Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 47 153 volte
Questo articolo mostra come decomprimere e poter accedere al contenuto degli archivi compressi GZ (meglio conosciuti come "GNU Zipped Archive"). Si tratta di un modello di file compressi, come lo sono per esempio i file ZIP. È possibile utilizzare gli archivi GZ su diversi dispositivi: Windows, Mac, iOS e Android.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 4:Windows
-
1Scarica e installa il programma 7-Zip. Se quest'ultimo è già presente sul tuo computer, puoi saltare questo passaggio. Per installare 7-Zip fai riferimento a queste istruzioni:
- Accedi alla pagina web http://www.7-zip.org/download.html;
- Clicca sul link Download posto sulla sinistra della voce .exe situata nella parte superiore della tabella;
- Al termine del download fai doppio clic sul file di installazione di 7-Zip;
- Clicca sul pulsante Sì quando richiesto;
- Clicca su Install;
- Al termine dell'installazione del programma clicca sul pulsante Close.
-
2
-
3
-
4Accedi alla cartella in cui è memorizzato l'archivio GZ da decomprimere. Clicca sulla directory che contiene il file utilizzando il menu ad albero situato sulla sinistra della finestra "Esplora file".
- In alcuni casi potresti avere la necessità di selezionare una serie di sottocartelle multiple per poter avere accesso al file GZ da elaborare.
-
5Seleziona il file GZ cliccando sulla relativa icona.
-
6Clicca sulla scheda Home. È posizionata nell'angolo superiore sinistro della finestra "Esplora file". Verrà visualizzata una barra degli strumenti sotto alla dicitura Home.
-
7Clicca sul pulsante Copia percorso. È collocato all'interno del gruppo "Appunti" della scheda Home.
-
8Avvia il programma 7-Zip. Clicca sull'icona dell'applicazione che è caratterizzata dalla sigla stilizzata "7z" in bianco e nero.
-
9Clicca sulla barra degli indirizzi dell'interfaccia grafica di 7-Zip. È posizionata nella parte superiore della finestra, sotto alla barra degli strumenti del programma (quella in cui sono presenti i pulsanti Aggiungi, Estrai, eccetera). In questo modo avrai la possibilità di inserire dei contenuti testuali.
-
10Inserisci il percorso del file GZ all'interno della barra degli indirizzi di 7-Zip. Premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare il percorso completo dell'archivio GZ all'interno della barra degli indirizzi di 7-Zip, quindi premi il tasto Invio. In questo modo il contenuto del file verrà mostrato all'interno del riquadro principale dell'interfaccia del programma.
-
11Clicca sull'icona a forma di cartella. È collocata all'estrema sinistra della barra degli indirizzi. In questo modo l'intero contenuto dell'archivio GZ indicato verrà selezionato, permettendoti di estrarlo e memorizzarlo in una cartella normale.
-
12Clicca sul pulsante Estrai. È caratterizzato dall'icona - posizionata nella parte superiore sinistra della finestra di 7-Zip. Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
-
13Scegli la cartella di destinazione. Premi il pulsante ⋯ posto sulla destra del campo di testo "Estrai in", scegli la cartella in cui memorizzare i dati estratti dall'archivio (per esempio la cartella Desktop) e infine clicca su OK.
-
14Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo la finestra di pop-up verrà chiusa e avrà inizio il processo di estrazione dei dati. Il contenuto dell'archivio compresso verrà copiato all'interno della cartella indicata.
- Quando la procedura di estrazione sarà completa, potrai selezionare la cartella estratta con un doppio clic del mouse per avere accesso al contenuto dell'archivio GZ originale.
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:Mac
-
1Scarica e installa il programma. Se quest'ultimo è già presente sul tuo computer, puoi saltare questo passaggio. Per installare The Unarchiver fai riferimento a queste istruzioni:
- Accedi all'App Store del Mac;
- Clicca sulla barra di ricerca situata nell'angolo superiore destro della finestra;
- Digita le parole chiave the unarchiver e premi il tasto Invio;
- Clicca sul pulsante Installa App relativo al programma The Unarchiver;
- Se richiesto, digita la password del tuo ID Apple.
-
2
-
3Clicca sulla scheda Formati Archivio del programma. È posizionata nella parte superiore della finestra di The Unarchiver.
-
4Metti il segno di spunta nelle caselle relative a "Gzip File" e "Gzip Tar Archive". Sono elencati nella parte superiore della finestra. In questo modo avrai la certezza che il programma sia in grado di elaborare i file i formato GZ.
-
5Apri il Finder. Clicca sull'icona blu a forma di volto stilizzato presente sul Dock di sistema.
-
6Accedi alla cartella in cui è memorizzato l'archivio GZ da decomprimere. Seleziona la directory che contiene il file utilizzando il menu ad albero situato sulla sinistra della finestra di Finder. In alcuni casi potresti avere la necessità di selezionare una serie di sottocartelle multiple per poter avere accesso al file GZ da elaborare.
-
7Estrai il contenuto dell'archivio GZ. È sufficiente fare doppio clic sull'archivio, anche se in alcuni casi occorre scegliere la cartella di destinazione e cliccare sul pulsante Estrai, collocato nell'angolo inferiore destro della finestra, dopo averlo selezionato. Quando la procedura di estrazione del file GZ sarà completa, potrai accedere alla cartella estratta esattamente come fai normalmente per aprire qualunque altra directory.
- Se dovessi ricevere un messaggio di avviso che indica che il programma non è in grado di estrarre il contenuto all'interno della cartella indicata, segui queste istruzioni: accedi al menu "Apple" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo, scegli la voce Preferenze di sistema, clicca sull'icona Sicurezza & Privacy, scegli la scheda Privacy, seleziona la sezione Accessibilità, clicca sull'icona a forma di lucchetto posta nell'angolo inferiore sinistro della finestra, digita la password che usi per accedere al sistema, premi il pulsante +, scegli il programma The Unarchiver memorizzato all'interno della cartella "Applicazioni", premi il pulsante Apri e infine blocca nuovamente la possibilità di effettuare delle modifiche alle impostazioni della privacy.
- È possibile accedere al contenuto di un file GZ anche seguendo queste istruzioni: selezionalo con il mouse, accedi al menu File, scegli la voce Apri con, quindi scegli l'opzione The Unarchiver dal menu apparso.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:Dispositivi iOS
-
1Scarica e installa l'app iZip. Se quest'ultimo è già presente sul tuo dispositivo, puoi saltare questo passaggio. Per installare iZip fai riferimento a queste istruzioni:
- Accedi all'App Store cliccando l'icona ;
- Tocca l'icona Cerca;
- Seleziona la barra di ricerca dell'App Store;
- Digita la parola chiave izip, quindi premi il pulsante per avviare la ricerca;
- Premi il pulsante Ottieni;
- Digita la password del tuo ID Apple oppure utilizza il Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitali.
-
2Accedi alla posizione in cui è memorizzato il file GZ. Avvia l'app tramite la quale potrai avere accesso diretto all'archivio compresso.
- Dato che la maggior parte dei client di posta elettronica non è in grado di gestire i file compressi in formato GZ, il modo migliore di procedere consiste nell'utilizzare un servizio di clouding come Google Drive.
-
3Premi il pulsante di condivisione caratterizzato dall'icona . La posizione del pulsante può variare in base all'applicazione utilizzata per accedere alla posizione del file GZ da elaborare, ma solitamente è collocato in uno degli angoli dello schermo del dispositivo. Verrà visualizzato un nuovo menu contestuale nella parte inferiore dello schermo.
-
4Scorri verso destra e seleziona la voce Copia in iZip. È caratterizzata da un'icona a forma di cartella posizionata sull'estrema destra della prima riga di app mostrate all'interno del menu di condivisione apparso. In questo modo verrà avviata l'app iZip.
-
5Tocca l'icona a forma di X visualizzata all'interno della notifica per passare alla versione "Pro" dell'applicazione. È collocata nell'angolo superiore destro della finestra di pop-up apparsa. Se non vedi apparire alcuna finestra relativa all'offerta per la versione completa di iZip, puoi saltare questo passaggio.
-
6Premi il pulsante OK quando richiesto. È collocato all'interno di una finestra di pop-up in cui è mostrato il messaggio "Would you like to extract all files?". A questo punto premi semplicemente il pulsante OK per estrarre il contenuto del file GZ e poterne consultare le informazioni.Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:Dispositivi Android
-
1Scarica l'archivio GZ da elaborare sul dispositivo Android. Avvia l'app con cui hai ricevuto o che contiene il file GZ originale, dopodiché selezionalo e salvalo nella memoria interna del dispositivo.
- Se il file GZ è già memorizzato localmente sul dispositivo, puoi saltare questo passaggio.
-
2Scarica, installa e avvia AndroZip. Se l'applicazione AndroZip è già presente sul tuo dispositivo, dovrai semplicemente toccare la relativa icona per avviarla. Per scaricare AndroZip segui queste istruzioni:
- Accedi al Play Store di Google cliccando l'cona ;
- Tocca la barra di ricerca del Play Store;
- Digita la parola chiave androzip;
- Seleziona l'app AndroZip FREE File Manager;
- Premi il pulsante Installa;
- Tocca la voce Accetta;
- Al termine del download premi il pulsante Apri.
-
3Tocca la voce Continua. È collocata al centro dello schermo, all'interno di una piccola finestra di pop-up che verrà visualizzata al primo avvio dell'applicazione.
-
4Seleziona la cartella Download. È situata nella parte sinistra dello schermo. Verrà mostrato l'elenco di tutti i file scaricati di recente sul dispositivo, dovrebbe includere anche il file GZ da elaborare.
- Per avere accesso a questa opzione potresti dover prima premere il pulsante ☰.
-
5Seleziona l'archivio GZ da decomprimere. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
-
6Scegli l'opzione Estrai il file qui. È visualizzata nella parte superiore della finestra di pop-up apparsa. Tutto il contenuto dell'archivio compresso verrà estratto immediatamente all'interno della cartella Download dell'app AndroZip. Per visualizzare il contenuto di qualunque file o cartella estratto dall'archivio, seleziona semplicemente l'elemento desiderato.
- Se desideri estrarre il contenuto del file GZ in una posizione diversa da quella in cui è memorizzato, tocca la voce Estrai in... e scegli la nuova cartella di destinazione.
Pubblicità
Consigli
- Gli archivi GZ hanno una funzione molto simile a quelli in formato ZIP.
Avvertenze
- Molte applicazioni e programmi che supportano l'estrazione di archivi compressi in formato ZIP non sono in grado di decomprimere file che utilizzano il formato GZ.