e amichevole. Quando cammini nei corridoi, cerca di sorridere agli altri [9].
    • Quando qualcuno ti parla, sforzati di sorridere durante la conversazione.
    • Mentre cammini, sorridi quando il tuo sguardo incrocia quello di un'altra persona.
    • Quando ti presenti a qualcuno, sorridigli mentre gli stringi la mano.
  3. 3
    Sii amichevole. Se sei una persona calorosa e socievole, la gente si sentirà attratta da te, quindi stringerai nuove amicizie e diventerai più popolare. Impegnati a coltivare un atteggiamento affabile per aumentare la tua popolarità a scuola [10].
    • Cerca di dimostrare agli altri che sei felice di vederli. Se è il caso, abbraccia un'amica o dalle una pacca sulla spalla quando la incontri.
    • In presenza degli altri, dimostrati genuinamente entusiasta. Sorridi e ridi durante le conversazioni.
    • Apriti agli altri. Stimola delle conversazioni fra una lezione e l'altra. Siediti vicino a nuove persone sull'autobus. Avvicinati agli altri quando sei alle macchinette automatiche. Presentati con affabilità per conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie.
  4. 4
    Fai domande. Le persone si sentono attratte da chi si dimostra interessato alle loro vite. Quando parli con qualcuno, fagli domande. Dagli l'opportunità di raccontarsi [11].
    • Fai domande mirate per conoscere meglio gli altri. Indaga sui loro interessi e sulle loro passioni. Per esempio, chiedi: "Qual è il tuo primo ricordo?" o "Che cosa preferisci fare nei weekend?".
    • È una tattica piuttosto efficace alle feste. Facendo domande, potrai offrire nuovi spunti di conversazione, in quanto alla gente piace parlare di sé. È un metodo molto utile per conoscere qualcuno.
  5. 5
    Ascolta. Se sai ascoltare, gli altri ti apprezzeranno di più, quindi diventerai più popolare. Cerca di ascoltare con sincero interesse. Se non ti è chiaro qualcosa, fai una domanda per assicurarti di capire meglio. Dimostrare un interesse autentico nei confronti degli altri e delle loro opinioni può renderti decisamente più popolare [12].
    • Dai agli altri la possibilità di parlare. Quando una persona finisce una frase, aspetta cinque o dieci secondi per assicurarti che abbia veramente detto tutto.
    • Cerca di ascoltare e parlare in maniera equa.
  6. 6
    Aiuta il prossimo: è un'altra strategia efficace per diventare popolare. Ascolta un amico in difficoltà. Se qualcuno ha bisogno di aiuto per fare i compiti, offriti di dare una mano. Le persone vogliono circondarsi di gente affettuosa e gentile con gli altri. Renderti utile può aiutarti a diventare popolare [13].
    • Essere altruista ti permette di stringere nuove amicizie, ma non lasciare che gli altri ne abusino. Se una persona non fa che chiederti favori, puoi sicuramente stabilire dei limiti.
    • Devi anche evitare di farti usare. Se una persona non ricambia il favore, meglio escluderla dalla tua vita.
  7. 7
    Sii te stessa. Essere autentica può aiutarti a fare amicizia. Molte persone pensano di dovere cambiare per diventare popolari, ma la gente tende a sentirsi attratta da chi sta bene nella propria pelle. Cerca di fare risaltare la tua personalità. Non avere paura di parlare dei tuoi interessi e delle tua passioni, quando si presenta l'opportunità. Durante le conversazioni, lascia emergere le tue qualità più uniche, come il tuo senso dell'umorismo [14].

Parte 4
Evitare le Pressioni Sociali

  1. 1
    Fidati del tuo istinto. Essere popolare è bello, ma non dovresti mai trovarti nella posizione di scendere a compromessi al solo scopo di compiacere gli altri. Se ti senti a disagio in una certa situazione, fidati del tuo istinto. Una brutta sensazione spesso è un campanello d'allarme da non trascurare [15].
    • Se ti senti a disagio e nervosa, tirati indietro. Inventati una scusa per andartene da una festa o da un evento.
    • Se non vuoi discuterne sul momento, prova a inventarti una scusa qualsiasi, come: "Mi dispiace, ma dovrei proprio andare, mi sta venendo un brutto mal di testa".
  2. 2
    Non fare attività illegali. Se partecipi a un evento in cui girano alcool o droghe, meglio andartene. Non è il caso di diventare popolare mettendo in pericolo la tua stessa sicurezza. Se sei minorenne, bere o fare uso di stupefacenti avrà conseguenze anche dal punto di vista legale. Se qualcuno insiste, cerca di sottrartene subito [16].
    • Se vai a una festa in cui gireranno alcool o droghe, preparati a come reagire qualora dovessero insistere a farti provare un drink o uno stupefacente. Puoi chiedere a un amico di tenersi pronto ad andare in tuo soccorso.
  3. 3
    Evita il bullismo. Le influenze sociali negative spesso possono stimolare azioni di bullismo o emarginazione a spese di altri studenti. I gruppetti popolari alle medie o alle superiori molte volte assumono questi atteggiamenti. Ricorda che il bullismo può avere gravi conseguenze emotive per chi viene preso di mira. Resisti alla tentazione di spettegolare e non comportarti male con i tuoi compagni di scuola [17].
    • Può essere molto difficile provare a resistere a una pressione del genere, ma ricorda i vantaggi. Starai meglio con te stessa e potresti convincere altre persone a evitare di fare bullismo o a spettegolare.
  4. 4
    Focalizzati sulle influenze positive. Non è detto che le pressioni sociali debbano sempre essere negative. A volte, i tuoi amici potrebbero incitarti a correre rischi per cui vale la pena di mettersi in gioco. Per esempio, un buon amico ti incoraggerà a mandare le tue poesie a un concorso o a invitare il ragazzo che ti piace a uscire con te. Può anche farti conoscere qualcosa di nuovo e interessante, come una band o uno scrittore di cui non hai mai sentito parlare. Oltre a rifiutare le pressioni sociali negative, focalizzati su quelle positive. Lascia che i tuoi amici ti insegnino qualcosa di nuovo, ti aiutino a trovare nuove opportunità per divertirti, imparare e crescere a livello personale [18].

Consigli

  • Non essere dispettosa. I drammi e gli insulti a spese di altre ragazze non ti renderanno popolare. In effetti, ti metteranno al centro dei pettegolezzi o persino ridicolizzarti. Per quanto una persona non ti stia simpatica, evita di spettegolare.
  • Se non piaci a qualcuno, lascia stare: è impossibile piacere a tutti. Tuttavia, comportati educatamente nei suoi confronti, perché potrebbe cambiare idea e capire che in realtà sei in gamba.
  • L'adattamento è ben diverso dal cambiamento. Provare a essere un'altra persona non ti permetterà di fare amicizia: prima o poi tutti capiranno che era solo una recita. Cerca di migliorare la tua vita sociale in base a quello che sei davvero. Diverse tipologie di persone possono diventare popolari, quindi non provare a entrare in uno stampino.
  • Ricorda che ci vorrà del tempo per diventare popolare, un mese o più. Non succederà da un giorno all'altro. Consideralo un progetto sociale su cui lavorare.
  • Evita di stare a casa nei weekend. Assicurati di divertirti con i tuoi amici (o esci sola). Più gli altri ti vedono, più impareranno ad apprezzarti. Secondo alcuni studi, i visi familiari attirano di più rispetto a quelli che non lo sono. Puoi comunque avere fine settimana tranquilli, ma rintanarti sempre in un angolo non ti renderà popolare.
  • Prova a seguire telefilm che tutte guardano o che comunque riguardano l'adolescenza (Pretty Little Liars, Gossip Girl, 90210, One Tree Hill, Teen Wolf, The Lying Game e così via), in questo modo avrai degli spunti di conversazione con altre ragazze.

Avvertenze

  • Ricorda la regola d'oro: non essere meschina o snob. Nei film, le ragazze popolari sono cattive, altezzose e ricche. Nel mondo reale, nessuno vorrebbe frequentarle; inoltre, è assolutamente possibile essere popolari senza possedere grandi ricchezze o vestiti firmati. Le ragazze cool sono quelle benvolute e che hanno tanti amici.
  • Se hai fatto amicizia con persone popolari, non abbandonare i tuoi vecchi amici. Invitali a fare qualcosa con quelli nuovi, in modo che tu possa frequentarli tutti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 645 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Be a Popular Girl, Français: être une fille populaire, Español: ser una chica popular, Português: Ser uma Garota Popular, Deutsch: Als Mädchen beliebt sein, Русский: быть популярной девочкой, Bahasa Indonesia: Menjadi Gadis Populer, 中文: 成为受欢迎的女生, Tiếng Việt: Trở thành cô nàng nổi tiếng, العربية: أن تكوني مشهورة اجتماعيا, ไทย: เป็นสาวที่มีชื่อเสียง

Questa pagina è stata letta 56 404 volte.
Hai trovato utile questo articolo?