Scarica PDF Scarica PDF

Le statue viventi hanno una lunga storia nella tradizione del teatro di strada europeo. In molte grandi città del mondo puoi vedere statue viventi esibirsi per soldi con grande pazienza e controllo fisico. Se desideri diventare una statua vivente dovrai decidere il tema e creare un costume, quindi esercitarti a rimanere immobile su una strada o piazza pubblica.

Parte 1 di 3:
Creare Personaggio e Costume

  1. 1
    Sviluppa un personaggio. Puoi trarre ispirazione da una persona reale o un personaggio letterario o mitologico, o puoi crearlo basandoti su alcuni tratti caratteristici. Le idee dei personaggi più comuni includono: robot, astronauti, "vere" statue (come "Il pensatore") e mimi.[1]
    • Per idee o ispirazione, guarda le immagini di statue viventi online o vai nella zona di una città delle tue parti dove sai che le statue viventi si esibiscono frequentemente.
  2. 2
    Crea un costume. Inizia visitando negozi di costumi o di giocattoli per trovare parrucche e abiti necessari per il tuo outfit. Se desideri personalizzare il tuo costume, puoi visitare un negozio di tessuti per acquistarne uno del colore e dello stile appropriati, quindi cucire il tuo costume.[2]
    • Se ne hai la possibilità, scegli un tessuto di cotone per il tuo costume. Il cotone mantiene bene il proprio colore, anche se ti esibisci sotto la pioggia o la neve.
  3. 3
    Caratterizza il tuo personaggio. Per arricchire il tuo aspetto di statua vivente, puoi aggiungere qualche accessorio.[3] Cerca oggetti in linea con il tuo tema generale: se sei un robot, tieni in mano un computer finto; se sei una statua, tieni in mano un libro da "leggere"; se sei un pirata, tieni in mano una spada e un uncino di plastica.
    • A volte basta andare a fare shopping per trovare ispirazione per il costume, il personaggio e le azioni che scegli di eseguire. I mercatini di quartiere, i negozi dell'usato e quelli di antiquariato sono l'ideale. Troverai certamente qualcosa di strano che stimolerà la tua ispirazione.
    • Altri posti utili dove trovare oggetti di scena sono i negozi di bricolage (se stai cercando articoli meccanici) e quelli di tessuti e artigianato. In questi negozi puoi reperire oggetti in grado di stimolare la tua creatività e trovare idee su come accessoriare il tuo personaggio.
  4. 4
    Applica il trucco per dare vita al tuo personaggio. Molte statue viventi si ricoprono completamente di trucco per assumere l'aspetto di una vera statua, un robot o un altro personaggio non umano. A seconda del tono naturale della tua pelle, il trucco bianco funziona meglio; il rame e l'argento sono altri colori popolari per la pittura del viso.[4] Dovresti essere in grado di trovare il trucco ideale per te in un negozio di costumi o di hobby o nella maggior parte dei rivenditori online.
    • Se opti per un tono bianco o non metallico, utilizza un colorante per torte a base d'acqua anziché a base di olio. Se usi l'olio, spolveralo con una polvere di finitura in modo che non sbavi.
    • Per attirare l'attenzione sui tuoi occhi potresti decidere di evidenziarli con un normale eyeliner marrone o nero.[5]
    • Potrebbe essere necessario aggiungere del trucco extra (come rossetto o fard) sulla base che hai scelto, ma mantienilo al minimo a meno che esso non sia una parte essenziale del tuo costume.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Posare come Statua Vivente

  1. 1
    Trova una posa facile da mantenere. Dal momento che per la maggior parte del tempo starai fermo, devi trovare una posa facile, almeno all'inizio. Esercita solo una piccola quantità di energia affidandoti alle ossa per tenerti su, invece di fare affidamento sui muscoli per mantenerti in una posizione contorta. Tieni le braccia basse e vicine al corpo, i piedi alla larghezza delle spalle ed evita di torcere il busto.[6]
    • Non sforzarti di mantenere l'equilibrio in una posizione scomoda. Se sei agli inizi, potresti magari incorporare una sedia o il muro di un edificio nelle tue posizioni, per aiutare a sostenere il tuo peso corporeo.
    • Con l'esperienza, svilupperai gradualmente la pazienza necessaria e imparerai a ignorare le piccole distrazioni che provengono dal tuo corpo, come piccoli pruriti o uno starnuto.
  2. 2
    Cambia spesso la tua posa. Sebbene una statua vivente esperta possa tenere una singola posa per oltre due ore, un principiante troverà difficile mantenerla per più di 15 minuti. Puoi effettuare movimenti graduali per cambiare posizione: abbassare o alzare le braccia, piegare la vita, raddrizzare la schiena o provare a sperimentare nuove posizioni per conto tuo. Cambiare posizione frequentemente ti impedirà di sviluppare crampi o di cadere.
    • D'altro canto, movimenti improvvisi e teatrali possono sorprendere il pubblico e stupirlo. Inserendo movimenti drammatici di braccia e busto nella tua routine di statua vivente puoi darti l'opportunità di muoverti e coinvolgere ulteriormente il pubblico.
  3. 3
    Respira profondamente senza muoverti. Controlla il tuo respiro quando cerchi di mantenere una posa per un lungo periodo di tempo. Respira profondamente e lentamente nell'addome, poi nel petto. Mentre i tuoi respiri rallentano si creerà l'illusione di una totale immobilità, che impressionerà il tuo pubblico.
    • Per chi fa la statua vivente, l'esperienza di stare perfettamente immobile e respirare lentamente può iniziare a sembrare una meditazione. Il tempo può passare rapidamente in questo stato, quindi non dimenticare di guardare l'orologio di tanto in tanto.
  4. 4
    Scegli un'azione da eseguire. Quando una statua umana prende vita, è normale che l'artista compia un'azione o regali qualcosa a una persona del pubblico.[7] Quello che dai via non deve essere un oggetto concreto; può trattarsi di qualcosa di semplice come uno sguardo o un gesto. Tuttavia, la tua azione o il tuo gesto devono essere significativi; dovrebbe essere un momento in cui ti connetti con l'essere umano che si trova di fronte a te e lo guardi negli occhi.
    • Se hai un talento, usalo. Per esempio, puoi attirare gli spettatori e sorprenderli facendo bolle di sapone, creando origami, eseguendo giochi di prestigio con le monete o suonando uno strumento musicale.
    • Se qualcuno ti lascia dei soldi, puoi sorprenderlo eseguendo un'azione: manda un bacio, toccati il cappello o fai un inchino.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Interagire con il Pubblico

  1. 1
    Scegli una buona posizione dove puoi esibirti come statua vivente. Se desideri essere visto dal maggior numero possibile di passanti (e di conseguenza ricevere il maggior numero di offerte possibile), dovrai selezionare un luogo con un alto livello di traffico pedonale. Gli artisti di strada si trovano comunemente presso i centri commerciali, i marciapiedi e gli angoli delle strade più trafficati o in grandi parchi o giardini pubblici. Assicurati di evitare le aree in cui non è permessa la presenza di artisti di strada.[8]
    • Dovrai inoltre assicurarti che nella zona che scegli sia consentito legalmente esibirsi e chiedere denaro. Generalmente, fare l'artista di strada è legale sul suolo pubblico. Quasi tutte le grandi città possiedono linee guida per gli artisti di strada che è possibile consultare online. Leggile o parla con altri artisti di strada per capire dove puoi e non puoi esibirti.[9]
  2. 2
    Disponi un cappello o un recipiente per i soldi. Le statue viventi spesso lavorano come artisti di strada e fanno affidamento sulle loro prestazioni come una forma di lavoro. I passanti che apprezzano il tuo costume e il tuo talento spesso si fermano e si uniscono ad altre persone per guardarti fare la statua vivente. Se hai un cappello, una ciotola o un barattolo davanti a te, gli spettatori che apprezzano ci metteranno dentro i soldi.[10]
    • Se hai intenzione di esibirti come statua vivente solo per hobby e non vuoi guadagnarci, non occorre disporre un contenitore per le offerte.
  3. 3
    Non spaventare o saltare verso i bambini presenti tra il pubblico. Resisti all'impulso di fare uno scatto verso i bambini piccoli per spaventarli. L'idea di una grande statua grigia che prende vita e spaventa un bambino potrebbe potenzialmente fargli venire gli incubi. Se tratti i membri del tuo pubblico (specialmente i bambini) in maniera aggressiva, presto smetteranno di darti soldi.
    • Ad alcune persone non piace stare vicino alle statue viventi e le trovano inquietanti a causa del loro realismo. Se qualcuno si lamenta, informalo che ti stai semplicemente esibendo e non hai intenzione di spaventare nessuno.
  4. 4
    Proteggi il tuo spazio personale dai disturbatori. Sfortunatamente alcune persone trovano divertente molestare, disturbare o infastidire e addirittura aggredire le statue viventi. Ci sono vari modi in cui le statue viventi possono scoraggiare i molestatori e proteggersi dai loro atti.[11] Puoi provare varie tecniche e trovarne una che funzioni per te e il tuo costume.
    • Per esempio, se hai a che fare con adolescenti o adulti maleducati, fare un movimento brusco e spaventarli può essere una difesa che ti permette di rimanere nel personaggio. Questo vale per tutte le persone che cercano di toccarti o generalmente ti trattano male.
  5. 5
    Parla con chi ti infastidisce se continua a disturbarti. Se hai cercato di scoraggiare i disturbatori rimanendo nel personaggio, potresti doverne uscire e parlare direttamente con loro. Sebbene gli artisti cerchino di rimanere nel personaggio il più a lungo possibile, vale la pena fare un'eccezione per proteggere il tuo spazio personale ed evitare una possibile aggressione.[12]
    • Se qualcuno continua a provare a toccarti o a disturbarti, prova a dire qualcosa come: "Non è divertente e mi stai mettendo a disagio, per favore smettila di darmi fastidio".
    Pubblicità

Consigli

  • Per aumentare il realismo del tuo costume, copriti la testa. Cappelli e parrucche funzionano meglio. I capelli naturali possono rovinare l'aspetto di una statua vivente e diminuire l'illusione che stai cercando di creare. Spesso un copricapo (come quelli delle statue greco-romane) può essere una buona idea.[13]
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 673 volte
Categorie: Recitazione
Questa pagina è stata letta 4 673 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità