Come Estrarre un Archivio Gz

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:WindowsMacDispositivi iOSDispositivi Android

Questo articolo mostra come decomprimere e poter accedere al contenuto degli archivi compressi GZ (meglio conosciuti come "GNU Zipped Archive"). Si tratta di un modello di file compressi, come lo sono per esempio i file ZIP. È possibile utilizzare gli archivi GZ su diversi dispositivi: Windows, Mac, iOS e Android.

1
Windows

  1. 1
    Scarica e installa il programma 7-Zip. Se quest'ultimo è già presente sul tuo computer, puoi saltare questo passaggio. Per installare 7-Zip fai riferimento a queste istruzioni:
    • Accedi alla pagina web http://www.7-zip.org/download.html;
    • Seleziona il link Download posto sulla sinistra della voce .exe situata nella parte superiore della tabella;
    • Al termine del download seleziona il file di installazione di 7-Zip con un doppio clic del mouse;
    • Quando richiesto premi il pulsante ;
    • Premi il pulsante Install;
    • Al termine dell'installazione del programma premi il pulsante Close.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Apri la finestra "Esplora file" cliccando l'icona . È caratterizzata da una cartella ed è posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  4. 4
    Accedi alla cartella in cui è memorizzato l'archivio GZ da decomprimere. Seleziona la directory che contiene il file utilizzando il menu ad albero situato sulla sinistra della finestra "Esplora file".
    • In alcuni casi potresti avere la necessità di selezionare una serie di sottocartelle multiple per poter avere accesso al file GZ da elaborare.
  5. 5
    Seleziona il file GZ cliccando la relativa icona.
  6. 6
    Accedi alla scheda Home. È posizionata nell'angolo superiore sinistro della finestra "Esplora file". Verrà visualizzata una barra degli strumenti sotto alla dicitura Home.
  7. 7
    Premi il pulsante Copia percorso. È collocato all'interno del gruppo "Appunti" della scheda Home.
  8. 8
    Avvia il programma 7-Zip. Clicca l'icona dell'applicazione che è caratterizzata dalla sigla stilizzata "7z" in bianco e nero.
  9. 9
    Clicca la barra degli indirizzi dell'interfaccia grafica di 7-Zip. È posizionata nella parte superiore della finestra, sotto alla barra degli strumenti del programma (quella in cui sono presenti i pulsanti Aggiungi, Estrai, eccetera). In questo modo avrai la possibilità di inserire dei contenuti testuali.
  10. 10
    Inserisci il percorso del file GZ all'interno della barra degli indirizzi di 7-Zip. Premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare il percorso completo dell'archivio GZ all'interno della barra degli indirizzi di 7-Zip, quindi premi il tasto Invio. In questo modo il contenuto del file verrà mostrato all'interno del riquadro principale dell'interfaccia del programma.
  11. 11
    Seleziona l'icona a forma di cartella. È collocata all'estrema sinistra della barra degli indirizzi. In questo modo l'intero contenuto dell'archivio GZ indicato verrà selezionato, permettendoti di estrarlo e memorizzarlo in una cartella normale.
  12. 12
    Premi il pulsante Estrai. È caratterizzato dall'icona - posizionata nella parte superiore sinistra della finestra di 7-Zip. Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
  13. 13
    Scegli la cartella di destinazione. Premi il pulsante posto sulla destra del campo di testo "Estrai in", scegli la cartella in cui memorizzare i dati estratti dall'archivio (per esempio la cartella Desktop) e infine premi il pulsante OK.
  14. 14
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo la finestra di pop-up verrà chiusa e avrà inizio il processo di estrazione dei dati. Il contenuto dell'archivio compresso verrà copiato all'interno della cartella indicata.
    • Quando la procedura di estrazione sarà completa, potrai selezionare la cartella estratta con un doppio clic del mouse per avere accesso al contenuto dell'archivio GZ originale.

2
Mac

  1. 1
    Scarica e installa il programma Se quest'ultimo è già presente sul tuo computer, puoi saltare questo passaggio. Per installare The Unarchiver fai riferimento a queste istruzioni:
    • Accedi all'App Store del Mac;
    • Seleziona la barra di ricerca situata nell'angolo superiore destro della finestra;
    • Digita le parole chiave the unarchiver e premi il tasto Invio;
    • Premi il pulsante Installa App relativo al programma The Unarchiver;
    • Se richiesto, digita la password del tuo ID Apple.
  2. 2
    Avvia The Unarchiver. Accedi al campo di ricerca Spotlight cliccando l'icona , digita la parola chiave unarchiver, quindi seleziona la voce The Unarchiver dall'elenco dei risultati apparso.
  3. 3
    Accedi alla scheda Formati Archivio del programma. È posizionata nella parte superiore della finestra di The Unarchiver.
  4. 4
    Seleziona i pulsanti di spunta "Gzip File" e "Gzip Tar Archive". Sono elencati nella parte superiore della finestra. In questo modo avrai la certezza che il programma sia in grado di elaborare i file i formato GZ.
  5. 5
    Apri una finestra di Finder. Clicca l'icona blu a forma di volto stilizzato presente sul Dock di sistema.
  6. 6
    Accedi alla cartella in cui è memorizzato l'archivio GZ da decomprimere. Seleziona la directory che contiene il file utilizzando il menu ad albero situato sulla sinistra della finestra di Finder. In alcuni casi potresti avere la necessità di selezionare una serie di sottocartelle multiple per poter avere accesso al file GZ da elaborare.
  7. 7
    Estrai il contenuto dell'archivio GZ. È sufficiente selezionare l'archivio con un doppio clic del mouse, anche se in alcuni casi occorre scegliere la cartella di destinazione e premere il pulsante Estrai, collocato nell'angolo inferiore destro della finestra, dopo averlo selezionato. Quando la procedura di estrazione del file GZ sarà completa, potrai accedere alla cartella estratta esattamente come fai normalmente per aprire qualunque altra directory.
    • Se dovessi ricevere un messaggio di avviso che indica che il programma non è in grado di estrarre il contenuto all'interno della cartella indicata, segui queste istruzioni: accedi al menu "Apple" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo, scegli la voce Preferenze di sistema, clicca l'icona Sicurezza & Privacy, scegli la scheda Privacy, seleziona la sezione Accessibilità, clicca l'icona a forma di lucchetto posta nell'angolo inferiore sinistro della finestra, digita la password che usi per accedere al sistema, premi il pulsante +, scegli il programma The Unarchiver memorizzato all'interno della cartella "Applicazioni", premi il pulsante Apri e infine blocca nuovamente la possibilità di effettuare delle modifiche alle impostazioni della privacy.
    • È possibile accedere al contenuto di un file GZ anche seguendo queste istruzioni: selezionalo con il mouse, accedi al menu File, scegli la voce Apri con, quindi scegli l'opzione The Unarchiver dal menu apparso.

3
Dispositivi iOS

  1. 1
    Scarica e installa l'app iZip. Se quest'ultimo è già presente sul tuo dispositivo, puoi saltare questo passaggio. Per installare iZip fai riferimento a queste istruzioni:
    • Accedi all'App Store cliccando l'icona ;
    • Tocca l'icona Cerca;
    • Seleziona la barra di ricerca dell'App Store;
    • Digita la parola chiave izip, quindi premi il pulsante per avviare la ricerca;
    • Premi il pulsante Ottieni;
    • Digita la password del tuo ID Apple oppure utilizza il Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitali.
  2. 2
    Accedi alla posizione in cui è memorizzato il file GZ. Avvia l'app tramite la quale potrai avere accesso diretto all'archivio compresso.
    • Dato che la maggior parte dei client di posta elettronica non è in grado di gestire i file compressi in formato GZ, il modo migliore di procedere consiste nell'utilizzare un servizio di clouding come Google Drive.
  3. 3
    Premi il pulsante di condivisione caratterizzato dall'icona . La posizione del pulsante può variare in base all'applicazione utilizzata per accedere alla posizione del file GZ da elaborare, ma solitamente è collocato in uno degli angoli dello schermo del dispositivo. Verrà visualizzato un nuovo menu contestuale nella parte inferiore dello schermo.
  4. 4
    Scorri verso destra e seleziona la voce Copia in iZip. È caratterizzata da un'icona a forma di cartella posizionata sull'estrema destra della prima riga di app mostrate all'interno del menu di condivisione apparso. In questo modo verrà avviata l'app iZip.
  5. 5
    Tocca l'icona a forma di X visualizzata all'interno della notifica per passare alla versione "Pro" dell'applicazione. È collocata nell'angolo superiore destro della finestra di pop-up apparsa. Se non vedi apparire alcuna finestra relativa all'offerta per la versione completa di iZip, puoi saltare questo passaggio.
  6. 6
    Quando richiesto premi il pulsante OK. È collocato all'interno di una finestra di pop-up in cui è mostrato il messaggio "Would you like to extract all files?". A questo punto premi semplicemente il pulsante OK per estrarre il contenuto del file GZ e poterne consultare le informazioni.

4
Dispositivi Android

  1. 1
    Scarica l'archivio GZ da elaborare sul dispositivo Android. Avvia l'app con cui hai ricevuto o che contiene il file GZ originale, dopodiché selezionalo e salvalo nella memoria interna del dispositivo.
    • Se il file GZ è già memorizzato localmente sul dispositivo, puoi saltare questo passaggio.
  2. 2
    Scarica, installa e avvia AndroZip. Se l'applicazione AndroZip è già presente sul tuo dispositivo, dovrai semplicemente toccare la relativa icona per avviarla. Per scaricare AndroZip segui queste istruzioni:
  3. 3
    Tocca la voce Continua. È collocata al centro dello schermo, all'interno di una piccola finestra di pop-up che verrà visualizzata al primo avvio dell'applicazione.
  4. 4
    Seleziona la cartella Download. È situata nella parte sinistra dello schermo. Verrà mostrato l'elenco di tutti i file scaricati di recente sul dispositivo, dovrebbe includere anche il file GZ da elaborare.
    • Per avere accesso a questa opzione potresti dover prima premere il pulsante .
  5. 5
    Seleziona l'archivio GZ da decomprimere. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  6. 6
    Scegli l'opzione Estrai il file qui. È visualizzata nella parte superiore della finestra di pop-up apparsa. Tutto il contenuto dell'archivio compresso verrà estratto immediatamente all'interno della cartella Download dell'app AndroZip. Per visualizzare il contenuto di qualunque file o cartella estratto dall'archivio, seleziona semplicemente l'elemento desiderato.
    • Se desideri estrarre il contenuto del file GZ in una posizione diversa da quella in cui è memorizzato, tocca la voce Estrai in... e scegli la nuova cartella di destinazione.

Consigli

  • Gli archivi GZ hanno una funzione molto simile a quelli in formato ZIP.

Avvertenze

  • Molte applicazioni e programmi che supportano l'estrazione di archivi compressi in formato ZIP non sono in grado di decomprimere file che utilizzano il formato GZ.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Extract a Gz File, Español: extraer un archivo Gz, Deutsch: GZ Dateien extrahieren, Português: Extrair um Arquivo Gz, Русский: распаковать Gz файл, Nederlands: Een Gz‐bestand uitpakken, 中文: 解压Gz文件, Bahasa Indonesia: Mengekstrak File Gz, Français: décompresser une archive Gz, العربية: فك ضغط ملف بامتداد جي زد, ไทย: แตกไฟล์ Gz, Tiếng Việt: Giải nén tập tin GZ, Türkçe: Gz Dosyası Nasıl Çıkartılır

Questa pagina è stata letta 35 622 volte.
Hai trovato utile questo articolo?