wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 10 045 volte
Un file JAR è una raccolta di file compressi con strumenti Java. Gli Sviluppatori Java in genere comprimono le loro applicazioni e le applet Java in un unico file JAR per semplificare la distribuzione. Questo formato viene generalmente utilizzato con il software che è portatile, o meglio funzionante su più sistemi operativi. Questa guida ti aiuterà a estrarre e visualizzare il contenuto di questi file.
Passaggi
-
1Verificare che Java SDK sia installato (Java Platform Standard Edition Development Kit). Una versione è inclusa con JDeveloper di Oracle. Esso può essere scaricato dal sito web di Sun direttamente.
-
2Trovare il file jar.exe nella cartella Java SDK. Normalmente si trova nella cartella "bin" di SDK. Un percorso classico è "C:\Program Files\Java\jdk1.x.x_xx\bin" con x.x._xx che riflette la versione di JDK. Le nuove versioni potrebbero avere il percorso di default impostato su C:\Sun\SDK\jdk\bin.
-
3Apri il prompt dei comandi o il terminale, in base al tuo sistema operativo, e accedi alla cartella bin. Esempio per windows: digita cd c:\programmi\java\jdk1.6.0_05\bin per accedere alla cartella bin.
-
4Esegui jar.exe. Usa i parametri "x" ed "f" per estrarre il file dall'archivio. Esempio: jar xf ilmiofile.jar estrarrà tutte le cartelle e i files del file ilmiofile.jar nella cartella attuale.Pubblicità
Consigli
- Firefox 3.0 può anche navigare tra i file JAR, iniziando il file come "jar:file://" e terminandolo con ".jar!/".
- JRE è l'ambiente di runtime che non include il file jar.exe e altri strumenti Java come si trovano nel JDK.
- Tutti i file JAR si apriranno automaticamente all'interno di un ambiente di sviluppo integrato Java (IDE), come JDeveloper. Per utilizzare questi file al di fuori dell'IDE, bisogna salvarli in una posizione diversa.
- JDeveloper metterà il file jar.exe nella cartella jdk/bin.
- Usare il parametro -C per estrarre in una posizione diversa. Esempio: jar xf MyDownloadedFile.jar -C "C:\Documents and Settings\mylogin\My Documents"
- Molte applicazioni cross-platform accedono al volo ai files JAR, quindi la decompressione prima di accedere alle risorse all'interno di questi file potrebbe non essere necessaria. Un esempio famoso è Mozilla Firefox che utilizza Chrome per leggere dal file JAR.
Avvertenze
- Evita di usare strumenti di decompressione famosi (tipo 7zip o Winzip) perché potrebbero estrarre i files senza la corretta capitalizzazione e/o posizione nelle cartelle.