Come Evitare Sonnolenza e Sbadigli Durante il Giorno

Addormentarsi durante il giorno può essere un'esperienza rilassante e può ricaricarti in prospettiva di una notte fuori in giro per la città. Tuttavia, sonnecchiare nel bel mezzo di una riunione importante o in classe può portare una serie di problemi, come essere sgridati, arrestati, o addirittura licenziati. Un pisolino imprudente, per quanto confortevole possa sembrare, può inoltre farti rischiare di perdere un'intera giornata.

Passaggi

  1. 1
    Mangia. Uno stomaco vuoto è la causa maggiore di sonnolenza negli esseri umani. Il cibo influenza l'ipotalamo (una ghiandola) e regola la produzione degli ormoni che stimolano il sonno.
  2. 2
    Fatti una buona notte di sonno. Questo è il passaggio più importante. Gli esperti consigliano 8 ore. Non rimandare le cose da fare: cerca di finirle presto così da essere a letto per le 10.
  3. 3
    Mastica chewing-gum, o comunque tieni la bocca impegnata. Così facendo, terrai il cervello attivo. Se senti uno sbadiglio in arrivo, deglutisci.
  4. 4
    Non lasciar divagare i tuoi pensieri quando sei stanco. Nel momento in cui i tuoi pensieri iniziano a smarrirsi, rischi di addormentarti immediatamente.
  5. 5
    Fai spesso delle brevi passeggiate ad intervalli regolari all'interno del tuo spazio di lavoro. Ti aiuterà a riattivare e ricaricare il tuo cervello.
  6. 6
    Puoi provare degli esercizi di respirazione profonda quando la sonnolenza incombe.

Consigli

  • Cerca di parlare del più e del moeno con i tuoi colleghi quando hai una pausa. Questo ti tirerà su per il resto della giornata.
  • Non sederti scomposto sulla sedia.
  • Ricordati di battere gli occhi se sei davanti ad un monitor. I monitor, infatti, proiettano continuamente le immagini e il cervello non nota queste variazioni, ma i tuoi occhi le subiscono accumulando stanchezza. (Se guardi il monitor usando la visione periferica e noti che lampeggia, probabilmente la tua frequenza di aggiornamento è impostata su un valore troppo basso.)
  • Un pacchetto di caramelle alla menta forte può essere un grande alleato per restare svegli...Per forza, ti bruciano la bocca! A tal proposito, ricordati di tenere nella tua borsa, nel tuo zaino o sulla scrivania una bottiglietta d'acqua. Questo metodo è un ottimo sistema per tenere anche l'alito fresco.
  • Pulisci o metti in ordine quando ti senti stordito.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Avoid Sleeping and Yawning During the Day, Español: evitar dormir y bostezar durante el día, Русский: избежать дремоты и зевоты на протяжении дня, Deutsch: Gähnen und Einschlafen während des Tages vermeiden, Français: éviter de dormir et de bâiller pendant la journée, Bahasa Indonesia: Menghindari Kuap dan Tertidur di Siang Hari, 日本語: 日中に居眠りやあくびをしない

Questa pagina è stata letta 5 709 volte.
Hai trovato utile questo articolo?