Come Evitare Alcolici alle Feste

I tuoi amici vogliono fare festa di venerdì? Quando vogliono divertirsi bevendo alcolici e tu non te la senti, cosa fai? Questo articolo ti fornisce alcuni suggerimenti per aiutarti ad evitare il pensiero che l'alcol è l'unico modo per divertirsi, offrendoti alternative valide e divertenti.

Passaggi

  1. 1
    Mentre alcune persone preferiscono astenersi dall'alcool completamente (a causa di motivi religiosi, personali e di salute), molti studenti universitari non si negano una bevanda alcolica occasionale per celebrare o rilassarsi ma riescono anche a trovare altri modi per divertirsi. Il problema alle feste dell'universita' è che il bere alcolici sembra quasi un dovere, e molte volte i ragazzi si spingono troppo oltre. Infatti, una recente indagine ha stabilito che gli studenti che bevono abitudinariamente sono tra l'85 e il 95 per cento, e la maggior parte dei problemi causati nei campus universitari, per esempio, derivano dal consumo di alcol, con il 43 per cento di studenti che consumano troppi alcolici. Per una persona che si astiene, la linea di confine è molto chiara, ma per qualcuno che beve alcol occasionalmente, la sfida può essere più difficile. In entrambi i casi, se non hai mai bevuto o se bevi moderatamente, è necessario che tu sappia mantenere la tua scelta.
    • Pensa alle possibili conseguenze del consumo di alcool in eccesso, come perdere il controllo, danneggiare qualcosa, fare potenzialmente del male a te e agli altri, l'intossicazione da alcol, disturbi del sonno, azioni che potresti subire durante la tua vulnerabilità (come lo stupro) o la violenza e il denaro sprecato. Questi sono tutti motivi ragionevoli e validi per non bere o non bere in eccesso.
  2. 2
    Dì ai tuoi amici che non tu non bevi, o che preferisci bere moderatamente, e mantieni la tua posizione. Il modo in cui spieghi la tua scelta e' importante, perché il tuo atteggiamento non deve essere alienante, paternalistico o giudicante, ricorda che e' solo questione di scelte. E non c'e' bisogno che ti senta sotto pressione nella tua scelta. Per esempio potreti adottare i modi elencati sotto per spiegare ai tuoi amici come mai hai deciso di non bere:
    • "No grazie, non bevo (spesso) ho un problema di salute che rende difficile per me metabolizzare l'alcol e per me è meglio dell'acqua. Se vi serve un passaggio a casa io sono la persona che cercate."
    • "No grazie, non bevo a causa delle mie convinzioni. Ma la notte e' giovane, quindi divertiamoci!"
    • "Grazie, ma ho già bevuto e per ora ho voglia di acqua. Ho una ricerca da completare per domani mattina ed è già tardi. Rimango fino a mezzanotte, quindi balliamo!"
    • Cerca su internet alcune idee su come rifiutare un drink educatamente senza sembrare strano o fuori luogo.
  3. 3
    Evita di assumere atteggiamenti negativi o giudicanti nei confronti delle persone che hanno preso una decisione diversa dalla tua. E' saggio capire che e' questione di scelte e che devono essere tollerate e rispettate.Il fatto di "non bere" potrebbe anche essere difficile da capire, perche' non e' conforme a cio' che generalmente e' un'abitudine. Cerca di comprendere il loro atteggiamento come una mancanza di auto controllo. Semplicemente, comprendi che e' questione di scelte.
    • Frequenta persone che rispettano la tua decisione. Se esci con persone che non rispettano la tua scelta, non ti preoccupare, non sono veri amici. I veri amici capiranno e tu li potrai aiutare a non esagerare.
  4. 4
    Mantieni la tua convinzione. Dopo avere dichiarato la tua posizione,mantienila. Se cambi idea poco dopo, potresti risultare poco credibile. Invece se manterrai la tua posizione,ti sentirai più forte e aumenteranno la tua fiducia e la tua tenacia. E' anche naturale se ti senti a disagio, credere nei tuoi principi puo' essere difficile, ma e' anche un sintomo di saper scegliere per se stesso. Qualsiasi cosa fai non perdere il controllo.
  5. 5
    Continua a fare festa. Non bere non vuol dire che non sei in grado di godere la festa. A qualsiasi eta', fare festa fa bene al tuo spirito. L'obiettivo della festa è quello di socializzare e lo si può fare anche senza bevande alcoliche(the', cola, acqua, cocktail analcolici); evita il pensiero che devi bere semplicemente perché è quello che fanno tutti (conosciuta dai ricercatori come "sindrome del modello sociale").
    • Divertiti sulla pista. Bevi molta acqua e sarai in grado di ballare al meglio per tutta la notte.
    • Trascorri del tempo a parlare con gli amici, ascoltandoli con attenzione. La maggior parte delle persone ama essere ascoltata!
    • Tieni un bicchiere di champagne o simili con sidro analcolico o un bicchiere con soda scura. Questo ti può aiutare a respingere le offerte indesiderate di bevande e salva spiegazioni inutili a persone che a malapena conoscono la vostra scelta.
  6. 6
    Fai cose che non comportano l'assunzione di alcolici. Le feste sono divertenti, ma c'è tutta una serie di attività divertenti che non comportano l'assunzione di alcolici.Una serata al cinema con gli amici, giocare insieme, andare ad ascoltare un po' di musica.
    • I gruppi religiosi hanno spesso eventi che non prevedono l'assunzione di alcol o solo in modesta quantità .
    • Leggi degli articoli che ti forniscono alternative divertenti.

Consigli

  • L'acqua potabile è sempre l'opzione migliore.
  • Non evitare delle domande da persone che non conosci, sul motivo della tua decisione. Mostreresti debolezza, e qualcuno potrebbe approfittarne.
  • Ascolta il tuo corpo e rispettalo. Se ti senti male dopo aver bevuto, questa è la migliore ragione per non farlo.
  • Non devi rinunciare alla tua vita sociale. Ricorda, si può sempre avere una soda, acqua o una bevanda poco alcolica(come un Daiquiri alla fragola).
  • Offriti come guidatore designato. In questo modo i tuoi amici torneranno a casa in sicurezza.
  • Bevi lentamente; se stai bevendo della birra, tieni la bottiglietta vuota tra le mani, facendo credere che sia piena, e fai finta di bere.
  • Ricorda, non devi bere per divertirti.
  • Se vuoi vivere nel campus, puoi trovare dormitori dove non si beve.
  • Bevi per il gusto. Non bere per ubriacarti.

Avvisi

  • Con tutti i mezzi, cerca di aiutare un amico ubriaco in difficoltà, ma non trattarlo con atteggiamento paternalistico.
  • Se non puoi batterli, non unirti a loro. Questo è sicuramente un momento in cui unirsi danneggia la tua salute e la reputazione.
  • Se qualcosa ha un sapore sbagliato, non bere.

Cose che ti serviranno

  • Attività alternative
  • L'acqua, cola, cocktail analcolici

Fonti e Citazioni

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Eventi Sociali per Giovani

In altre lingue:

English: Avoid Alcohol While at College, Español: evitar el alcohol en la universidad, Português: Evitar o Álcool na Faculdade, Русский: избегать употребления алкоголя в университете, Deutsch: Alkohol auf dem Universitätscampus vermeiden

Questa pagina è stata letta 5 112 volte.

Hai trovato utile questo articolo?