Come Essiccare i Fagioli

In questo Articolo:Al VaporeAl Forno – Metodo #1Al Forno – Metodo #2Con Filo & AriaCon la Luce del SoleRiferimenti

Fare essiccare i fagioli è un ottimo metodo per conservarli a lungo, che tu li coltivi o che li acquisti in grandi quantità. Questo articolo illustra alcune procedure per farlo.

1
Al Vapore

  1. 1
    Decidi il tipo di fagioli che vuoi far essiccare. Il metodo per far essiccare i fagiolini verdi, per esempio, è diverso da quello per i fagioli di Lima.
  2. 2
    Scegli gli strumenti e il metodo per far essiccare i fagioli. Puoi farlo all'aperto o in casa, dipende dal tuo budget e dalle condizioni climatiche del luogo in cui vivi. Usare un disidratatore, il forno o il calore del sole sono alcuni esempi di come far essiccare i fagioli.
  3. 3
    Prepara la quantità di fagioli che vuoi essiccare e cuocili al vapore.
    • Rimuovi il gambo dei fagioli verdi, delle taccole, dei fagiolini verdi e di quelli di cera. Per delle qualità di dimensioni più grandi, apri il baccello per lungo per velocizzare il processo di essiccazione.
    • Sbaccella i fagioli di Lima, i piselli o altre qualità con il baccello pronte per essere mangiate. Fallo prima che i baccelli inizino a seccarsi.
    • Prendi una rastrelliera o una vaschetta e mettila sopra una pentola di acqua bollente. Fai cuocere al vapore non più di 5 cm di fagiolini verdi, taccole o fagiolini gialli. Il tempo di cottura varia dai 15 ai 20 minuti.
    • Cuoci a vapore degli strati bassi di fagioli di Lima per 10 minuti.
    • Togli una piccola quantità di fagioli dal cestello o dal vassoio di raffreddamento e spargili su dei tovaglioli di carta o su degli strofinacci, per fare in modo che l'umido in eccesso venga assorbito. Ricopri i fagioli cotti al vapore con dei teli.
  4. 4
    Spargi i fagioli cotti al vapore su dei vassoi di raffreddamento perforati. Le aperture dei vassoi consentono una maggiore circolazione dell'aria e l'evaporazione dell'umido in eccesso.
    • Dipende dalle dimensioni e se sono fagioli verdi, mangiatutto, taccole o fagioli cera, ma dovrebbero essere disposti sui vassoi a strati di circa 1-2 cm. Fagioli di Lima o simili dovrebbero invece essere disposti in modo rado.

2
Al Forno – Metodo #1

  1. 1
    Fai essiccare 1 o 2 vassoi di fagioli verdi, mangiatutto, taccole o cera per un'ora in forno a 50 °C. Aumenta quindi la temperatura portandola a 65 °C, fino a quando i fagioli sono quasi essiccati. Abbassa nuovamente la temperatura a 55 °C.
  2. 2
    Fai essiccare i fagiolini verdi, mangiatutto o di cera a 55 °C per 1 ora. Aumenta la temperatura a 65 °C e riportala a 55 °C quando i fagioli sono quasi pronti.
  3. 3
    Fai essiccare i fagioli di Lima o altri simili a 60 °C per la prima ora. Gradualmente aumenta la temperatura fino a 70 °C, fino a quando i fagioli sono quasi pronti. Poi riduci la temperatura a 55 °C.

3
Al Forno – Metodo #2

  1. 1
    Cerca di mantenere la temperatura del forno a 60 °C per i fagioli lunghi fino a quando non si sono essiccati. Imposta il forno a una temperatura minima o "tiepida". Oppure puoi mettere il vassoio del piano inferiore a una distanza di 20 cm dalla base del forno.
  2. 2
    Se c'è bisogno, controlla la temperatura con un termometro per alimenti.
  3. 3
    Abbassa la temperatura di 5 gradi o spegni brevemente il forno per evitare che i fagioli cuociano o diventino caramellati.

4
Con Filo & Aria

  1. 1
    Infila i fagioli in un filo. Fai in modo che siano distanti circa 1-2 cm l'uno dall'altro. Per inserire il filo pulito nei fagioli, usa un ago da cucito.
  2. 2
    Appendi i fili di fagioli in una stanza al riparo dalla luce, ben ventilata, non fredda e asciutta. In questo modo, i fagioli si essiccheranno in 1-2 settimane.

5
Con la Luce del Sole

  1. 1
    Spargi i fagioli che hai fatto cuocere al vapore su dei vassoi appositi per l'essiccazione di alimenti.
  2. 2
    Ricopri i fagioli con una retina di tessuto con fessure non più larghe di 1-2 mm. In questo modo i fagioli saranno protetti da insetti o detriti.
  3. 3
    Disponi i vassoi con i fagioli direttamente sotto la luce del sole. Mettili sopra un ripiano o su dei mattoni che consentano ai vassoi di far circolare l'aria anche da sotto.
  4. 4
    Mescola delicatamente i fagioli con le dita più volte al giorno.
  5. 5
    La notte, sistema i vassoi al riparo e coprili con del cartone o con un lenzuolo pulito per proteggerli dalla rugiada. Alternativamente, puoi mettere i vassoi dentro casa. Se il clima è asciutto, non avrai bisogno di coprirli.
  6. 6
    La mattina, posiziona nuovamente i vassoi sotto il sole.
  7. 7
    Dal secondo giorno in poi, controlla il livello di essiccazione dei fagioli. Quelli verdi, i mangiatutto o quelli di cera saranno pronti e privi di umidità quando iniziano a sgretolarsi facilmente. Invece, i fagioli di Lima o simili sono pronti quando sono duri e friabili.

Consigli

  • Si consiglia di utilizzare delle retine di nylon in quanto sono semplici da pulire.
  • Dopo aver fatto essiccare i fagioli, è sempre meglio farli pastorizzare prima di conservarli.
  • Per facilitare l'essiccazione dei fagioli in modo omogeneo, ruota i vassoi ogni mezz'ora.
  • Se vuoi far essiccare i fagioli in casa, si consiglia di cucirli utilizzando dei fili sottili da macellaio.

Avvertenze

  • Non tenere i fagioli tutto il giorno sotto il sole o potrebbero indurirsi o formare una crosta esterna che gli impedirebbe di essiccarsi bene all'interno.
  • Non usare la griglia superiore del forno e, per prevenire che fuoriesca del vapore da quella zona, metti della carta da forno nel piano superiore del forno.
  • Non usare mai vassoi di alluminio, rame, metallo galvanizzato o plastica non apposita per alimenti o per far essiccare il cibo.

Cose che ti Serviranno

  • Acqua
  • Pentola con coperchio
  • Vaschetta o griglia di metallo
  • Tovaglioli di carta
  • Vassoi di raffreddamento
  • Rete di tessuto
  • Mattoni o altre superfici
  • Lenzuola pulite o cartone
  • Disidratatore o forno
  • Termometro per alimenti
  • Filo pulito
  • Ago per cucire
  • Stanza asciutta e ben aerata

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riso & Legumi

In altre lingue:

English: Dry Beans, Español: secar frijoles, Русский: высушить бобы, Português: Desidratar Feijões, Deutsch: Bohnen trocknen

Questa pagina è stata letta 9 011 volte.
Hai trovato utile questo articolo?