In quest'articolo troverai indicazioni precise su come estrarre la tua automobile dalla neve accumulata dopo una tempesta di neve o una forte nevicata. Si tratta di un lavoro impegnativo, perciò ti sarà molto utile sapere cosa fare esattamente e quali utensili utilizzare. E se non sei troppo entusiasta al pensiero di metterti all'opera, considera almeno il fatto che è la perfetta attività fisica da fare in inverno!

Passaggi

  1. 1
    Trova la tua auto. Dopo una tempesta di neve può essere complicato individuare la tua macchina in una fila di auto parcheggiate in strada o in un parcheggio dal momento che sembrano tutte uguali sotto la coltre di neve. Fare attenzione a ricordare dove hai lasciato la tua auto può rivelarsi molto utile per ritrovarla in inverno. Scava un passaggio nella neve fino all'auto se ce n'è bisogno, perché avrai bisogno di una buona e ampia base d'appoggio su cui camminare per tirarla fuori dalla neve. Se ti trovi al lavoro o in un parcheggio, aspetta che i responsabili dell'area di sosta puliscano la strada.
    • Se parcheggi vicino a casa, cerca di lasciare l'auto il più vicino possibile alla strada in modo da non dover spalare la neve da tutto il giardino per riuscire a rimetterla in strada. Questo ti aiuterà anche a individuare l'auto più facilmente.
    • Sii preparato. Se lasci la macchina in una strada in cui sono parcheggiate altre auto, lascia un bastone o un palo accanto alla tua macchina preventivamente per aiutarti a ritrovarla nella neve. Puoi anche decorare la punta della antenna della tua auto con un apposito topper in modo da renderla più facilmente riconoscibile. Queste precauzioni sono particolarmente indicate se parcheggi l'auto lontano da casa, come quando vai al lavoro o a fare shopping.
    • Se parcheggi in garage, procurati semplicemente una pala e spala la neve dall'ingresso e dal vialetto d'accesso.
  2. 2
    Raduna gli attrezzi necessari. Non hai bisogno di molti attrezzi, ma dovrai fare attenzione a non graffiare l'auto mentre la liberi dalla neve. Capita spesso di strisciare l'auto lavorando con le pale da neve, perché è facile scivolare e non è semplice capire dove si trova esattamente la carrozzeria sotto la neve finché non ne hai spalata via a sufficienza.
  3. 3
    Comincia a spalare per estrarre la tua auto dalla neve. Quest'operazione potrebbe durare 5 minuti come un'ora a seconda della tua forza fisica, della quantità di neve che si è accumulata e dalla temperatura all'aperto. Con l'aiuto di una o due persone farai più in fretta. Cerca di seguire questi passaggi:
  4. 4
    Quando c'è una tormenta molto forte, la neve rischia di entrare anche nel motore. In questo caso, apri il cofano, rimuovi la neve, asciuga i cavi delle candele d'accensione e lascia il cofano aperto perché si asciughi tutto. Controlla anche gli ugelli degli spruzzatori lavavetri per verificare che siano puliti, dato che potresti aver bisogno di pulire spesso il parabrezza nei mesi più freddi.
  5. 5
    Se non disponi della chiusura centralizzata con telecomando, cerca di aprire la serratura dell'auto con la chiave. Se le serrature non sono congelate, appena sarai riuscito a salire a bordo metti in moto e aziona riscaldamento e sbrinatore. Riscaldando la macchina, il calore scioglierà la neve e il ghiaccio sulla carrozzeria mentre continuerai a rimuovere la neve. Assicurati che il tubo di scappamento sia sgombro dalla neve e che la macchina sia all'aperto prima di far partire il motore — mai quando la macchina è all'interno di un ambiente chiuso — perché l'accumulo di monossido di carbonio nell'aria è altamente tossico.
    • Se la serratura non si apre, usa lo scongelatore liquido per serrature, oppure, se non hai lo scongelatore a disposizione, pulisci un altro sportello dalla neve e prova ad aprire un'altra serratura con la chiave.
    • Se non disponi di scongelatore per serrature, usa un accendino oppure un fiammifero per riscaldare la chiave prima di inserirla nella serratura. Questo dovrebbe far sciogliere il ghiaccio nella serratura; se necessario, ripeti l'operazione più volte.
  6. 6
    Rimuovi la neve dal tubo di scappamento. I gas di scarico devono essere liberi di uscire dal tubo di scappamento, altrimenti si accumuleranno all'interno dell'abitacolo.
  7. 7
