Come Essiccare i Fiori

In questo Articolo:Tradizionaleper petali piccoliper fiori grandi e boccioli di rosa

Non vorresti avere la casa piena di fiori anche in inverno? Non è impossibile! Basta essiccare i tuoi boccioli preferiti con il microonde. Indipendentemente dal metodo che decidi di usare, taglia i fiori nella tarda mattinata, quando la rugiada si è asciugata. È un ottimo metodo per conservare i fiori e decorare la tua abitazione!

1
Tradizionale

  1. 1
    Scegli i fiori che ti piacciono di più. Appendili a testa in giù in un punto abbastanza alto che non sia di passaggio. Mettili in una zona della casa priva di umidità, quindi il bagno è da escludere. È preferibile che sia un ambiente caldo, ma non deve essere troppo umido.
  2. 2
    Lasciali appesi in questo modo per due o tre settimane. In tal modo, si seccheranno mantenendo una posizione eretta e il fiore non cadrà.

    • Con il passare del tempo, lo stelo diventerà più sottile a causa della disidratazione, perciò controlla il nodo e stringilo ogni 5 o 7 giorni.
  3. 3
    Quando si saranno essiccati, puoi staccarli. Usa i fiori secchi per creare delle magnifiche composizioni, dei pot-pourri o dei progetti artistici.

2
per petali piccoli

  1. 1
    Appoggia i fiori su un piatto per il microonde ricoperto con due strati di carta assorbente (o di carta da forno) e un fazzoletto di carta.
  2. 2
    Metti il piatto nel microonde. Ricopri i fiori con un piatto pesante per comprimerli.
  3. 3
    Avvia il microonde alla massima potenza per un minuto. Togli il piatto dal forno per controllare come procede il processo di essiccazione. Se necessario, rimetti i fiori in forno.
  4. 4
    Continua a farli cuocere al microonde ad intervalli di 1 minuto finché non sarà evaporata tutta l'acqua.
  5. 5
    Lascia i fiori all'aria aperta durante la notte per assicurarti che si siano seccati. Dopodiché saranno pronti per essere utilizzati!

3
per fiori grandi e boccioli di rosa

  1. 1
    Riempi un contenitore per il microonde con dei granuli di gel di silice e accendi il forno alla massima potenza per 3 minuti in modo da essiccarli il più possibile. Il gel di silice è reperibile nei negozi di belle arti, dal ferramenta o nelle catene di negozi per il fai da te come Bricocenter.
  2. 2
    Versa il gel di silice tiepido in un bicchiere di vetro pesante formando uno strato di 2,5 centimetri. Il bicchiere deve essere abbastanza largo per contenere il fiore da essiccare.
  3. 3
    Stacca lo stelo a 2,5 centimetri dal fiore, poi inseriscilo nel gel di silice in modo che il fiore resti diritto.
  4. 4
    Versa lentamente il gel di silice tiepido facendolo cadere dai lati del bicchiere, finché il fiore non sarà completamente ricoperto dai granuli.
  5. 5
    I boccioli di rosa vanno messi nel microonde alla massima potenza per 1 minuto e 45 secondi, mentre i fiori più grandi devono restare in forno per 4 o 5 minuti circa.
  6. 6
    Aspetta 20 minuti, in modo che il fiore si raffreddi, poi rimuovi delicatamente i granuli di gel di silice versandoli in un contenitore. Elimina i residui dai petali usando un pennello dalla punta sottile, poi spruzza il fiore con un po' di spray acrilico.

Consigli

  • Fai qualche esperimento con boccioli di scarto per determinare le giuste tempistiche.

Avvertenze

  • Fai attenzione, i fiori secchi si scuriscono.

Cose che ti Serviranno

  • Fiori o boccioli
  • Spago (Metodo Tradizionale)
  • Granuli di gel di silice (Metodo del Gel di Silice)
  • Un pennello pulito (a punta sottile)
  • Spray acrilico
  • Un bicchiere
  • Un forno a microonde
  • Forbici
  • Fazzoletti di carta, carta assorbente da cucina, piatti adatti al microonde (Metodo del Fazzoletto)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Dry Flowers, Deutsch: Blumen trocknen, Português: Desidratar Flores, Español: secar flores, Nederlands: Bloemen drogen, Français: faire sécher des fleurs, 中文: 制作干花, Русский: высушить цветы, Bahasa Indonesia: Membuat Bunga Kering, العربية: تجفيف الزهور, Čeština: Jak sušit květiny, 한국어: 꽃 말리는 방법, Tiếng Việt: Làm Hoa khô, ไทย: ทำดอกไม้แห้ง

Questa pagina è stata letta 8 809 volte.
Hai trovato utile questo articolo?