Come Estrarre il Succo dall'Erba di Grano

In questo Articolo:Usare Mortaio e PestelloUsare un FrullatoreUsare un Estrattore8 Riferimenti

Molte persone sono convinte che l’erba di grano sia utile per migliorare la digestione, eliminare le tossine dal corpo, pulire il fegato, purificare il sangue e aumentare la produzione di emoglobina. Molti negozio biologici vendono il succo di erba di grano già pronto, ma puoi anche prepararlo facilmente a casa e senza spendere troppi soldi. I risultati nutritivi migliori si ottengono frantumando l’erba grano con mortaio e pestello. Per preparare il succo puoi usare anche un frullatore, ma un po’ della clorofilla potrebbe ossidarsi a causa della velocità di rotazione delle lame e la bevanda risultante potrebbe essere un po’ meno nutritiva. In alternativa, e se te lo puoi permettere, puoi usare un estrattore, ma è un attrezzo da cucina piuttosto costoso. Se vuoi scoprire come estrarre il succo dall’erba di grano in diversi modi, inizia dal Passaggio 1 del tuo metodo preferito.

Ingredienti

  • Erba di grano, abbastanza per ottenere circa 115 gr dopo averla pulita e sminuzzata
  • Da 500 a 750 ml di acqua
  • Limone

Porzioni

  • Con queste quantità si preparano circa 2 porzioni

Passaggi

Preparare l’Erba di Grano

  1. 1
    Raccogli l’erba grano tagliando il fusto a circa 1,3 cm dal suolo. Usa un coltello pulito o un paio di forbici. I fili d’erba dovrebbero essere lunghi circa 20 cm, essendo cresciuti per circa una settimana dalla semina. Se non coltivi tu stesso l’erba grano, puoi trovarla in molti negozio biologici.
  2. 2
    Lava i fili sotto l’acqua corrente. Mettili in un colino e fai scorrere sopra e attraverso i fili dell’acqua tiepida, in modo da rimuovere sporco, insetti o batteri.
  3. 3
    Taglia l’erba grano usando un coltello affilato. Metti i fili su un tagliare e tagliali grossolanamente. Più piccoli saranno i pezzetti e più facile sarà frantumarli o frullarli per ricavarne il succo.
  4. 4
    Prepara circa 115 gr di erba grano. Puoi tagliare pochi o molti fili per volta, come preferisci, ma devi ottenere la quantità per preparare due porzioni. Questo sarà sufficiente per darti una buona dose di tutte le meravigliose proprietà che l’erba grano ha in serbo per te.

1
Usare Mortaio e Pestello

  1. 1
    Metti abbastanza erba grano nel mortaio da coprirne il fondo. Non riempirlo più di ¼. Se è troppo pieno, non potrai frantumare bene i pezzetti.
  2. 2
    Schiaccia i fili. Usa il pestello per frantumare bene i fili finché non iniziano ad appiccicarsi tra loro e a spalmarsi sul fondo del mortaio. Usa il pestello con movimento rotatorio e premi abbastanza da schiacciare l’erba. Ci vorrà tempo e un po’ di sforzo, per cui preparati.
  3. 3
    Aggiungi un po’ d’acqua. Uguali quantità di acqua dovrebbero essere sufficienti per questo metodo. Pesta l’acqua con l’erba grano frantumata, usando lo stesso movimento rotatorio descritto sopra. Continua a mescolare finché non si forma una pasta. L’acqua ti aiuterà a frantumare bene i fili d’erba.
  4. 4
    Versa il contenuto del mortaio in un panno di mussola pulito. Arrotola la parte superiore del panno in modo che la pasta non fuoriesca ma non legarlo. Questo ti permetterà di estrarre il succo dall’erba grano.
  5. 5
    Schiaccia il panno per far uscire il succo e raccoglilo in un bicchiere pulito. Premi sul panno esattamente sopra la pasta di erba grano, strizzando verso il basso. Dovresti veder gocciolare un liquido verde brillante. Continua a spremere finché non esce più liquido.
  6. 6
    Rimetti la pasta di erba grano nel mortaio. Ripeti il processo di frantumazione fino a quando i fili non saranno bianchi, aggiungendo ogni volta un po’ d’acqua per creare una pasta della stessa consistenza.
  7. 7
    Quando tutta l’erba grano sarà diventata bianca, metti nel mortaio altri fili e ricomincia da capo il processo di frantumazione. Continua fino a raggiungere la quantità desiderata (115gr). Ci vorrà un po’ di tempo – almeno 10-15 minuti per 115 gr – ma ne varrà la pena. È meglio che spendere 200 o 300 euro per un estrattore.

