Come Essiccare i Peperoncini

In questo Articolo:al Solein FornoAppendere i Peperoncimi

Essiccare i peperoncini è un ottimo metodo per conservare un raccolto abbondante o per tenerne in casa una scorta considerevole nel caso se ne avesse il bisogno. I peperoncini secchi possono essere subito utilizzati in cucina oppure, se la preparazione lo richiede, possono essere reidratati per ripristinarne la normale consistenza. In entrambi i casi, questo metodo di conservazione, ti permette di poter usufruire di tutte le proprietà benefiche di questo splendido vegetale durante tutto l'anno. La buona riuscita del processo di essiccazione dipende da alcuni fattori importanti, ad esempio: il tasso di umidità, le condizioni atmosferiche e la presenza di correnti d'aria. Scegli, tra i metodi qui descritti, quello che fa al caso tuo.

Passaggi

  1. 1
    È essenziale scegliere dei peperoncini di qualità. Se desideri essiccarli devi coglierli al momento opportuno, cioè quando sono al giusto punto di maturazione e quando hanno una colorazione intensa e uniforme. Non utilizzare peperoncini con tagli o parti annerite.
  2. 2
    Se vivi in aree con un clima umido non lasciare seccare i tuoi peperoncini all'aria, potresti avere problemi di muffa e il risultato finale potrebbe non essere quello desiderato. Questa tecnica è adatta solo per climi particolarmente secchi.

1
al Sole

  1. 1
    Taglia a metà i peperoncini verticalmente, usando un coltello affilato, e rimuovi i semi.
  2. 2
    Controlla le previsioni del tempo, cerca di identificare un periodo di bel tempo e sole caldo della durata di almeno tre giorni. Ormai le previsioni meteorologiche hanno raggiunto un buon grado di affidabilità, fai riferimento al tuo canale televisivo di informazioni, al giornale o, se puoi, informati on-line.
  3. 3
    Sistema i tuoi peperoncini su una teglia da forno, con la pelle rivolta verso l'alto, e mettili in un luogo ben soleggiato. All'esterno sarebbe l'ideale, ma se non hai questa possibilità, andrà bene anche il davanzale di una finestra esposta al sole.
  4. 4
    Lascia seccare i peperoncini al sole per almeno 8 ore. Gira i tuoi peperoncini esponendo al calore il lato interno e lascia che il sole continui il suo lavoro.
  5. 5
    Al tramonto copri la teglia con un panno pulito per evitare che durante la notte qualche insetto possa attaccare i tuoi peperoncini. Il mattino seguente rimuovi la copertura e lascia seccare ancora.
  6. 6
    Il processo di essiccazione sarà terminato quando i peperoncini si sbricioleranno facilmente tra i polpastrelli delle tue dita. Conservali in un contenitore a chiusura ermetica e utilizzali in futuro.

2
in Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno di casa tua a circa 75-80°C. Se il tuo forno è ventilato una temperatura di 40°- 50°C sarà più che sufficiente.
  2. 2
    Sistema i peperoncini su una teglia da forno con la parte tagliata rivolta verso il basso. Disponili in un unico strato, non sovrapporli, e, se puoi, utilizza una teglia da forno rivestita con della mussola ben tesa (in questo modo non toccheranno il fondo della teglia e l'aria circolerà liberamente).
  3. 3
    Inforna e lascia seccare.
  4. 4
    Cuoci i peperoncini per circa 6-8 ore. Se vuoi puoi girare i peperoncini durante la cottura, ma non è indispensabile. Quando cominceranno a scurirsi leggermente saranno pronti. Ricorda che il tempo di cottura dipende soprattutto dalla dimensione dei peperoncini.

3
Appendere i Peperoncimi

Questo metodo, richiede un ambiente asciutto e secco. In caso contrario potrebbero nascere muffe sui tuoi peperoncini compromettendo tutto il processo di essiccazione.

  1. 1
    Procurati un lungo pezzo di filo da pesca e un ago. Prendi un'estremità del filo e legala ad un cucchiaio di legno per impedire ai peperoncini di sfilarsi. Puoi sostituire il cucchiaio di legno con qualsiasi altro utensile.
  2. 2
    Infila ogni singolo peperoncino con l'ago e il filo. Cerca di infilare l'ago nel centro del peperoncino.
  3. 3
    Appendi la tua treccia di peperoncini in una stanza ben ventilata e lasciala seccare per almeno tre settimane.

Consigli

  • Se stai lasciando seccare i peperoncini al sole cerca di esporli alla luce fin dalle prime ore del mattino così da fargli prendere più calore possibile.
  • Il tempo di essiccazione dipende dalla grandezza dei peperoncini.
  • Mettendo la teglia da forno sul tetto della tua auto, o nel cassone di un pick-up, accelererai i tempi di essiccazione. Le superfici delle auto tendono a diventare molto calde ed in più riflettono i raggi solari che scalderanno quindi la teglia anche da sotto.
  • Puoi seccare i tuoi peperoncini utilizzando un forno per disidratare i cibi. Segui le istruzioni riportate sul manuale di istruzioni per scegliere temperature e tempistiche.
  • Se decidi di seccare i tuoi peperoncini appendendoli, assicurati di farlo in un luogo caldo e ben ventilato come ad esempio una veranda.
  • Seguendo gli stessi metodi puoi essiccare anche i semi dei peperoncini. Potrai utilizzarli, in seguito, in un macina pepe oppure potrai frullarli per trasformarli in polvere. Utilizzali come i normali peperoncini per condire i tuoi piatti o per dare un tocco di piccante alle tue preparazioni.

Avvertenze

  • Indossa sempre guanti e occhiali protettivi quando maneggi i peperoncini piccanti. Gli oli contenuti nella polpa e nei semi possono irritare le tue parti sensibili, ad esempio: occhi, labbra e pelle del viso.

Cose che ti Serviranno

  • Peperoncini
  • Teglia da forno
  • Coltello
  • Guanti protettivi
  • Occhiali protettivi
  • Panno (facoltativo)
  • Forno (facoltativo)
  • Ago
  • Filo da pesca (facoltativo)
  • Cucchiaio di legno (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Erbe & Spezie

In altre lingue:

English: Dry Chilies, Deutsch: Chilies trocknen, Español: secar chiles, Português: Desidratar Pimentas, Français: faire sécher des piments, Русский: сушить чили, 中文: 做干辣椒, Nederlands: Chilipepers drogen, Bahasa Indonesia: Mengeringkan Cabai, Čeština: Jak sušit chilli papričky, العربية: تجفيف الفلفل الأحمر الحار

Questa pagina è stata letta 204 323 volte.
Hai trovato utile questo articolo?