Come Essiccare le Foglie di Alloro

In questo Articolo:Raccogliere le Foglie di Alloro per l'EssiccazioneEssiccare le Foglie di Alloro in Modo NaturaleEssiccare le Foglie di Alloro con un Essiccatore

L'alloro (ovvero il Laurus nobilis) è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Lauraceae e cresce nelle regioni dal clima mediterraneo. Non va confuso con altri tipi di piante, come il lauroceraso, le cui foglie sono velenose per l'uomo. Le foglie di alloro possono arricchire un gran numero di salse, zuppe e pietanze a base di carne. Si usano anche in erboristeria, per alleviare le infiammazioni, e si rivelano molto utili persino nel giardinaggio per tenere lontani i coleotteri e altri parassiti dai giardini. Quando viene essiccato, l'alloro si conserva addirittura per un anno. Bisogna soltanto raccogliere le foglie, separarle e lasciarle essiccare in un ambiente ben ventilato, caldo e asciutto, aspettando che tutta l'umidità evapori.

1
Raccogliere le Foglie di Alloro per l'Essiccazione

  1. 1
    Prendi le foglie d'alloro da una pianta che abbia almeno 2 anni.
  2. 2
    Raccogli le foglie a metà estate. Il fogliame avrà tutto il tempo di maturare e produrre oli essenziali in abbondanza, rendendo anche più facile la raccolta.
  3. 3
    Cogli le foglie al mattino, quando la rugiada è già evaporata. In questo modo, le foglie non appassiranno.
    • Stacca le foglie di alloro delicatamente per evitare di rovinarle.
  4. 4
    Scegli le foglie più sane, prive di difetti. Dovresti prendere quelle più grandi, perché in genere presentano un sapore e un aroma più intenso.

2
Essiccare le Foglie di Alloro in Modo Naturale

  1. 1
    Appoggia dei tovaglioli di carta su una teglia. Assicurati di coprirla completamente, ma non c'è bisogno di fare più di uno strato.
  2. 2
    Sistema le foglie di alloro sui tovaglioli. Non sovrapporle tra loro; dovrebbero essere ben distanziate.
  3. 3
    Lascia l'alloro in un ambiente caldo, asciutto e ben ventilato. Non dovrebbero ricevere alcun tipo di luce diretta.
  4. 4
    Lascia essiccare le foglie per 2 settimane. Puoi girarle dopo la prima settimana per essere certo che l'essiccazione proceda a dovere su entrambi i lati.
  5. 5
    Controlla le foglie per capire se tutta l'umidità è evaporata. Se sono ancora verde scuro e morbide in qualche punto, aspetta un'altra settimana in modo che si secchino completamente.

3
Essiccare le Foglie di Alloro con un Essiccatore

  1. 1
    Preriscalda l'essiccatore a una temperatura tra i 35 e i 46 °C.
    • La temperatura dovrebbe variare in base alla zona in cui vivi. Nelle regioni più umide l'essiccatore dovrebbe essere impostato a una temperatura più alta rispetto a quella indicata.
  2. 2
    Sciacqua le foglie di alloro sotto un getto delicato di acqua fredda. Scrollale per eliminare l'acqua in eccesso e asciugale tamponandole con un canovaccio.
  3. 3
    Sistema l'alloro sugli appositi vassoi formando un unico strato. Metti i vassoi nell'essiccatore e lascia essiccare le foglie da 1 a 4 ore.
  4. 4
    Leggi attentamente il libretto di istruzioni dell'essiccatore nel caso ci siano altre indicazioni da seguire.
  5. 5
    Controlla spesso le foglie di alloro. Sono pronte quando iniziano ad arricciarsi o a sbriciolarsi, mentre i gambi iniziano a spaccarsi.

Consigli

  • Se devi essiccare poche foglie di alloro, prova a farlo nel microonde.
  • Ricorda che le erbe essiccate hanno un aroma più intenso rispetto a quelle fresche. Quando usi le foglie secche, ricorda di modificare le quantità qualora la ricetta richieda l'uso di alloro fresco.
  • Conserva l'alloro essiccato in contenitori a chiusura ermetica, come vasetti o buste sottovuoto. Manterrà il suo aroma per un anno se lo tieni lontano dal sole e in un ambiente tra i 18 e i 24 °C.

Avvertenze

  • Non essiccare l'alloro al sole. Finirebbe per scolorirsi e perdere il proprio aroma.

Cose che ti Serviranno

  • Teglia
  • Tovaglioli di carta
  • Essiccatore per alimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Erbe & Spezie

In altre lingue:

English: Dry Bay Leaves, Español: secar hojas de laurel, Français: faire sécher des feuilles de laurier, Deutsch: Lorbeerblätter trocknen, Русский: сушить лавровые листья, Português: Secar Folhas de Louro, 中文: 干燥月桂叶, Bahasa Indonesia: Mengeringkan Daun Salam, Nederlands: Laurierblaadjes drogen

Questa pagina è stata letta 36 458 volte.
Hai trovato utile questo articolo?