Come Essere una Vera Dura

In questo Articolo:Pensare Come una Vera DuraSembrare una Vera DuraComportarsi Come una Vera Dura6 Riferimenti

Hai mai voluto diventare più forte? Farti valere quando ce ne fosse veramente bisogno? Dire quello che pensi davvero? Puoi imparare a essere così. Grazie a questo articolo, puoi diventare la ragazza di carattere che hai sempre sognato di essere.

Parte 1
Pensare Come una Vera Dura

  1. 1
    Sii veramente te stessa. Se vuoi essere una dura, devi innanzitutto accettarti per quello che sei. Se preferisci rimanere sveglia fino a tardi per leggere romanzi di fantascienza anziché guardare il programma televisivo che va di moda in questo momento, fai pure. Se alcune persone pensano che qualcosa sia divertente, ma tu no, qual è il problema? Fingere di essere un'altra è indice di insicurezza o debolezza. Gli altri possono accorgersene con facilità e, se qualcuno dovesse fartelo notare, sicuramente non sembrerai una ragazza di carattere.
  2. 2
    Coltiva la tua autostima. Questo passaggio va a braccetto con il primo. Se hai imparato ad accettarti, allora hai gettato le basi necessarie per credere in te stessa. Che cosa c'entra tutto questo con il fatto che tu voglia diventare una dura? Facile: se sei sicura e stai bene nella tua pelle, allora potrai gestire con determinazione qualsiasi situazione ti troverai di fronte. Sarai sicura delle tue opinioni e delle decisioni che prenderai. Non avrai paura di condividerle con gli altri. Ecco alcune strategie per coltivare una maggiore autostima:[1]
    • Scrivi una lista di quello che ammiri di te stessa, dei tuoi punti di forza e dei tuoi successi. Per farlo, prendi un foglio bianco, mettilo in orizzontale e piegalo in tre parti, oppure disegna due linee verticali per creare tre colonne. In ogni colonna, scrivi almeno cinque cose che ami di te, almeno cinque cose che pensi di saper fare bene e almeno cinque conquiste di cui vai orgogliosa. Pensi di avere un bel sorriso? Sai far ridere gli altri quando si sentono giù? Sei orgogliosa di aver aiutato i senzatetto per un intero pomeriggio? Scrivi tutto quello che ti viene in mente. Rileggi spesso la lista per ricordare a te stessa che sei fantastica.
    • Pensa a te stessa in termini positivi. Individua un paio di pregi (magari prendi spunto dalla lista) e pensaci spesso. Un altro suggerimento: prendi i pensieri negativi e modificali. Se pensi "Odio il mio aspetto fisico", prova invece ad affermare: "Ho dei bellissimi occhi".
    • Vestiti in un modo tale da stare meglio con te stessa. Se pensi che il tuo guardaroba non ti rispecchi davvero oppure non ti soddisfa, cerca dei vestiti adeguati. Prendi la tua maglia preferita e cercane di simili. Scegli capi di abbigliamento che valorizzino le parti del tuo corpo che più ti piacciono; se hai delle belle gambe, indossa un paio di shorts o cerca un vestito che ti permetta di sfoggiarle. La seconda sezione di questo articolo ti spiegherà come aggiornare il guardaroba per rispecchiare la tua nuova personalità.
    • Fai regolarmente attività fisica. Ogni giorno, fai una passeggiata o jogging. Inizia a fare sport o iscriviti a un corso interessante. Questo ti aiuterà a stare meglio con te stessa, inoltre vedere la muscolatura che si rafforza ti aiuterà a sentirti ancora di più una vera dura.
  3. 3
    Smetti di preoccuparti di quello che pensano gli altri. Alle vere dure questo non interessa affatto, perché sanno una cosa molto importante: l'opinione di una persona non ha niente a che vedere con quello che loro sono davvero. Queste ragazze non misurano il proprio valore in base ai pareri altrui. Una volta che avrai imparato a dare meno peso a quello che pensano gli altri, acquisirai un maggiore potere nelle situazioni difficili e diventerai più forte [2].
  4. 4
    Non prendere le cose sul personale. Se impari a evitarlo, diventerai più brava ad affrontare il rifiuto e le critiche. Quasi tutte le ragazze che si reputano deboli pensano di non saper gestire le situazioni difficili. Essere una vera dura significa essere in grado di superare i momenti complicati. Di conseguenza, quando qualcuno è sul piede di guerra con te, mantieni la calma. Non lasciarti turbare. Comportati come se stesse perdendo il proprio tempo.
  5. 5
    Impara a controllare le tue emozioni. Essere una vera dura non significa sembrare antipatica o avere bicipiti enormi: vuol dire essere capace di affrontare tutto quello che ti succede, e coltivare una calma interiore impenetrabile dagli altri. Puoi avere un atteggiamento da dura per tutto il giorno, ma se tendi a innervosirti con facilità, il tuo comportamento verrà considerato solo di facciata.
  6. 6
    Circondati di amici che hanno carattere. Se vuoi diventare una vera dura, devi stare a contatto con persone di carattere che possano darti consigli e sostenerti nel momento del bisogno. Puoi imparare da loro ascoltandole e osservando come si impongono quando il gioco si fa duro.
  7. 7
    Cerca di avere una relazione sentimentale sana. Un rapporto di questo tipo ti permette di valutare effettivamente la tua forza di carattere. In una coppia, solitamente un membro assume un ruolo più dominante rispetto all'altro. È bene assicurarsi che le dinamiche della relazione siano sane.
    • Osserva come ti comporti con il tuo ragazzo. Hai notato che la scelta delle attività da fare, dei film da vedere o dei cibi da mangiare viene fatta prevalentemente in base ai suoi gusti? In questo caso, devi importi e assumere un ruolo più assertivo come partner.
    • Per essere più decisa nel rapporto, inizia a definire quello che ti piace. Se preferisci un hamburger anziché il sushi, dillo al tuo ragazzo. Se vuoi guardare una commedia romantica e non un thriller, suggeriscigli di scegliere i film a turno. Le relazioni sane sono equilibrate. Tu e il tuo partner dovete ritagliarvi una quantità di tempo equa per scoprire insieme gli interessi di entrambi.
    • Se siete in disaccordo, non pensare di dover gridare e fare i capricci per mostrare forza di carattere. Spiegagli che riconosci le sue emozioni o il suo punto di vista, però devi anche essere onesta e aperta in merito ai tuoi sentimenti e bisogni. Afferma direttamente le tue opinioni, senza scusarti.

Parte 2
Sembrare una Vera Dura

  1. 1
    Non sorridere. Le ragazze dure non sono di certo note per avere una personalità spumeggiante. Avere un'espressione accigliata ti aiuta a non sorridere. Per assumerla, morditi le parti interne delle guance: questo rivolgerà verso il basso gli angoli delle labbra [3].
  2. 2
    Rinnova il guardaroba. Se attualmente è formato soprattutto da abiti colorati o con stampe floreali, devi modificarlo [4].
    • Il nero non può mancare nel guardaroba di una vera dura. Potresti vestirti completamente di nero o creare abbinamenti in cui questo sia il colore prevalente. Indossa denim strappati e vestiti con teschi e ossa.
    • Scegli jeans strappati e capi di abbigliamento raffiguranti immagini cupe.
    • Se non li hai già, assicurati di comprare una giacca da motociclista e un paio di stivali di pelle.
    • Porta accessori di carattere. Gli accessori permettono di comporre un abbinamento e aiutano a enfatizzare la tua immagine da vera dura. Bracciali, anelli o vestiti (come il colletto di una camicia o le maniche di una giacca) possono essere arricchiti da borchie. Puoi anche cercare gioielli raffiguranti teschi e ossa. Per completare il look, scegli un paio di occhiali da sole con la montatura nera; nascondere gli occhi ti farà sembrare misteriosa e distante.
  3. 3
    Porta una pettinatura da vera dura, come un taglio corto a spazzola, un fauxhawk o un Mohawk. Puoi rasare un lato della testa o entrambi. In alternativa, puoi tingere i capelli di un colore sgargiante, come blu elettrico o viola.
  4. 4
    Truccati per sembrare ancora di più una vera dura. Scegli un colore audace per le labbra (meglio se scuro), un ombretto scuro e un mascara volumizzante. Questi colori incupiranno l'espressione e ti daranno un'aria da ragazza tosta.

Parte 3
Comportarsi Come una Vera Dura

  1. 1
    Non parlare molto. Le vere dure scelgono attentamente le parole e parlano solo quando devono. Evitando di esprimersi troppo, risultando misteriose. La gente solitamente teme il mistero. Come comunicare non verbalmente? Usa il linguaggio del corpo, per esempio scuoti la testa o emetti dei suoni [5].
  2. 2
    Cerca di essere assertiva. L'assertività è l'essenza di una vera dura. Per essere presa sul serio e sembrare una ragazza di carattere, devi imparare a essere assertiva.
    • Esistono due modi per riuscirci: attraverso il linguaggio del corpo e attraverso le parole.
    • Per dimostrare a qualcuno di essere assertiva, stai di fronte a lui, tieni la schiena dritta e guardalo dritto negli occhi.
    • Quando parli, mantieni la calma, ma esprimi decisione. Assicurati di parlare in maniera diretta e onesta. Afferma il tuo punto di vista senza esitazioni o scuse.
    • Per trasmettere determinazione, inizia con il dire a qualcuno: "Ascolta...". Esprimiti in maniera decisa e vai dritto al sodo. Quando avrai finito di parlare, chiedigli: "Ci siamo capiti?". Aspetta che ti risponda.
  3. 3
    Cerca di avere autorità. Quando bisogna prendere in mano le redini di una situazione, le vere dure intervengono. Devi essere disposta ad agire.
    • Se sei insieme a un gruppo di amiche, cerca di stare davanti a tutte, in modo da far capire agli altri che sei la leader e che devono vedersela con te.
    • Se tu e le tue amiche venite prese di mira o trattate ingiustamente, fatti sentire.
    • Imponiti mettendoti davanti a una persona o entrando nel suo spazio personale. Puoi farlo senza aspettarti che la situazione si surriscaldi improvvisamente e arriviate alle mani. Per essere nello spazio personale di qualcuno, devi trovarti a circa mezzo metro di distanza da questa persona. Una volta che ti sarai avvicinata, esprimiti con decisione [6].
  4. 4
    Fai sport per canalizzare la tua aggressività e imparare a difenderti da sola. L'attività fisica è ottima per rafforzarti fisicamente e mentalmente. Non solo avrai un corpo più forte, maturerai anche la disciplina necessaria per gestire le situazioni difficili.
    • Fai sollevamento pesi per tonificare il corpo e sviluppare massa muscolare.
    • Iscriviti a un corso di autodifesa, come kickboxing o arti marziali. Non solo imparerai a proteggerti meglio, potrai anche stringere nuove amicizie con ragazze forti e di carattere.
    • Prova uno sport di contatto, come rugby femminile, roller derby o calcio.
    • Fai attività che ti spronino a dare il massimo. Essere una vera dura significa avere la capacità di gestire varie situazioni e resistere anche quando esci dalla tua zona di comfort. Le maratone ti permettono di fare esperienza a tal proposito. Se sei agli inizi, iscriviti a una corsa 5K. Se vuoi metterti ancora di più alla prova o sei alla ricerca di un'esperienza più avventurosa, cerca una maratona a tema, come le corse con ostacoli e nel fango.
  5. 5
    Cerca un lavoro da vera dura. Potresti diventare poliziotta, cacciatrice di taglie, istruttrice di autodifesa o lavorare nell'esercito. Con una di queste professioni, nessuno ti accuserà mai di essere una pappamolle. Tutto quello che ti serve è raggiungere uno stato ottimale dal punto di vista fisico. Ci saranno anche momenti in cui dovrai essere aggressiva e gestire situazioni conflittuali.

Consigli

  • Scegli saggiamente i tuoi amici. Devono avere opinioni personali, ma anche essere disposti ad aiutarti.
  • Essere una dura non significa che tu debba abbandonare tutti i tuoi hobby femminili. Se ti piace lavorare a maglia, fallo; se ami la danza classica, non mollare.
  • Se ti consideri molto femminile, continua a esserlo. Puoi essere fedele a te stessa e comunque avere carattere.
  • Soprattutto, ricorda che essere una ragazza di carattere non significa essere antipatica. Comportarti da bulla non è affatto indice di forza: dimostra solo che sei debole. Se una persona ti prende di mira, ignorala. Ciò farà capire che sei più forte dei bulli.
  • Fai in modo che almeno una parte del tuo look sia trascurata. Puoi portare i capelli spettinati, evitare di truccarti, lasciar crescere le unghie senza curarle o con lo smalto sbeccato. Il tuo aspetto deve parlare per te: non ti interessa quello che pensano gli altri.
  • Puoi comunque continuare a essere la stessa persona di sempre, con l'unica eccezione che ora sei in grado di difenderti se qualcuno cerca rogna. Non devi per forza vestirti in un modo che intimidisca gli altri.

Avvertenze

  • Non comportarti da bulla. Un atteggiamento del genere non ha niente a che vedere con la forza di carattere.
  • Marinare la scuola, consumare alcool, fumare e assumere droghe non fa di te una dura. Non frequentare persone che incoraggiano queste attività.
  • Ci sarà qualcuno che proverà comunque a prenderti di mira, ma ricorda che la cosa migliore da fare è ignorarlo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 54 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù | Personalità

In altre lingue:

English: Be a Tough Girl, Español: ser tosca, Português: Ser uma Garota Durona, Русский: стать крутой девушкой, Français: être une dure à cuire, Deutsch: Ein starkes Mädchen sein, Bahasa Indonesia: Menjadi Gadis Tangguh

Questa pagina è stata letta 12 488 volte.
Hai trovato utile questo articolo?