2
Usare un Frullatore

  1. 1
    Metti 115 grammi di erba grano nel frullatore con 500-750 ml di acqua filtrata. Se preferisci un succo più forte e concentrato aggiungi solo 500 ml di acqua filtrata. Se non sei abituato al gusto dell’erba grano o se non ti piace molto, diluisci di più il succo usando 750 ml di acqua. In alternativa, puoi sostituire l’acqua con della spremuta d’arancia o con dell’acqua di cocco. Aggiungerai sapore alla bevanda.
  2. 2
    Frulla l’erba con l’acqua a velocità massima. Saranno sufficienti 60 secondi. Dovresti ottenere un succo verde smeraldo con dei pezzetti di polpa che galleggiano in superficie.
    • I fili d’erba potrebbero aggrovigliarsi attorno alle lame del frullatore se sono troppo lunghi. Nella maggior parte dei casi non è un problema, ti basterà pulire le lame una volta versato il succo. Fai comunque attenzione a possibili rallentamenti delle lame o a rumori strani del motore. Se pensi che i fili d’erba stiano bloccando il frullatore, potrebbe essere necessario togliere l’erba incastrata prima di continuare a frullare.
  3. 3
    Metti un colino a maglie strette sopra una ciotola di vetro pulita. Il colino non dovrebbe essere più largo del diametro della ciotola.
  4. 4
    Fodera il colino con della garza. La garza deve essere abbastanza grande da sporgere dai bordi del colino.
  5. 5
    Versa l’erba grano dal frullatore sulla garza. La maggior parte del liquido passerà senza sforzo.
  6. 6
    Usando una spatola di silicone, schiaccia la polpa di erba grano per far uscire il succo rimanente. Il succo defluirà dalla garza al contenitore sottostante. Continua a schiacciare la polpa finché non sarà uscito tutto il liquido.
  7. 7
    Spremi nella ciotola il succo di mezzo limone. L’aggiunta del limone è facoltativa, ma potenzia il sapore dell’erba grano e conserva il succo un po’ più a lungo. Mescola usando una spatola o un cucchiaio. Il limone sarà particolarmente utile se hai usato l’acqua invece dei succhi per frullare.
  8. 8
    Versa l’erba grano nei bicchieri e goditi la tua bevanda. Servi il succo freddo o con ghiaccio e bevilo sottoforma di shot per gustarlo al meglio.

3
Usare un Estrattore

  1. 1
    Prepara l’erba grano. Taglia la quantità di erba che vuoi usare. Dovrai poi metterla nell’estrattore.
  2. 2
    Prepara l’estrattore. Ogni modello è diverso dagli altri, per cui dovrai seguire le indicazioni riportate nel tuo libretto d’istruzioni. Gli estrattori manuali sembrano un po’ dei tritacarne e, di solito, hanno una manopola per macinare e un oggetto a forma di pestello per spingere l’erba dentro. In genere, gli estrattori manuali possono essere utilizzati solo per poche verdure per cui, se hai deciso di concederti il lusso di un estrattore, comprane uno elettrico in modo da poterlo usare con tanti tipi di frutta e verdura. Gli estrattori elettrici spremono l’erba più facilmente ma richiedono anche più tempo per essere puliti[1].
    • Se decidi di comprare un attrezzo elettrico, assicurati che sia un estrattore. Una centrifuga non andrà bene per l’erba grano.
  3. 3
    Metti l’erba nell’estrattore. Nella maggior parte dei casi dovrai riempirlo un po’ alla volta, quindi non stiparlo rischiando così di rovinarlo. L’estrattore avrà inclusa una caraffa o qualcosa di simile dove raccogliere il succo e un contenitore dove finirà la polpa.
  4. 4
    Versa il succo nel bicchiere e goditelo. Dovresti aver finito con la spremitura. Anche se un estrattore può essere costoso, se intendi fare spesso dei succhi a casa è un elettrodomestico che può davvero cambarti la vita. Dopo aver gustato il tuo bicchiere di succo di erba grano, non ti resta che pulire l’estrattore.

Consigli

  • Puoi anche filtrare il succo di erba grano infilando un pezzo di calza di nylon pulito sulla bocca del frullatore. Fissa il pezzo di calza, rovescia il frullatore e fai defluire il succo e la polpa in una tazza.
  • Ci sono estrattori specifici per l’erba di grano. Sono disponibili sia la versione manuale sia quella elettrica. Se hai intenzione di bere spesso il succo di erba grano vale la pena acquistarne uno. Segui le istruzioni che trovi nella confezione per preparare il succo.

Avvertenze

  • Bevi il succo di erba grano entro 12 ore. Trascorso questo tempo diventerà cattivo. Per avere il massimo in quanto a gusto e benefici, il succo dovrebbe essere consumato entro 30 minuti da quando è stato preparato.

Cose che ti Serviranno

  • Forbici
  • Coltello affilato
  • Colino
  • Mortaio
  • Pestello
  • Frullatore
  • Spatola
  • Cucchiaio
  • Bicchieri e contenitori puliti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Juice Wheatgrass, Español: hacer jugo de hierba de trigo, Deutsch: Weizengras entsaften, Français: préparer un jus d'herbe de blé, Português: Fazer Suco de Erva de Trigo, Русский: выжать сок из пырея, Bahasa Indonesia: Membuat Jus Rumput Gandum, Nederlands: Tarwegras persen

Questa pagina è stata letta 1 397 volte.
Hai trovato utile questo articolo?