    Se i tergicristalli sono congelati, togli accuratamente il ghiaccio. Se nel momento in cui avevi spento l'auto i tergicristalli erano in funzione, e i tergicristalli non fossero liberi di muoversi all'accensione della macchina, il motore che li aziona potrebbe danneggiarsi.
  8. 8
    Metti in moto la macchina e fai partire il riscaldamento e lo sbrinatore. Aspetta alcuni minuti perché la macchina si riscaldi. Finalmente puoi salire a bordo e guidare in sicurezza.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di non lasciare che la neve si accumuli sulla tua macchina per giorni e giorni per facilitarti le cose nel momento in cui andrai a toglierla.
  • In caso di una leggera nevicata puoi lasciare alzati i tergicristalli dell'auto. In questo modo sarà più semplice liberare dalla neve parabrezza e lunotto.
  • In previsione di una nevicata, puoi prevenire che si formi del ghiaccio sul parabrezza ricoprendolo all'esterno con un telo di plastica fermato dai tergicristalli. Per evitare che voli via a causa di forte vento, puoi fissare le estremità del telo di plastica chiudendole all'interno degli sportelli anteriori.
  • Considera la possibilità di montare le catene alle ruote prima che l'auto venga ricoperta dalla neve. Le catene ridurranno la quantità di lavoro nel momento in cui andrai a spalare via la neve intorno all'auto. Assicurati di rimuovere le catene prima di guidare su strade sgombre da neve.
  • In inverno lo scongelatore per serrature va conservato in casa, non in macchina!
  • Se vivi in una zona frequentemente soggetta a nevicate fatti trovare preparato. Se è previsto che la neve possa essere tanta da ricoprire interamente le auto parcheggiate in strada, c'è il rischio che gli spazzaneve possano non accorgersi della presenza della tua macchina sotto la neve. In questi casi cerca di parcheggiare la macchina in un luogo riparato per la notte.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il sale è corrosivo. Non gettare sale sopra alla macchina ed evita di spargerne un'eccessiva quantità intorno all'auto.
  • In alcuni paesi è illegale viaggiare a bordo di un auto con della neve accumulata sul tettuccio. Anche quando non fosse illegale, si tratta di un gesto estremamente pericoloso e assolutamente da evitare. Inoltre, con il riscaldarsi della macchina, la neve a contatto con il tettuccio si scioglierà rischiando di finire sul parabrezza in caso di frenata.
  • Se le serrature dell'automobile sono congelate, evita di forzarle per non doverti poi rivolgere a un fabbro.
  • Fai attenzione a dove lasci la neve che hai spalato, evitando di accumularla intorno a te o troppo vicino alla macchina. Cerca di depositarla a una buona distanza dall'auto.
  • Non accendere la macchina nel garage o in altri luoghi chiusi. Pulisci il tubo di scappamento il prima possibile. Non mettere in moto la macchina con persone a bordo fino a quando non avrai rimosso tutta la neve dal tubo di scappamento: l'accumulo di monossido di carbonio all'interno dell'abitacolo potrebbe essere fatale.
  • Fai attenzione ad avvicinarti con la pala alla carrozzeria dell'auto. Per evitare di graffiarla è più sicuro utilizzare una scopa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una scopa con setole morbide
  • Una pala da neve
  • Scongelatore liquido per serrature
  • Raschiaghiaccio per la pulizia dei vetri
  • Acqua (esclusivamente fredda)

wikiHow Correlati

Come

Scappare da un'Automobile che Sta Affondando

Come

Guidare sul "Ghiaccio Nero"

Come

Liberare un'Auto Bloccata dalla Neve

Come

Sghiacciare il Parabrezza

Come

Controllare le Specifiche Tecniche di un'Auto Tramite il Numero di Telaio

Come

Ottenere un Controllo VIN Completamente Gratuito

Come

Disattivare l'Antifurto di un'Automobile che non Vuole Smettere di Suonare

Come

Reagire Quando si Accende la Spia della Batteria

Come

Regolare il Sedile per Avere la Giusta Posizione di Guida

Come

Disattivare l'Allarme delle Cinture di Sicurezza

Come

Rimuovere un CD Incastrato dall'Autoradio

Come

Rimuovere i Bulloni Antifurto

Come

Capire se le Casse della Tua Auto Sono Rotte

Come

Recuperare le Chiavi Chiuse Dentro l'Auto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 092 volte
Categorie: Automobili
Questa pagina è stata letta 5 092 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità