Scarica PDF Scarica PDF

L'erba gatta è un'erba sottovalutata, dalle ottime proprietà. Può essere utilizzata per imbottire i giocattoli dei tuoi gattini o anche in infusione, per un gustoso tè da fare in casa! In questo articolo ti spiegheremo la tecnica da utilizzare per essiccare l'erba gatta - continua a leggere!

Passaggi

  1. 1
    Impara a riconoscere l'erba gatta selvatica che cresce nel tuo giardino o recati da un vivaio in primavera o estate e compra una o due di queste piante. E se è inverno? Semplice - compra dei semi! È molto importante imparare a riconoscere l'erba gatta selvatica, dovrai prima accertarti che non sia stata trattata con prodotti chimici, che potrebbero essere dannosi per te o per i tuoi gatti. Non cogliere erba gatta che cresce ai margini della strada!
  2. 2
    Taglia la pianta alla base con delle forbici, in modo da ottenere dei lunghi gambi. Sii conscio del fatto che è meglio tagliare un po' di più di quello che ti serve - dopo che la pianta si sarà seccata, si restringerà!
    • Aspetta che la pianta arrivi almeno a 12,5 cm di altezza prima di tagliarla.
  3. 3
    Fissa i gambi tra di loro con del filo ben spesso.
  4. 4
    Fai essiccare l'erba gatta appendendola a testa in giù in un luogo scuro e asciutto, ad esempio un armadio dove tieni i vestiti. Fissa delle puntine all'interno dell'anta in modo da poterci appendere le piante.
    • Ricordati che la pianta dovrà essere appesa dall'alto verso il basso e l'anta dovrà restare chiusa per la maggior parte del tempo, in modo che l'erba gatta possa essiccare bene. L'erba gatta perderà le sue proprietà se verrà esposta alla luce.
  5. 5
    Aspetta dalle quattro alle otto settimane (o di più, a seconda dell'umidità e della luce) e l'erba gatta sarà essiccata completamente! Goditi il suo ottimo odore e guarda i tuoi gatti impazzire per il loro cibo preferito!
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a mettere l'erba gatta in sacchetti di carta ben chiusi. In questo modo, non dovrai preoccuparti della luce e le foglie secche non cadranno per terra, facendo un disastro.
  • Se hai bisogno di una piccola quantità di erba gatta, vai in un negozio per animali. Ne hanno tutto l'anno a prezzi ragionevoli. Inoltre, potrai trovarla anche in alcuni supermercati e negozi di alimentari d'estate.
Pubblicità

Avvertenze

  • Utilizza solo le piante di erba gatta che non sono state trattate con prodotti chimici! Se non sei sicuro al 100% dell'erba gatta selvatica o dell'erba gatta prodotta da un agricoltore nei campi, non utilizzarla!
  • Assicurati che, mentre l'erba gatta si sta seccando, i tuoi gatti non possano raggiungerla.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Piante d'erba gatta
  • Forbici
  • Vasi, acqua, luce del sole
  • Un armadio o una stanza scuri
  • Un gatto
  • Un sacchetto di carta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 855 volte
Categorie: Erbe & Spezie
Questa pagina è stata letta 2 855 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità