Lo stile lolita è una sottocultura nata in Giappone, influenzata principalmente dal vestiario per bambini di epoca Vittoriana, così come dalla moda del periodo Rococò. Le Sweet Lolita si concentrano soprattutto sugli aspetti infantili dello stile lolita. Usano stampe colorate, nastri e fiocchi, in modo da creare un effetto tenero e vezzoso.

Passaggi

  1. 1
    Cerca accessori di colori chiari. Ad esempio borsette, fasce per capelli e calzini con stampe a fiori, note musicali, caramelle o qualsiasi altra cosa dolce (andranno benissimo sia calzettoni che parigine).
  2. 2
    Andrà bene tutto ciò che è tenero e decorato al tempo stesso. Puoi indossare anche dei colori scuri, ma non troppo eccessivi. I toni più popolari sono però quelli pastello: rosa, azzurro chiaro, bianco/crema, giallo tenue, verde menta e lavanda.
  3. 3
    Scegli cosa indossare in testa. Una lolita aggiunge quasi sempre decorazioni per i capelli, perché sarebbe uno spreco se non si potesse mettere un fiocco anche lì. Il copricapo tradizionale è la cuffietta, che esiste in mille forme e dimensioni, ma in genere è di forma rettangolare, in modo che possa curvarsi sopra la testa come un archetto.
    • Anche un bel fiocco è popolare. Fiocchi più piccoli, ad esempio quelli su mollette ed elastici, possono essere utilizzati anche se si vuole un look meno esagerato. I cerchietti con i fiori sono più comuni tra le lolite "classiche", così come i cappelli in stile vintage.
  4. 4
    Prova a cercare delle camicette. In generale le lolite preferiscono ridurre al minimo la pelle esposta, e così di solito le spalle sono, coperte. La maggior parte delle gonne da lolita sono fatte per essere indossate sopra una camicetta. Una tipica camicetta Lolita si allaccia nella parte anteriore e dispone di un collare che è, tradizionalmente, arrotondato in stile Peter Pan.
  5. 5
    Indossa una gonna a forma di campana. La silhouette ideale di una lolita ha una forma a campana, che indossi un vestito o una gonna. Questa forma è ottenuta grazie alle sottovesti e ai calzoncini portati sotto la gonna. Una gonna che non può contenere abbastanza sottovesti per raggiungere questa forma di solito è inadatta a questo look. Una gonna lolita non deve essere più corta di 5 cm sopra il ginocchio.
  6. 6
    Le magliette e i vestiti non dovrebbero essere troppo scollati o mostrare le spalle. Se stai usando un vestito senza maniche, indossa anche una camicetta. La moda lolita mira ad ottenere un risultato finale grazioso ma non esibizionista e non è fatto per essere sexy! La gonna, in genere, dovrà arrivare poco sopra al ginocchio.
  7. 7
    Indumenti intimi. Una chiave spesso ignorata, ma di vitale importanza, per l'abbigliamento sono calzoncini e sottogonne. Una sottoveste adeguata è necessaria per conseguire la forma a campana che è così essenziale per la silhouette di una vera lolita, mentre i calzoncini sono necessari per mostrare la pudicizia di una giovane lolita.
    • Potresti chiederti: "Ma perché dovrei avere bisogno di tali indumenti intimi, se nessuno li vedrà?". Perché indosserai una gonna a forma di campana. Ricorda che proprio come una vera campana, quando oscilla, si muove verso l'alto, una gonna a campana si può sollevare quando una lolita si agita un po', rendendo tutto quello che c'è sotto abbastanza visibile. Per una lolita con addosso nient'altro che le sue mutandine rosa di Hello Kitty, questo è inaccettabile. Indossando una serie di calzoncini manterrai le tue cosce – e tutto il resto – al riparo dalle occhiate casuali.
  8. 8
    Non mostrare le gambe. Anche se la gonna di una lolita può scandalosamente rivelare le ginocchia, una lolita tende a non esporre le sue gambe troppo spesso, in quanto ciò sarebbe improprio. È generalmente buona pratica coprire le gambe almeno fino al ginocchio, il che significa indossare dei calzettoni.
    • Altre opzioni includono calze lunghe oltre il ginocchio, calze e collant opachi. I collant velati tendono a essere troppo sexy per una lolita, mentre i calzini, soprattutto quelli in pizzo, ricordano troppo delle sottoculture non associate, come le Sissy, e sono semplicemente meno piacevoli da vedere sulle gambe della gente.
  9. 9
    Calzature. Le calzature tradizionali dello stile lolita sono le Mary Jane, ma ci sono alte opzioni simili. Una vera scarpa da lolita dovrebbe essere chiusa, con la punta arrotondata e grosso, tacchi spessi o zeppe (anche se le ballerine possono andare bene).
  10. 10
    Prova a fare un giro nei negozi dell'usato! Spesso potrebbe essere possibile modificare qualcuno dei vestiti in vendita con un po’ di pizzo o dei fiocchi, in modo da ottenere un effetto finale davvero di successo! =]
  11. 11
    Scegli la tua pettinatura. Cerca di scegliere uno stile adatto a una lolita, come codini o boccoli. Se preferisci indossare una parrucca, assicurati che non sembri falsa: comprane una di alta qualità su eBay. Assicurati di avere la frangetta, che però non ti dovrà coprire gli occhi.
  12. 12
    Truccati in stile lolita. Gli adesivi per il viso sono adorabili e del fard rosa chiaro è un must! Ricorda che è consigliabile che le extension per le ciglia, se usate, non siano troppo lunghe: in caso contrario non avranno un bell’effetto.
  13. 13
    Porta con te un giocattolo. È facoltativo, ma Hello Kitty o altri peluche potrebbero essere un accessorio di successo.
  14. 14
    Se hai un ragazzo, cerca di convincerlo a vestirsi in modo elegante insieme a te.
  15. 15
    Sii sempre te stessa, non perdere la tua personalità a favore dello stile!
  16. 16
    Sorridi sempre nelle foto! Scatta delle purikura con i tuoi amici. È un’attività davvero divertente!
  17. 17
    Esci con altre Sweet Lolita.
    Pubblicità

Consigli

  • Se qualcuno dovesse prenderti in giro, ignoralo. Se ti senti particolarmente misericordiosa, prova a spiegare il tuo stile. Non arrabbiarti e non abbassarti al suo livello!
  • Ricorda che l’atteggiamento fa parte del tuo stile. La moda lolita enfatizza l’eleganza, la modestia e la grazia: è importante essere sempre educate, amichevoli e cortesi. È fondamentale, soprattutto se hai intenzione di partecipare a dei raduni o delle convention per Lolita.
  • Fra le pettinature popolari è possibile annoverare i codini, i boccoli o i capelli lisci con la frangetta.
  • Non scegliere stoffe o nastri brillanti! Usa solo cotone e poliestere. Le altre stoffe sono economiche, adatte a costumi e ruvide, e potrebbero quindi rovinare il tuo aspetto.
  • Per consultare altri consigli sulla moda lolita, cerca un numero di The Gothic o di Lolita Bible: includeranno modelli da cucito, foto, interviste e tutorial!
  • Se hai un budget limitato, prova ad acquistare da marche meno costose come Bodyline e Anna House. Le marche meno care offrono spesso, però, anche una qualità più bassa, quindi cerca di controllare il più possibile i dettagli del vestito, esaminando nastri, design e stoffa. È comunque consigliabile risparmiare fino a quando non potrai permetterti un vestito di marca (come Baby, Angelic Pretty, Innocent World, Victorian Maiden, etc.). Puoi anche andare in cerca di occasioni su internet o comprare vestiti di marca usati. Ma potresti anche provare a cucire da sola il tuo vestito, se sei brava! Riviste come The Gothic e Lolita Bible, in genere, ti offriranno diversi modelli da cucito per riprodurre abiti di design e i numeri della rivista costano, in genere, circa 20 $ (puoi comprarli online).
  • Per trovare dei vestiti lolita di alta qualità, la tua prima scelta dovranno sempre essere Baby, The Stars Shine Bright o Angelic Pretty; entrambi hanno uno shop online (ricorda però che sono entrambe marche molto costose). Bodyline.com è meno cara e può offrire dei vestiti di buona qualità, se acquisterai con attenzione. Evita tutto ciò che ha “costume” nel nome.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare materiali economici; si consumeranno facilmente e rovineranno l’effetto.
  • NON CERCARE, PER NESSUN MOTIVO, DI SEMBRARE SEXY! Rovinerai l’effetto e le altre lolita ti giudicheranno negativamente.
  • Una lolita potrebbe attirare attenzioni indesiderate. Stai attenta e segui il buon senso quando esci, soprattutto se sei da sola.
  • Non usare del pizzo economico, irrita la pelle.
  • Alcune lolita potrebbero giudicarti in modo negativo se non ti vestirai interamente con indumenti di marca. Ciò non significa che è necessario acquistare SOLO capi firmati, dato che è molto costoso. In ogni caso, la maggior parte delle lolita non ti giudicherà. Se lo dovessero fare, probabilmente, non sarebbero comunque la giusta compagnia per te, quindi cerca di non rimanerci male e ricorda che non vali certo di meno come lolita solo perché non sei griffata dalla testa ai piedi.
  • Le comunità online di lolita sono in genere piene di dramma! Se vuoi stare tranquilla, stanne alla larga.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Disegnare un Figurino di Moda

Come

Indossare le Air Jordan

Come

Pulire gli Stivali Timberland

Come

Evitare che un Maglione di Angora Perda Peli

Come

Riconoscere le Air Jordan False

Come

Misurare i Fianchi

Come

Trovare il Tuo Numero di Scarpe

Come

Trasformare un Paio di Jeans in Shorts

Come

Riconoscere delle Nike Contraffatte

Come

Scegliere i Colori Che ti Donano di Più

Come

Impedire che l'Elettricità Statica ti Incolli l'Abito Addosso

Come

Allacciare le Scarpe

Come

Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento

Come

Abbinare gli Ugg Boots
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 247 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 4 247 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità