Scarica PDF Scarica PDF

Le ciliegie fresche appena colte dall'albero sono deliziose. Forse non sai che puoi godere del loro ottimo sapore in qualsiasi momento dell'anno, essiccandole in casa. Potrai usare un essiccatore, il forno, o più semplicemente il naturale calore del sole! Questo articolo ti illustrerà ognuno dei tre metodi.

Ingredienti

  • Ciliegie fresche, di qualsiasi varietà, assicurati che siano prive di imperfezioni

Passaggi

  1. 1
    Lava le ciliegie in acqua fredda e rimuovi i piccioli.
  2. 2
    Rimuovi i noccioli delle ciliegie. Usa un apposito utensile studiato per snocciolare le ciliegie e le olive per lasciare le ciliegie intere. Oppure tagliale a metà con un coltellino affilato e rimuovi il nocciolo manualmente.
  3. 3
    Asciugale con la carta assorbente.
  4. 4
    Riponile sulla teglia, con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Assicurati che non si tocchino tra loro.
  5. 5
    Porta il forno o l'essiccatore a 74°C e cuoci le ciliegie per circa 3 ore, o fino a vederne la superficie raggrinzirsi. Poi riduci il calore a 57° e prosegui la cottura per altre 16-24 ore.
  6. 6
    Quando saranno simili all'uvetta passa, le tue ciliegie saranno pronte per essere sfornate. Dovranno essere dure, ma ancora flessibili, leggermente appiccicose, e se strizzate non dovranno perdere liquidi.
  7. 7
    Se vuoi essiccare le ciliegie al sole, segui una procedura similare.
  8. 8
    Disponi le ciliegie asciutte sui vassoi e coprile con del tessuto per alimenti. Se possibile riponile in un luogo elevato da terra.
  9. 9
    Lasciale esposte al sole per 2-4 giorni. Il tempo necessario varierà in base alla temperatura e all'umidità dell'ambiente, controllale frequentemente.
  10. 10
    Quando saranno completamente disidratate, riponile in forno a 71°C per 30 minuti. Eventuali batteri presenti verranno uccisi.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver riposto le ciliegie nei contenitori, assicurati che non si formi alcuna traccia umidità controllandole periodicamente, altrimenti ammuffiranno. Se necessario riponile nuovamente in forno per completare il processo di essiccazione o mangiale in tempi brevi!
  • Lascia riposare le ciliegie per almeno un'ora prima di riporle nei contenitori o nei sacchetti per alimenti ermetici.
  • Puoi gustare le tue ciliegie essiccate da sole o aggiungerle a yogurt, torte o insalate, o a qualsiasi ricetta preveda l'uso delle uvette. Sperimenta e scopri nuovi gusti ed abbinamenti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se vuoi essiccare le ciliegie al sole, guarda le previsioni meteo per tempo. La pioggia rovinerebbe il tuo lavoro.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Utensile per snocciolare le ciliegie e le olive o coltellino affilato
  • Carta assorbente
  • Teglie da forno o vassoi
  • Essiccatore, forno o giornate calde e assolate

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 948 volte
Categorie: Frutta & Verdura | Ricette
Questa pagina è stata letta 5 948 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità