Come Evitare che il Rasoio ti Irriti le Ascelle

Le donne dei paesi occidentali sono famose per il loro desiderio di eliminare la peluria da varie parti del corpo. Le ascelle sono una delle preoccupazioni maggiori, dato che quasi tutte le donne occidentali pensano di doverle tenere lisce e senza peli. Tuttavia, a causa della forma delle ascelle, della pelle delicata e della presenza di sostanze chimiche nei deodoranti, rasare questa parte senza provocare irritazioni può essere difficile. La “bruciatura da rasoio” è una irritazione della pelle dovuta a una rasatura eseguita male o una lama vecchia e poco affilata. Prima della prossima rasatura, impara come prevenire questo tipo di irritazione, in modo da avere ascelle lisce e libere.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire cosa, nel modo in cui ti rasi ora, provoca l'irritazione.
  2. 2
    La pelle delle ascelle è delicata, quindi gli errori di rasatura possono provocare brufoli e eritemi. Rasarsi e applicare subito il deodorante, una lama del rasoio poco affilata e rasarsi con la pelle asciutta sono tutte cose che possono provocare irritazione.
  3. 3
    Assicurati che la lama del rasoio sia un buone condizioni. Una lama poco affilata, vecchia o arrugginita può danneggiare la delicata pelle delle ascelle e causare irritazione.
    • L'ideale è un rasoio nuovo, che assicura una rasatura liscia e richiede meno passaggi per eliminare tutti i peli.
  4. 4
    Cerca di rasare le ascelle la sera, prima di andare a letto.
    • Se ti rasi la sera, gli eventuali taglietti avranno il tempo di guarire durante la notte, prima che tu debba mettere il deodorante.
  5. 5
    Metti della crema, gel o lozione da barba per preparare le ascelle alla rasatura.
    • Questi prodotti aiutano il rasoio a scivolare facilmente sulla pelle delle ascelle, riducendo così il rischio di tagli e abrasioni.
  6. 6
    Rasa le ascelle seguendo la direzione della crescita dei peli.
    • Il modo in cui crescono i peli varia da persona a persona, perciò passa le dita per capire in che direzione crescono i tuoi.
  7. 7
    Ad alcune donne capita che i peli crescano in varie direzioni. Se è così anche per te, rasa in varie direzioni seguendo la crescita dei peli.
  8. 8
    Quando ti rasi non calcare troppo col rasoio. Potresti danneggiare la pelle, che quindi si irriterebbe.
  9. 9
    Mentre ti rasi, sciacqua spesso il rasoio in acqua tiepida per eliminare i peli e tenere la lama pulita. In questo modo si ammorbidiscono anche i peli.
  10. 10
    Se ti devi rasare al mattino attendi almeno 30 minuti prima di mettere il deodorante.
  11. 11
    Comunque, se ti è possibile è sempre meglio che ti rasi la sera e metta il deodorante il mattino seguente.

Consigli

  • Se sei soggetta all'irritazione dovuta alla rasatura, prova a usare un deodorante specifico per pelli sensibili, che contiene meno sostanze chimiche che peggiorano l'irritazione.
  • Se l'irritazione da rasoio continua anche dopo che hai cambiato il modo in cui ti rasi, metti un poco di pomata al cortisone dopo la rasatura. Aiuterà a lenire la pelle e a far guarire brufoli e irritazione.
  • Prova a rasare le ascelle sotto la doccia. Il flusso d'acqua e il vapore aiutano a ammorbidire i peli, e ciò aiuterà a evitare la bruciatura da rasoio.

Avvertenze

  • Non rasarti mai con la pelle asciutta. Anche se rasarti così è facile e veloce, causerà irritazione.
  • Non usare il rasoio multi-lama per rasare le ascelle. La rasatura è veloce e liscia, ma le lame tirano i peli in varie direzioni causando irritazione.

Cose che ti serviranno

  • Rasoio
  • Crema, gel o lozione da barba

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Depilazione

In altre lingue:

English: Prevent Underarm Razor Burn, Español: prevenir la irritación de las axilas al afeitarse, Русский: избежать порезов от бритвы подмышками

Questa pagina è stata letta 3 342 volte.
Hai trovato utile questo articolo?